View Full Version : [3ad casalingo] Soluzione atta alla pulizia dei filtri e delle doccie
:sofico:
Dato che il classico aceto è noioso e fa poco o nulla contro il calcare, ho provato con l'HCl... ed è una bomba. I filtri teoricamente dovrebbero essere cromati o comunque non di ferro, quindi sempre teoricamente non dovrebbero essere aggrediti. La prova sembra riuscita, la soluzione è rimasta incolore anche se torbida.
Ad ogni modo volevo accertarmi che trattare i filtri con HCl (dove poi passerà l'acqua che berrò :asd: ) fosse una cosa sana...
in caso contrario cosa consigliate per pulire bene i filtri?
Devo dire che qua a verona è una cosa impressionante, l'acqua è buona ma è sempre più dura... mai vista una cosa così.. nel giro di un mese il filtro diventa bianco :doh:
Appena l'ho messo in HCl ho contribuito all'effetto serra :asd: :asd: :asd:
jesusquintana
08-10-2007, 18:32
con il calcare puoi usare acido citrico e acido lattico, che sono innocui per l'uomo
con il calcare puoi usare acido citrico e acido lattico, che sono innocui per l'uomo
beh immagino siano come l'aceto... sono acidi deboli e hanno scarsa reattività con il calcare. L'HCl fa una vera e propria reazione con il calcare, trasformandolo in acqua, CO2 e cloruro di calcio :fagiano: la potenza distruttiva sul calcare è incredibile :O
in 10 minuti ti pulisce un filtro :asd:
però non so, a lungo andare sicuramente rovina il filtro :stordita:
stbarlet
08-10-2007, 19:06
beh immagino siano come l'aceto... sono acidi deboli e hanno scarsa reattività con il calcare. L'HCl fa una vera e propria reazione con il calcare, trasformandolo in acqua, CO2 e cloruro di calcio :fagiano: la potenza distruttiva sul calcare è incredibile :O
in 10 minuti ti pulisce un filtro :asd:
però non so, a lungo andare sicuramente rovina il filtro :stordita:
Anche lattico ed acetico reagiscono nello stesso modo coi carbonati.
Anche lattico ed acetico reagiscono nello stesso modo coi carbonati.
sarà, ma ci mettono anni
sarà, ma ci mettono anni
il cloridrico ha uno spiacevole effetto collaterale, se non è accompagnato da una qualsiasi delle sue schede di sicurezza indispettisce il moderatore che poi procede al ban.
http://www.carloerbareagenti.com/Repository/DIR199/ITCH0815.htm
e poi corrode le cromature. evitalo se puoi :)
orientati su prodotti commerciali a base di tensioattivi, un'alternativa casalinga invece è nota sotto il nome di olio di gomito di cui allego la scheda di sicurezza (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Olio_di_gomito)
lol :asd:
Ma siamo sicuri che l'HCl corrode le cromature? non dovrebbe, il cromo non si ossida facilmente :mbe:
stbarlet
08-10-2007, 21:26
Ma siamo sicuri che l'HCl corrode le cromature? non dovrebbe, il cromo non si ossida facilmente :mbe:
Il cromo dovrebbe essere ossidabile a Cr(III) :mbe:
Il cromo dovrebbe essere ossidabile a Cr(III) :mbe:
Si ma dipende anche dai potenziali redox no? tipo il rame non viene corroso dall'HCl, o per lo meno solo lo strato superficiale di ossido viene corroso
stbarlet
08-10-2007, 22:12
e io l'ho detto in base ai potenziali che dovrebbe ossidarsi a Cr(III)
C'è Lucrezio in ronda, magari passa di qui :asd:
Wilcomir
08-10-2007, 22:24
se metti aceto e filtro in un pentolino e scaldi a bagnomaria non acceleri la reazione?
ciao!
beh... a me è successo :D
ora se la colpa non è del viacal non ti so dire... fatto stà che è rimasta la precisa la riga da una parte rame o ottone non ricordo, dall'altra cromo :(
se metti aceto e filtro in un pentolino e scaldi a bagnomaria non acceleri la reazione?
ciao!
si, potrei provare... però è un po' uno spreco di calore :D
vabbuò aspettiamo i lumi di lucrezio, cmq mi pare di aver capito che è in ogni caso meglio evitare l'uso di HCl.
Proverò con aceto riscaldato...
L'acido acetico puro può andare meglio? magari ne compro un bottiglione (così lo utilizzo anche per altri scopi) :asd:
Lucrezio
09-10-2007, 13:21
Il cromo si passiva, quindi è difficilmente attaccabile... dagli acidi OSSIDANTI (come l'acido nitrico).
Con l'HCl il cromo si scioglie, dando una soluzione bluastra se l'acido è diluito o verde smeraldo se l'acido è concentrato (dipende da quanta acqua ha il cromo nella sfera di coordinazione).
In ogni caso la cinetica della reazione con il calcare, se l'acido è diluito, è molto più rapida, quindi se non ci lasci troppo il filtro non ci sono problemi.
Poi basta far correre un po' d'acqua: l'acido cloridrico ce l'hai naturalmente anche nello stomaco, quindi nel momento in cui il pH non è troppo basso (5-6) è assolutamente innocuo ;)
Ah, ovviamente il cromo reagisce allo stesso modo anche con l'acido acetico...
quindi...
Marilson
09-10-2007, 14:50
una soluzione che non prevede l'uso di radiazioni ionizzanti! :eek:
da te non me l'aspettavo xenom :O
demonbl@ck
09-10-2007, 14:54
una soluzione che non prevede l'uso di radiazioni ionizzanti! :eek:
Non si fanno queste cose, xenom :nono:
:rolleyes:
:ciapet:
potrei sterilizzare i filtri con gli UVC, li ho :O
bella idea mi avete dato! però è un po' inutile forse :stordita:
Marilson
09-10-2007, 16:25
zitti che devo realizzare una tesi sulla protezionistica in radiologia :asd:
potrei usare Xenom come esempio di cattiva prevenzione :stordita:
potresti usarlo anche come potenziale mutante...
verrà ricordato come figlio d'arte dei coniugi curie :asd:
Stai facendo radiologia? :D
fico
Volevo costruirmi una macchina RX per fotografie RX amatoriali... ma no money, no time :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.