View Full Version : URGENTE ACQUISTO MONITOR!
pierotten
11-10-2007, 13:37
Ragazzi scusatemi, sto per passare per la prima volta ad un monitor LCD, e ormai la mia ricerca si è focalizzata sul Samsung sm2032bw. Ho però ancora dei dubbi che non si sono dissolti pur avendo letto buona parte delle pagine del thread ufficiale, sia di questo modello che del sm2232bw.
Innanzitutto vi dico che io userei il monitor per vari scopi: editing, giochi e qualche film.
I miei dubbi riguardano la questione dei pannelli e, dato che non me ne intendo, mi spieghereste che differenza c'è tra quelli S e TN e come influirebbe la scelta dell'uno o dell'altro sulle mie esigenze?
Inoltre, non ho capito se tra gli ingressi oltre al DVi c'è anche il VGA. Chiedo questo perchè, tramite switch, io ho 2 desktop collegati.
Infine, mi spieghereste la questione del backlight, che ho solo capito essere un difetto di questi modelli, ma non ho compreso bene in che termini (ripeto non me ne intendo)? :doh:
In caso mi indichereste un'altrnativa senza il problema di pannelli, backligth e con buon contrasto?
Grazie a tutti:help:
albert75
11-10-2007, 14:37
Ragazzi scusatemi, sto per passare per la prima volta ad un monitor LCD, e ormai la mia ricerca si è focalizzata sul Samsung sm2032bw. Ho però ancora dei dubbi che non si sono dissolti pur avendo letto buona parte delle pagine del thread ufficiale, sia di questo modello che del sm2232bw.
Innanzitutto vi dico che io userei il monitor per vari scopi: editing, giochi e qualche film.
I miei dubbi riguardano la questione dei pannelli e, dato che non me ne intendo, mi spieghereste che differenza c'è tra quelli S e TN e come influirebbe la scelta dell'uno o dell'altro sulle mie esigenze?
Inoltre, non ho capito se tra gli ingressi oltre al DVi c'è anche il VGA. Chiedo questo perchè, tramite switch, io ho 2 desktop collegati.
Infine, mi spieghereste la questione del backlight, che ho solo capito essere un difetto di questi modelli, ma non ho compreso bene in che termini (ripeto non me ne intendo)? :doh:
In caso mi indichereste un'altrnativa senza il problema di pannelli, backligth e con buon contrasto?
Grazie a tutti:help:
la storia e' semplice samsung produce diciamo 1000 monitor...di cui 10 hanno un pannello samsung e sui quali vengono fatte recensioni e che sono ottimi...poi ne produce 600 di fascia b e 390 di fascia c (ovviamente per limitare i costi) e ci sono sfortunati utenti che si trovano con monitor copn ghost e altro.....comunque non so se sul 2032 2232 e' lo stesso segui il thread
pierotten
12-10-2007, 08:53
la storia e' semplice samsung produce diciamo 1000 monitor...di cui 10 hanno un pannello samsung e sui quali vengono fatte recensioni e che sono ottimi...poi ne produce 600 di fascia b e 390 di fascia c (ovviamente per limitare i costi) e ci sono sfortunati utenti che si trovano con monitor copn ghost e altro.....comunque non so se sul 2032 2232 e' lo stesso segui il thread
Ok grazie ma questa politica è tipica solo della Samsung o è comune a tutti i produttori?
Invece per quanto riguarda il backlight..in cosa consiste?
Inoltre dovendo collegare 2 case, di cui uno con la porta VGA e l'altro con la DVI, posso collegarli entrambi al monitor o si rischiano conflitti, considerando che difficilmente li tengo accesi insieme?
albert75
12-10-2007, 09:25
nessun conflitto vai tranquillo...il backlight lo puoi notare ad esempio impostando il desktop sul nero se noti che il nero presenta delle chiazze abbastanza chiare da non farlo essere piu' nero quello e' il backlight...puo' essere + o - meno accentuato....potrebbe dare fastidio giocando soprattutto quando si visualizzano immagini scure....la politica potrebbe essere la stessa solo che se la sony da in affidamento l' assemblamento di qualcosa a qualcuno stai tranquillo che la qualita' sara' sempre sony....
Ok grazie ma invece per quanto riguarda il backlight..in cosa consiste?
Imoltre dovendo collegare 2 case di cui uno con la porta VGA u l'altro con la DVI posso collegarli entrambi al monitor o si rischiano conflitti, considerando che difficilmente li tengo accesi insieme?
beh sul monitor hai sia l'ingresso analogico (vga) che quello digitale (dvi) ed ovviamente il monitor stesso ha uno switch source che ti consente con la pressione di un tasto di scegliere da quale sorgente acquisire il segnale, non credo affatto che tu possa rischiare conflitti di alcun tipo ;)
il backlight è quell'effetto che si nota soprattutto sul nero (normalmente non si nota a meno di un difetto alquanto pronunciato). Consiste nel vedere sullo sfondo del monitor e soprattutto sui bordi gli aloni più luminosi delle lampade che retroilluminano lo schermo. Può essere fastidioso con i film.
Edit: ecco appunto, come dice albert75 :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.