PDA

View Full Version : Guida Chiarimenti

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 11:44
Quello che mi chiedo è questo....

1- quando faccio oc e porto al limite massimo fsb devo spostare il CMOS per poi rimetterlo se windows non parte piu, questa operazione mi fa tornare a default il bios giusto?
ho capito che se il sistema è instabile vuol dire che windows non si accende piu...giusto?
a default si intende che i dati hanno gli stesso valori prima che portavo al limite fsb, cioe prima che facessi OC, cosi come lavevo comprato? (Ricordate, però, che il Reset del CMOS riporta il BIOS alle condizioni di fabbrica quindi dovrete reimpostare i paramentri che avevate precedentemente impostato.)

2- ogni volta che modifico un dato:

ad esempio: modifico fsb
entro in bios---salvo---esco----vado in windows e faccio partire qualche programma?quale?per vedere se il sistema è stabile

ad esempio: modifico le ram
entro in bios--- salvo---esco----vado in windows e faccio partire qualche programma?quale?per vedere se il sistema è stabile

ad esempio: modifico la CPU
entro in bios--- salvo---esco----vado in windows e faccio partire qualche programma?quale?per vedere se il sistema è stabile

3- (si dice che FSB e RAM sono in rapporto 1:1 o "in sincrono" )
come faccio a portare questo rapporto a 1:1?cosa devo modificare nel bios?

4-per avere unottimo oc bisogna portare tutto al limite massimo che si puo raggiungere, prima che windows non parta?

5- per gli intel core2 esempio il mio E6400.. è importante, da quello che ho capito, che lalimentatore non superi una certa temperatura...per questi Intel il limite massimo per non surriscaldare troppo, contando che il raffreddamento è di una scheda madre ASUS P5K con il dissipatore della scheda, non deve superare quale temperatura?

Sarei contento se mi rispondeste seguendo i punti elencati...Grazie

Lino P
10-10-2007, 12:13
1) si
2) Per la stabilità generale basta lanciare un orthos in blend
3) per l'1:1 setta le ram alla stesee frequenza dell'fsb
4) per un ottimo oc occorrono frequenze elevate, ma con macchina stabile dopo era di stress test
5) la temp dell'ali non c'entra, pensa a quella della cpu, cerca di stare max a 60 in full..

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 15:53
allora per prima cosa bisogna:

-settare il parametro su overclock nel bios
-mettere il rapporto 1:1 fra fsb e ram
-aumentare FSB fino a che non si trova il limite massimo che supporta..aumentare di 5mhz per volta. Conseguenza a cio aumenta anche la frequenza delle ram
-riportare a default il tutto spostando il CMOS oppure ce unaltro modo?
-sbloccare il moltiplicatore verso il basso
-riaumentare FSB per calcolare a quanto puo arrivare la CPU (da che cosa posso capire che ho "tirato al massimo" la CPU?)
-calcolati fsb e CPU massimi
-riportare a defautl, prima dell oc, il tutto
-aumentare fsb fino a trovare il punto massimo delle ram
-ora ho calcolato: punto massimo fsb, cpu, ram...segnando ovviamente i parametri massimi
-trovo il compromesso tra i vari componenti
-la CPU non deve superare i 61,4 C? Giusto? (per gli intel)

Qui ho scritto i punti da seguire per fare OC, ditemi voi se sono corretti...

Ma quando si aumenta anche il voltaggio del core?

Lino P
10-10-2007, 15:57
sii + succinto, altrimenti leggerti diventa un rompicapo..
in linea di massima direi che ci siamo...
il vcore, ed i voltaggi in generale si aumentano quando la macchina risulta instabile..

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 16:04
se ho sbagliato qualcosa ditemelo..riuscite por favor a rispondere alle domande fatte? Grazie

poi vi postero le immagini del mio bios e mi direte, se potete, quali sono i parametri specifici da modificare.

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 20:24
vorrei sapere, dopo che ho letto la guida, quale parametro devo modificare nel bios di una scheda madre P5K su CPU E6400..(intendo i termini specifici che sono visibili nel bios)

-per aumentare FSB che parametro vado a modificare nel bios?
-per modificare il rapporto FSB-RAM che parametro tocco?
-per sbloccare il moltiplicatore?
-per il vcore?

ma se io aumento sempre FSB...cosa vuol dire "sali di frequenza con le ram", "sali di frequenza con la CPU" se il valore da alzare è sempre lo stesso??io ho dedotto che facendo salire FSB aumenta automaticamente sia le RAM e sia la CPU..giusto?

vercingetorige9
10-10-2007, 20:29
vorrei sapere, dopo che ho letto la guida, quale parametro devo modificare nel bios di una scheda madre P5K su CPU E6400..(intendo i termini specifici che sono visibili nel bios)

-per aumentare FSB che parametro vado a modificare nel bios?
-per modificare il rapporto FSB-RAM che parametro tocco?
-per sbloccare il moltiplicatore?
-per il vcore?

ma se io aumento sempre FSB...cosa vuol dire "sali di frequenza con le ram", "sali di frequenza con la CPU" se il valore da alzare è sempre lo stesso??io ho dedotto che facendo salire FSB aumenta automaticamente sia le RAM e sia la CPU..giusto?

vai in jumper free configuration,
setti ai tuning su manual ,da li cerca fsb e imposta il valore.........
ogni punto di fsb corrisponde a 2 di ram,quindi se per es si pone fsb a 400 per avere ram in rapporto 1:1,ossia in sincrono,si deve settare la frequenza delle ram a 800mhz
il molti ,perlomeno nel e6600 che ho, è bloccato verso l'alto a 9(puo solo scendere)
i voltaggi stanno in advanced sotto i valori pci express e pci clock!

si capisce che aumentano entrambe !
frequenza cpu=fsb x il molti(es 400x molti a 8=cpu 3,2ghz)
le ram,come t'ho detto prima sale di 2 ogni volta fsb sale 1(ram ddr2 )

rera
10-10-2007, 20:37
bios=>advanced>jumperfree settings

AI OVERCLOCKING: MANUAL
CPU RATIO CONTROL: MANUAL (6x minimo, massimo dipendente dalla cpu. Solo gli extreme edition hanno il molti sbloccato verso l'alto)
FSB FREQUENCY: imposti il valore del bus qui
DRAM FREQUENCY: 533 MHz in questo modo il rapporto è 1:1
DRAM TIMING CONTROL:MANUAL in questo modo hai il controllo dei timing

CPU SPREAD SPECTRUM: DISABLE (disabilitarlo aiuta l'overclock)
PCIE SPREAD SPECTRUM DISABLE (vedi sopra)

CPU VOLTAGE: qui selezioni il voltaggio per la cpu
DRAM VOLTAGE: AUTO

Con l'aumento della frequenza del FSB, anche le ram aumenteranno la velocità di lavoro. Di quanto dipende dal rapporto, nel caso del sincrono (1:1), per un aumento del fsb di 1 MHz anche la frequenza delle ram aumenterà di 1 MHz.

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 21:00
la frequenza delle ram dove vado a toccarle?
per i voltaggi allora devo toccare pciexpress e pciclock?

CPU RATIO CONTROL: MANUAL
avendo un E6400 dovrebbe avere il moltiplicatore a 8x e nel momento in cui lo porto a manula me lo mette a 6x?e per riportarlo al valore 8x come faccio?

rera
10-10-2007, 21:18
la frequenza delle ram dove vado a toccarle?
per i voltaggi allora devo toccare pciexpress e pciclock?

CPU RATIO CONTROL: MANUAL
avendo un E6400 dovrebbe avere il moltiplicatore a 8x e nel momento in cui lo porto a manula me lo mette a 6x?e per riportarlo al valore 8x come faccio?

ALI FOOTBALL, di seguito ti riscrivo cosa fare, stavolta stai attento.

CPU RATIO CONTROL: MANUAL: qui ti appare il molti. se vedi 6, premi + fino a quando torna a 8.
FSB FREQUENCY: qui imposti il voltaggio cpu
PCIE FREQUENCY: 101
DRAM FREQUENCY: 533 MHz in questo modo imposti il rapporto sincrono, 1:1.
Rapporto significa che così dici al pc "io imposto un fsb, tu da questo ricavi la frequenza della ram"
DRAM TIMING CONTROL: MANUAL in questo modo ti appaiono i timing della ram, per ora li lasci su AUTO tutti quanti
DRAM STATIC READ CONTROL per ora lo lasci su AUTO

TRANSACTION BOOSTER: per ora lo lasci su AUTO
CLOCK OVERCHARGING MODE: AUTO

CPU SPREAD SPECTRUM: DISABLE
PCI-E SPREAD SPECTRUM: DISABLE

CPU VOLTAGE: qui imposti il voltaggio cpu
CPU VOLTAGE REFERENCE: AUTO
CPU VOLTAGE DAMPER: ENABLE
CPU PLL VOLTAGE: AUTO
DRAM VOLTAGE: per ora AUTO
FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO
NORTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
NORTH BRIDGE VOLTAGE REFERENCE: AUTO
SOUTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 21:50
mi è stato detto cio da unaltro utente "La scheda madre per ogni valore di FSB che imposti ti da dei valore di freq ram da scegliere".....in pratica mi ha detto che appena modifico il valore fsb mi da in un menu a tendina 3 tipi di valori che cambiano la frequenza della ram...questo capita nella mia scheda madre??

appena mi arriva la scheda madre postero le foto del bios e tutto cio che servira per OC il mio sistema...

cosi tutte queste dritte me le darete anche dopo...grazie...ho chiarito molte cose in fase teorica...ora dovro andare sulla pratica delle cose...grazie..

rera
10-10-2007, 22:02
mi è stato detto cio da unaltro utente "La scheda madre per ogni valore di FSB che imposti ti da dei valore di freq ram da scegliere".....in pratica mi ha detto che appena modifico il valore fsb mi da in un menu a tendina 3 tipi di valori che cambiano la frequenza della ram...questo capita nella mia scheda madre??

Quando imposti un fsb, il menu della frequenza ram ti fornisce una serie di frequenze impostabili. In realtà, quelli sono rapporti e sono 1:1 3:4 e 2:3

Quindi, impostando 266 di fsb, la prima frequenza selezionabile è 533 MHz (ovvero 1:1 perchè è ddr, quindi 266x2). Altre sono 400 e 1066 (3:4 e 2:3).

Una volta selezionato 1:1, quando aumenterai la frequenza del fsb, vedrai non un menu a tendina automaticamente, ma la frequenza della ram che aumenta anch'essa (esempio: fsb 300 MHz, ram 600 MHz.... fsb 350 Mhz, ram 700 MHz... e così via).

ALI FOOTBALL ©
10-10-2007, 22:17
grazie per le ulteriori dritte...ultima cosa..

CPU RATIO CONTROL: MANUAL: qui ti appare il molti. se vedi 6, premi + fino a quando torna a 8.
+ sarebbe proprio il parametro da selezionare?

questa operazione la faccio alla fine dell' OC? oppure quando?

rera
10-10-2007, 22:23
grazie per le ulteriori dritte...ultima cosa..

+ sarebbe proprio il parametro da selezionare?

questa operazione la faccio alla fine dell' OC? oppure quando?

Si, il parametro è quello. Quando imposti su MANUAL sotto ti appare la voce relativa al molti.

+ e - sono i tasti che devi schiacciare per aumentare o diminuire. Se ti va a 6 schiacci + fino a quando torna a 8 (quindi lo schiacci 2 volte).

Puoi fare l'operazione quando vuoi.

ALI FOOTBALL ©
11-10-2007, 23:28
iniziero a fare oc il 13 ottobre...spero in n vostro aiuto..

quello che il moderatore mi ha scritto sopra è, da quello che ho capito, il primo passo da fare prima di modificare i vari parametri....giusto??

grazie...

ALI FOOTBALL ©
13-10-2007, 11:19
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE: CHE COSA METTO PER INIZIARE??
FSB FREQUENCY: CHE COSA METTO PER INIZIARE??
PCIE FREQUENCY: CHE COSA METTO PER INIZIARE??
DRAM FREQUENCY: 533 MHz in questo modo imposti il rapporto sincrono, 1:1.
Rapporto significa che così dici al pc "io imposto un fsb, tu da questo ricavi la frequenza della ram"

PERCHE ESCE FUORI:
AUTO
DDR2 667
DDR2 800
DDR2 1067
e non esce fuori 533?

la mobo non ce lho ancora ma ho visto limmagine di un forum del bios della p5k..per questo che ve lo chiedevo...

DRAM TIMING CONTROL: MANUAL in questo modo ti appaiono i timing della ram, per ora li lasci su AUTO tutti quanti
DRAM STATIC READ CONTROL per ora lo lasci su AUTO

TRANSACTION BOOSTER: per ora lo lasci su AUTO
CLOCK OVERCHARGING MODE: AUTO

CPU SPREAD SPECTRUM: DISABLE
PCI-E SPREAD SPECTRUM: DISABLE

CPU VOLTAGE: CHE COSA METTO PER INIZIARE??
CPU VOLTAGE REFERENCE: AUTO
CPU VOLTAGE DAMPER: ENABLE
CPU PLL VOLTAGE: AUTO
DRAM VOLTAGE: per ora AUTO
FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO
NORTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO
NORTH BRIDGE VOLTAGE REFERENCE: AUTO
SOUTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO

Lino P
13-10-2007, 11:34
ma come? non hai la piattaforma sotto mano? Mi sembra un po' improduttivo continuare a parlarne...

ALI FOOTBALL ©
13-10-2007, 11:40
era per sapere..e siccome ho visto unimmagine di un bios con la mia scheda madre e processore e6400 uguale pensavo di porvi sta domanda sul perche nn era segnato 533mhz...

ma se volete aspettare a rx prima che ho la mobo va bene uguale..

Lino P
13-10-2007, 11:43
possiamo anche rispondere, ma alcuni dei quesiti che poni, sarebbe meglio spiegarli quando hai tutto sotto mano..
come facciamo a parlare di ram e raltiv elatenze se non sappiamo neppure che ram abbinerai e quanto reggeranno? :rolleyes:

ALI FOOTBALL ©
13-10-2007, 11:46
hai ragione lino...dai aspetto a farvi tale domande...convieneper tutti...

Lino P
13-10-2007, 11:49
;)