PDA

View Full Version : ripristinare senza formattare

rafpro
10-10-2007, 10:31
salve ...esiste un modo per ripristinare il sistema operativo senza formattare? cioe se mi creo un immagine del sistema operativo con tutti i programmi che uso ecc posso ripristinarla senza formattare? ho sentito parlare di programmi che lo fanno...

hibone
10-10-2007, 15:06
salve ...esiste un modo per ripristinare il sistema operativo senza formattare? cioe se mi creo un immagine del sistema operativo con tutti i programmi che uso ecc posso ripristinarla senza formattare? ho sentito parlare di programmi che lo fanno...

il discorso è un pelo più complesso.
si tratta di fare il backup del sistema attraverso un software esterno.
A seconda del software il backup può essere totale ( es. immagine dell'hd ) o incrementale ( aggiunge solo i file nuovi ).

Nel primo caso, di solito, il sistema operativo sottostante viene completamente cancellato che io sappia.

Tra i software sicuramente ti sconsiglio quelli che si chiamano Symantec, norton e simili. Che io conosca un software sicuramente non legato a symantec è acronis. Esistono poi due alternative addizionali:
la prima è ripristinare l'installazione di windows, la seconda è automatizzare l'installazione, inserendo nel cd anche i programmi che mancano al sistema come adobe reader vlc firefox o opera e volendo office... per quest'ultima opzione ti serve Nlite.

Vedi te cosa ti serve di preciso :)