View Full Version : [JAVA] ottenere BufferedImage da componente
Oceans11
08-10-2007, 19:26
ciao a tutti
Ho un componente su cui disegno con l'oggetto graphics2d....ora volevo sapere se è possibile ottenere dal disegno che ho fatto un oggetto di tipo BuffereddImage per poterlo così salvare su file come immagine png.
grazie
Ho un componente su cui disegno con l'oggetto graphics2d....ora volevo sapere se è possibile ottenere dal disegno che ho fatto un oggetto di tipo BuffereddImage per poterlo così salvare su file come immagine png.Crei il BufferedImage, prendi il suo Graphics2D e ci disegni sopra.
Ammazza, una risposta fulminea :D
I componenti hanno un metodo "print" che fa le stesse cose che fa paint (e paintComponent di rinvio) solo che ti permette di disegnare il componente su un Graphics2D a piacere.
Quello che ti dice andbin è, in sintesi (ma non così sintesi) :D
BufferedImage immagine = new BufferedImage(
componente.getWidth(), componente.getHeight(),
BufferedImage.TYPE_INT_ARGB);
Graphics2D graphics = immagine.createGraphics();
componente.print(graphics)
A questo punto "immagine" conterrà la riproduzione grafica del componente così come appare sullo schermo. Questa immagine potrà quindi essere salvata (ImageIO.write(...)) o manipolata come meglio credi.
Oceans11
09-10-2007, 09:52
siete i miei eroi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.