trokij
08-10-2007, 19:38
E' una cosa a cui stavo pensando da un po, se era possibile usare zbrush al posto dei modificatori di max per creare animazioni con morpher.:wtf:
Oggi ci ho provato e funziona :D
Ora mi chiedo, ho scoperto l'acqua calda?si fa così da tempi remoti?o c'è qualche motivo per cui non conviene usare questo sistema?:mc:
No perchè ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla che ne parlasse, ma a me sembra strano, lo trovo un sistema molto migliore rispetto quello standard:boh:
Scrivo un breve tutorial per spiegare la tecnica di cui parlo, così mi saprete dire se la conoscevate già e magari può servire a qualche principiante!!
In pratica faccio così:
Creo un volto con 3dsmax, ora ne creo uno semplice per fare l'esempio:
http://img116.imageshack.us/img116/9878/screenshot004fm6.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=screenshot004fm6.jpg)
Lo esporto in obj per poi importarlo in zbrush
Qui suddivido la mesh due volte per avere un po di dettaglio in piu.
Salvo esportando il mio lavoro sempre in obj per dopo reimportarlo in max!
http://img443.imageshack.us/img443/7258/screenshot001hv4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=screenshot001hv4.jpg)
Sempre in zbrush creo un clone e lo modifico in un espressione di stupore prima e di tristezza dopo
http://img248.imageshack.us/img248/3418/screenshot002qe3.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=screenshot002qe3.jpg)
http://img230.imageshack.us/img230/4950/screenshot003nq1.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=screenshot003nq1.jpg)
Ora ho tre facce che rappresentano tre espressioni, la cosa importante è non cambiare la geometria, o almeno ho sempre saputo così ma in realtà non ci ho mai provato:boh:
Importo le tre diverse facce e aggiungo un modificare turbosmooth a testa, questo non è necessario e può diventare un problema in caso si realizzasse un animazione complessa con venti o piu espressioni e quindi facce diverse!!
http://img230.imageshack.us/img230/5366/screenshot005ju9.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=screenshot005ju9.jpg)
Alla prima, la faccia base, che dovrà essere piu neutra possibile, aggiungiamo il modificatore morpher la selezionamo con il tasto pich object from scene e capture current state... questo la renderà la base del morph targhet... ora selezionamo la casella sotto quella con la dicitura -empty- ripremiamo il tasto pich object from scene e selezionamo una delle facce modificte con zbrush, tristezza o stupore... ripetiamo con la seconda faccia, quindi le nascondiamo e lasciamo solo la faccia principale in vista.
Ora con gli slider del modificatore morpher possiamo aggiungere l'espressione che vogliamo nella percentuale che vogliamo, possiamo anche mixare le due espressioni a nostra disposizione!!:)
http://img407.imageshack.us/img407/2872/screenshot006cu1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=screenshot006cu1.jpg)
Oggi ci ho provato e funziona :D
Ora mi chiedo, ho scoperto l'acqua calda?si fa così da tempi remoti?o c'è qualche motivo per cui non conviene usare questo sistema?:mc:
No perchè ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla che ne parlasse, ma a me sembra strano, lo trovo un sistema molto migliore rispetto quello standard:boh:
Scrivo un breve tutorial per spiegare la tecnica di cui parlo, così mi saprete dire se la conoscevate già e magari può servire a qualche principiante!!
In pratica faccio così:
Creo un volto con 3dsmax, ora ne creo uno semplice per fare l'esempio:
http://img116.imageshack.us/img116/9878/screenshot004fm6.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=screenshot004fm6.jpg)
Lo esporto in obj per poi importarlo in zbrush
Qui suddivido la mesh due volte per avere un po di dettaglio in piu.
Salvo esportando il mio lavoro sempre in obj per dopo reimportarlo in max!
http://img443.imageshack.us/img443/7258/screenshot001hv4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=screenshot001hv4.jpg)
Sempre in zbrush creo un clone e lo modifico in un espressione di stupore prima e di tristezza dopo
http://img248.imageshack.us/img248/3418/screenshot002qe3.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=screenshot002qe3.jpg)
http://img230.imageshack.us/img230/4950/screenshot003nq1.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=screenshot003nq1.jpg)
Ora ho tre facce che rappresentano tre espressioni, la cosa importante è non cambiare la geometria, o almeno ho sempre saputo così ma in realtà non ci ho mai provato:boh:
Importo le tre diverse facce e aggiungo un modificare turbosmooth a testa, questo non è necessario e può diventare un problema in caso si realizzasse un animazione complessa con venti o piu espressioni e quindi facce diverse!!
http://img230.imageshack.us/img230/5366/screenshot005ju9.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=screenshot005ju9.jpg)
Alla prima, la faccia base, che dovrà essere piu neutra possibile, aggiungiamo il modificatore morpher la selezionamo con il tasto pich object from scene e capture current state... questo la renderà la base del morph targhet... ora selezionamo la casella sotto quella con la dicitura -empty- ripremiamo il tasto pich object from scene e selezionamo una delle facce modificte con zbrush, tristezza o stupore... ripetiamo con la seconda faccia, quindi le nascondiamo e lasciamo solo la faccia principale in vista.
Ora con gli slider del modificatore morpher possiamo aggiungere l'espressione che vogliamo nella percentuale che vogliamo, possiamo anche mixare le due espressioni a nostra disposizione!!:)
http://img407.imageshack.us/img407/2872/screenshot006cu1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=screenshot006cu1.jpg)