View Full Version : Mancanza cd Installazione Vista
WindPlus
10-10-2007, 16:57
Innanzitutto un saluto a tutto il forum...
Eccomi con il mio primo post
Arrivo al punto:
Ho acquistato un portatile acer sprovvisto del cd di installazione
Mi chiedo: se in fututo dovessi avere problemi (rottura hard disk, formattazione etc etc) come faccio ad installare ex novo Windows vista?
Potrei utilizzare un cd vista di un mio amico e installarlo sul mio utilizzando il mio seriale? potrei incontrare problemi?
Vi ringrazio
Berlusca
10-10-2007, 17:04
Innanzitutto un saluto a tutto il forum...
Eccomi con il mio primo post
Arrivo al punto:
Ho acquistato un portatile acer sprovvisto del cd di installazione
Mi chiedo: se in fututo dovessi avere problemi (rottura hard disk, formattazione etc etc) come faccio ad installare ex novo Windows vista?
Potrei utilizzare un cd vista di un mio amico e installarlo sul mio utilizzando il mio seriale? potrei incontrare problemi?
Vi ringrazio
Impossibile! Un notebook non può essere venduto senza il dvd di ripristino. O quantomento il ripristino deve essere contenuto in apposita partizione. In caso contrario torna subito da chi te l'ha venduto.
WindPlus
10-10-2007, 18:09
Impossibile! Un notebook non può essere venduto senza il dvd di ripristino. O quantomento il ripristino deve essere contenuto in apposita partizione. In caso contrario torna subito da chi te l'ha venduto.
a dire il vero il notebook è sprovvisto di cd di installazione, ma come hai detto giustamente tu, dovrebbe esserci un "ripristino" all'interno dell'hard-Disk.
Ma io mi chiedo:
Se l'hard disk si rompe, come faccio a reinstallarlo?
O comunque, come faccio a salvarmi (masterizzandolo) questo "ripristino" dall'hard-Disk al dvd? C'è un percorso all interno del pc dove posso trovarlo?
:help:
1974benny
10-10-2007, 19:03
a dire il vero il notebook è sprovvisto di cd di installazione, ma come hai detto giustamente tu, dovrebbe esserci un "ripristino" all'interno dell'hard-Disk.
Ma io mi chiedo:
Se l'hard disk si rompe, come faccio a reinstallarlo?
O comunque, come faccio a salvarmi (masterizzandolo) questo "ripristino" dall'hard-Disk al dvd? C'è un percorso all interno del pc dove posso trovarlo?
:help:
Oramai quasi tutti (purtroppo)non forniscono più i CD o DVD del sistema operativo..c'e' sicuramente una partizione dell'hard disk dove puoi tramite un programma(cerca tra i vari menu che c'e' di sicuro) nel tuo caso di acer che ti permette di creare il DVD di ripristino
Ti parlo per esperienza HP. pero' penso che acer sia uguale..
Un consiglio ATTENZIONE
che solitamente c'e' solo una possibilità di creare il disco di ripristino..
praticamente il programma masterizza il DVD e poi lo controlla..
se risulta corretto non e' più possibile creare altre copie
logicamente usano questo metodo per non fare varie copie del sistema operativo..
minneapolis
10-10-2007, 19:08
Potrei utilizzare un cd vista di un mio amico e installarlo sul mio utilizzando il mio seriale?
Si'. L'importante e' che installi la stessa versione di Vista per la quale hai il seriale. Ad esempio non puoi installare la Ultimate con il codice della Home Premium.
potrei incontrare problemi?
Al massimo dovrai chiamare Microsoft per l'attivazione.
Gli dici che hai reinstallato Vista perche' hai dovuto formattare il pc e loro ti daranno il codice di attivazione.
WindPlus
10-10-2007, 19:09
Oramai quasi tutti (purtroppo)non forniscono più i CD o DVD del sistema operativo..c'e' sicuramente una partizione dell'hard disk dove puoi tramite un programma(cerca tra i vari menu che c'e' di sicuro) nel tuo caso di acer che ti permette di creare il DVD di ripristino
Ti parlo per esperienza HP. pero' penso che acer sia uguale..
Un consiglio ATTENZIONE
che solitamente c'e' solo una possibilità di creare il disco di ripristino..
praticamente il programma masterizza il DVD e poi lo controlla..
se risulta corretto non e' più possibile creare altre copie
logicamente usano questo metodo per non fare varie copie del sistema operativo..
ti ringrazio benny, sei stato molto chiaro e preciso.....a questo punto pero' mi sorge un dubbio.
Ho già provveduto ad aggiornare vista con il cd di aggiornamente che era incluso.... posso procedere adesso alla creazione del dvd di ripristino o devo prima disinstallare l'aggiornamento?
di nuovo grazie;)
WindPlus
10-10-2007, 19:16
Si'. L'importante e' che installi la stessa versione di Vista per la quale hai il seriale. Ad esempio non puoi installare la Ultimate con il codice della Home Premium.
Al massimo dovrai chiamare Microsoft per l'attivazione.
Gli dici che hai reinstallato Vista perche' hai dovuto formattare il pc e loro ti daranno il codice di attivazione.
Ah bene. :) ... ma non ci sarebbero problemi se poi vi sono due pc con lo stesso seriale?
minneapolis
10-10-2007, 19:22
ma non ci sarebbero problemi se poi vi sono due pc con lo stesso seriale?
Ovviamente si'... 1 seriale = 1 installazione
Non capisco pero' cosa c'entri nel tuo caso: tu dici di avere un notebook con Vista preinstallato, quindi il seriale sta attaccato al tuo notebook.
Se tu installi Vista da un cd prestato o copiato e usi il tuo seriale per attivarlo, dove sta il problema?
WindPlus
10-10-2007, 19:29
Ovviamente si'... 1 seriale = 1 installazione
Non capisco pero' cosa c'entri nel tuo caso: tu dici di avere un notebook con Vista preinstallato, quindi il seriale sta attaccato al tuo notebook.
Se tu installi Vista da un cd prestato o copiato e usi il tuo seriale per attivarlo, dove sta il problema?
Infatti hai perfettamente ragione....ho detto una sciocchezza, i seriali sono infatti due. Lapsus
In realtà stavo pensando ad installare (come ulteriore possibilità ed in caso di necessità) la mia copia di windows xp che ho sul desktop anche sul notebook, in quel caso avrei avuto 2 installazioni con un unico seriale, ma non credo si possa fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.