View Full Version : Computer in rete che condividono lo stesso account di posta
Ciao a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione piu adeguata per questo post... cmq ci provo!
Dunque io ho due pc in rete e vorrei che condividessero la stessa casella di posta...
So che è possibile lasciare i messaggi sul server, ma per alcuni motivi questa configurazione non è per me buona, vorrei , infatti, potere scaricare la posta da una casella in due computer, ovvero fare in maniera di ricevere le stesse mail da entrambi le parti e potere vedere dalla parte 1 se la parte 2 ha inviato mail lette quelle ricevuto e viceversa... si può fare?:confused:
ilfiorista
09-10-2007, 13:36
So che è possibile lasciare i messaggi sul server, ma per alcuni motivi questa configurazione non è per me buona, vorrei , infatti, potere scaricare la posta da una casella in due computer, ovvero fare in maniera di ricevere le stesse mail da entrambi le parti e potere vedere dalla parte 1 se la parte 2 ha inviato mail lette quelle ricevuto e viceversa... si può fare?:confused:
Se il server di posta supporta il protocollo Imap (invece del solo Pop3), quello che chiedi è possibile: i messaggi (per natura stessa di Imap) resteranno sempre nel server (comprese quelli in uscita e le bozze) e saranno perciò visibili da qualsiasi client che abbia autorizzazione ad accedervi (perciò non solo un programma di posta elettronica, ma anche tramite accesso web).
Se hai tonnellate di e-mail non organizzate e/o una connessione e/o server di posta pigri, la velocità di risposta del server Imap potrebbe non essere soddisfacente.
Per ovviare all'inconveniente di non avere i messaggi a disposizione in un momento in cui la connessione non fosse disponibile (per esempio se sei in giro con un portatile), puoi configurare il client (quelli che permettono di farlo) in modo che faccia una copia in locale della posta in ingresso/uscita.
ps: non tutti i provider ti danno il protocollo Imap nel pacchetto standard dei servizi di posta.
ciao
grazie, capisco... pero sono un po' ignorante in fatto di protocolli di trasmissione. Il mio problema principale è che non vorrei che restasse la posta nel server perchè è un po pigro (come dici tu :D ). Vorrei quindi che nel pc A venisse scaricata la posta "fisicamente" tramite un client tipo outlook con tutte le sue funzioni e che nel pc B si potesse leggere la posta che risiede in A, scaricarla in A, inviarla etc etc... in pratica che B funzionasse come un client di posta normale solo che le cartelle dove la posta è contenuta sono condivise da A. Inoltre se possibile vorrei che se in B viene letta una nuova mail questa non sia più visualizzata come "da leggere" in A e viceversa...
ilfiorista
09-10-2007, 22:59
Non è che ci sia tanto da sapere su Imap per usarlo, basta selezionarlo nel client di posta (Outlook, Thunderbird su Windows). Il resto lo fa da sé.
Questa è la soluzione più semplice ed elegante.
Poi magari è anche possibile mettere il file dei messaggi di Outlook in una condivisione di rete e darne l'accesso in mutua esclusione a due sistemi. Ma la mia conoscenza del programma di posta di Microsoft si ferma al nome per cui di più non so dirti. :(
Se i due sistemi non sono accesi contemporaneamente, metti il programma di posta e i file dei dati su un disco esterno e buona notte ai suonatori. Con il buon vecchio Eudora funziona a meraviglia.
mh... si si si potrebbe fare... però se lo metto in un disco esterno ci sono problemi per configurarlo per la comunicazione con internet?
ilfiorista
11-10-2007, 08:06
mh... si si si potrebbe fare... però se lo metto in un disco esterno ci sono problemi per configurarlo per la comunicazione con internet?
Aho, il disco esterno fa da disco esterno, lo attacchi alternativamente al computer dal quale vuoi scaricare la posta e da lì lanci il programma.
Non ho detto disco di rete, ho detto disco esterno, Usb, Firewire.
E' una soluzione che va bene solo se hai due computer dei quali uno te lo porti a spasso uno ce l'hai stabile e vuoi avere la posta allineata su entrambi. Quando accendi uno attacchi il disco lì, quando accendi l'altro attacchi il disco dall'altra parte. Se li accendi tutti due insieme, il disco lo attacchi da una parte sola!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.