PDA

View Full Version : Half-Life 2: Episode 2 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

Rodig
29-10-2007, 11:02
Mi hanno detto che l'Orange box è stato tradotto in francese in Inglese in Tedesco e addirittura in Russo, mentre in ita ci sono solo i sottotitoli, mi confermate questa assurda discriminazione? Da Quando in qua si traduce in Russo e non in Italiano!:mad: :muro:

Confermiamo......:rolleyes:

gaxel
29-10-2007, 11:19
Mi hanno detto che l'Orange box è stato tradotto in francese in Inglese in Tedesco e addirittura in Russo, mentre in ita ci sono solo i sottotitoli, mi confermate questa assurda discriminazione? Da Quando in qua si traduce in Russo e non in Italiano!:mad: :muro:

Forse perché in Russia se non è localizzato nessuno lo compra (come in Francia e, evidentemente, in Germania).

Oppure forse perché in Russia la localizzazione, così come in Francia e Germania, è al livello di quella inglese, in Italia è stata pessima e la Valve non vuole rifare figure del genere.

antosa
29-10-2007, 12:03
Ho iniziato a giocare episodio 2 con Vista.

Vi vorrei chiedere, c'è qualcuno che usa Vista e che ha una audigy 2 Zs con alchemy che è riuscito a farlo funzionare con le casse 5+1? e come ha fatto?

Poi il gioco dovrebbe supportare le dx 10 anche se solo per avere più fps e non effetti migliori, la mia scheda è dx 10 ma nelle opzioni video avanzate non mi permette di scegliere dx 10 mi setta in automatico su un dx 9+ e in più non mi fa usare l'effetto bloom mi pare che si chiami, io lo metto e lui mi toglie il segno di spunta.:confused:

Cfranco
29-10-2007, 12:24
Poi il gioco dovrebbe supportare le dx 10 anche se solo per avere più fps e non effetti migliori, la mia scheda è dx 10 ma nelle opzioni video avanzate non mi permette di scegliere dx 10 mi setta in automatico su un dx 9+ e in più non mi fa usare l'effetto bloom mi pare che si chiami, io lo metto e lui mi toglie il segno di spunta.:confused:
Il gioco è DX9 ;) , ovviamente funziona anche con le DX10 , ma in modalità compatibile .
L' effetto Bloom te lo disattiva perchè è solo per le schede che non supportano l' HDR ( si tratta di una versione "povera" di quest' ultimo )

DjLode
29-10-2007, 13:20
in più non mi fa usare l'effetto bloom mi pare che si chiami, io lo metto e lui mi toglie il segno di spunta.:confused:

Imposta HDR completo, la tua scheda lo gestisce più che egregiamente :)

antosa
29-10-2007, 13:31
Imposta HDR completo, la tua scheda lo gestisce più che egregiamente :)

Si certo. grazie:)

Comunque so che il gioco è dx9 ma il caro gabell diceva che episodio 2 avrebbe sfruttato le dx 10 ma per incrementarne la velocità, è chiaro che è compatibikle con le dx 10.

Per l'audio? nessuno è in un caso analogo al mio?

Topol4ccio
29-10-2007, 13:32
Beh divino... le release dei ForceWare si susseguono ogni due-tre settimane ultimamente (almeno i beta). Non mi pare tanto azzardato sperare in una risoluzione veloce, anche contando che il bug si presenta su TUTTE le configurazioni SLI coi driver di classe 163.* sotto XP.

Provo ad aspettare un po' per vedere se sistemano il bug, altrimenti lo giocherò in single GPU. Tanto ho aspettato quasi 2 anni per Ep2, che differenza vuoi che facciano altre 2 settimane... ;)La pazienza è stata premiata! Ho contattato il servizio clienti NVidia che, dopo un paio di risposte preconfezionate (del tipo "si assicuri che il monitor sia acceso e la tastiera collegata"), mi hanno messo in contatto col l'help desk di secondo livello, ed ecco la risposta:--------------------------------------------
Hello Emanuele,
Thank you for you comments. This bug was actually fixed with a newer driver and the fix is present in the latest Forceware 169.01 display driver. You may download this driver from the URL below:

http://www.nvidia.com/object/winxp_169.01.html

Regards,
NVIDIA Customer Care
--------------------------------------------Sappiate che tra le note dei nuovi drivers c'è anche scritto:"Recommended driver for Crysis single player game demo"Finalmente mi posso fiondare su Episode 2 :D

ulk
29-10-2007, 14:10
Oppure forse perché in Russia la localizzazione, così come in Francia e Germania, è al livello di quella inglese, in Italia è stata pessima e la Valve non vuole rifare figure del genere.

A me la traduzione italiana di HL2 che HL2 EP 1
che Lost Coast è sempre andata benissimo. La Valve ha solo cercato di risparmiare sui costi di traduzione e a me non sta bene. Se qualcuno conosce qualche thread o petizione pubblica per averla da sottoscrivere .. mi faccia pure sapere.

Chi non gradisce la versione italiana può sempre settare dal pannello di controllo di Steam altre lingue come Inglese Russo etc, ma la possibilità di avere la traduzione italiana va data a tutti quelli che comprano giochi originali

Topol4ccio
29-10-2007, 14:39
Se qualcuno conosce qualche thread o petizione pubblica per averla da sottoscrivere .. mi faccia pure sapere.http://www.petitiononline.com/ep2ita/petition.html

ShadowMan
29-10-2007, 15:35
Finito.

Molto, molto bello! :)
Mi è veramente piaciuto ma come Ep1 non dura moltissimo e secondo me neanche più di Ep1. :(

Chi mi spiega bene come funzionano i "pass ospite"?
Ho letto queste FAQ (http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=549&l=italian) ma non ho ben chiaro alcune cose.

Lì dice che dopo 1 mese le pass scadono se non le dai, è vero?
Inoltre quanto durano una volta date? Sempre in quella pagina dice che hanno una durata temporanea, cioè quanto?

Su Steam se clicco su pass ospite mi dice scadenza = none :mbe:

gaxel
29-10-2007, 16:22
A me la traduzione italiana di HL2 che HL2 EP 1
che Lost Coast è sempre andata benissimo. La Valve ha solo cercato di risparmiare sui costi di traduzione e a me non sta bene. Se qualcuno conosce qualche thread o petizione pubblica per averla da sottoscrivere .. mi faccia pure sapere.

Chi non gradisce la versione italiana può sempre settare dal pannello di controllo di Steam altre lingue come Inglese Russo etc, ma la possibilità di avere la traduzione italiana va data a tutti quelli che comprano giochi originali

Sì, beh... allora vallo a dire agli spagnoli, ai greci, ai portoghesi, ecc.. mica solo in Italia non è stato localizzato.

Non avere l'italiano dispiace anche a me che non ho problemi con l'inglese, ma non è assolutamente scritto da nessuna parte che una software house americana debba "per forza" localizzare in italiano un gioco. Tu se vuoi non lo compri, ma alla Valve fanno proprio quello che gli pare, mica stanno fornendo un servizio pubblico.

ulk
29-10-2007, 17:36
http://www.petitiononline.com/ep2ita/petition.html

Grazie.

:D

ulk
29-10-2007, 17:37
Sì, beh... allora vallo a dire agli spagnoli, ai greci, ai portoghesi, ecc.. mica solo in Italia non è stato localizzato.

Non avere l'italiano dispiace anche a me che non ho problemi con l'inglese, ma non è assolutamente scritto da nessuna parte che una software house americana debba "per forza" localizzare in italiano un gioco. Tu se vuoi non lo compri, ma alla Valve fanno proprio quello che gli pare, mica stanno fornendo un servizio pubblico.

Non è un servizio pubblico è a pagamento. Ho acquistato il gioco "io".

gaxel
30-10-2007, 08:51
Non è un servizio pubblico è a pagamento. Ho acquistato il gioco "io".

Appunto. Se non ti va bene non lo acquisti, ma non è che loro "devono" localizzartelo. A me tutta sta storia dell'attaccare le software house perché fanno questo e non fanno quello un po' mi ha stancato. Non ti va bene? Non lo compri. Punto.

Vertex
30-10-2007, 08:59
Appunto. Se non ti va bene non lo acquisti, ma non è che loro "devono" localizzartelo. A me tutta sta storia dell'attaccare le software house perché fanno questo e non fanno quello un po' mi ha stancato. Non ti va bene? Non lo compri. Punto.

Certo, ma è anche giusto far conoscere agli sviluppatori il nostro disappunto considerando che si tratta di un fps di prima fascia, e considerando per esempio il grandissimo lavoro che hanno saputo fare con Bioshock...se la Valve vuole rimanere al top non può sottovalutare questo aspetto IMHO.

gaxel
30-10-2007, 11:23
Certo, ma è anche giusto far conoscere agli sviluppatori il nostro disappunto considerando che si tratta di un fps di prima fascia, e considerando per esempio il grandissimo lavoro che hanno saputo fare con Bioshock...se la Valve vuole rimanere al top non può sottovalutare questo aspetto IMHO.

Guarda io ho pure firmato una petizione per la localizzazione. Però, imho, l'audio in italiano nei videogiochi, se non i rarissimi casi (vedi appunto Bioshock) è sempre stato pessimo. Molti videogiochi ( The Moment of Silence in passato, Jericho ora) non li ho proprio giocati esclusivamente per via del doppiaggio italiano. Se alla Valve non riescono a supervisionare il processo di doppiaggio, allora è meglio che quei soldi li investano in altro. In Italia i lavori di questo tipo, nella maggior parte dei casi (spesso pure per il cinema e spessissimo per le serie tv) sono fatti con i piedi.

Pancho Villa
30-10-2007, 11:25
Guarda io ho pure firmato una petizione per la localizzazione. Però, imho, l'audio in italiano nei videogiochi, se non i rarissimi casi (vedi appunto Bioshock) è sempre stato pessimo. Molti videogiochi ( The Moment of Silence in passato, Jericho ora) non li ho proprio giocati esclusivamente per via del doppiaggio italiano. Se alla Valve non riescono a supervisionare il processo di doppiaggio, allora è meglio che quei soldi li investano in altro. In Italia i lavori di questo tipo, nella maggior parte dei casi (spesso pure per il cinema e spessissimo per le serie tv) sono fatti con i piedi.Quoto, io per esempio ho comprato Call of Duty 2 in UK per non avere le voci in italiano (da cartone animato :doh: ).

Vertex
30-10-2007, 11:57
Guarda io ho pure firmato una petizione per la localizzazione. Però, imho, l'audio in italiano nei videogiochi, se non i rarissimi casi (vedi appunto Bioshock) è sempre stato pessimo. Molti videogiochi ( The Moment of Silence in passato, Jericho ora) non li ho proprio giocati esclusivamente per via del doppiaggio italiano. Se alla Valve non riescono a supervisionare il processo di doppiaggio, allora è meglio che quei soldi li investano in altro. In Italia i lavori di questo tipo, nella maggior parte dei casi (spesso pure per il cinema e spessissimo per le serie tv) sono fatti con i piedi.

Non sono d'accordo. E' tutto un problema di budget...se si allargano i cordoni della borsa vedi che il doppiaggio viene fatto come si deve (Max Payne, Splinter Cell 1,2,3 Prince of Persia 1, Brothers in Arms ecc..). E' chiaro che la Valve non ha intenzione di investire sull'Italia nemmeno per un doppiaggio di serie B come quello di HL2. Grave errore secondo me.

Vertex
30-10-2007, 11:57
Quoto, io per esempio ho comprato Call of Duty 2 in UK per non avere le voci in italiano (da cartone animato :doh: ).

A me non dispiace..

sc82
30-10-2007, 12:13
Vedo che si sta parlando della Valve come spilorcia in quanto ha voluto risparmiare non facendo l'audio italiano... ma allora com'è possibile che su certe recensioni di EP2 comparse su alcune riviste in anteprima (tipo GMC mi sembra, hanno avuto il gioco prima che uscisse al pubblico) si commentava anche la localizzazione in ita? Nella recensione si dava un giudizio, peraltro neanche troppo positivo, sulla qualità del doppiaggio... quindi o se lo sono inventati o esiste..

ShadowMan
30-10-2007, 12:45
Chi mi spiega bene come funzionano i "pass ospite"?
Ho letto queste FAQ (http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=549&l=italian) ma non ho ben chiaro alcune cose.

Lì dice che dopo 1 mese le pass scadono se non le dai, è vero?
Inoltre quanto durano una volta date? Sempre in quella pagina dice che hanno una durata temporanea, cioè quanto?

Su Steam se clicco su pass ospite mi dice scadenza = none :mbe:

Nessuno sa dirmi di più?

Se do la pass ospite ad un mio amico che vuole giocare a HL2 è come avergli regalato il gioco originale giusto? :confused:

Pancho Villa
30-10-2007, 12:49
Non sono d'accordo. E' tutto un problema di budget...se si allargano i cordoni della borsa vedi che il doppiaggio viene fatto come si deve (Max Payne, Splinter Cell 1,2,3 Prince of Persia 1, Brothers in Arms ecc..). E' chiaro che la Valve non ha intenzione di investire sull'Italia nemmeno per un doppiaggio di serie B come quello di HL2. Grave errore secondo me.
Un commento sul doppiaggio di splinter cell: secondo me solo il primo è all'altezza, per gli altri capitoli le voci dei personaggi di contorno sono assolutamente fuori luogo (orribile Sadono doppiato da Morgan). Sempre ottima invece l'interpretazione di Luca Ward per Sam Fisher.
Complessivamente il doppiaggio italiano dei videogiochi è scadente anche se HL2 era persino sotto la media.

trentemoller
30-10-2007, 13:03

quoto, come hanno già detto, tutte le altre nazioni allora che devono fare? se non lo volete con i sottotitoli cercate altro.. nessuno obbliga nessuno :)

ulk
30-10-2007, 13:07

Lo compro e pretendo la traduzione.

sc82
30-10-2007, 13:11

Ma che logica è? :confused:

gaxel
30-10-2007, 13:13

Lo compri e te lo tieni com'è. Punto. E' proprio un discorso che non sta ne in cielo ne in terra. Te lo ripeto ancora, non ti stanno offrendo un servizio pubblico, ti stanno vendendo un loro prodotto. E te lo vendono come gli pare a loro. Se non ti va bene non lo compri e basta.

trentemoller
30-10-2007, 13:18

io voglio l'audi con il motore della ferrari, la compro e pretendo quel motore, stesso tuo ragionamento :) non fila..

Vertex
30-10-2007, 13:22
Vedo che si sta parlando della Valve come spilorcia in quanto ha voluto risparmiare non facendo l'audio italiano... ma allora com'è possibile che su certe recensioni di EP2 comparse su alcune riviste in anteprima (tipo GMC mi sembra, hanno avuto il gioco prima che uscisse al pubblico) si commentava anche la localizzazione in ita? Nella recensione si dava un giudizio, peraltro neanche troppo positivo, sulla qualità del doppiaggio... quindi o se lo sono inventati o esiste..

GMC così come TGM recensiscono spesso e volentieri la versione inglese dei giochi per avere l'anteprima temporale...infatti mentre inizialmente era previsto il doppiaggio, poi non se ne è fatto nulla e quindi hanno preso una bella cantonata :D (questo è uno dei motivi per cui non mi piacciono le riviste di vg)

gaxel
30-10-2007, 13:23
Nessuno sa dirmi di più?

Se do la pass ospite ad un mio amico che vuole giocare a HL2 è come avergli regalato il gioco originale giusto? :confused:

Non le ho mai usate, ma da quello che c'è scritto sì.

Una guest pass ti dura un mese esatto poi diventa inutilizzabile. Nell'arco di questo mese tu puoi inviarla a chi vuoi; questi poi deve installare steam, creare un account (se non l'ha già) e iniziare il download del gioco. La guest pass ha una particolare durata, comprendente anche il tempo di download, che varia da gioco a gioco. Finché la guest pass è attiva, il tuo amico può giocare ad HL2 come se lo avesse acquistato.

ulk
30-10-2007, 14:04
Lo compri e te lo tieni com'è. Punto. E' proprio un discorso che non sta ne in cielo ne in terra. Te lo ripeto ancora, non ti stanno offrendo un servizio pubblico, ti stanno vendendo un loro prodotto. E te lo vendono come gli pare a loro. Se non ti va bene non lo compri e basta.

Tanto la traduzione sarà disponibile prima o poi su Steam così come è stato per Lost Coast.

Ovviamente si parla per chi compra giochi originali.

gaxel
30-10-2007, 14:16
Tanto la traduzione sarà disponibile prima o poi su Steam così come è stato per Lost Coast.

Ovviamente si parla per chi compra giochi originali.

Se esiste potrebbe anche essere vero... se esiste.

Fino a prova contrario chiunque su questo forum compra giochi originali (anche perché vorrei proprio conoscere chi "compra" giochi piratati), ma questo non implica che si debbano "pretendere" cose... è un tuo dovere pagare il gioco, ma non è un tuo diritto averlo come preferiresti. Fine (per me) della discussione.

ulk
30-10-2007, 14:33
Se esiste potrebbe anche essere vero... se esiste.

Fino a prova contrario chiunque su questo forum compra giochi originali

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ShadowMan
30-10-2007, 16:12
Non le ho mai usate, ma da quello che c'è scritto sì.

Una guest pass ti dura un mese esatto poi diventa inutilizzabile. Nell'arco di questo mese tu puoi inviarla a chi vuoi; questi poi deve installare steam, creare un account (se non l'ha già) e iniziare il download del gioco. La guest pass ha una particolare durata, comprendente anche il tempo di download, che varia da gioco a gioco. Finché la guest pass è attiva, il tuo amico può giocare ad HL2 come se lo avesse acquistato.

Grazie :)

Codename47
30-10-2007, 17:51
Appena terminato, solo una parola come giudizio: STUPENDO! :eek: Molto più intrigante rispetto ad Episode One, con un continuo crescendo fino ad arrivare al gran finale. Veramente bello, se solo il livello delle caverne all'inizio fosse stato più piacevole, gli avrei dato 9,5 invece di 9 :)

Pancho Villa
30-10-2007, 18:19
Appena terminato, solo una parola come giudizio: STUPENDO! :eek: Molto più intrigante rispetto ad Episode One, con un continuo crescendo fino ad arrivare al gran finale. Veramente bello, se solo il livello delle caverne all'inizio fosse stato più piacevole, gli avrei dato 9,5 invece di 9 :)Cioè non ti piace il livello delle caverne!? :eek:

JulioHw
30-10-2007, 18:29
Cioè non ti piace il livello delle caverne!? :eek:
Avevo una paura cane di trovarmi a faccia a faccia con il guardiano :D

SSLazio83
30-10-2007, 18:53
quante bombe devo tirare al combine x finire il training?:muro:

giagiagia
30-10-2007, 19:06
SPOILER:muro:

Forse ti riferisci allo...
Strider?
In tal caso poi finire quando vuoi se sei riuscito a beccarlo quando è lontano.

Codename47
30-10-2007, 19:27
Cioè non ti piace il livello delle caverne!? :eek:

No, ho trovato abbastanza lineare combattere contro mostri e succhiateste, e non vi erano particolari rivelazioni per la trama. Ovvio i momenti piacevoli ci sono stati, ma niente a che vedere con i livelli successivi, in pieno stile HL2 :)

jok3r87
30-10-2007, 20:45
Ho raggiunto l'auto ma ora cosa devo fare ?

Grazie...

aliraf
30-10-2007, 21:35
Ho raggiunto l'auto ma ora cosa devo fare ?

Grazie...

togli le macchine dal ponte in modo che si sposti cioè si abbass dove ora è alto e viceversa.poi passa a tutta velocità con l'auto ed il gioco è fatto

SSLazio83
30-10-2007, 22:21
esiste anke x questo episodio la patch?:oink:

http://www.gametrailers.com/player/usermovies/29304.html?id=29304

Versalife
31-10-2007, 11:32
Molto molto molto bello, mi è piaciuto 10 volte di più rispetto ad ep.1, dalle caverne ai giretti in auto, lo stò già rigiocando per sterminare tutte quelle larvacce :D

Poi il pezzo del consigliere nella fattoria è tostissimo, anche quando i vortigaunt riesumano alyx è spettacolo puro.....chissà se prima o poi ci faranno sapere chi sono i famosi "datori di lavoro" del gman? :D

10 senza dubbio :asd:

Topol4ccio
31-10-2007, 13:32
Tanto la traduzione sarà disponibile prima o poi su Steam così come è stato per Lost Coast.Ah sì? per Lost Coast è uscito il parlato in italiano? Non lo sapevo... quanto temo fa?

maeco84
31-10-2007, 23:12
Bo, sono alla quinta missione e questo nuovo episodio mi dice così poco :( forse mi aspettavo troppo.

en3a
01-11-2007, 09:01
Bo, sono alla quinta missione e questo nuovo episodio mi dice così poco :( forse mi aspettavo troppo.

quoto..ragazzi, non so voi ma io in 5 ore e mezza l'ho finito..non doveva mica durare 8 ore??:(

Dylan BJ
01-11-2007, 12:08
x qel ke riguarda qesto episodio, dai trailer ke valve ha fatto uscire negli ultimi mesi sembrava ke ogni casa di legno in mezzo alla foresta potesse essere distrutta a nostro piacimento, muniz e armi permettendo.... idem nel vedere gli alberi piegarsi alle esplosioni nei video...
cmq nn vorrei sbagliarmi ma gli alberi nn si muovono nemmeno se gli ribaltate addosso tutte le munizioni... :mc: e le case sono +rigide e immobili di un barile infiammabile, almeno qello esplode!!

Aryan
01-11-2007, 12:46
x qel ke riguarda qesto episodio, dai trailer ke valve ha fatto uscire negli ultimi mesi sembrava ke ogni casa di legno in mezzo alla foresta potesse essere distrutta a nostro piacimento, muniz e armi permettendo.... idem nel vedere gli alberi piegarsi alle esplosioni nei video...
cmq nn vorrei sbagliarmi ma gli alberi nn si muovono nemmeno se gli ribaltate addosso tutte le munizioni... :mc: e le case sono +rigide e immobili di un barile infiammabile, almeno qello esplode!!

Trailer ne ho visti tanti, quindi deduco che tu confonda EP2 con Crysis... :p

Versalife
01-11-2007, 13:10

ahahah quoto :asd:

spazzolone76
01-11-2007, 14:25
finito adesso;

per me è stupendo; i paesaggi all'aperto mi hanno fatto venire i brividi; mi sono fermato piu volte ad ammirarli;

Ciao

Dylan BJ
01-11-2007, 14:27
veramente e' da mesi ke girano i 5 video su ep.two.. :D
qelli in cui lo strider distrugge la casupolina di legno nella foresta.... :p
e uno era indotto a pensare (erroneamente!) ke qesta interazione avvenisse in ogni punto dell'episodio :muro:

Aryan
01-11-2007, 14:52
veramente e' da mesi ke girono i 5 video su ep.two.. :D
e uno era indotto a pensare (erroneamente!) ke qesta interazione avvenisse in ogni punto dell'episodio :muro:

Io mi riferivo in particolar modo agli alberi, l'episodio dello strider non lo ricordo perché li ho visti parecchio tempo fa... :fagiano:

Dylan BJ
01-11-2007, 14:56
Io mi riferivo in particolar modo agli alberi, l'episodio dello strider non lo ricordo perché li ho visti parecchio tempo fa... :fagiano:

proprio a qello facevo riferimento... :p
diciamo ke sono momenti hollywoodiani da gustare come seduti al cinema e nulla di +... :D

pistolino
01-11-2007, 17:48
quoto..ragazzi, non so voi ma io in 5 ore e mezza l'ho finito..non doveva mica durare 8 ore??:(

Per curiosità, a che livello di difficoltà l'hai giocato? A livello difficile mi ha impegnato all'incirca per 6-7 ore (all'incirca, perchè l'ho giocato in modo piuttosto frammentato :D ).
In ogni caso, suggerisco di rigiocarlo con i commenti degli sviluppatori: si scoprono un sacco di cose interessanti relative al motore grafico ma soprattutto sulle scelte che hanno portato gli sviluppatori a creare la trama. ;)

Regards

pistolino
01-11-2007, 17:53
finito adesso;

per me è stupendo; i paesaggi all'aperto mi hanno fatto venire i brividi; mi sono fermato piu volte ad ammirarli;

Ciao

Vero...molti paesaggi sono davvero suggestivi e rendono davvero bene l'atmosfera desolante.

veramente e' da mesi ke girano i 5 video su ep.two.. :D

La fisica è stata utilizzata in modo encomiabile...nulla da dire. Mi sarebbe però piaciuto anche poterla vedere in azione in situazioni create dal giocatore.
Ad esempio...

nel penultimo livello, quando si deve respingere l'invasione da parte dei Combine che voglio distruggere il razzo, nel momento in cui lo strider ha distrutto un rifugio, mi è venuta voglia di sparare un razzo contro un altro edificio, purtroppo senza alcun effetto :(

Regards

Vash88
01-11-2007, 18:35
Appena terminato, solo una parola come giudizio: STUPENDO! :eek: Molto più intrigante rispetto ad Episode One, con un continuo crescendo fino ad arrivare al gran finale. Veramente bello, se solo il livello delle caverne all'inizio fosse stato più piacevole, gli avrei dato 9,5 invece di 9 :)

finito adesso;

Ciao

QUOTO TUTTO finito in 4 pomeriggi, direi circa 10 ore in modalità difficile.

ciliegia91
01-11-2007, 18:37
qualcuno sa quando esce episode 3???

comunque la scena del combattimento tra doggy e lo strider è davvero fatta bene...amemoria non ricordo una scena così bella a livello grafico mentre io mi potevo muovere col personaggio

Dylan BJ
01-11-2007, 19:00
Vero...molti paesaggi sono davvero suggestivi e rendono davvero bene l'atmosfera desolante.
La fisica è stata utilizzata in modo encomiabile...nulla da dire. Mi sarebbe però piaciuto anche poterla vedere in azione in situazioni create dal giocatore.

e' proprio qesto il fatto... poi x sbaglio installo la semplice demo di crysis e ogni foglia ha un'anima propria... le armi provocano ogni tipo di danno all'ambiente, proporzionale a distanza e potenza di fuoco....:p
mi dispiace ke qelli della valve qeste cose nn le abbiano implementate tutto qa...:muro: xke' li ritengo i migliori e se ce la fanno qelli della crytek nn capisco xke' nn debbano farcela pure i valve-boys! :D
ed episode 3 nn mi sembra propriamente dietro l'angolo....

maeco84
01-11-2007, 20:16
Comunque rimpiagno molto il primo Half Life, l'atmosfera stava tutto su un'altro mondo.

maeco84
01-11-2007, 21:37
Che noia ragazzi questo episodio, sono al sesto capitolo e fin'ora non ho fatto che affrontare i soliti mostriciattoli, andato in giro con la solita macchina, fatto le stesse identiche cose che nel precedente episodio... mamma mia, mi sento un po' preso in giro... :( Magari gli ultimi due capitoli saranno fantastci, ma i primi 5? Ma...

maeco84
01-11-2007, 21:39

Ad esempio...

nel penultimo livello, quando si deve respingere l'invasione da parte dei Combine che voglio distruggere il razzo, nel momento in cui lo strider ha distrutto un rifugio, mi è venuta voglia di sparare un razzo contro un altro edificio, purtroppo senza alcun effetto :(

Regards

La fisica non viene proprio usata su, forse una volta faceva rimanere così :eek: ma ora vedere le solite scatile di legno e i soliti barili sottostare alla legge di gravità non dice nulla... almeno a me.

Pancho Villa
02-11-2007, 09:48
Raga è uscita la beta del Cinematic per Episodio 2! :D :cincin: :yeah: :winner:

http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod_5;84027

Codename47
02-11-2007, 10:06
La fisica non viene proprio usata su, forse una volta faceva rimanere così :eek: ma ora vedere le solite scatile di legno e i soliti barili sottostare alla legge di gravità non dice nulla... almeno a me.

Secondo me se l'avessi giocato 2 settimane fa (ovvero prima del demo di Crysis :D ) avresti dato un giudizio radicalmente differente... La fisica sembra una cosa così scontata, ma osservando meglio si può notare che i giochi che la utilizzano in modo efficace si contano sulle dita di una mano... ;)

DjLode
02-11-2007, 10:07
e' proprio qesto il fatto... poi x sbaglio installo la semplice demo di crysis e ogni foglia ha un'anima propria... le armi provocano ogni tipo di danno all'ambiente, proporzionale a distanza e potenza di fuoco....:p
mi dispiace ke qelli della valve qeste cose nn le abbiano implementate tutto qa...:muro: xke' li ritengo i migliori e se ce la fanno qelli della crytek nn capisco xke' nn debbano farcela pure i valve-boys! :D

Tu confronti un motore di qualche anno fa, il primo che abbia implementato uno straccio di fisica nel gameplay con un motore uscito l'altro ieri, in sviluppo da anni. Se permetti non mi pare un confronto alla pari ;)
Sopratutto mi vieni a dire che con una configurazione uguale si hanno prestazioni uguali con i due motori? Dubito. Forse la tua GTX ti permette di vedere ogni singola foglia di Crysis che si muove, ma con che spesa? Sopratutto a che pro? Che mi frega di vedere un ramo staccarsi quando poi alla fine non serve a niente?
Poi se anche solo Crysis avrà la metà del carisma che ha Half Life in tutte le sue incarnazioni, sarà un gran gioco. A me della grafica interessa ben poco
(leggi solo se hai finito il gioco, non voglio rovinarti la sorpresa)

Trovami un gioco uno solo dove ci sono scene come il combattimento di Dog con lo Strider. Dove si ha il senso di impotenza come durante il primo incontro con l'Hunter. Oppure dove traspare dai movimenti e dalle espressioni l'ammirazione/attrazione tra Alyx e Freeman, il dolore della morte del padre di Alyx, l'affetto di Alyx per Dog.

Insomma tanti piccoli dettagli che, per me e per tanti altri, fanno la differenza tra un gioco e un giocone.
Poi soffermati pure a guardare i fili d'erba che si spostano, le armi che procurano danni all'ambiente, l'acqua che non varia il moto ondoso a fronte di una esplosione nucleare ( ;) )... semplicemente il tuo gioco è Crysis. E la fisica ora come ora ti lascia indifferente solo perchè HL2 l'ha introdotta e da allora tutti la prendono come caratteristica minima il fatto che ci sia. Però poi tra 3 anni, magari ci ritroviamo qui a giudicare un gioco uscito in quel tempo e Crysis, e vediamo cosa mi vieni a dire ;)

Cfranco
02-11-2007, 10:28
Si , ma quanto costa ?
Crysis gira a 20 fps su una 8800 GTX , evidentemente il target del gioco è quello dei giocatori Hi-end con configurazioni da paura .
Valve ha un parco di appassionati che gioca con macchine spesso non all' ultimo grido :
( http://www.steampowered.com/status/survey.html ) , è questo il loro target , e sinceramente ho tutta l' impressione che Crysis sarà il solito gioco tutto grafica pompatissima e gameplay stile doom 1 .
Alla fine quello che conta è il divertimento .

maeco84
02-11-2007, 10:32
Secondo me se l'avessi giocato 2 settimane fa (ovvero prima del demo di Crysis :D ) avresti dato un giudizio radicalmente differente... La fisica sembra una cosa così scontata, ma osservando meglio si può notare che i giochi che la utilizzano in modo efficace si contano sulle dita di una mano... ;)

Ok, lasciando perdere Crysis... a me è piaciuto di più Episodio 1, non lo so, mi mancano solo due livelli. Sai, sentivo parlare molto di level design, grande trama... sarà che quando ho giocato ad Half Life 2 ho detto "si gran gioco, ma che azz centra con il primo Half Life??? :( "

maeco84
02-11-2007, 10:35
Tu confronti un motore di qualche anno fa, il primo che abbia implementato uno straccio di fisica nel gameplay con un motore uscito l'altro ieri, in sviluppo da anni. Se permetti non mi pare un confronto alla pari ;)
Sopratutto mi vieni a dire che con una configurazione uguale si hanno prestazioni uguali con i due motori? Dubito. Forse la tua GTX ti permette di vedere ogni singola foglia di Crysis che si muove, ma con che spesa? Sopratutto a che pro? Che mi frega di vedere un ramo staccarsi quando poi alla fine non serve a niente?
Poi se anche solo Crysis avrà la metà del carisma che ha Half Life in tutte le sue incarnazioni, sarà un gran gioco. A me della grafica interessa ben poco
(leggi solo se hai finito il gioco, non voglio rovinarti la sorpresa)

Trovami un gioco uno solo dove ci sono scene come il combattimento di Dog con lo Strider. Dove si ha il senso di impotenza come durante il primo incontro con l'Hunter. Oppure dove traspare dai movimenti e dalle espressioni l'ammirazione/attrazione tra Alyx e Freeman, il dolore della morte del padre di Alyx, l'affetto di Alyx per Dog.

Insomma tanti piccoli dettagli che, per me e per tanti altri, fanno la differenza tra un gioco e un giocone.
Poi soffermati pure a guardare i fili d'erba che si spostano, le armi che procurano danni all'ambiente, l'acqua che non varia il moto ondoso a fronte di una esplosione nucleare ( ;) )... semplicemente il tuo gioco è Crysis. E la fisica ora come ora ti lascia indifferente solo perchè HL2 l'ha introdotta e da allora tutti la prendono come caratteristica minima il fatto che ci sia. Però poi tra 3 anni, magari ci ritroviamo qui a giudicare un gioco uscito in quel tempo e Crysis, e vediamo cosa mi vieni a dire ;)

Sono questi piccoli dettagli che non vedo, ma se me li dici mi fai un gran piacere, io mi faccio facilmente condizionare e sarei felice di cambiare opinione su un gioco che tutto sommato mi è pure costato caro. Non farti ingannare poi pensando che Crysis sia tutto grafica e nient'altro vedrai le recensioni che ne usciranno... ho gia preso GMC dove gli danno un 9 che praticamente è un 10... grande libertà, storia piacevole, ottima IA... chiamale piccolezze. Poi per ciò che riguarda la fisica... quella che si trova in Half Life 2 è quella che ormai si trova nella gran parte dei giochi... Crysis c'ha quel qualcosa in più. Ma il punto fondamentale è che questo Episodio 2 non mi prende come il primo e il titolo originale... cioè che c'ha di nuovo?

DjLode
02-11-2007, 10:53
Sono questi piccoli dettagli che non vedo, ma se me li dici mi fai un gran piacere, io mi faccio facilmente condizionare e sarei felice di cambiare opinione su un gioco che tutto sommato mi è pure costato caro.

Probabilmente è segno che non ti stai godendo il gioco come si deve lo stai giocando e basta. Ma posso pure capirlo se non ti prende non ti prende, micca sto cercando di convincerti per forza del contrario.
Solo che il confronto Crysis/HL2:EP2 non regge per mille motivi.
Oltre a giocare ad HL2, guardati intorno, cerca di vedere cosa succede intorno. Per me la prima volta che si vede cosa sa fare un Consigliere è una delle scene più belle che abbia mai visto.
Ho cominciato a giocarlo con i commenti degli sviluppatori e ti posso dire che all'inizio (la prima volta che l'ho giocato) manco mi sono accorto che crollava il ponte alle nostre spalle appena usciti dal vagone del treno... Fretta :)

Non farti ingannare poi pensando che Crysis sia tutto grafica e nient'altro vedrai le recensioni che ne usciranno... ho gia preso GMC dove gli danno un 9 che praticamente è un 10... grande libertà, storia piacevole, ottima IA... chiamale piccolezze.

Per ora Crysis manco è uscito. E si sa che certi giornali pur di fare sensazione affibbiano votoni ai giochi. Ora come ora Crysis è tutta grafica e niente altro. A costo elevatissimo tra l'altro (cioè un gioco che su una configurazione top va a 30/35 fps è una sola e non possiamo usare due metri di paragone diversi dicendo che, ad esempio, Bioshock è pesante e Crysis no. Crysis lo è poi c'è da vedere perchè).
Grande libertà: nessuna novità, già Far Cry (con certe limitazioni) lo permetteva, così come i vari GTA e altro.
Storia piacevole: alieni? Di nuovo. Solita solfa. Solo che come al solito di stroncare un gioco AAA come Crysis per qualche cosa nessuno ne avrà il coraggio, così la storia diventa piacevole invece che inutile.
Ottima IA: è una novità? Anzi, io ho letto che gli alieni sono piuttosto stupidi.
Come vedi non le chiamo piccolezze ma se permetti neanche novità.

Poi per ciò che riguarda la fisica... quella che si trova in Half Life 2 è quella che ormai si trova nella gran parte dei giochi... Crysis c'ha quel qualcosa in più. Ma il punto fondamentale è che questo Episodio 2 non mi prende come il primo e il titolo originale... cioè che c'ha di nuovo?

La fisica che si trova in HL quindi la trovo anche in Bioshock, Gears of War, Fear e Prey (cito a caso i primi giochi che mi vengono in mente). Dubito. La fisica di HL2 ti sembra normale perchè è normale che ci sia. Così come Crysis ti prende di più perchè forse è il primo gioco che inserisce una fisica quasi completa a fronte di una fisica utile al gameplay. Ora, ripeto, cosa mi frega di abbattere un albero se questo non porta a niente? Bello, divertente. Poi dopo 10 volte rompe. Se manca la storia, fidati, (e non ho detto che manchi visto che ancora non l'ho giocato e penso di non farlo per inadeguatezza dell'hw) il gioco finirà per servire solo da benchmark.
Poi se EP2 non ti prende, non lo farà mai. Non sarò io a convincerti. Ma magari, una volta raso al suolo l'isola di Crysis, quando avrai fatto fuori centinaia di migliaia di alieni deficienti... installarai EP2 e vedrai tutti quei colpi di genio che ci sono, quelle piccole cose che ora non noti :)

Codename47
02-11-2007, 11:01
Probabilmente è segno che non ti stai godendo il gioco come si deve lo stai giocando e basta. Ma posso pure capirlo se non ti prende non ti prende, micca sto cercando di convincerti per forza del contrario.
Oltre a giocare ad HL2, guardati intorno, cerca di vedere cosa succede intorno. Per me la prima volta che si vede cosa sa fare un Consigliere è una delle scene più belle che abbia mai visto.
Ho cominciato a giocarlo con i commenti degli sviluppatori e ti posso dire che all'inizio (la prima volta che l'ho giocato) manco mi sono accorto che crollava il ponte alle nostre spalle appena usciti dal vagone del treno... Fretta :)

Per ora Crysis manco è uscito. E si sa che certi giornali pur di fare sensazione affibbiano votoni ai giochi. Ora come ora Crysis è tutta grafica e niente altro. A costo elevatissimo tra l'altro (cioè un gioco che su una configurazione top va a 30/35 fps è una sola e non possiamo usare due metri di paragone diversi dicendo che, ad esempio, Bioshock è pesante e Crysis no. Crysis lo è poi c'è da vedere perchè).
Grande libertà: nessuna novità, già Far Cry (con certe limitazioni) lo permetteva, così come i vari GTA e altro.
Storia piacevole: alieni? Di nuovo. Solita solfa. Solo che come al solito di stroncare un gioco AAA come Crysis per qualche cosa nessuno ne avrà il coraggio, così la storia diventa piacevole invece che inutile.
Ottima IA: è una novità? Anzi, io ho letto che gli alieni sono piuttosto stupidi.

La fisica che si trova in HL quindi la trovo anche in Bioshock, Gears of War, Fear e Prey (cito a caso i primi giochi che mi vengono in mente). Dubito. La fisica di HL2 ti sembra normale perchè è normale che ci sia. Così come Crysis ti prende di più perchè forse è il primo gioco che inserisce una fisica quasi completa a fronte di una fisica utile al gameplay. Ora, ripeto, cosa mi frega di abbattere un albero se questo non porta a niente? Bello, divertente. Poi dopo 10 volte rompe. Se manca la storia, fidati, (e non ho detto che manchi visto che ancora non l'ho giocato e penso di non farlo per inadeguatezza dell'hw) il gioco finirà per servire solo da benchmark.
Poi se EP2 non ti prende, non lo farà mai. Non sarò io a convincerti. Ma magari, una volta raso al suolo l'isola di Crysis, quando avrai fatto fuori centinaia di migliaia di alieni deficienti... installarai EP2 e vedrai tutti quei colpi di genio che ci sono, quelle piccole cose che ora non noti :)

Non posso far altro che quotare tutto in blocco, è esattamente quello che penso anch'io :)

maeco84
02-11-2007, 11:12

Non so come tu non abbia fatto a vederlo... guarda in questo Episodio sono stato attento ai particolari di questo tipo... però non mi hanno preso... magari una volta finito lo giocherò con i commenti...

Io gioco a Crysis a 1024x768 tenedo tutto su alto e qualcosa su molto alto attivato via file di configurazione, con un computer da 600€. GTA manco lo considerò, ma sparatutto con una certa libertà ne ho visti pochi, mmmm, FarCry, STALKER e Crysis... sai giocando ad Half Life 2 Episode 2 c'era il rischio veramente che mi addormentassi, soprattutto quando sono uscito all'esterno, ho fatto le stesse cose che ho fatto nei capitoli precedenti, ho preso la macchina, lungo la strada ho visitato le solite abitazione... bo... i dettagli che ho ammirato in Crysis sono il comportamento dell'IA, cosa che puoi fare rendendoti invisibile... l'estrema cura per alcuni particolari grafici e fisici... E poi solo perchè si parla di invasione aliena no per questo il gioco deve avere una trama banale IMHO...

C'è fisica in Gears of War? Davvero non ci ho fatto caso... Il putno è questo non è bello abbattere l'albero e dire o che bello guarda come cade, assolutamente è bello vedere come non basta più ripararsi dietro alla vegetazione o quant'altro per stare al sicuro, anzi devi stare attento che non ti cada nulla in testa... è bello bloccare la strada a dei nemici abbattendo qualche albero, è bello vedere che se vai a sbattere contro un'albero con un trocco relativamente sottile quasto viene giù... i Crysis la fisica c'è ma non viene usata per i giochetti tipo, sposta le macchine per far dondolare il ponte :mbe:

DjLode
02-11-2007, 12:04
Non so come tu non abbia fatto a vederlo... guarda in questo Episodio sono stato attento ai particolari di questo tipo... però non mi hanno preso... magari una volta finito lo giocherò con i commenti...

Ero girato dall'altra parte :fagiano:

Io gioco a Crysis a 1024x768 tenedo tutto su alto e qualcosa su molto alto attivato via file di configurazione, con un computer da 600€.

Mi pare moltro strano che con la scheda e la cpu che hai tu possa attivare tutto su alto e giocare ad un framerate decente, comunque poco importa. Con la tua configurazione EP2 a quanto lo giochi? E sopratutto devi scendere a compromessi? No.

E poi solo perchè si parla di invasione aliena no per questo il gioco deve avere una trama banale IMHO...

Francamente per me tirare fuori un invasione aliena equivale a dire "oh abbiamo il motore grafico, dobbiamo farci un gioco. Che famo? Invasione aliena o poliziotto a cui hanno ucciso la famiglia e l'hanno cacciato dalla polizia? Famo gli alieni che così sull'isola ci mettiamo anche la fisica".

C'è fisica in Gears of War? Davvero non ci ho fatto caso...

No, tutto dannatamente fisso. Per dire quanto un gioco possa essere bello pur non avendo la fisica. Come vedi non è normale che ci sia.

Il putno è questo non è bello abbattere l'albero e dire o che bello guarda come cade, assolutamente è bello vedere come non basta più ripararsi dietro alla vegetazione o quant'altro per stare al sicuro, anzi devi stare attento che non ti cada nulla in testa... è bello bloccare la strada a dei nemici abbattendo qualche albero, è bello vedere che se vai a sbattere contro un'albero con un trocco relativamente sottile quasto viene giù... i Crysis la fisica c'è ma non viene usata per i giochetti tipo, sposta le macchine per far dondolare il ponte :mbe:

Questione di punti di vista. Per me se di fisica su vuole parlare, quando sparo contro un tronco e dietro c'è qualcuno, l'albero rimane su e l'uomo dietro muore. Succede?

Pr|ckly
02-11-2007, 12:39
a me è piaciuto di più Episodio 1

Argh, per me è stato praticamente il contrario fin'ora.
Il primo non mi è davvero piaciuto, non c'era nulla di nuovo, erano tutte situazioni già viste e riviste in HL2, tutti ambienti già visitati, grafica identica a HL2 se si esclude l'HDR.

Qui almeno ci sono nemici nuovi, grafica migliorata, ambientazione nuova, gli obbiettivi secondari e cosi via.

Davvero, non mi capacito di come si possa preferire il primo episodio al secondo.

maeco84
02-11-2007, 12:43
Argh, per me è stato praticamente il contrario fin'ora.
Il primo non mi è davvero piaciuto, non c'era nulla di nuovo, erano tutte situazioni già viste e riviste in HL2, tutti ambienti già visitati, grafica identica a HL2 se si esclude l'HDR.

Qui almeno ci sono nemici nuovi, grafica migliorata, ambientazione nuova, gli obbiettivi secondari e cosi via.

Davvero, non mi capacito di come si possa preferire il primo episodio al secondo.

A me al contrario in questo HL2E2 mi embra di vedere cose già viste... e quei due nemici in più non mi convincono. La grafica migliorata anche non la vedo, cioè mi metto a guardare il pesaggio di montagna e penso mio dio non potevano farlo un po' meglio... ma la grafica a m importa si e no poco... sai dev'essere stato il livello in macchina ad avermi stufato.

Pr|ckly
02-11-2007, 12:48
No no ma posso capire non ti piaccia questo secondo episodio, sono gusti in fondo.
Quello che mi sconvolge è che ti sia piaciuto di più il primo. :asd:

maeco84
02-11-2007, 12:51
No no ma posso capire non ti piaccia questo secondo episodio, sono gusti in fondo.
Quello che mi sconvolge è che ti sia piaciuto di più il primo. :asd:

Magari è solo perchè c'ho giocato tempo fa... poi non è che mi ricorda molto :D anzi ad essere onesto me lo ricordo pochissimo, mi ricordo che all'inizio vieni lanciato da Dog mentre stai seduto in macchina, mi ricordo quando il treno deraglia e ci sono tutti quei mostri che si agitano, mi ricordo che alla fine scappi col treno... :D

Pr|ckly
02-11-2007, 18:43
Sicuramente è perchè non te lo ricordi.
A tanti non è piaciuto Ep1, leggendo i vari commenti in giro sono veramente in pochi quelli a cui non è piaciuto Ep2.

maeco84
02-11-2007, 18:57
Sicuramente è perchè non te lo ricordi.
A tanti non è piaciuto Ep1, leggendo i vari commenti in giro sono veramente in pochi quelli a cui non è piaciuto Ep2.

Ho giusto finito di farmi una partitina ad Episode 2... ametto che quando si arriva al punto in cui si parla di Black Mesa mi è piaciuto molto. Ecco quello che voglio, più storia e meno corse con la macchina.

Pr|ckly
02-11-2007, 19:05
Si alternano fasi che per alcuni possono essere noiose ad alcune veramente eccitanti.
A che livello sei scusa?

maeco84
02-11-2007, 19:08
Si alternano fasi che per alcuni possono essere noiose ad alcune veramente eccitanti.
A che livello sei scusa?

Il penultimo... mi sto allenando per abbattere lo strider (si chiama così) quanti ricordi... :cry:

Dr.Ktulu
03-11-2007, 11:54
Ciao a tutti, ho appena installato Ep2 e ho notato una cosa, la grafica è stupenda (i paesaggi soprattutto) ma alcune texture mi lasciano veramente basito, sembrano prese da Black Mesa...ho fatto uno screen

http://img261.imageshack.us/img261/4927/ep2outland010000au8.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=ep2outland010000au8.jpg)

Se notate le travi sono veramente pessime, ma ho trovato altri esempi (per esempio i treni)...ho una x1950pro

Codename47
03-11-2007, 12:20
Ciao a tutti, ho appena installato Ep2 e ho notato una cosa, la grafica è stupenda (i paesaggi soprattutto) ma alcune texture mi lasciano veramente basito, sembrano prese da Black Mesa...ho fatto uno screen

Se notate le travi sono veramente pessime, ma ho trovato altri esempi (per esempio i treni)...ho una x1950pro

Sicuro di aver impostato le texture su "molto alto"? Alcune slavate ci sono, è normale purtroppo, ma in effetti quelle sulle travi di legno mi sembrano fin troppo scadenti... :confused:

Pancho Villa
03-11-2007, 13:45
Prova a fare uno screen più ravvicinato, così non si capisce (anche se a occhio sembrano scadenti anche a me). Poi ti consiglio di provare il Cinematic mod per Ep 2. http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod_5;84027

Ciao :)

Xilema
03-11-2007, 13:54
Dopo aver finito Episode 2 e Portal posso tranquillamente affermare che i Valve sono dei veri geni.
Ce ne sono pochi come loro, giusto gli ex Irrational, i Monolith... e forse pochissimi altri, o nessuno addirittura.
Ogni volta riescono a creare un gameplay intrigante, mai ripetitivo e sempre intelligente, cosa che il 95% degli altri FPS non riesce a fare.
Alcuni dei momenti più belli/adrenalinici/originali/fantasiosi:

- La difesa di Alyx svenuta con le antlion che attaccavano da tutti i tunnel.
- La fuga dalla regina antlion.
- Il megapuzzle del ponte in bilico per fuggire con l' auto.
- Il primo scontro a fuoco con gli hunter che penetrano nella stazione dell' antenna, davvero da paura.
- L' imboscata ai tornantini, dove c' è la casa di lusso abbandonata con tutti i rifornimenti: ti chiedi a che pro... e poi... l' inferno.
- Il momento passivo ma epico in cui Dog accoppa lo strider.
- L' imboscata improvvisa dei combine all' interno della base missilistica.
- Lo scontro epico finale con tutti gli strider che vogliono far saltare il razzo... e tu con le bombe Magnusson a farli esplodere a loro volta.
- Il finale con viuuulenza e perdita.

Se escludo un parte del primo tratto, la parte in cui cominciavo un po' a stufarmi di accoppare formicheleone, il resto è pura dimostrazione di come creare un gameplay sempre vario e coinvolgente con pochi elementi... per di più già visti.
Oltre a Valve, ripeto, questa capacità non ce l' ha quasi nessuno.

E che dire di Portal ?
Un piccolo capolavoro di diabolica intelligenza.
Anche il solo finale di entusiasmante bellezza, comicità ed inventiva vale i soldi spesi per l' Orange box.
Sempre nell' olimpo... e meritatamente.

Dr.Ktulu
03-11-2007, 14:10
Sicuro di aver impostato le texture su "molto alto"? Alcune slavate ci sono, è normale purtroppo, ma in effetti quelle sulle travi di legno mi sembrano fin troppo scadenti... :confused:

Ho lasciato le impostazioni di default, ho visto che tutti i paramentri erano a livelli alti (compreso AA e AF)...provo a farvi qualche altro screen

Codename47
03-11-2007, 14:13
Ho lasciato le impostazioni di default, ho visto che tutti i paramentri erano a livelli alti (compreso AA e AF)...provo a farvi qualche altro screen

Occhio che per le texture c'è un ulteriore settaggio, "molto alto", che ne migliora sensibilmente la qualità. Solo poche parti rimangono slavate e a bassa risoluzione, al contario di EP1 ;)

Pr|ckly
03-11-2007, 14:43
Ma non c'era un problema riguardo alle texture ad alta risoluzione?
Del tipo che si impostavano nel menu ma non succedeva lo stesso nel gioco?

Ogni volta riescono a creare un gameplay intrigante, mai ripetitivo e sempre intelligente, cosa che il 95% degli altri FPS non riesce a fare.

Non lo ho ancora finito ma per quello che ho visto fin'ora il giudizio è sicuramente quello.

Codename47
03-11-2007, 14:57
Ma non c'era un problema riguardo alle texture ad alta risoluzione?
Del tipo che si impostavano nel menu ma non succedeva lo stesso nel gioco?

No, c'è solamente il problema che vanno reimpostate dal menu ad ogni riavvio del gioco, ma ingame comunque ci sono e si notano decisamente ;)

Dr.Ktulu
03-11-2007, 15:18
Occhio che per le texture c'è un ulteriore settaggio, "molto alto", che ne migliora sensibilmente la qualità. Solo poche parti rimangono slavate e a bassa risoluzione, al contario di EP1 ;)

Effettivamente la voce texture era impostata a Medio...ora ho messo Molto Alto e sono perfette :D

Dylan BJ
03-11-2007, 15:33
non l'ho ancora finito il 2, ma sapete qalcosa di episode 3?? :p

Pr|ckly
03-11-2007, 15:34
No, c'è solamente il problema che vanno reimpostate dal menu ad ogni riavvio del gioco, ma ingame comunque ci sono e si notano decisamente ;)

Non ho capito, perchè vanno reimpostate se ingame ci sono comunque?

Codename47
03-11-2007, 15:41
Non ho capito, perchè vanno reimpostate se ingame ci sono comunque?

Mi spiego meglio: tu dicevi che nel menu si impostavano ma ingame non erano presenti, e invece più o meno è il contrario, ogni volta che si avvia il gioco vanno impostate, e infatti ingame si nota la differenza ;)

Codename47
03-11-2007, 17:25
Un consiglio per chi avesse problemi di prestazioni a causa delle ombre dinamiche proiettate dalla torcia: impostate la qualità delle ombre su "medio", e da quanto ho notato vengono solamente disabilitate le ombre della torcia, le altre (di qualità già scarsa, ma sappiamo che le ombre non sono il punto forte del Source :D ) rimangono invariate ;)

Xilema
04-11-2007, 11:53
La differenza fra textures high e very high è NULLA come dimostrato in questa pagina: http://www.tweakguides.com/HL2_6.html

Codename47
04-11-2007, 11:56
La differenza fra textures high e very high è NULLA come dimostrato in questa pagina: http://www.tweakguides.com/HL2_6.html

In effetti la differenza negli esterni non si nota, però se provi nei livelli delle caverne, aumenta la riflessione e il dettaglio sulle pareti rocciose (cosa che in teoria dovrebbe essere affidata al settaggio degli shader :confused: )

spazzolone76
04-11-2007, 11:57

ma allora perchè hanno fatto questa distinzione nelle impostazioni?

ulk
04-11-2007, 12:33
ma allora perchè hanno fatto questa distinzione nelle impostazioni?

Come postato sopra, ci solo alcuni dettagli in più non è che hanno aggiunto chissa quali colori e quindi la differenza se non vai di calibro si vede poco.

Dr.Ktulu
04-11-2007, 13:41
Non pensavo ci fosse anche Gene Gnocchi in Episode 2 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://pnmedia.gamespy.com/screenshots/phl/12032454.jpg

oasis90
04-11-2007, 19:27

:eek: :asd:

Pess
04-11-2007, 19:33

:eek: :sbavvv: Davvero incredibile!!!!

Davidello
04-11-2007, 22:14
nessuna novità per l'ita?

Pr|ckly
04-11-2007, 22:46
Ma le larve sono da catturare tutte entro i primi due livelli o ce ne sono altre anche nei successivi?

Pancho Villa
04-11-2007, 23:31
http://img452.imageshack.us/img452/2277/fawnrj8.th.jpg (http://img452.imageshack.us/img452/2277/fawnrj8.jpg)

http://img134.imageshack.us/img134/6337/26795521lh6.th.jpg (http://img236.imageshack.us/img236/9910/60446406ju0.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/9910/60446406ju0.th.jpg (http://img134.imageshack.us/img134/6337/26795521lh6.jpg)

Ve la fareste? :oink:

(sarebbe Adriana Lima...)

Dr.Ktulu
05-11-2007, 10:14
cut
Sono troppo affezionato ad Alyx :cry:

Vertex
05-11-2007, 11:14
Ve la fareste? :oink:

(sarebbe Adriana Lima...)

Ehm..dove posso trovarla??:oink: :D

Pancho Villa
05-11-2007, 11:24
Ehm..dove posso trovarla??:oink: :DIn firma. :D

Pr|ckly
05-11-2007, 11:34
Mettete le thumbs...

Pancho Villa
05-11-2007, 11:47
Mettete le thumbs...Fatto. :)

gaxel
05-11-2007, 11:54
Sono questi piccoli dettagli che non vedo, ma se me li dici mi fai un gran piacere, io mi faccio facilmente condizionare e sarei felice di cambiare opinione su un gioco che tutto sommato mi è pure costato caro. Non farti ingannare poi pensando che Crysis sia tutto grafica e nient'altro vedrai le recensioni che ne usciranno... ho gia preso GMC dove gli danno un 9 che praticamente è un 10... grande libertà, storia piacevole, ottima IA... chiamale piccolezze. Poi per ciò che riguarda la fisica... quella che si trova in Half Life 2 è quella che ormai si trova nella gran parte dei giochi... Crysis c'ha quel qualcosa in più. Ma il punto fondamentale è che questo Episodio 2 non mi prende come il primo e il titolo originale... cioè che c'ha di nuovo?

Episode Two è decisamente superiore a Episode One per quanto riguarda la narrazione e la regia. Poi è chiaro che se uno vuole eslcusivamente il gameplay allora Geometry Wars è un capolavoro assoluto.

Sto giocando molto alla demo di Crysis ed effettivamente dal punto di vista grafico e fisico non c'è storia, siamo ormai vicini alla realtà. Anche la tuta con le sue quattro modalità sembra rendere il gameplay un po' più vario scongiurando la pallosità di Far Cry (lì sì che si facevano sempre le stesse cose, altro che Episode Two). Detto questo, se tu non riesci a trovare piacere nelle situazioni di Episode Two che sono state descritte in precedenza, non so cosa dirti. Mi dispiace per te che ti perdi un vera opera d'arte.

Se cerchi il gameplay, Tetris ne ha ancora oggi da vendere, se cerchi il realismo puoi provare Crysis, ma uscire di casa forse è meglio, se cerchi emozioni vere, guarda gli Half Life con altri occhi e ascoltali con altre orecchie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.

Xilema
05-11-2007, 12:01
Episode Two è decisamente superiore a Episode One per quanto riguarda la narrazione e la regia. Poi è chiaro che se uno vuole eslcusivamente il gameplay allora Geometry Wars è un capolavoro assoluto.

Sto giocando molto alla demo di Crysis ed effettivamente dal punto di vista grafico e fisico non c'è storia, siamo ormai vicini alla realtà. Anche la tuta con le sue quattro modalità sembra rendere il gameplay un po' più vario scongiurando la pallosità di Far Cry (lì sì che si facevano sempre le stesse cose, altro che Episode Two). Detto questo, se tu non riesci a trovare piacere nelle situazioni di Episode Two che sono state descritte in precedenza, non so cosa dirti. Mi dispiace per te che ti perdi un vera opera d'arte.

Se cerchi il gameplay, Tetris ne ha ancora oggi da vendere, se cerchi il realismo puoi provare Crysis, ma uscire di casa forse è meglio, se cerchi emozioni vere, guarda gli Half Life con altri occhi e ascoltali con altre orecchie e vedrai quant'è profonda la tana del biabconiglio.

Mah, imho Crysis c' ha qualcosa in meno.
Se gli levi gli effetti pompati è uguale a Far cry, con l' aggiunta della tuta... che a conti fatti cambia il gameplay di pochissimo.
L' intelligenza che Valve mette nei suoi giochi non è riscontrabile in quasi nessun altro FPS.

gaxel
05-11-2007, 12:20
Mah, imho Crysis c' ha qualcosa in meno.
Se gli levi gli effetti pompati è uguale a Far cry, con l' aggiunta della tuta... che a conti fatti cambia il gameplay di pochissimo.
L' intelligenza che Valve mette nei suoi giochi non è riscontrabile in quasi nessun altro FPS.

Qualcosa in meno della realtà? :)

Diciamo che si può fare quasi-tutto e nessun gioco finora lo ha permesso, poi bisogna vedere se alla fine il tutto si riduce in un normale psaratutto quasi fotorealistico con una fisica evolutissima...

Quoto per quanto riguarda Valve, mi sto rigiocando pure il primo HL e ripensando a Unreal, Quake II, Duke Nukem 3D, ecc... era già anni avanti.

Vertex
05-11-2007, 12:55
In firma. :D

Ok!! Thx ;)

Dr.Ktulu
05-11-2007, 12:56
Ragazzi non riesco a passare il punto dove

devo proteggere il silos dai strider...i primi 2 li faccio fuori facilemente, poi vado in macchina dove sono gli altri, sbaglio a tirargli la bomba (o i cacciatori me la fanno esplodere in mano) e mi tocca fare 2000km per prenderne un'altra, fatto sta che arrivano al silos...

consigli?

Cfranco
05-11-2007, 13:00

devo proteggere il silos dai strider...i primi 2 li faccio fuori facilemente, poi vado in macchina dove sono gli altri, sbaglio a tirargli la bomba (o i cacciatori me la fanno esplodere in mano) e mi tocca fare 2000km per prenderne un'altra, fatto sta che arrivano al silos...

consigli?
E' dura :stordita:

prima fai fuori i cacciatori e dopo pensa agli strider
Comunque è una battaglia dura

gaxel
05-11-2007, 13:52

consigli?

Ogni postazione ha un "distributore" di Magnusson Device, se te li hanno distrutti tutti è meglio se ti metti proprio davanti alla base e li aspetti. Comunque, prima devi occuparti degli gli hunter. O li investi con l'auto, o utilizzi la gravity gun e gli lanci i numerosi tronchi sparsi per l'area o utilizzi le armi da fuoco (meglio di tutte i lanciarazzi), dipende dai tuoi gusti e da quello che ti diverte di più (che è quello che conta). Una volta eliminati gli hunter, abbattere gli striders è un gioco da ragazzi ;)

Serosch
05-11-2007, 15:02
Saga assolutamente splendida quella di Hl2 e i suoi episodi.
Trama-quanto-basta per creare una bella ambientazione, pochi personaggi ma ben fatti e soprattutto caratterizzati in maniera superba (alice e dog sono da oscar, ma anche lamarre non e' da meno :sofico: ) e un taglio cinematografico che ti bombarda di emozioni forti come pochi[issimi] giochi sanno fare.
Ovviamente qualche difettuccio c'e'. Gordon che non spiaccica parola limita un po' la trama in se [sarebbe stato stupendo vederlo interagire nei dialoghi o magari rispondere alle battutite di Alice di tanto in tanto...] anche se i dialoghi sono studiati ad hoc attorno al Free-man muto. Oppure il fatto che un fisico del Mit diventi prima un Rambo e poi una specie di CheGuevara e sia a suo agio con mille mila armi di cui molte pure aliene [e poi dove tiene tutto quell'arsenale? quante tasche ha la tuta? :D]
Ma sono dettagli trascurabilissimi ... infondo e' un First Action Personal Shooter e su certe cose non si puo' si DEVE soprassedere [seno' dovremmo cancellare decine di stupendi film d'azione solo xche i protagonisti sparano 20-30 volte con pistole che massimo hanno una 15ina di colpi nei caricatori].

Voto in sospeso in attesa di Ep3 dove la saga si chiudera' sperando di poter finalmente uccidere i maledetti Advisor [chi sa ....sa!] e scoprire per chi o cosa lavori il misterioso G.man e capire quale sara' il destino della Terra tutta...

Serosch
05-11-2007, 15:13

consigli?

In primis gira sempre con una bomba nel bagagliaio. Secondo non usarla mai prima d'aver abbattuto gli Hunters. Terzo per uccidere i bastardelli puoi a piacere
1) usare il colpo speciale del fucile d'assalto -uccisione sul colpo-
2) usare il lanciarazzi [ma ci sono pochi colpi e pochi rifornimenti]
3) usare le bombe per gli strider
4) usare i tronchi aspettando che vengano colpiti dai dardi per poi rilanciarli contro il gentil mostrillo
5) investirli con la macchina
In alternativa vai di magnum, balestra o fucile a pompa
In generale cmq combatti vicino alle postazioni, e' piu' semplice gestire il tutto.
Ah piu' avanti usciranno strider senza scorta ... cerca di abbatterli subito xche questi a differenza degli altri ti prendono di mira e son dolori...

Pr|ckly
05-11-2007, 15:58

Valve ha qualcosa di diverso nel fare i videogiochi.
Punta molto sul level design, su sezioni sempre diverse tra loro, sulla trama che copre e scopre, ogni volta che scopre qualcosa copre dell'altro, l'interazione con gli npc è sempre qualcosa di immenso, lascia sempre al giocatore il controllo dell'avventura in modo da farlo sentire sempre parte integrante del tutto (avete mai fatto caso che non ci sono quasi mai sequenze in cui voi che state giocando perdete il controllo di Freeman?), senza scordare gli effetti speciali e i colpi di scena, quasi a livello cinematografico.

Pancho Villa
05-11-2007, 20:02
In primis gira sempre con una bomba nel bagagliaio. Secondo non usarla mai prima d'aver abbattuto gli Hunters. Terzo per uccidere i bastardelli puoi a piacere
1) usare il colpo speciale del fucile d'assalto -uccisione sul colpo-
2) usare il lanciarazzi [ma ci sono pochi colpi e pochi rifornimenti]
3) usare le bombe per gli strider
4) usare i tronchi aspettando che vengano colpiti dai dardi per poi rilanciarli contro il gentil mostrillo
5) investirli con la macchina
In alternativa vai di magnum, balestra o fucile a pompa
In generale cmq combatti vicino alle postazioni, e' piu' semplice gestire il tutto.
Ah piu' avanti usciranno strider senza scorta ... cerca di abbatterli subito xche questi a differenza degli altri ti prendono di mira e son dolori... Per me il 5 punto potrebbe tranquillamente stare in cima e anzi, sostituire tutti gli altri... :asd:

Dr.Ktulu
05-11-2007, 20:11
Finito! ^^

Grazie a tutti dei consigli!

Che grandissimo gioco, amo la serie di Half Life!

Ora mi sto cimentando con Portal, che figata :rotfl:

Topol4ccio
06-11-2007, 09:46
...ma alla fine ieri sera sono giunto alla conclusione di Episode Two. Non c'è niente da fare, la Valve ha uno stile che gli altri si sognano. Una cura per i dettagli che stupisce sempre. I personaggi, poi, sono DAVVERO degli attori digitali. Hanno un'espressività spaventosa.

Ora fatemi fare delle supposizioni tanto nerdose sul proseguio della trama. Ovviamente spoilero alla grande, eh.Come la vedete questa: il G-Man è uno dell'Aperture Science e riesce a spostarsi da un posto all'altro (anche su Xen) proprio grazie alla loro tecnologia dei portali. Ficata, eh? Eli Vance (pace all'animaccia sua) in Ep2 racconta che il campione che ha causato la cascata di risonanza all'inizio del primo HL lo ha portato proprio lui, il loro "comune amico", il G-Man. Questo permette di intrecciare la trama alla grande e consente alla Valve diverse scappatoie per inventarsi un'identità al G-Man (che ancora non hanno deciso, mi ci gioco le palle). In Ep2 il G-Man ha salvato Alyx proprio perché le sarebbe servita per un secondo fine, probabilmente legato alla sorte della Borealis e della tecnologia degli Aperture Laboratories in essa contentuta.

Comunque, brutti pezzenti, se voi aveste acquistato il libro "Dietro le Quinte di HL" (titolo originale "Raising the Bar") sapreste che la parte sulla Borealis era già stata progettata per essere inserita originariamente in HL2. Nelle prime bozze della trama, infatti, il viaggio di Freeman in HL2 era molto diverso: Nova Prospekt doveva essere una sorta di centro di inquinamento dell'atmosfera (o qualcosa di simile, ora non ho il libro a portata di mano) che si trovava in mezzo al deserto ricavato da un mare prosciugato. Freeman sarebbe giunto a Nova Prospekt passando per la Borealis, una nave imprigionata nei ghiacci in mano alla resistenza. In seguito è stato deciso di "snellire" il viaggio di Freeman fuori da City17 e Nova Prospekt è diventato il centro di detenzione e "trasformazione" degli umani. Tutta la parte sulla Borealis, invece, è stata tagliata. Nel libro ci sono tutta una serie di artwork e immagini col motore del gioco di quella sezione. Sono stati molto intelligenti a sfruttarla per Ep3 e a fondere il tutto con la trama di Portal.

Eppoi, che ficata gli Advisor, eh? Non vedo l'ora di farli a pezzi con la mia crowbar. Secondo voi all'inizio di Ep3 i Vortigaunt salveranno Eli Vance? O il vecchiaccio è spacciato? A giudicare dalla cascata di sangue che ha perso tra le grinfie dell'Advisor, direi che c'è poco da fare. Comunque, pensando al finale drammatico, dopotutto sono contento che non sia stato doppiato in italiano. Il doppiaggio originale è stupendo e sentire Eli che dice alla figlia "tesoro, chiudi gli occhi, non guardare" poco prima di morire e poi Alyx piangere disperata sul cadavere del padre è veramente da pelle d'oca. Tanto di cappello ai doppiatori originali. Pensate che roba patetica sarebbe stata col team di doppiatori italiani (slavi?) degli episodi precedenti! O assumono i doppiatori di Max Payne, o è meglio lo lascino in lingua originale. Peccato solo che leggere i sottitoli nella frenesia della battaglia con gli strider (sequenza FENOMENALE) ti distragga un po' troppo dall'azione.

Dr.Ktulu
06-11-2007, 11:00
quoto per quanto riguarda il doppiaggio, tanto che mi rigiocherò i precedenti capitoli con il doppiaggio inglese :D

Nidios
06-11-2007, 11:55
Salve ragazzi...

sto ammirrando anchio la bella grafica di HL2 EP2, specialmente con la x1950Pro. Ho tutto a palla e non ho un minimo scato, ma manca una cosa che c'era in EP1....

non so come si chiama, ma era quella capacità di regolare la luminosità quando si passava da un ambiente all'aperto molto illuminato ad un ambiente scuro come un cunicolo.

Non so se si chiama bluning, che quando lo spunto poi mi si rispunta quando accedo un'altra volta nelle impostazioni.
Avete idea?

PS. Driver Omega basati sui 7.1

Fabio

DjLode
06-11-2007, 12:07
Metti HDR completo invece che Blooming.

nervoteso
06-11-2007, 14:31
avevo letto qualche recensione non entusuaismante di questo gioco, ma devo dire che è bellissimo, me lo sto gustando piano piano, il source nonostante i suoi anni pèer me è inarrivabile, gli scenari all'aoperto sono fantastici e li regge alla grande. solo quando devo far fuori gli strider ho nottao un leggero calo, stranamnete passa dai 50 ai 20, anche voi l'avete notato? per il resto hl2 appare inataccabile. aspetto crysis.

S3[u70r
06-11-2007, 15:02
...ma alla fine ieri sera sono giunto alla conclusione di Episode Two. Non c'è niente da fare, la Valve ha uno stile che gli altri si sognano. Una cura per i dettagli che stupisce sempre. I personaggi, poi, sono DAVVERO degli attori digitali. Hanno un'espressività spaventosa.

Ora fatemi fare delle supposizioni tanto nerdose sul proseguio della trama. Ovviamente spoilero alla grande, eh.Come la vedete questa: il G-Man è uno dell'Aperture Science e riesce a spostarsi da un posto all'altro (anche su Xen) proprio grazie alla loro tecnologia dei portali. Ficata, eh? Eli Vance (pace all'animaccia sua) in Ep2 racconta che il campione che ha causato la cascata di risonanza all'inizio del primo HL lo ha portato proprio lui, il loro "comune amico", il G-Man. Questo permette di intrecciare la trama alla grande e consente alla Valve diverse scappatoie per inventarsi un'identità al G-Man (che ancora non hanno deciso, mi ci gioco le palle). In Ep2 il G-Man ha salvato Alyx proprio perché le sarebbe servita per un secondo fine, probabilmente legato alla sorte della Borealis e della tecnologia degli Aperture Laboratories in essa contentuta.

Comunque, brutti pezzenti, se voi aveste acquistato il libro "Dietro le Quinte di HL" (titolo originale "Raising the Bar") sapreste che la parte sulla Borealis era già stata progettata per essere inserita originariamente in HL2. Nelle prime bozze della trama, infatti, il viaggio di Freeman in HL2 era molto diverso: Nova Prospekt doveva essere una sorta di centro di inquinamento dell'atmosfera (o qualcosa di simile, ora non ho il libro a portata di mano) che si trovava in mezzo al deserto ricavato da un mare prosciugato. Freeman sarebbe giunto a Nova Prospekt passando per la Borealis, una nave imprigionata nei ghiacci in mano alla resistenza. In seguito è stato deciso di "snellire" il viaggio di Freeman fuori da City17 e Nova Prospekt è diventato il centro di detenzione e "trasformazione" degli umani. Tutta la parte sulla Borealis, invece, è stata tagliata. Nel libro ci sono tutta una serie di artwork e immagini col motore del gioco di quella sezione. Sono stati molto intelligenti a sfruttarla per Ep3 e a fondere il tutto con la trama di Portal.

Eppoi, che ficata gli Advisor, eh? Non vedo l'ora di farli a pezzi con la mia crowbar. Secondo voi all'inizio di Ep3 i Vortigaunt salveranno Eli Vance? O il vecchiaccio è spacciato? A giudicare dalla cascata di sangue che ha perso tra le grinfie dell'Advisor, direi che c'è poco da fare. Comunque, pensando al finale drammatico, dopotutto sono contento che non sia stato doppiato in italiano. Il doppiaggio originale è stupendo e sentire Eli che dice alla figlia "tesoro, chiudi gli occhi, non guardare" poco prima di morire e poi Alyx piangere disperata sul cadavere del padre è veramente da pelle d'oca. Tanto di cappello ai doppiatori originali. Pensate che roba patetica sarebbe stata col team di doppiatori italiani (slavi?) degli episodi precedenti! O assumono i doppiatori di Max Payne, o è meglio lo lascino in lingua originale. Peccato solo che leggere i sottitoli nella frenesia della battaglia con gli strider (sequenza FENOMENALE) ti distragga un po' troppo dall'azione.

mmh... ma se Il G-men è dell'Aperture Science a quanto pare è in grado di fare ben più che spostarsi usando la tecnologia dei portali... tipo in HL 2, quando distruggiamo il reattore, ci appare davanti e sembra essere in grado di rallentare in qualche modo il tempo, senza peraltro esserne influenzato... Inoltre nello stesso HL 2 ep 2 , mentre i vortigaunt stanno "operando" Alyx (scena tra l'altro graficamente fantastica, è incredibile la perfezione degli organi interni di Alyx stessa messi in luce dal raggio dei Vort...IMHO il source a distanza di anni,in molte cose dà ancora la polvere ai moderni engine :eek: ) Non manca di farci visita... ma l'esperienza sembra avvenire solo nella nostra mente... come una specie di telepatia non trovate? Comunque La tua è un'ottima teoria, per la verità non ci avevo proprio pensato a quest'eventualità! :) Starà a Valve cercare di trovare una giustificazione a questi strani poteri di cui il G-Men gode! Quoto poi in pieno il tuo discorso sugli Advisor... Non vedo l'ora di pestarli... fosse anche solo col piede di porco! :D Quotone poi per la scena della morte di Eli... veramente da pelle d'oca... "Tesoro, chiudi gli occhi, non guardare...":eek: madonna è da film... da colossal!!! PS: secondo voi perchè i vortigaunt sembrano voler ostacolare il G-men?

Topol4ccio
06-11-2007, 18:15
mmh... ma se Il G-men è dell'Aperture Science a quanto pare è in grado di fare ben più che spostarsi usando la tecnologia dei portali... tipo in HL 2, quando distruggiamo il reattore, ci appare davanti e sembra essere in grado di rallentare in qualche modo il tempo, senza peraltro esserne influenzato...Sì è vero ci ho pensato anch'io... ancora mancano un po' di tasselli, devono riuscire a inventarsi qualcosa di credibile. Alle volte mi vengono in mente i registi del telefilm LOST, non so se lo vedi... secondo me sono nella stessa situazione di empasse! :) IMHO il source a distanza di anni,in molte cose dà ancora la polvere ai moderni engine :eek: )Verissimo! Non manca di farci visita... ma l'esperienza sembra avvenire solo nella nostra mente... come una specie di telepatia non trovate?Sì, stessa cosa accade all'inizio di HL2... "Si svegli, Mr Freeman, si svegli". E alla fine di HL1, quando ci mette in quella condizione di "stasi", mostra di avere altre risorse "non convenzionali". Probabilmente all'Aperture Science hanno sviluppato ben altre tecnologie, oltre ai portali! Altro che Black Mesa! :) PS: secondo voi perchè i vortigaunt sembrano voler ostacolare il G-men? Beh il G-Man è un personaggio parecchio ambiguo... effettivamente in HL1 ha guidato Freeman su Xen affinché sconfiggesse il leader dei Vortigaunt che, al pari del dottor Breen, aveva ingannato il suo popolo facendolo cadere nella schiavitù dei Combine. Uccidendolo Freeman ha liberato la razza dei Vortigaunt (infatti in tutto HL2 lo salutano come "il liberatore"). Tuttavia i Vortigaunt non si fidano del G-Man e il G-Man stesso non nasconde il suo disprezzo per i Vortigaunt (e anche per la maggior parte degli umani). Pare chiaro che il G-Man segua i propri tornaconti e non abbia interesse a salvare una razza in particolare.Certo che la Valve ora ha una bella matassa da sbrogliare... spero che non si affannino a svelare tutto in fretta e furia in Ep3... ma diano il giusto spazio a una conclusione in pompa magna in HL3, dove tutti i nodi verranno al pettine!

Nidios
06-11-2007, 19:22
Metti HDR completo invece che Blooming.

Messo ma sempre uguale, non c'e' quel comportamento con EP1... magari non l'hanno messo di proposito, per adesso

boh

Fabio

S3[u70r
06-11-2007, 19:56
Sì è vero ci ho pensato anch'io... ancora mancano un po' di tasselli, devono riuscire a inventarsi qualcosa di credibile. Alle volte mi vengono in mente i registi del telefilm LOST, non so se lo vedi... secondo me sono nella stessa situazione di empasse! :)

:asd: Basta che non usino lo stratagemma della botola :asd:
mostra di avere altre risorse "non convenzionali". Probabilmente all'Aperture Science hanno sviluppato ben altre tecnologie, oltre ai portali! Altro che Black Mesa!

Comunque Hai proprio ragione Aperture Science sembra essere davvero molto PRO!:D A proposito, Eli Vance (:( :cry: :( ) non sembrava entusiasta dell'idea di una nostra visita ai colleghi della Aperture... anzi diciamo pure che ha usato gli ultimi attimi della sua vita per dirci di colare a picco quella nave! :D Sembrava spaventato a dir poco... ora: sappiamo che il G-Man ha dato a Eli il materiale che ha causato poi la cascata di risonanza... e se prendiamo per buona l'ipotesi che il suddetto G-man appartenga ai ragazzacci di Aperture... mmh... sorgono tantissime altre ipotesi... e l'incidente di Black Mesa sarebbe da riguardare sotto una nuova luce... :eekk: :eekk: :eekk:

ShadowMan
06-11-2007, 21:46
:asd: Basta che non usino lo stratagemma della botola :asd:

Naaa, useranno sicuramente un portale :asd: :asd:

Totoro78
06-11-2007, 22:04
Ciao a tutti,
quando è disponibile un aggiornamento per HL2 Ep2 (ma anche per TF2 e Portal), lo scaricamento resta fisso allo 0%. Solo quando cerco di avviare il gioco lo scaricamento parte e mi dice il tempo mancante all'avvio del gioco. Eppure le opzioni di mantenimento del gioco aggiornato sono apposto! Capita anche a voi? E' normale?
Ciao.

ShadowMan
06-11-2007, 22:27
Ciao a tutti,
quando è disponibile un aggiornamento per HL2 Ep2 (ma anche per TF2 e Portal), lo scaricamento resta fisso allo 0%. Solo quando cerco di avviare il gioco lo scaricamento parte e mi dice il tempo mancante all'avvio del gioco. Eppure le opzioni di mantenimento del gioco aggiornato sono apposto! Capita anche a voi? E' normale?
Ciao.

Spesso mi succede la stessa cosa. Solo raramente mi scarica gli aggiornamenti.
Non ho mai capito il perché :mbe:

giagiagia
06-11-2007, 23:00
Ciao a tutti,
Ciao.

Stessa cosa. Mi succede da quando ho la Orange Box.

Pr|ckly
06-11-2007, 23:19
Messo ma sempre uguale, non c'e' quel comportamento con EP1... magari non l'hanno messo di proposito, per adesso

boh

Fabio

Molto strano, lo si vede e anche parecchio.
Prova a lasciare impostato solo HDR Full e non spuntare il box laterale che riguarda il bloom.

Navarre_81
07-11-2007, 10:18
Ciao a tutti sono nuovo e arrivo subito al mio problema:
ho comprato la orange box, finito hl2 e ep1 ma quando faccio partire ep2 mi carica il gioco, vedo la schermata iniziale (quella sfocata) poi comincia a ridurmi il gioco a icona e a riaprirlo, + e + volte, impedendomi di giocare. Questo anche con portal, quindi mi viene da pensare che il problema sta nel motore del gioco che in questi due è stato upgradato.
Caricando hl2 e ep1 me lo riduceva a icona solo una volta poi se cliccavo sull'icona ripartiva regolarmente.
Ho provato inutilmente a reinstallare il gioco e a spuntare alcune funzioni della mia scheda video (HDR, antialiansing, ecc...)
Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema?

Aggiungo che ho aggiornato i driver ATI all'ultima versione disponibile (ho una scheda x1800 da 512mb e un giga di ram).

Grazie

Il programmatore
07-11-2007, 20:07
Scusate, so che non è molto attinente all'argomento H-L episodio 2, ma volevo chiedere una informazione...
Per caso qualcuno sa dove si può trovare il "film" di Half-life chiamato HALF-LIFE UPLINK MOVIE?? :confused:
so solo che dura 5 minuti all'incirca, ma non riesco a trovarlo... (http://en.wikipedia.org/wiki/Half-Life:_Uplink_(film))
ps: attenzione, non confondere con la demo di H-L 1, cioè half-life uplink...
grazie... :D

Versalife
07-11-2007, 20:10
ho comprato la orange box, finito hl2 e ep1 ma quando faccio partire ep2 mi carica il gioco, vedo la schermata iniziale (quella sfocata) poi comincia a ridurmi il gioco a icona e a riaprirlo, + e + volte, impedendomi di giocare. Questo anche con portal, quindi mi viene da pensare che il problema sta nel motore del gioco che in questi due è stato upgradato.
Caricando hl2 e ep1 me lo riduceva a icona solo una volta poi se cliccavo sull'icona ripartiva regolarmente.
Ho provato inutilmente a reinstallare il gioco e a spuntare alcune funzioni della mia scheda video (HDR, antialiansing, ecc...)

Aggiungo che ho aggiornato i driver ATI all'ultima versione disponibile (ho una scheda x1800 da 512mb e un giga di ram).

Grazie

Uhm....anche io ho avuto qualche problema al primo avvio di ep.2, ho settato steam in inglese, restartato, avvio di ep.2 e tutto apposto....settato di nuovo in italiano, restartato, avvio di ep.2 e tutto apposto :asd: (la solita vecchia procedura :D)

Quoto in tutti gli aspetti, io non sono mai rimasto deluso da un gioco della valve finora, mai noiosi, sempre coinvolgenti :D

Saga assolutamente splendida quella di Hl2 e i suoi episodi.
Trama-quanto-basta per creare una bella ambientazione, pochi personaggi ma ben fatti e soprattutto caratterizzati in maniera superba (alice e dog sono da oscar, ma anche lamarre non e' da meno :sofico: ) e un taglio cinematografico che ti bombarda di emozioni forti come pochi[issimi] giochi sanno fare.
Ovviamente qualche difettuccio c'e'. Gordon che non spiaccica parola limita un po' la trama in se [sarebbe stato stupendo vederlo interagire nei dialoghi o magari rispondere alle battutite di Alice di tanto in tanto...] anche se i dialoghi sono studiati ad hoc attorno al Free-man muto. Oppure il fatto che un fisico del Mit diventi prima un Rambo e poi una specie di CheGuevara e sia a suo agio con mille mila armi di cui molte pure aliene [e poi dove tiene tutto quell'arsenale? quante tasche ha la tuta? :D]
Ma sono dettagli trascurabilissimi ... infondo e' un First Action Personal Shooter e su certe cose non si puo' si DEVE soprassedere [seno' dovremmo cancellare decine di stupendi film d'azione solo xche i protagonisti sparano 20-30 volte con pistole che massimo hanno una 15ina di colpi nei caricatori].

Voto in sospeso in attesa di Ep3 dove la saga si chiudera' sperando di poter finalmente uccidere i maledetti Advisor [chi sa ....sa!] e scoprire per chi o cosa lavori il misterioso G.man e capire quale sara' il destino della Terra tutta...

Gordon con il parlato avrebbe dovuto avere una personalità ben delineata che sarebbe piaciuta ad alcuni e non ad altri, visto e analizzato tutto quello che ha fatto finora avrebbe parlato come un benefattore, un gesu cristo dell'era moderna, oppure come il kenshiro della situazione....naah, non ce lo vedo proprio a questo punto, lasciando i dialoghi al mondo intorno a lui si dà la possibilità al giocatore di "plasmarsi da se il proprio gordon", immaginare cosa gli possa passare per la testa quando tutti quei matti (più di lui) gli affidano missioni suicide e io preferisco così.....se dall'inizio della saga si fosse iniziato in un altro modo allora forse le cose potevano essere diverse :)

Per quanto riguarda il resto quoto, uno scienziato (anche se da campo e non da ufficio) che imbraccia tutto quello che gli capita in mano, si scontra contro corpi di marine, alieni a tre teste o grandi quanto uno stadio e và incontro alla morte a braccia aperte è una cosa poco credibile ma diciamo che col tempo si è "trainato" :asd:

Non credo che ep.3 concluderà definitivamente la saga, ci vedo bene un finale degno di essere chiamato così, senza interrogativi ma creato ad hoc per un futuro hl3, forse finirà l'era gordon e ne inizierà un altra....

Navarre_81
07-11-2007, 22:33
Quote:
Originariamente inviato da Navarre_81 Guarda i messaggi

Grazie

Uhm....anche io ho avuto qualche problema al primo avvio di ep.2, ho settato steam in inglese, restartato, avvio di ep.2 e tutto apposto....settato di nuovo in italiano, restartato, avvio di ep.2 e tutto apposto (la solita vecchia procedura )

Ho provato ma non cambia nulla :muro: , grazie comunque.
Altre idee?

Versalife
07-11-2007, 22:49
E' strano, prova qui http://supportwiki.steampowered.com/it/Problema:_Crash_e_blocchi_nei_giochi_Source

Anche con quei suggerimenti ho risolto un problema una volta, se non và neanche così allora cerca altrove, buona fortuna ;)

MUAHAHAHAHAHAHAHA guardatevi sto video, fà morire dalle risate :D :D :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=slRsexrhbG8

Pess
07-11-2007, 22:54
E' strano, prova qui http://supportwiki.steampowered.com/it/Problema:_Crash_e_blocchi_nei_giochi_Source

Anche con quei suggerimenti ho risolto un problema una volta, se non và neanche così allora cerca altrove, buona fortuna ;)

hahahahahahahahaha :asd: :asd:
Il "Bla bla bla Mr. Freeman" finale è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico:

Versalife
07-11-2007, 23:07
hahahahahahahahaha :asd: :asd:
Il "Bla bla bla Mr. Freeman" finale è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico:

BLA BLA BLA MR. FREEMAN :sofico: :sofico:

phoenixbf
07-11-2007, 23:43

uauauauauh :D

Ma li avete visti mai anche tutti quelli fatti col G-mod ??
Ce ne sono di divertenti... ne ho salvati a manetta nei preferiti...

Pess
08-11-2007, 09:01
uauauauauh :D

Ma li avete visti mai anche tutti quelli fatti col G-mod ??
Ce ne sono di divertenti... ne ho salvati a manetta nei preferiti...

Io non ne ho visto nessuno... Posta qualche link! :D

Dr.Ktulu
08-11-2007, 11:30
Bla bla bla mr.freeman :rotfl:

Che differenza cè tra questa:

http://halflife2.filefront.com/file/...ic_Mod_5;84027

e questa?

http://halflife2.filefront.com/file/...atic_Mod;55317

Pancho Villa
08-11-2007, 11:54

http://www.youtube.com/watch?v=slRsexrhbG8:eek: Spoiler! Spoiler! :doh:

:asd:

S3[u70r
08-11-2007, 12:47
Io non ne ho visto nessuno... Posta qualche link! :D

neanche io! posta! posta! :D

ciraw
08-11-2007, 19:37
Azz non riesco a passare un punto che per molti di voi è facilissimo:
mi trovo con alyx a salire le scale e trovo degli strider che escono dalle loro tane, la prima la chiudo con una macchina, ma non sò come chiudere le altre tane! allora ho provato a salire sulle rampe di cemento arrivando al piano dove devo girare il grosso "rubinettone" per aprire la grata ma non ci riesco perchè anche ammazzando tutti gli strider continuano a rinascere e mi ammazzano

Pr|ckly
08-11-2007, 20:19
Gli spoiler, gli spoiler, usate gli spoiler!

ciraw
08-11-2007, 20:24
Gli spoiler, gli spoiler, usate gli spoiler!

fatto!

S3[u70r
08-11-2007, 21:03
Azz non riesco a passare un punto che per molti di voi è facilissimo:
mi trovo con alyx a salire le scale e trovo degli strider che escono dalle loro tane, la prima la chiudo con una macchina, ma non sò come chiudere le altre tane! allora ho provato a salire sulle rampe di cemento arrivando al piano dove devo girare il grosso "rubinettone" per aprire la grata ma non ci riesco perchè anche ammazzando tutti gli strider continuano a rinascere e mi ammazzano

ma ti stai riferendo ad ep1? se sì penso volessi dire "formicaleone" non striders... vero? (lo strider è il tripode ENORME piuttosto cattivo e a dir poco potente... le formicaleone sono quelle specie di cavallette che in HL2 potevi addomesticare col feromone... tra le 2 creature c'è un bel pò di differenza!:D )
Comunque se ben ricordo ci dovrebbero essere più d'una macchina con cui bloccare le tane... ma sottolineo il "se" ricordo bene... ep1 l'ho giocato diverso tempo fa! :) Oh questo più che un 3D sembra una comunicazione cifrata della CIA a furia di spoiler :D

Restless
08-11-2007, 21:25
Cosa fa esattamente quel grosso mod che è il Cinematic mod (oltre 2 GB)?
E' qualcosa di veramente esagerato come dimensioni!

ciraw
08-11-2007, 21:34
ma ti stai riferendo ad ep1? se sì penso volessi dire "formicaleone" non striders... vero? (lo strider è il tripode ENORME piuttosto cattivo e a dir poco potente... le formicaleone sono quelle specie di cavallette che in HL2 potevi addomesticare col feromone... tra le 2 creature c'è un bel pò di differenza!:D )
Comunque se ben ricordo ci dovrebbero essere più d'una macchina con cui bloccare le tane... ma sottolineo il "se" ricordo bene... ep1 l'ho giocato diverso tempo fa! :) Oh questo più che un 3D sembra una comunicazione cifrata della CIA a furia di spoiler :D

grazie della risposta! per il nome di quelle cavallettone(formicaleone:D) mentre scrivevo non pensavo ed ho scritto strider:D
cmq mi riferisco all'ep2 all'inizio quando con alyx scendi dal treno e vai nell'edificio

ShadowMan
08-11-2007, 22:40
Cosa fa esattamente quel grosso mod che è il Cinematic mod (oltre 2 GB)?
E' qualcosa di veramente esagerato come dimensioni!

Texture moooooooooooooooooooolto grosse :sofico:

Pr|ckly
08-11-2007, 22:45
grazie della risposta! per il nome di quelle cavallettone(formicaleone:D) mentre scrivevo non pensavo ed ho scritto strider:D
cmq mi riferisco all'ep2 all'inizio quando con alyx scendi dal treno e vai nell'edificio

Sarà ma non capisco in quale punto sei... non riesci a fare uno screen?

ciraw
08-11-2007, 22:54
Sarà ma non capisco in quale punto sei... non riesci a fare uno screen?

Mi sono sbloccato! grazie lo stesso!

Pr|ckly
08-11-2007, 23:29
Mi sono sbloccato! grazie lo stesso!

Cosa dovevi fare? Cosi, giusto per capire dove sei perchè non ricordo formiche leone a inizio gioco.

Sh0K
09-11-2007, 00:36
Raga ci sono novità sulla versione italiana parlata e non subbata del gioco? Esce o non esce?

S3[u70r
09-11-2007, 06:33
Cosa dovevi fare? Cosi, giusto per capire dove sei perchè non ricordo formiche leone a inizio gioco.

In effetti sono curioso anche io... non ricordo formicaleone all'inizio... aspetta a meno che ... mhh vuoi dire quel pezzo dove devi girare la manopolona per far salire l'ascensore??? forse ora forse ho capito!

ciraw
09-11-2007, 07:09
In effetti sono curioso anche io... non ricordo formicaleone all'inizio... aspetta a meno che ... mhh vuoi dire quel pezzo dove devi girare la manopolona per far salire l'ascensore??? forse ora forse ho capito!

esatto proprio quello;)

Sh0K
09-11-2007, 13:53
ok quindi se nessuno mi conferma niente, vuol dire che la versione parlata in italiano non ci sarà, bastava dirlo comunque. Byezz

icefirexx71
09-11-2007, 14:09
Ciao a tutti, ho installato hl2 episode two ieri sera da steam, e ho notato che dopo l'installazione sia hl2 che hl2 episode 1 ora sono solo in inglese, e steam non mi abilita + la lingua italiana!!!!
Per cambiare lingua prima che installassi hl2 ep2 bastava settare steam nella lingua desiderata riavviarlo e avevi la lingua selezionata, ora niente ho tutta la saga di hl2 in inglese!!! Seleziono italiano da steam e non succede nulla il parlato è su tutti in inglese!!!!!
Vabbè che il doppiaggio italiano su hl fa pena ma vorrei essere libero di scegliere:muro:
A qualcuno è capitato:help: e magari ha risolto????
Thx

Restless
09-11-2007, 15:20
Non capisco perché non mantiene il settaggio delle texture su Very High, è una modalità che posso adottare senza problemi, ma ad ogni avvio ritorna su Medie.
Le altre impostazioni grafiche invece rimangono correttamente memorizzate, qual'è il motivo?

ShadowMan
09-11-2007, 15:57
Non capisco perché non mantiene il settaggio delle texture su Very High, è una modalità che posso adottare senza problemi, ma ad ogni avvio ritorna su Medie.
Le altre impostazioni grafiche invece rimangono correttamente memorizzate, qual'è il motivo?

Un bug! :fagiano:

Comunque a me da quando ha installato l'ultimo aggiornamento non l'ha più fatto.

Pr|ckly
09-11-2007, 16:05
Ciao a tutti, ho installato hl2 episode two ieri sera da steam, e ho notato che dopo l'installazione sia hl2 che hl2 episode 1 ora sono solo in inglese, e steam non mi abilita + la lingua italiana!!!!
Per cambiare lingua prima che installassi hl2 ep2 bastava settare steam nella lingua desiderata riavviarlo e avevi la lingua selezionata, ora niente ho tutta la saga di hl2 in inglese!!! Seleziono italiano da steam e non succede nulla il parlato è su tutti in inglese!!!!!
Vabbè che il doppiaggio italiano su hl fa pena ma vorrei essere libero di scegliere:muro:
A qualcuno è capitato:help: e magari ha risolto????
Thx

Non esiste la localizzazione italiana per Episodio 2 ma solamente i sottotitoli.
Tieni pure Steam in italiano e nel menu delle opzioni, sotto la voce audio, abilta i sottotitoli.

Un bug! :fagiano:

Comunque a me da quando ha installato l'ultimo aggiornamento non l'ha più fatto.

Io l'ho impostato su Very High e da li non si è mai mosso.

jeremis
09-11-2007, 16:32
Non esiste la localizzazione italiana per Episodio 2 ma solamente i sottotitoli
:cry:

Nella mia versione ho solo i sottotitoli in inglese, sapete dove posso trovarli in italiano '
Grazie

S3[u70r
09-11-2007, 17:39

Nella mia versione ho solo i sottotitoli in inglese, sapete dove posso trovarli in italiano '
Grazie

L'hai preso da steam o hai l'orange? o altro :rolleyes: ?

Pr|ckly
09-11-2007, 18:16

Grazie

Settare Steam in italiano e nel menu audio selezionare i sottotitoli.

jeremis
10-11-2007, 09:30
L'hai preso da steam o hai l'orange? o altro ?

Mi arriva da un collega inglese, ho controllato non è possibile settare i sottotitoli in italiano credo che sia una copia per il mercato anglosassone.
Se non c'è un upgrade per i sottotitoli italiani credo che dovrò accontentarmi del'inglese.
Grazie comunque per l'aiuto

Dr.Ktulu
10-11-2007, 10:43
Raga ci sono novità sulla versione italiana parlata e non subbata del gioco? Esce o non esce?

a me è piaciuto di più in inglese, tanto che rigiocherò gli altri capitoli in lingua madre..altro che quel "zi zvegli mrrrr.vriman" all'inizio di hl2 :rotfl:

Dr.Ktulu
10-11-2007, 12:39
come faccio a impostare hl2 con parlato inglese e sottotitoli in ita?

Pr|ckly
10-11-2007, 12:42
L'hai preso da steam o hai l'orange? o altro ?

Mi arriva da un collega inglese, ho controllato non è possibile settare i sottotitoli in italiano credo che sia una copia per il mercato anglosassone.
Se non c'è un upgrade per i sottotitoli italiani credo che dovrò accontentarmi del'inglese.
Grazie comunque per l'aiuto

Non è assolutamente vero.
Chi te lo abbia dato non ha importanza, se utilizzi Steam come tutti per giocarlo puoi tranquillamente scaricare i sottotitoli in qualsiasi lingua.

come faccio a impostare hl2 con parlato inglese e sottotitoli in ita?

Imposta Steam in lingua inglese, quindi scarica tutto il pacco dei dialoghi.
Fatto ciò crea un file autoexec.cfg (mettilo nella cartella \Steam\steamapps\username\half-life 2\hl2\cfg) con questa riga all'interno:

cc_lang "italian"

S3[u70r
10-11-2007, 14:12
appunto dipende se la versione è multilingua oppure no... potrebbe essere solo in inglese...no? comunque si risolve in fretta vai nel file config e edita la lingua (che dovrebbe essere english) in "italian"... morale se è multi dovresti ora giocare con i sottotitoli in ita

Dr.Ktulu
10-11-2007, 14:50
ora funziona, grazie! ho creato il file autoexec.cfg :D
ma la orange box è in multi o no?

jeremis
10-11-2007, 15:09
Ho risolto anch'io editando il file di config inserendo "italian" al posto di english. Pensare che ero andato vicino vicino a risolverla senza i suggerimenti del forum avevo digitato italiano al posto di italian.
Grazie a tutti

Pr|ckly
10-11-2007, 16:07
Con i prodotti Valve tutte le versioni comprate sono multilanguage.
Una volta installata la piattaforma, in base alla lingua che si setta, vengono scaricati i relativi file del parlato.

Le cose cambiano leggermente per i titoli della Orange Box che per la prima volta non hanno il parlato in tutte le lingue ma solamente alcune.
Conviene allora utilizzare il parlato inglese e i sottotitoli della propria lingua che si richiamano dal menu audio, dopo aver settato la piattaforma nella propria lingua.

Se anche settando la piattaforma in italiano i sottotitoli appaiono in inglese può essere necessario il trucco dell'autoexec.

Versalife
11-11-2007, 00:06
..altro che quel "zi zvegli mrrrr.vriman" all'inizio di hl2 :rotfl:

Ecco appunto, imo meglio un buon audio in inglese piuttosto che una ciofeca del genere, poi se non si riesce a cogliere il succo della frase perchè troppo complesso (o perchè non si ha dimestichezza con la lingua) allora ci sono sempre i sottotitoli in ita :asd:

danazzo
11-11-2007, 00:25
finito oggi veramente splendido con alcune scene epiche:eek:

Dr.Ktulu
11-11-2007, 10:03
Ecco appunto, imo meglio un buon audio in inglese piuttosto che una ciofeca del genere, poi se non si riesce a cogliere il succo della frase perchè troppo complesso (o perchè non si ha dimestichezza con la lingua) allora ci sono sempre i sottotitoli in ita :asd:

"Rise and Shine Mr.Freeman, Rise and Shine"

Suona molto meglio :D

andryonline
11-11-2007, 15:47
Peccato solo duri poco... chissà quando uscirtà il terzo e ultimo episodio.

DjLode
11-11-2007, 15:51
Io me lo sto rigiocando col commento degli sviluppatori, alcune cose sono veramente interessanti, se non altro per capire certe scelte. Il tutto mostra anche con quale attenzione ogni singolo particolare, anche stupido, è studiato. Splendido.

Versalife
12-11-2007, 01:14
"Rise and Shine Mr.Freeman, Rise and Shine"

Suona molto meglio :D

ahahah :sofico: indubbiamente vero :asd:

Freezing_Moon
12-11-2007, 16:02
Salve a tutti, proprio oggi sono tornato a casa felice con la mia copia dello scatolo arancione :D
Sono assolutamente all'inizio, ma ho notato un fastidioso problema, manifestatosi già con EP1.
In pratica c'è un popup mostruoso di texture ed oggetti.
Già nelle prime scene, dopo il crollo del ponte, torno indietro e.. i graffiti sulla parete si materializzano all'improviso.
E' orrendo quest'effetto .______________________.
Qualcuno sà se si può rimediare?

The Unmaker
14-11-2007, 14:43
Per caso half life 2: Episode Three sarà solo per Windows Vista? Cmq appena finito Episode 1, ma mi ha lasciato più domande ke risposte:confused:

phoenixbf
14-11-2007, 15:57
Per caso half life 2: Episode Three sarà solo per Windows Vista?

spero proprio di no

The Unmaker
14-11-2007, 19:00
cmq con il mio fido P4 @ 1.8 GHz, 512 MByte di ram e la GeForce 5200 FX, nessun problema a 640x480 dettagli minimi:D

Dr.Ktulu
14-11-2007, 19:02
ho ricominciato hl2 in inglese con la cinematic mod (:eek: ), vorrei però il commento dei programmatori, dove devo metterlo? ho la versione della orange box

Pr|ckly
14-11-2007, 20:19
Ma HL2 o Episode 2?
Se intendi il primo allora non esiste commento (e questo non è il 3d giusto), se parli di Episodio 2 allora lo trovi nel menu audio se non ricordo male.

Actze
16-11-2007, 08:56
ragazzi io ho un problema con le textures... il gioco è ok ma alyx è in wireframe, così come le mie armi... a nessuno è successo lo stesso?

grng
16-11-2007, 09:04
sbaglio o ep2 è molto più pesante di ep1 (e lost coast)?
col 3000+ oc e 1gb di ram, a parità di scheda video avevo giocato quasi tutto su high, con ep2 ci gioco a malapena a low/medium, con 3800+ oc e 2gb di ram :/
che hanno aggiunto?

Pancho Villa
16-11-2007, 12:04
col 3000+ oc e 1gb di ram, a parità di scheda video avevo giocato quasi tutto su high, con ep2 ci gioco a malapena a low/medium, con 3800+ oc e 2gb di ram :/
che hanno aggiunto?Beh guarda il procio non c'entra una cippa (o quasi). Poi con quali settaggi giochi? E la VGA?
Comunque l'aggiunta più pesante direi che sono le ombre dinamiche, basti vedere quanto scendono gli FPS accendendo la torcia.

ShadowMan
16-11-2007, 13:15
che hanno aggiunto?

Si è più pesante.

Cito dalla prima pagina della discussione:
La nuova versione del Source.

Il Source Engine è il motore sviluppato internamente da Valve per il secondo capitolo della saga di Half-Life ed ha fatto la sua comparsa nel 2004.
Ha però subito molte revisioni nel corso degli anni per rimanere al passo con i tempi.
In Episodio 2 utilizzeremo una nuova versione di questo engine, che aggiunge parecchie features al motore originale.
Andiamo a scoprirle più nel dettaglio:

- Illuminazione: aggiunto il supporto per le dynamic shadows.
- Fisica: ampliato il supporto per la gestione della fisica (sopratutto nelle scene di distruzione) su vasta scala.
- Effetti: rivisto il sistema di gestione particellare per le condizioni climatiche. Migliorate le textures, sopratutto quelle del fogliame.
- Hybrid Threading: introdotto il supporto alle cpu multicore con una tecnologia chiamata "Hybrid Threading" che a detta di Valve si adatta automaticamente alla cpu dell'utente riuscendo a gestire in maniera migliore IA, fisica, effetti particellari e distanza visiva.

albyzaf
16-11-2007, 22:02
ciao, sono bloccato da 2 giorni nello stesso punto:
la mappa e' under the radar, sono in quel piccolo villaggio in cui mi tendono un imboscata bloccandomi tra due barriere. ho ucciso tutti, ma mi restano quei due cosi giganti che corrono in giro. il problema e'ì che sti cosi si vanno a mettere in un punto in cui io non ho visuale, per cui non posso sparargli direttamente!!! posso solo lanciare granate attraverso la finestra, ma e' raro che li colpisca, e non crepano... c'e' un altro modo? si puo' attirarli da un altra parte, uscire dalla casa, o superare la barriera anche senza ucciderli? help!! grazie

grng
16-11-2007, 22:35
Si è più pesante.
Cito dalla prima pagina della discussione:
Thx, mi stavo quasi preoccupando per la zozzeria che ho nell'os (è da parecchio che non formatto :asd:)

pabloass
17-11-2007, 15:11
:muro: salve volevo sapere se capitato pure voi dopo lanciato hl2 mi dà questo errore:

MountAppFilesystem() failed:

Codename47
17-11-2007, 15:39
:muro: salve volevo sapere se capitato pure voi dopo lanciato hl2 mi dà questo errore:

MountAppFilesystem() failed:

Gioco originale? :stordita:

Pr|ckly
17-11-2007, 18:08
Ma voi vi siete accorti che
Lamarr, l'headcrab del Dott. Kleiner, finisce nel razzo?
Lo si intuisce dalla frase di Magnusson "ci sono 3kg e 800 di sovrappeso!" ma ho letto altrove che lo si dovrebbe riuscire a vedere.

Questo l'ho trovato su Tgm.
http://img405.imageshack.us/img405/6743/eligmanya9fw1.jpg

Statistiche, interessanti le mappe con i punti di maggiore morte.
http://steamgames.com/status/ep2/ep2_stats.php

ShadowMan
17-11-2007, 18:23
Ma voi vi siete accorti che
Lamarr, l'headcrab del Dott. Kleiner, finisce nel razzo?
Lo si intuisce dalla frase di Magnusson "ci sono 3kg e 800 di sovrappeso!" ma ho letto altrove che lo si dovrebbe riuscire a vedere.

Si.
Mi sembra anche che l'ho visto entrare mentre mi spostavo da una parte all'altra della base

Questo l'ho trovato su Tgm.
http://img405.imageshack.us/img405/6743/eligmanya9fw1.jpg

Quella è una delle parti principali della trama di EP2 che resta avvolto nel mistero.

http://steamgames.com/status/ep2/ep2_stats.php

Wow quante statistiche! :eek:
Notare i picchi di morte a livello difficile nelle mappe finali :asd:

Pr|ckly
17-11-2007, 18:44
Quella è una delle parti principali della trama di EP2 che resta avvolto nel mistero.

Perchè?

Praticamente si capisce che il G-Man è entrato più volte in contatto con il padre di Alyx ed è stato lui a dar vita al disastro di Black Mesa fornendogli il cristallo dell'esperimento. Tant'è che parla di amico comune. E' stato il G-Man a salvare e portare fuori da Black Mesa Alyx (ce lo dice sia lui che il padre della ragazza).
Le conseguenze impreviste credo siano riferite alla sua morte che avviene poco dopo, l'unica cosa che non mi è chiara resta il potere che hanno i Vortigun sul G-Man, visto che pare intervenire solo quando questi sono occupati.

Pancho Villa
17-11-2007, 18:45
http://steamgames.com/status/ep2/ep2_stats.phpCioè in così pochi giochiamo a livello hard!? :eek:

:nono:

Pr|ckly
17-11-2007, 19:43
Credo che medium sia quasi sempre un giusto compromesso.

ShadowMan
17-11-2007, 19:55
Praticamente si capisce che il G-Man è entrato più volte in contatto con il padre di Alyx ed è stato lui a dar vita al disastro di Black Mesa fornendogli il cristallo dell'esperimento. Tant'è che parla di amico comune. E' stato il G-Man a salvare e portare fuori da Black Mesa Alyx (ce lo dice sia lui che il padre della ragazza).
Le conseguenze impreviste credo siano riferite alla sua morte che avviene poco dopo, l'unica cosa che non mi è chiara resta il potere che hanno i Vortigun sul G-Man, visto che pare intervenire solo quando questi sono occupati.

Secondo me non si riferisce alla successiva morte di Eli ma a qualcosa di molto più grosso che dovrà accadere.
La morte Eli di è nulla in confronto a quello che è successo a Black Mesa.
Come dice Eli prima di morire, secondo me il messaggio si riferisce alla scoperta della nave.

Per me sul G-Man e sui Vourtigaun si sanno ancora troppo poche cose, speriamo che la trama si sviluppi bene

Cioè in così pochi giochiamo a livello hard!? :eek:

:nono:

Credo che medium sia quasi sempre un giusto compromesso.

Sempre in modalità difficile, almeno il gioco dura un po' in più :fagiano:
Alcuni scontri saranno un più tosti ma nulla d'impossibile.

AGU
18-11-2007, 13:14
ciao a tutti, mi togliete una curiosità: volevo prendere l'orange box da steam (49 dollari,circa 35 euro col cambio attuale) poi esce scritto "+ tasse", a quanto ammontano?
altra cosa:se acquisto il gioco all'estero, ad esempio in america e prendo la versione dvd, sono sicuro che sia multilanguage e che possa attivarla normalmente su steam?
grazie delle info (è la prima volta che provo ad usare da steam...)
ciao

Cfranco
18-11-2007, 14:35
ciao a tutti, mi togliete una curiosità: volevo prendere l'orange box da steam (49 dollari,circa 35 euro col cambio attuale) poi esce scritto "+ tasse", a quanto ammontano?
altra cosa:se acquisto il gioco all'estero, ad esempio in america e prendo la versione dvd, sono sicuro che sia multilanguage e che possa attivarla normalmente su steam?
ciao
Tasse = IVA = 20% = 35+ 7 euro in totale :O

Pancho Villa
18-11-2007, 15:08
[SPOILER]Sempre in modalità difficile, almeno il gioco dura un po' in più :fagiano:
Alcuni scontri saranno un più tosti ma nulla d'impossibile.Uno dei punti di deboli di hl 2 e successivi episodi è sempre stata la lunghezza limitata unita all'assenza di scontri veramente tosti. Di hl2 mi ricordo soltanto quello a nova prospekt con le torrette, negli ultimi due episodi niente di che (sopratutto nel primo). Un gioco come Far Cry, invece, oltre a essere molto più lungo, ha numerosi scontri difficili (a parte l'ultimo livello che è un'esagerazione ed è l'unico che ho superato con il god mode).

ShadowMan
18-11-2007, 15:09
ciao

Acquistare tramite Steam non significa acquistare all'estero.
Episodio 2 non esiste con audio in italiano quindi non si può parlare di un vero multilanguage, al massimo puoi impostare la lingua dei sottotitoli, tutto questo dipende da Steam e non dalla nazione dove acquisti.

Se prendi il DVD da uno shop estero valgono le stesse cose di prima.
Avevo letto di numerose lamentele di utenti che hanno acquistato Orage Box in un paese differente dal loro e non sono riusciti ad attivarlo ma ora questo problema dovrebbe essere stato risolto.

ShadowMan
18-11-2007, 15:16
Uno dei punti di deboli di hl 2 e successivi episodi è sempre stata la lunghezza limitata unita all'assenza di scontri veramente tosti. Di hl2 mi ricordo soltanto quello a nova prospekt con le torrette, negli ultimi due episodi niente di che (sopratutto nel primo). Un gioco come Far Cry, invece, oltre a essere molto più lungo, ha numerosi scontri difficili (a parte l'ultimo livello che è un'esagerazione ed è l'unico che ho superato con il god mode).

Io non voglio scontri impossibili che superi con un grande quantità di fortuna o con cheat che reputo molto frustanti. Preferisco vari scontri normali e qualcuno difficile [tipo 2\3 per livello] che ti fa ricaricare qualche volta per superarlo.
Come Bioshock che ho da poco finito per fare un esempio.

Vero che in HL2 ed episodi[ancora di meno] di scontri difficili ne ricordo pochi.

Ma statistiche del genere ci sono solo per i due episodi? Per HL2 nulla? :confused:

fluke81
18-11-2007, 15:19
in episodio 2 gli hunter sono tosti da buttare giu se non hai l'auto:D

Pancho Villa
18-11-2007, 15:20
in episodio 2 gli hunter sono tosti da buttare giu se non hai l'auto:DInfatti con l'auto è troppo facile. :rolleyes:
Dovevano metterne meno ma non accoppabili con l'auto.

Versalife
18-11-2007, 20:15

Mmmmm io non credo che le conseguenze impreviste si riferissero solo alla sua morte, penso la borealis (e relativo futuro disastro che creerà) sia parte del succo.....o magari alyx doveva morire e questo cambiamento nel corso degli eventi porta alle famose "conseguenze impreviste" e relativa morte di eli....il fatto dei vortigaunt e G-Man incuriosice anche me, non si hanno dettagli per arrivare a qualche conclusione, magari centra il modo in cui G-Man interagisce con gordon, conversazioni extra-corporee che in normali condizioni potrebbero venir intercettate dai vortigaunt e dalla loro vortessenza :D

Non capisco proprio quale sia il vero ruolo di quest'uomo, qual'è il fine ultimo dei suoi "datori di lavoro", come fà a vedere nel futuro e tante altre cose......magari in ep.3 molti quesiti saranno risolti ma non tutti, sono sempre più convinto che G-Man ci sarà anche in hl3, ricordo che alla fine di hl1 parlava di più persone che lavoravano per lui, gordon diventò uno del gruppo ma da allora non se ne è più parlato di chi siano gli altri nè dove siano, forse uno di loro sarà il protagonista di hl3?

Pr|ckly
18-11-2007, 20:19
Ovviamente stanno adattando la storia ma da quello che ho capito pare essere in disaccordo con quanto ci dice Ali Vance, ovvero di distruggere quella nave. Forse lui che ha causato il disastro di Black Mesa lavorava e lavora per questo laboratorio concorrente, Aperture Science.

Versalife
18-11-2007, 21:47
Ovviamente stanno adattando la storia ma da quello che ho capito pare essere in disaccordo con quanto ci dice Ali Vance, ovvero di distruggere quella nave. Forse lui che ha causato il disastro di Black Mesa lavorava e lavora per questo laboratorio concorrente, Aperture Science.

Apparte la borealis che è piovuta fuori dal nulla, non vedo ancora grosse incongruenze, solo piccoli dettagli che possono essere spiegati...forse G-Man lavora per aperture (bella la relazione con portal :D), spiegherebbe alcune cose ma sarebbe una bella gatta da pelare, tutto sto casino a quale proposito? Solo per mettere fuori gioco la concorrenza? Se G-Man che la sà tanto lunga lavora per loro, questi avevano previsto tutto ciò? Se si, a quale scopo? :D

Troppe domande ma la teoria che G-Man lavori per aperture non l'avevo ancora pensata, mi hai messo un (ulteriore) grosso dubbio :asd:

Pancho Villa
18-11-2007, 23:56
Troppe domande ma la teoria che G-Man lavori per aperture non l'avevo ancora pensata, mi hai messo un (ulteriore) grosso dubbio :asd:Quoto, anch'io... :stordita:

Dr.Ktulu
19-11-2007, 17:06
secondo me la Valve sta intricando talmente la storia che l'unico modo per sciogliere il nodo sarà uccidere Gordon Freeman in HL:Ep3 lasciandoci i nostri dubbi per sempre :rotfl:

alethebest90
19-11-2007, 19:04
finito stupendo questo si che mi ricordano le belle esperienze passate in hl2 gia mi viene la voglia di rigiocarlo magari con la scheda nuova:)
all'inizio mi sono preoccupato di sostanziali rallentamneti di 2-3 sec ma poi fortunatamente ho scperto il problema avevo rimasto emule aperto:cool: devo dire che 2gb di ram fanno miracoli :sofico: cmq sono rimasto male sul finale

micronauta
19-11-2007, 21:08
finito stupendo questo si che mi ricordano le belle esperienze passate in hl2 gia mi viene la voglia di rigiocarlo magari con la scheda nuova:)
all'inizio mi sono preoccupato di sostanziali rallentamneti di 2-3 sec ma poi fortunatamente ho scperto il problema avevo rimasto emule aperto:cool: devo dire che 2gb di ram fanno miracoli :sofico: cmq sono rimasto male sul finale

quoto secondo me anche meglio di hl2 ,ep.1 nn mi aveva detto piu di tanto,questo ep 2 invece mi eÄ' piaciuto tantissimo...cmq graficamente e' migliorato parecchio,alcune scene mi hanno lasciato a bocca aperta,ora dico un eresia,ma la demo di crysis nn mi ha dato le stesse senzazioni...anche se inferiore come grafica tecnicamente,in ep2 alcune scene sono lo stato dell arte...se la valve avrebbe in mano il motore di cytek nn so cosa sarebbero in grado di tirare fuori....spettacolare :ave:

Versalife
20-11-2007, 19:18
secondo me la Valve sta intricando talmente la storia che l'unico modo per sciogliere il nodo sarà uccidere Gordon Freeman in HL:Ep3 lasciandoci i nostri dubbi per sempre :rotfl:

muuahah questo l'avevo già previsto in una delle mie mirabolanti teorie :D

Freeman muore e lascia il posto ad un altro che lavora per G-Man che introdurrà 3 nuovi misteri ogni volta che ne svelerà uno del passato :D e altri 3 e dico 3 nuovi misteri ogni volta che ne svelerà uno su di lui :asd:

Andrei Ayanori
21-11-2007, 11:57
Un fastidioso problema affligge la mia esperienza di gioco. Abbastanza spesso, mentre cammino, la visuale inizia a scattare verticalmente come se Gordon fosse incastrato tra due immaginari tappeti elastici. Monto una X1900XT@XTX con Catalyst 7.10.
Qualcuno conosce un rimedio?

ShadowMan
21-11-2007, 12:54
Un fastidioso problema affligge la mia esperienza di gioco. Abbastanza spesso, mentre cammino, la visuale inizia a scattare verticalmente come se Gordon fosse incastrato tra due immaginari tappeti elastici. Monto una X1900XT@XTX con Catalyst 7.10.
Qualcuno conosce un rimedio?

Boh, non ho ben capito il problema.

Comunque hai provato ad attivare il vsync?

Andrei Ayanori
21-11-2007, 12:59
Boh, non ho ben capito il problema.
In sostanza, forse in corrispondenza di variazioni anche minime di altezza del suolo e, soprattutto, di oggetti sparsi a terra, la visuale effettua alcuni rapidissimi "balzelli" verticali. Temo di non saperlo spiegare meglio.

Comunque hai provato ad attivare il vsync?
È stata la prima cosa a cui ho pensato. Nessun miglioramento riscontrato.

javiersousa
22-11-2007, 22:43
Ragazzi ma è un bug?

Allora: superato il ponte apro la porta alla ragazza e al mongolo del mostriciattolo ma i due, scendono giù, guardano il ponte e dopo che la ragazza fa un'esclamazione i due si bloccano !!!!!!, io penso ce il mostriciattolo deve aprire il cancellazzo mettendo in moto il generatore, ma ripeto che si bloccano !!!!! ho pure re-iniziato il livello.......non è che avete i savegame?

emboss
24-11-2007, 14:35
Ciao a tutti...
Finalmente ho iniziato HL2 Episodio Two....

Fila tutto al massimo del dettaglio arrivato nelle gallerie in una determinata situazione del gioco....mi si impalla tutto e esce:

HALF LIFE 2 : hl2.exe
Errore di applicazione

L'esecuzione a "0x10628f3f" ha fatto riferimento alla memoria a "0x0e43f3c0"

La memoria non poteva essere "read"
Fare click su ok per terminare l'applicazione.

Ho gia provato da Steam a rivedere tutti i file - back-up ecc ecc...

Nessuno può aiutarmi?...grazie emboss

trippuma
26-11-2007, 16:04
Ciao A tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Sono al livello vortale o non vortale, quando scappi dalla formica leone gigante attraverso tutti quei cunicoli. Ad un certo punto arrivo ad una uscita che si deve rompere delle assi di legno per passare, appena passi la formicona si affaccia ma non riesce a passare anche lei poi se ne va e tu caschi in una galleria e intravedi un cadavere con dell'energia accanto. Be mi ci avvicino e mi crasha il tutto tornando al desktop. Ho tutti i driver recenti ed ho provato a togliere tutto, AA Af, ma niente. A qualcuno è successo? Come ha risolto? UFFA!!!!!!!

emboss
26-11-2007, 16:40
Ciao A tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Sono al livello vortale o non vortale, quando scappi dalla formica leone gigante attraverso tutti quei cunicoli. Ad un certo punto arrivo ad una uscita che si deve rompere delle assi di legno per passare, appena passi la formicona si affaccia ma non riesce a passare anche lei poi se ne va e tu caschi in una galleria e intravedi un cadavere con dell'energia accanto. Be mi ci avvicino e mi crasha il tutto tornando al desktop. Ho tutti i driver recenti ed ho provato a togliere tutto, AA Af, ma niente. A qualcuno è successo? Come ha risolto? UFFA!!!!!!!

Ciao trippuma,

Allora è un problema comune.....

E' quello che mi sta facendo impazzire da 3 giorni......ho provato di tutto...
Ho riaggiornato tutto di tutto.....
Settato Bios ,scheda video ecc ecc......
Ho seguito tutti i possibili consigli di Steam.....
Ho disinstallato e riinstallato HL2 e Hl2 Episode 2...ma nulla.....:bsod:
:muro: :muro: :muro:

Ora sto cercando nei forum una possibile risposta e intanto cerco di contattare Steam....
se hai notizie ti chiedo di farmi sapere...
Propio ora che mi stavo gustando il tutto.....:cry:

Ciao emboss...Manuele

kronos
26-11-2007, 16:57
Ciao trippuma,

Allora è un problema comune.....

E' quello che mi sta facendo impazzire da 3 giorni......ho provato di tutto...
Ho riaggiornato tutto di tutto.....
Settato Bios ,scheda video ecc ecc......
Ho seguito tutti i possibili consigli di Steam.....
Ho disinstallato e riinstallato HL2 e Hl2 Episode 2...ma nulla.....:bsod:
:muro: :muro: :muro:

Ora sto cercando nei forum una possibile risposta e intanto cerco di contattare Steam....
se hai notizie ti chiedo di farmi sapere...
Propio ora che mi stavo gustando il tutto.....:cry:

Ciao emboss...Manuele

Allora ragazzi io ho avuto lo stesso problema ed alla fine ho risolto caricando da console la mappa successiva. Praticamente saltando un pezzo del livello ho potuto continuare.:)

trippuma
26-11-2007, 17:12
Diavolo, non voglio saltare un pezzo di livello, non è giusto. Poi quanto tempo di gioco si salta? E i ferormoni credo che si prendano proprio da quella bestiaccia se non ho capito male. Comunque visto che è un problema comune, io continuo a fare delle prove, anche se è da ore che ci stò impazzando e niente, se ho delle novità le comunicherò senza perdere tempo. Ciao a tutti raga.

Ciao84
26-11-2007, 20:02
Apparte la borealis che è piovuta fuori dal nulla, non vedo ancora grosse incongruenze, solo piccoli dettagli che possono essere spiegati...forse G-Man lavora per aperture

Risposta :

Non credo che il G-Man lavori per la Aperture Science, dato che, se avete ben notato , durante la sua apparizione a Gordon tramite visione mentre i vortigaunt stanno curando alyx, appare un'immagine di lui seduto ad una scrivania con alle spalle, su un gigantesco monitor o quadro, il simbolo di Black Mesa.
Simbolo presente anche sull'onnipresente valigetta che si porta sempre appresso....
Ragionando sulle sue azioni, credo voglia usare Gordon per appropriarsi della tecnologia contenuta sulla nave cargo/scientifica "Borealis" (la quale non è sbucata fuori dal nulla, ma era già da tempo in cantiere alla Valve, come dimostra il mod "Missing Information" presentato all'E3 per far vedere gli effetti del Source engine).

Inoltre :read: ...

La risposta che mi sono dato per spiegare quello che effettivamente rappresenta il G-man in tutta la serie Half-Life, è che sia il rappresentante di una organizzazione segreta che di proposito ha scatenato il disastro avvenuto a Black Mesa per poterne trarre profitto.
Vi siete mai chiesti perchè, malgrado il casino e gli alieni, lui sia sempre così calmo?:confused:

:rolleyes: Evidentemente sa più di tutti cosa sta succedendo e come finirà tutto.
Come se tutto quello che è successo fino ad ora fosse parte di un immenso disegno, del quale è protagonista Gordon, ordito appunto da questa organizzazione segreta di cui lui è il rappresentante incaricato di tenere d'occhio l'andamento degli eventi.

Ragionando a spanne mi sono dato anche tante altre piccole risposte,ma mi sono dilungato ormai troppo e se vado avanti a scrivere va a finire che scrivo "La Bibbia 2":D

Pr|ckly
26-11-2007, 20:13
La risposta che mi sono dato per spiegare quello che effettivamente rappresenta il G-man in tutta la serie Half-Life, è che sia il rappresentante di una organizzazione segreta che di proposito ha scatenato il disastro avvenuto a Black Mesa per poterne trarre profitto.

Potrebbe anche centrare Aperture Science.
In fondo è un laboratorio concorrente a Black Mesa, se il G-Man scatena l'inferno a Black Mesa lo potrebbe benissimo aver fatto per avvantaggiare questo altro laboratio. L'organizzazione segreta da lui guidata potrebbe essere quella.

Rodig
26-11-2007, 20:14
Ragazzi ma è un bug?

Avrebbe un illustre predecessore, il famoso bug dell'ascensore di HL2 (che però si verificava - pare - solo con giochi piratati.....) :)

emboss
26-11-2007, 20:27
Diavolo, non voglio saltare un pezzo di livello, non è giusto. Poi quanto tempo di gioco si salta? E i ferormoni credo che si prendano proprio da quella bestiaccia se non ho capito male. Comunque visto che è un problema comune, io continuo a fare delle prove, anche se è da ore che ci stò impazzando e niente, se ho delle novità le comunicherò senza perdere tempo. Ciao a tutti raga.

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!:hic:

Allora....Il problema si trova in HL2.exe.....

Vai nel menù di Steam "I Miei Giochi"
Clikka con tasto destro su tutte le voci sottostanti e poi "Elimina Contenuti Locali"
Voci da Eliminare:

HL2
HL2 Episode 1
HL2 Episode 2
HL2 Lost Coast

A questo punto Riinstalla solamente "Half Life Episode 2".....

Io con ADSL ho fatto il tutto online.....

Puoi provare anche da DVD...al massimi rifai il procedimento....sopra...

EVAAAIIIIIIII...adesso proseguo il gioco......yessss.....:D

Speriamo non si blocchi più avanti.....:sperem:

P.S.. Settaggi tutti al massimo.......yessss:D

Saluti Manuele

alethebest90
26-11-2007, 20:47
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!:hic:

Allora....Il problema si trova in HL2.exe.....

Vai nel menù di Steam "I Miei Giochi"
Clikka con tasto destro su tutte le voci sottostanti e poi "Elimina Contenuti Locali"
Voci da Eliminare:

HL2
HL2 Episode 1
HL2 Episode 2
HL2 Lost Coast

A questo punto Riinstalla solamente "Half Life Episode 2".....

Io con ADSL ho fatto il tutto online.....

Puoi provare anche da DVD...al massimi rifai il procedimento....sopra...

EVAAAIIIIIIII...adesso proseguo il gioco......yessss.....:D

Speriamo non si blocchi più avanti.....:sperem:

P.S.. Settaggi tutti al massimo.......yessss:D

Saluti Manuele

con qualla bestia di scheda quanti fps ti fa?:)

emboss
26-11-2007, 21:32
con qualla bestia di scheda quanti fps ti fa?:)

Ciao alethebest90,

Circa dA 50 A 210 fps....dipende dai momenti del gioco...

Settaggi Ris 1680x1050 16:10
Antialiasing 4xmsaa
Filtro Ant. 8X
Questo con settato il massimo di tutti gli altri parametri....

ShadowMan
26-11-2007, 22:09
Metti le immagini su imageshack o simili altrimenti tramite forum ci sono solo delle miniature :sofico: :fagiano: ;)

alethebest90
26-11-2007, 22:29
Ciao alethebest90,

Circa dA 50 A 210 fps....dipende dai momenti del gioco...

Settaggi Ris 1680x1050 16:10
Antialiasing 4xmsaa
Filtro Ant. 8X
Questo con settato il massimo di tutti gli altri parametri....

:eek: praticamnete freeman vola pure :sbonk:
:asd: e io che pensavo che giocassi bene da 35 a 45 fps a 1280x1024 tutto al max
antialiasing 2x
anistropo 8x

emboss
26-11-2007, 23:31
Metti le immagini su imageshack o simili altrimenti tramite forum ci sono solo delle miniature :sofico: :fagiano: ;)

C'è l'ho fatta.....:cool:

Grazie per la dritta...ora so come postare le immagini....;)

ecco le immagini 640x480 jpg medio quality.....

http://img235.imageshack.us/img235/6076/hl22007112622220718uz7.jpg

http://img235.imageshack.us/img235/9786/hl22007112622215970hb5.jpg

http://img235.imageshack.us/img235/4876/hl22007112622210425ky7.jpg

phoenixbf
26-11-2007, 23:35
Io gioco a 1920 x 1200, con
antialiasing = 2x
anisotropic = 8x

Tutto il resto al max, ho tolto il blur, in generale scende sotto i 50 solo quando uso la torcia con le ombre dinamiche, per il resto tutto fluido

Versalife
27-11-2007, 02:22
Risposta :

Non credo che il G-Man lavori per la Aperture Science, dato che, se avete ben notato , durante la sua apparizione a Gordon tramite visione mentre i vortigaunt stanno curando alyx, appare un'immagine di lui seduto ad una scrivania con alle spalle, su un gigantesco monitor o quadro, il simbolo di Black Mesa.
Simbolo presente anche sull'onnipresente valigetta che si porta sempre appresso....

Quello non è solo il simbolo di black mesa ma di half life in generale, può rappresentare diverse cose...

Ragionando sulle sue azioni, credo voglia usare Gordon per appropriarsi della tecnologia contenuta sulla nave cargo/scientifica "Borealis" (la quale non è sbucata fuori dal nulla, ma era già da tempo in cantiere alla Valve, come dimostra il mod "Missing Information" presentato all'E3 per far vedere gli effetti del Source engine).

Questa è l'unica cosa certa finora, il resto è offuscato...

Quando dico "sbucata dal nulla" intendo che finora sia la borealis, sia aperture science sia qualcosaltro sono presenti solo in quest'ultimo episodio e in portal, non nei precedenti, ovviamente stanno riadattando ma seguono un filo logico e finora non hanno creato incongruenze (NON DEVONO, half life aldilà della parte da sparatutto etc etc è famoso per la trama e la storia che ha creato intorno a sè, fare dei passi falsi ora come ora sarebbe uno sbaglio enorme....)

Inoltre :read: ...

Vi siete mai chiesti perchè, malgrado il casino e gli alieni, lui sia sempre così calmo?:confused:

:rolleyes: Evidentemente sa più di tutti cosa sta succedendo e come finirà tutto.
Come se tutto quello che è successo fino ad ora fosse parte di un immenso disegno, del quale è protagonista Gordon, ordito appunto da questa organizzazione segreta di cui lui è il rappresentante incaricato di tenere d'occhio l'andamento degli eventi.

Aspè, fin dalla fine del primo episodio era chiaro che lui non stava lavorando per black mesa ma per qualcunaltro che finora per mancanza di indizi non ci è dato saperlo, aperture science è un ipotesi che tiene a metà, è un laboratorio concorrente che però è finito nei casini anche lui con la comparsa dei combine e se su quella nave ci siano superstiti o no non si sà....quindi ragionandoci su forse non lavora/va per loro a meno che tutto ciò non rientri nei loro piani magari per impossessarsi delle tecnologie dei combine....ancora meno probabile che lavori per i combine, un altra organizzazione forse ma è tutto fumo al momento....

G-Man la sà lunga e SEMBRA che conosca tutto quello che avverrà, certo che si serve di gordon ma non si capisce proprio quale sia il suo fine ultimo....e dubito che verrà tutto svelato con ep.3, o meglio gran parte sarà svelato ma molto altro sarà messo a bollire in pentola :asd:

jaiss69
27-11-2007, 15:00
Ragazzi per favore qualcuno sa se esiste una patch per poter avere i dialoghi in italiano?
Io ho tutte le "scritte" in italiano ma il dialogo è in inglese..
Sapete come si attivano i sottotitoli in italiano se ci sono?
Grazie

Cfranco
27-11-2007, 15:44
Ragazzi per favore qualcuno sa se esiste una patch per poter avere i dialoghi in italiano?
Io ho tutte le "scritte" in italiano ma il dialogo è in inglese..
Sapete come si attivano i sottotitoli in italiano se ci sono?
Grazie
Il parlato è solo in inglese :boh:

jaiss69
27-11-2007, 16:55
Certo ma come si può fare per avere i sottotitoli almeno?
Grazie

Ciao84
27-11-2007, 17:22
Certo ma come si può fare per avere i sottotitoli almeno?
Grazie

Se hai la versione PC, ti basta andare in opzioni e settare i sottotitoli in italiano.
Se invece hai XBOX360 credo che purtroppo non ci siano nemmeno i sottotitoli in italiano

emboss
29-11-2007, 22:53
Ho finito HL2 Episode 2......:cry:

Come sempre mi godo i Titoli di coda....ed anche questa è andata...

Veloce, ma come tutti gli episodi HL2, un unica parola "FANTASTICO"!!!

Questo dimostra che non serve una DirectX10, o chissà cosa per offrire un
gioco graficamente bello, intrigante e VARIO....cosa che spesso i creatori di game dimenticano...

Voto 9.....:)

Peccato per la velocità nel concludersi....:(

Saluti a tutti........emboss..Manuele

P.S. Naturalmente sono gia pronto a sborsare $$$ per HL3...:sbav:

Rodig
02-12-2007, 17:20
Ragazzi ma è un bug?

.......non è che avete i savegame?

Hai risolto?
Per i savegames dovresti dire l'episodio e un minimo di descrizione (con spoiler, mi raccomando)

vash79
03-12-2007, 19:26
Ciao a tutti.
Con l'arrivo dell'orange box ho finalmente potuto giocare agli episodi successivi ad half-life2.
Con Episode-One tutto ok.
I problemi sono cominciati sabato quando ho provato a giocare ad Episode-Two. Il problema è molto semplice ; lancio HL-E2, mi compare l'omino con la valvola sulla nuca, vado avanti premendo il tasto esc e....tadaaaa!!!!... si blocca tutto.
Per l'esattezza mi compare un'immagine sfocata dove l'unica cosa che si capisce è che c'è una luce azzurra e fine del gioco. Il computer non è freezzato, in quanto se provo combinazioni tipo ctrl+alt+canc oppure alt+f4 oppure alt+tab vedo che il puntatore del mouse da clessidra diventa freccia e poi torna clessidra. Lo stesso puntatore si muove sullo schermo. L'unica cosa che funziona è spingere il tasto di spegimento e parte la regolarmente procedura di shutdown.
Seguendo le istruzioni in prima pagina ho modificato l'icona di avvi aggiungendo la stringa "+map_background none" senza virgolette, ma ciccia ( per intenderci andando nelle proprietà del collegamento nella voce destinazione ho "C:\Programmi\Steam\steam.exe -applaunch 420 +map_background none" senza le virgolette ).

Qualcuno ha idee?

info tecniche:
- il mio pc lo vedete in sign
- i driver li ho tutti aggiornati
- ho provato in modalità online e offline
- ho provato a disabilitare programmi tipo spyware terminator, avg, download manager, skype.......

Help me.

Grazie a tutti.

Pr|ckly
03-12-2007, 22:06
Seguendo le istruzioni in prima pagina ho modificato l'icona di avvi aggiungendo la stringa "+map_background none" senza virgolette, ma ciccia ( per intenderci andando nelle proprietà del collegamento nella voce destinazione ho "C:\Programmi\Steam\steam.exe -applaunch 420 +map_background none" senza le virgolette ).

No, lo devi settare all'interno di Steam, nelle proprietà del gioco, non sull'exe di Steam.

Aprite Steam e andate nelle proprietà del gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) e inserite, nelle opzioni di avvio, questa stringa senza gli apici: "+map_background none".

vash79
03-12-2007, 22:50
Avevo capito male. Ora ho provato come hai detto

http://img89.imageshack.us/my.php?image=steam001bd2.jpg

ma il risultato è il medesimo. :sob: :sob:

takeaky
04-12-2007, 18:09
Ca*#o ma io lo trovo davvero difficile... Sarà che ormai la difficoltà degli sparatutto si è abbassata (causa versioni per console varie) ma era da un bel po' che non avevo tante difficoltà a finire un gioco.
Qualcuno mi riesce mica a dare qualche suggerimento? sono arrivato....

al punto in cui bisogna difendere la base dall'attacco di tutti gli strider, ho sconfitto quelli che arrivano via terra ma quando arrivano quelli "aviotrasportati"... beh lì ho dichiarato forfait... Con tutti quegli hunter ho trovato quel pezzo praticamente impossibile. ?

Qualche suggerimento e/o trucco?????
Plzzzzzzzzzzzzzzzz:muro:

Pancho Villa
04-12-2007, 18:15
Ca*#o ma io lo trovo davvero difficile... Sarà che ormai la difficoltà degli sparatutto si è abbassata (causa versioni per console varie) ma era da un bel po' che non avevo tante difficoltà a finire un gioco.
Qualcuno mi riesce mica a dare qualche suggerimento? sono arrivato....

al punto in cui bisogna difendere la base dall'attacco di tutti gli strider, ho sconfitto quelli che arrivano via terra ma quando arrivano quelli "aviotrasportati"... beh lì ho dichiarato forfait... Con tutti quegli hunter ho trovato quel pezzo praticamente impossibile. ?

Qualche suggerimento e/o trucco?????
Plzzzzzzzzzzzzzzzz:muro:Gli hunter buttali giù con la macchina oppure con il globulo di antimateria del fucile combine; trovi un rifornimento costante in una delle casette.

danieleKarmen
04-12-2007, 22:50
ciao ragazzuoli,
sinceramente non so se que post è più adatto al 3d ufficiale di HL ep. 1 o HL ep. 2 ............ nel dubbio lo piazzo qui ;) .......

dunque..... sono un possessore di ATI Radehon Atlantis 9600 256 mb .......

installando l'ep. 2 ho notato con sorpresa (e felicità...!) che il motore grafico è stato ottimizzato per ATI..... e infatti alla massima ris. (1280x1024) con tutto al max (nei limiti del very high.....) l'ep. 2 mi gira che è una favola....

non altrettanto posso dire per lep. 1 ....... quello si direbbe che non sia stato ottimizzato......o almeno, aggiornando tramite Steam, non mi sembra......in pratica, mi gira molto megli ep. 2 che è un titolo del 2007 che ep.1 che è un titolo del 2006.....

qualcuno ha avuto esperienze analoghe..?

ciao

fluke81
04-12-2007, 22:53
ciao ragazzuoli,
sinceramente non so se que post è più adatto al 3d ufficiale di HL ep. 1 o HL ep. 2 ............ nel dubbio lo piazzo qui ;) .......

dunque..... sono un possessore di ATI Radehon Atlantis 9600 256 mb .......

installando l'ep. 2 ho notato con sorpresa (e felicità...!) che il motore grafico è stato ottimizzato per ATI..... e infatti alla massima ris. (1280x1024) con tutto al max (nei limiti del very high.....) l'ep. 2 mi gira che è una favola....

non altrettanto posso dire per lep. 1 ....... quello si direbbe che non sia stato ottimizzato......o almeno, aggiornando tramite Steam, non mi sembra......in pratica, mi gira molto megli ep. 2 che è un titolo del 2007 che ep.1 che è un titolo del 2006.....

qualcuno ha avuto esperienze analoghe..?

ciao
io :O

Stuttering con hl2
Poco Stuttering con ep1
Niente Stuttering con ep2

:O :D

danieleKarmen
05-12-2007, 18:41
io :O

Stuttering con hl2
Poco Stuttering con ep1
Niente Stuttering con ep2

:O :D

ok.....quindi non sono l'unico ad avere notato questa stranezza.....

risolvibile secondo te? perchè un pò mi scoccia ep.2 a manetta e ep.1 "monco"........forse dipende dal fatto che in ep.1 vi sono delle mappe che sfruttano l'HDR?

fluke81
05-12-2007, 18:44
Non lo so,io una soluzione non l'ho trovata.
il bello è che ho cambiato 2 pc e ho avuto sempre lo stesso problema forse perche avevo sempre la sv ATI,prima la 9600 e poi la x1800