PDA

View Full Version : Debugger PIC

gpc
11-10-2007, 10:17
So che l'elettronica non tira tanto qui... però io ci provo, speriamo che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione :help:

Io ho iniziato a giocherellare coi microcontrollori partendo dai PIC, programmavo col classico programmatorino preso da internet e fine, prima in assembler poi in C, ma la procedura era il classico fai-il-programma carica-il-programma avvia-il-programma correggi-gli-errori riparti-da-capo.
Poi per lavoro sono passato agli Atmel, e mi si è aperto un mondo nuovo con il debugger, per cui tu scrivi il tuo programmino, lo carichi sul micro senza toccar nulla e lo fai girare da PC e ti puoi accorgere degli errori, visualizzare i registri, etc. In particolare uso lo IAR.

Ora, io vorrei capire, e non riesco a trovare alcuna informazione comprensibile su internet, se esiste un debugger (inteso come scatolino che fisicamente collega il PC con il circuito da provare) anche per i PIC! Ossia, non un programmatore "in circuit", ma un vero e proprio debugger come il JTAG degli Atmel che possa usare con i pic della Microchip.

Qualcuno ne sa niente? :help:

D.O.S.
11-10-2007, 13:05
dovrebbe esserci un IDE integrato della Microchip per debuggare e simulare , si chiama MPLAB ma credo che probabilmente lo conosci già
Hai provato a guardare sul sito ?

gpc
11-10-2007, 13:48
dovrebbe esserci un IDE integrato della Microchip per debuggare e simulare , si chiama MPLAB ma credo che probabilmente lo conosci già
Hai provato a guardare sul sito ?

Mplab lo usavo inizialmente, parecchi anni fa, però permetteva solo di programmare in assembler. Hanno cambiato?

Sirio
11-10-2007, 13:51
Non mi pare facesse esattamente quello che dici tu, ma c'era un software che potrebbe tornarti utile, si chiama PIC Simulator IDE.

gpc
11-10-2007, 13:53
Non mi pare facesse esattamente quello che dici tu, ma c'era un software che potrebbe tornarti utile, si chiama PIC Simulator IDE.

Hm, ci do un'occhiata, anche se io ho bisogno di provare le cose sul circuito piuttosto che simularle col pc...

D.O.S.
11-10-2007, 13:54
Mplab lo usavo inizialmente, parecchi anni fa, però permetteva solo di programmare in assembler. Hanno cambiato?
direi proprio di si , valuta tu stesso sul sito http://www.microchip.com

ed è pure aggratis :D

gpc
11-10-2007, 14:01
direi proprio di si , valuta tu stesso sul sito http://www.microchip.com

ed è pure aggratis :D

mazza oh, vedi a non restare aggiornati :stordita: