PDA

View Full Version : AHCI non attivabile su WD Caviar 250....

divemaster83
11-10-2007, 16:20
Salve a tutti...dopo 2 ore di tentativi mi sono deciso ad aprire una discussione....ho bisogno di settare i miei 2 hd western digital sata 2 (wd2500jd e wd3200js) in modalità ahci....ci sto provando da tt il pomeriggio,ma niente....

Intel E6600
MB P5B Deluxe
Dischi (vedi sopra)
XP sul 250...320 vuoto....
Masterizzatore LG su IDE...

nn avevo installato i driver ahci,ho cercato 1pò (e aiutato da 1 utente sul thread della p5b) e lho trovati e provati ad installare....

ma non ne vuole sapere....
JMICRON AHCI/SATA AHCI: dopo 2 secondi dal caricamento di XP si resetta....
JMICRON AHCI/SATA IDE: ok...e ovviamente nn funziona il cd :D
JMICRON IDE/SATA AHCI: reset....
JMICRON IDE/SATA IDE: ok (comè adesso e comè sempre stato)....

allego immagine della schermata che ho di fronte....
53434
quel "Intel 82801HR......AHCI CONTROLLER" lho installato qnd mi trovava un PCI DEVICE generico(bah)....

cosa mi consigliate?:muro: :muro: :muro: :muro:

UtenteSospeso
11-10-2007, 17:16
Per quale motivo vuoi cambiare ?

Le modalità in cui si resetta il PC prevedono l'inserimento del driver in fase di SETUP di WinXP, premendo F6.

Praticamente dovresti installare di nuovo XP e caricare con F6 tutti i drivers del floppy per il txtsetup jmicron, così qualunque configurazione usi partirà sempre.
Visto che ti trovi mettici anche quelli del CHIP INtel ICH8r.

Quell'Intel è il Soutbridge del tuo chipset, il Jmicron è un "accessorio", ma comunque la differenza non è moltissima.

divemaster83
11-10-2007, 19:18
Per quale motivo vuoi cambiare ?

Le modalità in cui si resetta il PC prevedono l'inserimento del driver in fase di SETUP di WinXP, premendo F6.

Praticamente dovresti installare di nuovo XP e caricare con F6 tutti i drivers del floppy per il txtsetup jmicron, così qualunque configurazione usi partirà sempre.
Visto che ti trovi mettici anche quelli del CHIP INtel ICH8r.

Quell'Intel è il Soutbridge del tuo chipset, il Jmicron è un "accessorio", ma comunque la differenza non è moltissima.

ho bisogno del disco sata in ahci perchè devo fare delle prove con il tiger mac...:sofico: cercavo appunto un modo per non re-installare da capo....ma a mali estremi....:fagiano:

leoben
11-10-2007, 19:35
Dovresti montare il tuo disco sul controller Intel ed abilitare l'ahci sul controller jmicron.
In questo modo, al riavvio del pc, il s.o. parte sull'Intel, carica e memorizza i driver dell'ahci del jmicron.
Poi spengi il pc e sposti l'hd sul jmicron. Il s.o. avrà già installati i driver del controller nella nuova modalità e il tutto funzionerà correttamente!
Testato personalmente su Gigabyte!

divemaster83
11-10-2007, 20:16
provato anche questo....disco su Jmicron in ahci funziona ovviamente (ma nn mi vede il lettore dvd ide)...è il contrario che non va: ahci su porte sata ihc8r...

ora provo1altra strada....dopo aggiorno :D

divemaster83
11-10-2007, 21:40
niente da fare....mi tocca formattare IN CASO....ma alla fine lo lascio così,farò senza MAC...:D