PDA

View Full Version : Risoluzione e zoom digitale

Ferrania
12-10-2007, 17:36
Prima di tutto mi presento perchè mi sono appena registrato

Ho 45 anni, mi piace fotografare da sempre. Ho scelto il nick ricordandomi la marca dellla prima macchina automatica regalatami per i miei 8 anni.
Ho poi avuto altre macchine tra cui delle Minolta serie X.
Da qualche anno sono passato alla fotografia digitale prima con una Yashica e poi con una Canon A520
Non sono però particolarmente competente soprattutto nel campo digitale perchè ormai la fotografia non è più un hobby cui dedico molto tempo

Vi faccio quindi una domanda cui probabilmente avete già dato risposta ma sono andato indietro 3 o 4 pagine e non ho trovato nulla (nel caso vi chiedo di postare il link)

Esiste una correlazione tra aumento della risoluzione e utilizzo dello zoom elettronico, nel senso che una risoluzione maggiore annulla il decadimento della qualità dovuta all'interpolazione dello zoom digitale?
Per esemplificare: se uso lo zoom digitale 2x con una macchina da 8 mega ottengo delle fotografie di pari qualità rispetto ad una macchina da 4 mega senza lo zoom digitale ?

Grazie

continuiamocosì
12-10-2007, 18:26
Mai fatte prove pratiche quindi ...... ;)

Dunque:
1° esempio di scatto
fotocamera da 8MPx a 70mm + 2x zoom digitale --> equivalente a 140mm
La foto scattata in queste condizioni non è altro che un'immagine da 4MPx che viene interpolata e riportata a 8MPx

2° esempio di scatto
fotocamera da 4MPx a 140mm
La scena scattata è esattamente quella che si vede attraverso l'ottica quindi il software interno della macchina non interviene per interpolare.

I dettagli della fotocamera da 8MPx saranno più "impastati" e meno definiti anche se l'immagine finale ha una superficie doppia rispetto alla foto scattata con quella da 4MPx.

Ne concludo che è preferibile quindi una 4MPx rispetto ad una 8MPx in questo caso (tralasciando ovviamente altre qualità delle 2 fotocamere in esame).

(IH)Patriota