PDA

View Full Version : Incredibile: Hard Disk rotto per usura!

EvilBoy
10-10-2007, 11:36
Ciao a tutti,
sono circa 4 anni che uso un recente PC di fascia bassa per l'ufficio.

Avevo sviluppato circa 10 anni fa un programma gestionale per l'ufficio che utilizzava archivi per la memorizzazione delle fatture/bolle/documenti/clienti/listino.
Migliaia di file... che vengono letti e riletti ad ogni avvio del programma.

Considerate che sul disco lo spazio dei file erano 8MB ma sul disco a causa di cluster un pochino grandi mi andava ad occupare 100MB effettivi.

Lunedì l'HD ha ceduto. Uno sciagurato Maxtor su cui effettivamente se ne sono già sentire di cotte e di crude.
Mediante il mitico Stellar sono riuscito a recuperare il 99% dei dati.

Il rimanente 1% è ovviamente costituito dal programma gestionale. Che sfigazza nera.

E' incredibile ma proprio i cluster dove c'è il gestionale sono danneggiati e, oltre ad impiegarci una vita a leggerli, qualche byte risulta anche alterato.

Il programma gestionale è 10anni che lo uso e questa è la prima volta che succede. Non ho voglia di riprogrammare diversamente..
semplicemente mi affiderò ad un HD più serio (WD) e ad un backup più frequente (l'ultimo era i gennaio... mue culpa).

Quello che è particolare è che i settori più usati si sono danneggiati, segno che esiste anche l'usura sui dischi.

Aiace
10-10-2007, 11:48
Beh... mi sembra normale che i settori più utilizzati siano quelli che hanno ceduto per primi.

Eppoi dopo 4 anni di uso intenso direi che il tuo MAxtor ha fatto un lavoro eccellente. Non ne parlerei così male. E non è detto che un WD utilizzato intensamente tutti tutti i giorni duri di più.

EvilBoy
10-10-2007, 12:51
4 anni eccellenti? Non direi proprio... tant'è che alcuni si espongono a far durare le loro garanzie per 5 anni.

E poi nei 6 anni precedenti ho utilizzato un disco da da 8GB e uno 20GB... quelli non hanno avuto problemi... Il programma è lo stesso.

Lasciami dire che questi maxtor oem son fin troppo economici e non vale davvero la pena di risparmiare 5/8euro rispetto a marche più affidabili.

Credo che marchi che garantiscono 5anni i loro dischi abbiano davvero qualcosa di +.

ROBERTIN
10-10-2007, 13:45
Credo che marchi che garantiscono 5anni i loro dischi abbiano davvero qualcosa di +.

Non credo. Penso piuttosto che almeno il 50% degli utenti (me in primo luogo) difficilmente tiene un disco per 5 anni, per il semplice fatto che fa prima a diventare obsoleto. Ovviamente parlo di patiti del settore storage, c'è gente che li tiene finchè non si rompono (come è giusto che sia). Visto che accade questo, per le case garantire un disco per 3 o 5 anni non fa praticamente nessuna differenza. IMHO, ovviamente :O .

Aiace
10-10-2007, 14:01
Lasciami dire che questi maxtor oem son fin troppo economici e non vale davvero la pena di risparmiare 5/8euro rispetto a marche più affidabili.

Contento tu, contenti tutti. ;)