View Full Version : [ATTENZIONE]Imparare il pascal...a voi la parola
Death Psycho
13-10-2007, 00:17
Ciao a tutti, sono un aspirante programmatore (che novità penserete voi :D )che dopo essersi fatto un'infarinatura di base dell'HTML vorrebbe cominciare a studiare pascal (grazie alla faq di mjordan! ;) ).
Ora il problema: da dove comincio? potreste consigliarmi una buona guida di quelle che si trovano sul web?
Inoltre accetto qualsiasi consiglio o suggerimento su come iniziare, che fare...insomma, qualunque cosa!
Lo sò che probabilmente domande del genere ne avrete sentite a bizzeffe, ma per piacere aiutate un newbie a trovare la strada " :rolleyes: "
In attesa di vostre risposte vi ringrazio tutti in anticipo.
Ciao raga! :help: :help: :help:
^TiGeRShArK^
13-10-2007, 00:24
ma proprio il pascal? :stordita:
io fossi in te imparerei un linguaggio che quanto meno offra anche qualche possibilità lavorativa...
e sinceramente dubito che oggi come oggi vi siano aziende che valutino lo studio del pascal come un requisito per lavorare lì :mbe:
al max.. ma proprio al max il delphi..
ma anche lì stiamo andando in una nicchia :fagiano:
cdimauro
13-10-2007, 00:44
Ciao a tutti, sono un aspirante programmatore (che novità penserete voi :D )che dopo essersi fatto un'infarinatura di base dell'HTML vorrebbe cominciare a studiare pascal (grazie alla faq di mjordan! ;) ).
Ora il problema: da dove comincio? potreste consigliarmi una buona guida di quelle che si trovano sul web?
Inoltre accetto qualsiasi consiglio o suggerimento su come iniziare, che fare...insomma, qualunque cosa!
Lo sò che probabilmente domande del genere ne avrete sentite a bizzeffe, ma per piacere aiutate un newbie a trovare la strada " :rolleyes: "
In attesa di vostre risposte vi ringrazio tutti in anticipo.
Ciao raga! :help: :help: :help:
Passa a "Delphi" (che il successore del Pascal di casa Borland), e studiati la guida al linguaggio che è fatta discretamente bene.
Death Psycho
13-10-2007, 01:01
Delphi dite? :confused:
Io volevo studiare un linguaggio che mi permettesse di impare le regole, il modo di lavorare ecc. che si usa nella programmazione. Insomma, un linguaggio con cui imparare a programmare. Voi cosa mi consigliate? Approposito, pensavo di studiare programmazione su linux (ho affiancato ubuntu 7.04 a xp), dicono sia meglio...il vostro parere?
Il.Socio
13-10-2007, 01:53
A rischio di sembrare eccessivamente tradizionalista, io ritengo che qualcuno che non ha mai programmato, debba prima fare un BEL po' di formazione su quella che e' la logica che si cela dietro alla programmazione.
Quindi, il mio consiglio e' di accantonare per un po' il linguaggio e studiare piuttosto i classici flow-chart...
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_a_blocchi
Facendo un BUON numero di esercizi, partendo da quelli piu' semplici sino ad arrivare ai piu' complessi, soltanto sulla carta, senza scrivere una linea di codice, apprendendo i controlli condizionali, la logica booleana, i cicli, tutti i concetti base della programmazione strutturata e che saranno valevoli a prescindere dal linguaggio che poi sceglierai.
So che possono risultare barbosi e che inizialmente l'entusiasmo e l'impazienza di vedere il proprio programmino girare e' tanta, ma imho sono indispensabili per acquisire l'impostazione logica di base.
Personalmente, in passato mi e' capitato di tenere diverse docenze di vario tipo e la differenza tra coloro che avevano macinato flow-chart su flow-chart a quelli che non sapevano neppure cosa fossero era abissale... I secondi, sembravano andare spesso per "tentativi" semplicemente provando e riprovando, senza fermarsi un'attimo a ragionare sul problema...
P.S.
Giusto per completare il discorso io ti consiglio java o c# o piu' genericamente, un qualsiasi linguaggio oop che sia fortemente tipizzato e possibilmente privo della logica dei puntatori.
In ogni caso, (e questo non e' facile) dovrai cercare di focalizzare la maggiorparte della tua attenzione NON sul linguaggio in se, ma sui concetti della oop, devi considerare il linguaggio come un elemento di secondo piano rispetto ai concetti della programmazione a oggetti.
Come sistema operativo, ti consiglio di scegliere quello a te piu' familiare ed in cui incontri meno problemi, meglio affrontare un problema alla volta piuttosto che 100 problemi differenti tutti insieme no?! ;)
Chiudo la discussione e linko una discussione analoga che si è tenuta solo pochi giorni fa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563542
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.