PDA

View Full Version : Risoluzione e zoom digitale

Ferrania
12-10-2007, 17:36
Prima di tutto mi presento perchè mi sono appena registrato

Ho 45 anni, mi piace fotografare da sempre. Ho scelto il nick ricordandomi la marca dellla prima macchina automatica regalatami per i miei 8 anni.
Ho poi avuto altre macchine tra cui delle Minolta serie X.
Da qualche anno sono passato alla fotografia digitale prima con una Yashica e poi con una Canon A520
Non sono però particolarmente competente soprattutto nel campo digitale perchè ormai la fotografia non è più un hobby cui dedico molto tempo

Vi faccio quindi una domanda cui probabilmente avete già dato risposta ma sono andato indietro 3 o 4 pagine e non ho trovato nulla (nel caso vi chiedo di postare il link)

Esiste una correlazione tra aumento della risoluzione e utilizzo dello zoom elettronico, nel senso che una risoluzione maggiore annulla il decadimento della qualità dovuta all'interpolazione dello zoom digitale?
Per esemplificare: se uso lo zoom digitale 2x con una macchina da 8 mega ottengo delle fotografie di pari qualità rispetto ad una macchina da 4 mega senza lo zoom digitale ?

Grazie

continuiamocosì
12-10-2007, 18:26
Mai fatte prove pratiche quindi ...... ;)

Dunque:
1° esempio di scatto
fotocamera da 8MPx a 70mm + 2x zoom digitale --> equivalente a 140mm
La foto scattata in queste condizioni non è altro che un'immagine da 4MPx che viene interpolata e riportata a 8MPx

2° esempio di scatto
fotocamera da 4MPx a 140mm
La scena scattata è esattamente quella che si vede attraverso l'ottica quindi il software interno della macchina non interviene per interpolare.

I dettagli della fotocamera da 8MPx saranno più "impastati" e meno definiti anche se l'immagine finale ha una superficie doppia rispetto alla foto scattata con quella da 4MPx.

Ne concludo che è preferibile quindi una 4MPx rispetto ad una 8MPx in questo caso (tralasciando ovviamente altre qualità delle 2 fotocamere in esame).

(IH)Patriota
12-10-2007, 18:29
Esiste una correlazione tra aumento della risoluzione e utilizzo dello zoom elettronico, nel senso che una risoluzione maggiore annulla il decadimento della qualità dovuta all'interpolazione dello zoom digitale?
Per esemplificare: se uso lo zoom digitale 2x con una macchina da 8 mega ottengo delle fotografie di pari qualità rispetto ad una macchina da 4 mega senza lo zoom digitale ?

Grazie

Cerco di fare un po' di chiarezza sullo zoom digitale.

Fondalmentalmente la "qualita' " dello zoom digitale dipende unicamente dalla quantita' di dettaglio che viene catturata dal sensore.

La quantita' di dettaglio dipende da un bel po' di fattori ma a grandi linee possiamo dire che dipende da una parte dalla dimensione e densita' del sensore metre dall' altra dalla capacita dell' obbietivo di risolvere (alias di "leggere") dettagli.

Piu' un sensore è piccolo e denso (come megapixel) e maggior risolvenza dovra' avere una lente per poter colmare la fame di informazioni del sensore.

A parita' di densita (quindi di megapixel) un sensore piu' grande avra' bisogno di una lente meno performante.

Nelle compatte (che hanno sensori piccoli e densissimi) le lenti raramente riescono a risolvere tutte le linee/mm che il sensore desidererebbe e quindi un ingrandimento digitale generalmente mostra un' impastamento dei dettagli , nelle reflex ( a fronte di costi ovviamente superiori) lavorando con frequenze spaziali superiori (alis sensore piu' grande) la quantita' di dettaglio è nettamente superiore.

E' quindi difficile stabilire una regola semplice come l' hai formulata tu perchè tutto dipende dalla bonta' dell' accoppiata ottica+sensore.

A questo indirizzo (http://www.matteofossati.it/Pages/Equipment.html) sul mio sito puoi scaricare (in basso) degli scatti a piena risoluzione fatti con una reflex accoppiata ad una lente di fascia alta (occhi che pesano ;)) valuta tu quanto possa essere lo zoom "digitale" cui al massimo si puo' arrivare ;)

Ciauz
Pat

Ferrania
13-10-2007, 12:07
Grazie ad entrambi per le risposte che però non mi hanno chiarito completamente le idee
Colpa mia che ho approcciato il problema sotto un profilo teorico e non pratico. Vi propongo il mio problema concreto

Sto cambiando la macchina.
Vengo da una Canon A520 quindi una 4mpx con ottica 4x/3x

Posto che non devo fare poster 50x70, mentre mi capita spesso di ritrarre soggetti lontani, vorrei sapere se in generale (prescindendo dall'accoppiata sensore/ottica di specifiche macchine) è più consigliabile prendere una macchina a risoluzione medio bassa (ie: 6mpx) ma con un buon zoom ottico (ie: 6x) oppure è meglio puntare su un'alta risoluzione (ie: 10mpx) e sfruttare anche lo zoom digitale (4x+3x=7x)

Grazie ancora

edridil
13-10-2007, 13:28
8-10mp sui piccoli sensori delle compatte sono sempre controproducenti..

(IH)Patriota
15-10-2007, 09:08
Sto cambiando la macchina.
Vengo da una Canon A520 quindi una 4mpx con ottica 4x/3x

Posto che non devo fare poster 50x70, mentre mi capita spesso di ritrarre soggetti lontani, vorrei sapere se in generale (prescindendo dall'accoppiata sensore/ottica di specifiche macchine) è più consigliabile prendere una macchina a risoluzione medio bassa (ie: 6mpx) ma con un buon zoom ottico (ie: 6x) oppure è meglio puntare su un'alta risoluzione (ie: 10mpx) e sfruttare anche lo zoom digitale (4x+3x=7x)

Grazie ancora

Se devi avvicinare soggetti lontani è indubbiamente meglio arrivarci otticamente piuttosto che ingrandire "digitalmente" l' immagine , quindi molto meglio un 6Mpix con zoom 10x piuttosto che una 10megapixel con zoom 5x.

Inoltre gli 8/10/12 Mpixel delle moderne compatte hanno una qualita' piuttosto scadente anche a bassi ISO , finchè non vai a vedere "nell' intimo" (ingrandendo l' immagine) morbidezza della lente , grana ed impastamento dei dettagli non sono rilevanti mentre andando ad ingrandire la qualita' ne risente in modo seignificativo.

Ciauz
Pat

continuiamocosì
15-10-2007, 09:15
Se devi avvicinare soggetti lontani è indubbiamente meglio arrivarci otticamente piuttosto che ingrandire "digitalmente" l' immagine , quindi molto meglio un 6Mpix con zoom 10x piuttosto che una 10megapixel con zoom 5x.

Ciauz
Pat

in 2 righe hai detto chiaramente e sinteticamente quello che non sono riuscito a fare io :)

Ferrania
20-10-2007, 18:29
Quindi mi state dicendo che è esattamente il contrario di quello che pensavo.

L'aumentare della risoluzione invece che favorire l'uso dello zoom, consentendo di usare anche quello digitale, di fatto, poichè le dimensioni del sensore non cambiano, la sfavorisce

Buono a sapersi

Grazie a tutti

continuiamocosì
21-10-2007, 14:32
esatto.