PDA

View Full Version : Quale scheda madre per Pentium 650 3,4ghz e Core duo?

jonny1
12-10-2007, 14:59
Salve a tutti,
un mio amico ha una pc che monta un Pentium 4 650 3,4ghz ed una scheda madre asus P5GD2 (ecco il link (http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=24&l4=0&model=161&modelmenu=1) relativo).
Ha un problema con i giochi e rendering e cioè che dopo 15 minuti di gioco/rendering il pc si impalla sempre..anche con ventilatore puntato sopra.
Oltre ciò da quando ha questa scheda madre ha bruciato 10 alimentatori perchè oltre ad impallarsi a volte è proprio l'alimentatore che salta, definitivamente.
La temperatura della cpu è la cosa che mi ha fatto pensare perchè nel bios segnalava 73° valore assurdo visto che il pc era stato fermo senza
giocare ne renderizzare per svariati minuti.Perciò abbiamo pensato che il problema sia la scheda madre che si potrebbe cambiare con una che supporti tutti i componenti attuali e magari anche i Core Duo per un successivo upgrade.
La domanda allora è questa : Quale scheda madre consigliate??

mmm..rifletto:rolleyes:

jonny1
13-10-2007, 13:53
e vabbè..sarà che sembra, un poco, una storia complicata ma a qualcuno interesserà dare un contributo per la causa..
forse è colpa mia..sono stato troppo generale..proverò a descrivere meglio la situazione...
Innanzi tutto il pc..partiamo dall'hardware:

processore INTEL PENTIUM 4 650 3,4ghz
ram 4 banchi da 256mb a 800mhz
s. madre Asus P5DG2 chip 915
s. video Ati X800
hd.sata 250gb
ali Trust 600Watt
assemblato Olidata

Il problema è che il processore lavora costantemente ad una temperatura superiore ai 60° e nel caso si giochi arriva tranquillamente in meno di 3 minuti a 100° (per questo motivo il pc viene usato solo per internet o partite di 3 minuti). L'alimentatore si è bruciato svariate volte proprio a causa di questo motivo anche se io non mi so spiegare come si possa bruciare sempre e solo l'alimentatore. La cpu monta una ventolazza un pò piena di polvere ma cmq non è questo il problema. Cambia velocità a seconda dell'utilizzo e la cosa si sente chiaramente.Mettendo le dita sul dissipatore poi si sente che non è molto caldo. Altra cosa particolare è che andando nel bios si legge come valore di temperatura della cpu 73°..ed io mi chiedo come possa essere visto che nel bios non credo che la cpu venga usata più dell'1%.
Vorrei conoscere il vostro parere..consigli sul da fare..insomma la prima mossa.. per permettere al mio amico di giocare e lavorare ai video cose che ama tanto.

AMD64bit
13-10-2007, 21:12
prima di tutto pulisci a meraviglia dissipatore e ventola e poi sostituisci pasta termica

AMD64bit
13-10-2007, 21:15
dimenticavo: per quanto riguarda l'ali, sicuramente non è dovuto al processore..... quindi o è perchè non è di buona marca oppure perchè la linea elettrica in cui è collegato il computer non ha una tensione affidabile.... infatti consiglio un ups

jonny1
14-10-2007, 11:34
ok allora ci appronteremo per la pulizia e la sostituzione della pasta...grazie per la risposta..

AMD64bit
14-10-2007, 11:49
mi raccomando di non sottovalutare il problema della tensione al pc ;)