View Full Version : Polarizzatore e altri filtri: da analogico a digitale
ciao a tutti
vi propongo questo articolo sui filtri e cosa è cambiato nel loro modo di utilizzo da analogico a digitale:
http://www.nadir.it/tec-crea/POLA-DIGITALE/poladigitale.htm
dato che qualche dubbio sui filtri emerge sempre, spero che questo chiarisca qualcosina in merito, anche se è decisamente sintetico ;)
buona lettura :)
Grazie X la dritta, ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante.
continuiamocosì
12-10-2007, 17:06
molti filtri come giustamente riporta l'articolo sono "inutili" in digitale perchè eseguibili con maggior controlli successivamente.
Cmq possiedo il polarizzatore e il neutro (ND8) poichè li reputo molto utili e in alcuni casi indispensabili nell'utilizzo di casi specifici.
ne approfitto per chiedere una spiegazione:
il filtro ND digradante, di preciso come funziona?
da quanto ho capito, dovrebbe "compensare" l'esposizione in ambienti con forti contrasti di luce, cercando di "salvare" le alte luci.
sbaglio?
continuiamocosì
12-10-2007, 17:33
ND = neutral density
viene utilizzato per "perdere" degli stop quando hai bisogno ad esempio di tempi di esposizione lunghi ma non puoi a causa della luce troppo forte nella scena.
L'esempio più classico che mi viene in mente per farti capire è quello di fotografare una cascata in piena luce solare in cui anche chiedendo il diaframma non riesci ad ottenere tempi che rendono l'acqua mossa stile velluto.
Il numero dopo la sigla ND sta ad indicare gli stop persi.
ND8 = 3 stop.
ND4 = 2 stop
ND2 = 1 stop
in sostanza metti gli occhialli da sole davanti l'obiettivo
ND digradante, è la stessa cosa?
continuiamocosì
12-10-2007, 17:58
ND digradante, è la stessa cosa?
se un filtro è ND non può essere mai digradante e viceversa.
Digradante è chiamato così perchè il filtro ha la lente che sfuma dal neutro ad un colore specifico mentre i filtri ND sono totalmente neutri.
marklevi
13-10-2007, 13:57
l'ND (e basta) ha tutta la superficie scura per allungare i tempi di esposizione
il digradante ha una parte scura che sfuma in una parte neutra. per abbassare il livello di luminosità solo di una zona della scena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.