View Full Version : Radeon hd 2600 xt Vs Geforce 8600 GT
Salve a tutti, mi rivolgo a voi in quanto essere profano assolutamente non esperto di informatica e molto poco aggiornato, insomma il computer lo uso e molto ma non mi affino più di tanto sull'hardware!
Comunque cercando un pò su internet la mia attenzione si è soffermata su queste due schede video:Radeon hd 2600 xt e Geforce 8600 GT, naturalemnte sono ben accetti altri consigli.
Vorrei fare questo aggiornamento di scheda video per videogiocare un pò;
la scheda che cerco è una PCI;
la risoluzione che uso ora non ve la dico nemmeno ma ad acquisto fatto andrà bene la 1024 x 768;
Ho un Pentium IV 3 Ghz, con 1 gb di Ram ke vorrei portare a 2, scheda madre asus P5VDC-MX, l'alimentatore è un P&O 12v-->18A
AL max vorrei spendere 150 euro, ma possibilmente meno (le schede prese in esame costano sui 130)
Poi volevo sapere se c'era un effettiva grossa differenza tra i vari marchi: ad esempio le schede Peak costano semrpe meno rispetto alle altre, la differenza di prezzo è dovuta alla effettiva qualità o piuttosto a questioni di marketing??
E prendere schede video asus con scheda madre asus è un vantaggio reale!
Infine ho 1 GB di RAM DDR1, aggiungendo 1 GB DDR2 non è ke la DDR1 diviene inutile???
Grazie e scusate per le domande stupide!!!:)
Se la tua scheda madre supporta entrambi i tipi di memoria, si, non puoi usare DDR e DDR2 contemporaneamente.
Se la tua scheda madre supporta solo DDR (caso più probabile), la DDR2 proprio non puoi metterla.
A livello di prestazioni e caratteristiche, le due schede sono molto simili.
Scegli magari in base ai giochi che intendi far girare, se più adatto all'una o all'altra architettura.
Le schede in oggetto comunque si trovano sui 100 euro. Su trovaprezzi la 2600xt si trova a 85 euro di marca peak e a 86 euro di buona marca (sapphire). La 8600gt si trova invece a 82 euro la manli e a 99 di buona marca (Point of View).
PS: non sono schede pci (vecchio slot ancora utilizzato per periferiche di vario genere) ma PciE (PCI Express).
Per le marche come Peak si parla di qualità inferiore, anche se non ho ancora letto un riscontro oggettivo (ma un po' di risparmio sulla componentistica è probabile). Quello a cui bisogna stare attenti è che a volte queste marche meno blasonate vendono schede con caratteristiche inferiori (per esempio la peak vende una x1650xt con solo 12 pipes anzichè 24) o con qualche mancanza (le x1950pro non avevano il sensore della temperatura).
ipertotix
11-10-2007, 18:59
Se la tua scheda madre supporta entrambi i tipi di memoria, si, non puoi usare DDR e DDR2 contemporaneamente.
Se la tua scheda madre supporta solo DDR (caso più probabile), la DDR2 proprio non puoi metterla.
A livello di prestazioni e caratteristiche, le due schede sono molto simili.
Scegli magari in base ai giochi che intendi far girare, se più adatto all'una o all'altra architettura.
Le schede in oggetto comunque si trovano sui 100 euro. Su trovaprezzi la 2600xt si trova a 85 euro di marca peak e a 86 euro di buona marca (sapphire). La 8600gt si trova invece a 82 euro la manli e a 99 di buona marca (Point of View).
PS: non sono schede pci (vecchio slot ancora utilizzato per periferiche di vario genere) ma PciE (PCI Express).
Per le marche come Peak si parla di qualità inferiore, anche se non ho ancora letto un riscontro oggettivo (ma un po' di risparmio sulla componentistica è probabile). Quello a cui bisogna stare attenti è che a volte queste marche meno blasonate vendono schede con caratteristiche inferiori (per esempio la peak vende una x1650xt con solo 12 pipes anzichè 24) o con qualche mancanza (le x1950pro non avevano il sensore della temperatura).
le peak non sono malaccio....spesso, sia nel caso di gpu ati che nvidia, producono vga che sono identiche sia come prestazioni che come caratteristiche a vga di marca diversa (e piu blasonate..) tipo XFX, POV, BFG, SVGA, Club3D, Sapphire, Gamecube, etc....
eppure, come dicevi tu stesso, a volte producono delle schede inferiori a parità di caratteristiche rispetto alle altre marche....
io x dire, l'altro giorno ho montato una 8500gt della peak su di un sistema con e6550 e ds3 p35 e nn va x niente male...anzi....ho fatto x prova un 3dmark05 e mi ha segnato 4500 pt. a @def...niente male x una vga di fascia bassa e x di piu di marca scadente,no?? :cool:
x quanto riguarda la scelta di calabar, gli consiglio una 8600gt in due casi...ovvero :
se deve giocarci, visto che tuttora è superiore come prestazione rispetto alla hd2600xt ;
se deve lavorare con autocad, visto il supporto che ha alle librerie opengl;
se invece deve farci videoediting o gli serve principalmente x riprodurre filmati e simili, forse è un tantino meglio la hd2600xt, x via dell'avivo...:rolleyes:
Il Pc supporta Memorie RAM sia DDR che DDR2!
Quindi avendo una DDR normale volendo fare un aggiornamento cosa mi conviene fare???
Comprare un'altra DDR da 1 gb o comprare una DDR2 da 1 GB e togliere la vecchia
x quanto riguarda la scelta di calabar, gli consiglio una 8600gt in due casi...ovvero :
se deve giocarci, visto che tuttora è superiore come prestazione rispetto alla hd2600xt ;
se deve lavorare con autocad, visto il supporto che ha alle librerie opengl;
se invece deve farci videoediting o gli serve principalmente x riprodurre filmati e simili, forse è un tantino meglio la hd2600xt, x via dell'avivo...
Per la peak, concordo che non siano malaccio. Molti si sono trovati bene. Bisogna solo stare un po' attenti ;)
Per il confronto tra hd2600xt e 8600gt, dai bench che ho visto con drivers aggiornati, la prima non sfigura affatto in prestazioni. Alcune volte va meglio, altre le prende un po', ma non definirei la 8600gt superiore in prestazioni, al più si può dire che è più.. "stabile"!
Autocad ora lavora in directX, e il problema openGL, se usata con queste librerie, non si porrebbe.
Per la ram vendi la tua e compra DDR2, avendo volumi di vendita maggiori si trova a meno, e con gli intel avresti più vantaggi per la frequenza maggiore (rispetto ad amd più sensibile ai timings).
ipertotix
11-10-2007, 19:30
Per la peak, concordo che non siano malaccio. Molti si sono trovati bene. Bisogna solo stare un po' attenti ;)
Per il confronto tra hd2600xt e 8600gt, dai bench che ho visto con drivers aggiornati, la prima non sfigura affatto in prestazioni. Alcune volte va meglio, altre le prende un po', ma non definirei la 8600gt superiore in prestazioni, al più si può dire che è più.. "stabile"!
Autocad ora lavora in directX, e il problema openGL, se usata con queste librerie, non si porrebbe.
la 8600gt mediamente, va sempre piu della hd2600xt...certo, con qli ultimi drivers il margine di vantaggio che aveva la controparte nvidia si è un po ridotto, ma tutto sta nei prossimi drivers....puo essere che miglioreranno le prestazioni delle hd2xxx, come puo essere che nvidia si piazzerà sempre su un gradino piu su...:rolleyes:
x il discorso autocad invece, si...avevo sentito anche io che nelle nuove versioni autocad utilizzava le directx....ma quanti studi tecnici secondo te si possono permettere di aggiornare le licenze di autocad ogni anno???
ma lo sai quanto costa ogni licenza????
ergo, stai pur tranquillo che molti lavoreranno con le opengl ancora x molto...e poi a prescindere da questo dato di fatto, le schede nvidia vanno notoriamente meglio con autocad...e te lo dico x esperienza..:rolleyes: ;)
omar8792
11-10-2007, 19:35
Salve a tutti, mi rivolgo a voi in quanto essere profano assolutamente non esperto di informatica e molto poco aggiornato, insomma il computer lo uso e molto ma non mi affino più di tanto sull'hardware!
Comunque cercando un pò su internet la mia attenzione si è soffermata su queste due schede video:Radeon hd 2600 xt e Geforce 8600 GT, naturalemnte sono ben accetti altri consigli.
la risoluzione che uso ora non ve la dico nemmeno ma ad acquisto fatto andrà bene la 1024 x 768;
Ho un Pentium IV 3 Ghz, con 1 gb di Ram ke vorrei portare a 2, scheda madre asus P5VDC-MX, l'alimentatore è un P&O 12v-->18A
AL max vorrei spendere 150 euro, ma possibilmente meno (le schede prese in esame costano sui 130)
Poi volevo sapere se c'era un effettiva grossa differenza tra i vari marchi: ad esempio le schede Peak costano semrpe meno rispetto alle altre, la differenza di prezzo è dovuta alla effettiva qualità o piuttosto a questioni di marketing??
Infine ho 1 GB di RAM DDR1, aggiungendo 1 GB DDR2 non è ke la DDR1 diviene inutile???
8600gt no peak ne manli
la 8600gt mediamente, va sempre piu della hd2600xt.. [...]
Guarda, già nel test di HWup, quando i drivers per la hd2600xt erano acerbissimi, non se la cavava tanto male, a parte qualche crollo (poi sistemato nei drivers successivi). E se in quel caso la hd2600xt era la GDDR4, la 8600 era overcloccata (e la differenza tra la 8600 overcloccata e quella normale è superiore a quella tra la hd2600xt GDDR4 con la GDDR3).
Oltretutto gli ultimi drivers ati (7.10) portano miglirie soprattutto a crossfire e hd2600.
Guarda, questo (http://www.tweaktown.com/articles/1165/12) è un test abbastanza recente, le 2600 non si comportano tanto male ;)
Per autocad hai sicuramente ragione, ma conta che l'uso di directX c'è se non sbaglio nelle ultime due versioni. E con directX le nvidia non vanno meglio.
In ogni caso la questione era legata al "se" autocad veniva usato in directX. Se se ne fa uso in openGL, allora l'nvidia può avere quel valore aggiunto da renderla preferibile.
marcy1987
11-10-2007, 23:47
e se proponessi una 7900gs? i suoi prezzo sono molto bassi, e di prestazioni superiori ;) io l'ho trovata nuova sui 100/110€ :stordita:
Sempre se le DX10 non sono una priorità (ma non penso :asd:)
omar8792
12-10-2007, 09:23
e se proponessi una 7900gs? i suoi prezzo sono molto bassi, e di prestazioni superiori ;) io l'ho trovata nuova sui 100/110€ :stordita:
Sempre se le DX10 non sono una priorità (ma non penso :asd:)
costa come la 8600gt e è di poco migliore...:)
Ma tra le versioni con Ram DDR3 e quelle con DDR4 c'è grande differenza di prestazioni???
Io fin'ora ho valutato la Radeon ddr4 e la Geforce ddr3!
Nei test che ho visto fino a qualche tempo fa, c'erano in genere 1-2 fps di differenza...
Non so se sono stato chiaro, intendevo tra schede dello stesso marchio memorie DDr3 e DDR4 determinano grande differenza prestaionale?
Dato che la Radeon hd 2600 xt esiste sia con 256 mb ddr3 che ddr4!
omar8792
12-10-2007, 12:06
la differenza è pochissima e varia in base ai giochi la nvidia in alcuni va molto meglio in alrti va pochissimo peggio della ati quindi vai sulla nvidia
ipertotix
12-10-2007, 12:12
Guarda, già nel test di HWup, quando i drivers per la hd2600xt erano acerbissimi, non se la cavava tanto male, a parte qualche crollo (poi sistemato nei drivers successivi). E se in quel caso la hd2600xt era la GDDR4, la 8600 era overcloccata (e la differenza tra la 8600 overcloccata e quella normale è superiore a quella tra la hd2600xt GDDR4 con la GDDR3).
Oltretutto gli ultimi drivers ati (7.10) portano miglirie soprattutto a crossfire e hd2600.
Guarda, questo (http://www.tweaktown.com/articles/1165/12) è un test abbastanza recente, le 2600 non si comportano tanto male ;)
Per autocad hai sicuramente ragione, ma conta che l'uso di directX c'è se non sbaglio nelle ultime due versioni. E con directX le nvidia non vanno meglio.
In ogni caso la questione era legata al "se" autocad veniva usato in directX. Se se ne fa uso in openGL, allora l'nvidia può avere quel valore aggiunto da renderla preferibile.
ma guarda....in effetti ci sono giochi in cui (quasi inspiegabilmente..) la hd 2600xt va meglio non solo della 8600gt, ma anche dela 8600gts se è per questo....ma la bilancia pende leggermente dalla parte della 8600gt...guarda questa rece sulla hd2900pro(ne approfitto x farvi vedere questo mostriciattolo in vendita da qlk giorno..) in cui sono incluse prove sia con la 8600gt-gts che con la 2600xt...:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/pc_hd2900pro/
Non so se sono stato chiaro, intendevo tra schede dello stesso marchio memorie DDr3 e DDR4 determinano grande differenza prestaionale?
Dato che la Radeon hd 2600 xt esiste sia con 256 mb ddr3 che ddr4!
ti ha appena risposto calabar....tra una hd2600xt con gddr4 e una con gdd3 c'è una differenza di 1-2 fps in ogni gioco...:rolleyes:
Mi sto orientando sempre di più su la Geforce 8600 GT!
Ma a questo punto per la RAM cosa consigliate??
Mi basta comprare un modulo DDR2 da 1 GB per sostituire la mia vecchia memoria???E a quanti MHz dovrei comprarla almeno???
Grazie ancora
Mi sorge un dubbio:
Ho un processore Pentium IV da 3 GHz, è sufficiente per fa funzionare bene una Geforce 8600 GT???
Alessio.16390
13-10-2007, 12:17
Sì.
halduemilauno
13-10-2007, 12:18
Mi sorge un dubbio:
Ho un processore Pentium IV da 3 GHz, è sufficiente per fa funzionare bene una Geforce 8600 GT???
si.
;)
Scusa te ancora se ripeto la domanda, ma per giocare con una risoluzione di 1024x768 mi basterà aggiornare la RAm con un banchetto da un GB DDR2, consideranro che ora ho un banchetto da un GB DDR1 (PC3200)
E prendedno una DDR2 che frequenza deve avere almeno???
Alessio.16390
13-10-2007, 13:12
Non credo tu possa usare due tipo di ram completamente diversi :p
W_MACMINI
13-10-2007, 13:35
io ho la 8600GT e ne sono pienamente soddisfatto ha un ottimo rapporto qualità prezzo.... mi permetto di consigliarti XFX sono costruite molto bene ...
Lo so ke una volta acquistata la DDR2 la mia DDR1 sarà inutilizzabile, ma mi kiedo se mi basterà sostituirla con un banchetto ddr2 da 1gb per giocare decentemente a risoluz di 1024x768, e a quanti MHz??
Considerando la mia scheda madre le ciu caratteristiche possono essere viste qui:
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=814&l1=3&l2=11&l3=242&l4=0
Ho notato che c'è scritto: 1 x PCI Express x1
Ora sto valutando l'acquisto della 8600 GT POV (http://www.pointofview-online.com/default2.asp?content_id=206)
e noto che è riportato--> Interface: PCI Express 16x
Ciò vuole forse dire che nn posso istallare questa scheda video sulla mia scheda madre???:muro:
Casinaro
17-10-2007, 10:45
Guarda io da possessore ati ti consiglio quest'ultima visto che negli ultimi giochi si sta dimostrando sempre superiore alla 8600gt (Crysis , COD4 , Motogp 07) :asd:
visto che la mia sia a crysis che motogp 07 batte la x1900xt ;)
omar8792
17-10-2007, 14:00
Considerando la mia scheda madre le ciu caratteristiche possono essere viste qui:
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=814&l1=3&l2=11&l3=242&l4=0
Ho notato che c'è scritto: 1 x PCI Express x1
Ora sto valutando l'acquisto della 8600 GT POV (http://www.pointofview-online.com/default2.asp?content_id=206)
e noto che è riportato--> Interface: PCI Express 16x
Ciò vuole forse dire che nn posso istallare questa scheda video sulla mia scheda madre???:muro:
purtroppo si
W_MACMINI
18-10-2007, 12:58
per farti un'idea di massima delle prestazioni di varie schede
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071009
ci sono la 8600GT e le HD2600 anche prove con DX 10
oOMichaelOo
19-10-2007, 20:58
ciao. ragazzi nn sn un esperto di vga cmq dai test mi sembra di capire:
la 2600xt (qll dei bench sn ddr3?) e' generalmente superiore alla 8600gt, l'unica pecca e' ke i driver di qst ati nn sn ancora stati ben perfezionati, e possono portare problemi di stabilita' nei gioki. ma allora nn dovrebbe essere solo una questione di tempo xk escano dei driver migliori? :stordita:
Ciauzzz
Mi sa che con questa scheda madre, dovrai per forza montare una scheda AGP.
oOMichaelOo
21-10-2007, 10:32
ciao. ragazzi nn sn un esperto di vga cmq dai test mi sembra di capire:
la 2600xt (qll dei bench sn ddr3?) e' generalmente superiore alla 8600gt, l'unica pecca e' ke i driver di qst ati nn sn ancora stati ben perfezionati, e possono portare problemi di stabilita' nei gioki. ma allora nn dovrebbe essere solo una questione di tempo xk escano dei driver migliori? :stordita:
Ciauzzz
up
Vabbè comunque sto in un vicolo cieco...faccio prima a comprarmi un PC nuovo!
Mi consigliate un assemblamento economico ma funzionale per giochicchiare almeno decentemente, senza marche di grido!
Se nn sto nel budget mi sa che fccio prima a comprarmi na console!!!
Alessio.16390
22-10-2007, 11:09
Vabbè comunque sto in un vicolo cieco...faccio prima a comprarmi un PC nuovo!
Mi consigliate un assemblamento economico ma funzionale per giochicchiare almeno decentemente, senza marche di grido!
Se nn sto nel budget mi sa che fccio prima a comprarmi na console!!!
Budget?
Facciamo un 300 euro và!!!
ipertotix
22-10-2007, 11:51
avevo il tuo stesso dubbio fino a 2 giorni fa, dopodichè ho ordinato una 8600gt e via...ma l'ho fatto anche x problemi di compatibilità cmq, visto che nella mia mobo ho installato solo driver mvidia (x via della vga integrata..)...se gli installassi anche dei driver ati nn so come reagirebbe il sistema...:rolleyes:
e poi ho gia provato la 8500gt e mi è piaciuta molto la qualità cosi come anche le prestazioni....ci giocavo a css a 1280x1024 con AA 4x e Aniso 4x con una media di 50 fps..di conseguenza mi sono fatto il calcolo che con una 8600gt con tutto a palla ci gioco a una media di 100 fps....ed a quella media ci gocavo gia con una x1800xt!!! :cool:
Alessio.16390
22-10-2007, 11:52
Facciamo un 300 euro và!!!
Cpu Intel Core 2 Duo E2140 Boxed
56E
Mobo AsRock CONROE1333-D667
40E
Ram V-Data 1Gb DDR II PC2-6400 800Mhz x2
50E
VGA Point of View GeForce 8600GT 256Mb
110E
Ali LC Power 550 Watt
45E
Tot 301 :)
Manca case, unità cd, hd.
Forse è meglio che tu chieda/guardi nella sezione corretta : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Ciaoz
Grazie per il consiglio!
Mi sto arrovellando il cervello dannazione!!!:muro:
per farti un'idea di massima delle prestazioni di varie schede
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071009
ci sono la 8600GT e le HD2600 anche prove con DX 10
non scherziamo.. questo test è una farsa,pro nvidia
LarsFrederiksen
23-10-2007, 14:57
Ciao,
sulla mia scheda mamma (Asus A8V-VM) cìè scritto PCI Express x16.
La 2600xt c'è la metto tranquillamente vero?
La faccenda della compatibilità tra il vecchio ed il nuovo PCI-EX non mi è tanto chiara....
LA trovo in un negozio abbastanza frequentato di ROma a 90 euri quella con 256MB ed a 118 euri quella con 512 MB (entrambe sapphire).
Sono orientato per quella da 90 euro.Che ne dite?
Sostanzialmente sarei interessato a giocarci(modestamente) ed a una buona longevità
grazie
cia cia:D
WildBoar
23-10-2007, 15:09
non scherziamo.. questo test è una farsa,pro nvidia
il sito lo conoscevo anche io è in genere era attendibile, tu in base a cosa sei così sicuro che è falsato?
magari al momento le nvidia sono ottimizzate meglio come driver, mi sembra un po azzardato gridarea llo scandalo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.