PDA

View Full Version : Sfida con Excel Funzioni filtro!!

jolly_82
13-10-2007, 00:31
Ecco il mio problema ragazzi! Mi succede sia con excel 2k3 che 2k7:

Ho un tabella, immaginiamo di 3 colonne e 100 righe!
Le celle della terza colonna contengono solo una di queste tre parole: Mele (20 celle), Pere (30 celle) e Arance (50 celle)
Bene, ora immaginiamo di filtrare i valori, mettiamo di voler visualizzare solo le Pere, quindi avremo una tabella con 3 colonne e 30 righe!

Ora se io uso una funzione tipo "conta valori" per una delle colonne, il risultato non č 30, ma 100! In pratica il filtro nasconde le righe, infatti io le vedo numerate NON in progressione perche come č giusto con il filtro sono saltate...

Oppure se io seleziono questa tabella, la copio e la incollo su un altro foglio mi si incolla la tabella originaria, quella con tutte le righe!

Come faccio affinche le righe "filtrate" vengano nascoste del tutto!!???
Grazie a chi vorrą aiutarmi!!

MarcoGG
13-10-2007, 10:06
Sicuro di aver fatto tutto correttamente ?

1. Devi dare un'intestazione ad ogni colonna ( In A1, B1, C1 metti i "Titoli" di ciascuna colonna, come se si trattasse dei campi di un DB... ).
PRIMA selezioni tutta la tabella, intestazioni incluse e poi usa il Filtro Automatico di Excel ( Excel / Dati / Filtro / Filtro Automatico ).

2. Usa invece la Fx SUBTOTALE :
>> Metti in D1 questa funzione : =SUBTOTALE(2;A1:A21)
Io ho provato con una tabella con 3 campi e 20 records, molto simile al tuo esempio ( Se la tua tabella contiene 300 records l'intervallo per SUBTOTALE sarą [A1:A301] ecc... ) :

:read: 53488

3. Quando fai copia/incolla della tabella con il filtro attivo assicurati di includere nella selezione anche le celle intestazione di colonna !
Funziona perfettamente e ti copia solo i dati filtrati.

4. Enjoy... :)

cecov
13-10-2007, 10:30
Quando si utilizzano i filtri la funzione subtotale, con tutte le sue funzionalitą č l'ideale. Prende in considerazione solo ciņ che si vede.

MarcoGG
13-10-2007, 12:48
Provo a ri-postare l'allegato precedente, perchč vedo che ci sono problemi ( continuo a ricevere msg "Invalid Allegato specified. If you followed a valid link, please notify the administrator")...

ALLEGATO : 53504

Ok. Sembra tutto a posto. :)

jolly_82
14-10-2007, 21:05
Ragazzi, ha funzionato!
Grazie mille!
MI TI CI!:cool: :D

jolly_82
16-10-2007, 13:00
Ragazzi, ho un altro problema spinoso!!!

Ogni volta che creo un file, in excel, sono solito mettere intestazione e pič di pagina!
Ogni volta quindi, MANUALMENTE, devo andare ed editare...
Posso mettere un comando o un pulsantino che con UN SOLO CLIK mi inserisca "data" o "orario" o "titolo file" a pič di pagina...
Si puņ fare?

bimbumbam
16-10-2007, 13:43
Prova ad aprire Inestazione e pič di pagina registrando una macro poi associ il pulsante alla macro.
In ogni caso la funzione conta.valori() citata nel primo post non implica alcuina condiziona conta tutti i valori non nulli dell'intervallo (comprese le celle che contengono un spazio), quella che volevi tu forse era CONTA.SE().
Ciao

jolly_82
16-10-2007, 18:25
con la macro funziona! :)