Entra

View Full Version : [3ad casalingo] Soluzione atta alla pulizia dei filtri e delle doccie

xenom
08-10-2007, 17:55
:sofico:

Dato che il classico aceto è noioso e fa poco o nulla contro il calcare, ho provato con l'HCl... ed è una bomba. I filtri teoricamente dovrebbero essere cromati o comunque non di ferro, quindi sempre teoricamente non dovrebbero essere aggrediti. La prova sembra riuscita, la soluzione è rimasta incolore anche se torbida.
Ad ogni modo volevo accertarmi che trattare i filtri con HCl (dove poi passerà l'acqua che berrò :asd: ) fosse una cosa sana...

in caso contrario cosa consigliate per pulire bene i filtri?

Devo dire che qua a verona è una cosa impressionante, l'acqua è buona ma è sempre più dura... mai vista una cosa così.. nel giro di un mese il filtro diventa bianco :doh:
Appena l'ho messo in HCl ho contribuito all'effetto serra :asd: :asd: :asd:

jesusquintana
08-10-2007, 18:32
con il calcare puoi usare acido citrico e acido lattico, che sono innocui per l'uomo

xenom
08-10-2007, 18:57
con il calcare puoi usare acido citrico e acido lattico, che sono innocui per l'uomo

beh immagino siano come l'aceto... sono acidi deboli e hanno scarsa reattività con il calcare. L'HCl fa una vera e propria reazione con il calcare, trasformandolo in acqua, CO2 e cloruro di calcio :fagiano: la potenza distruttiva sul calcare è incredibile :O
in 10 minuti ti pulisce un filtro :asd:
però non so, a lungo andare sicuramente rovina il filtro :stordita:

stbarlet
08-10-2007, 19:06
beh immagino siano come l'aceto... sono acidi deboli e hanno scarsa reattività con il calcare. L'HCl fa una vera e propria reazione con il calcare, trasformandolo in acqua, CO2 e cloruro di calcio :fagiano: la potenza distruttiva sul calcare è incredibile :O
in 10 minuti ti pulisce un filtro :asd:
però non so, a lungo andare sicuramente rovina il filtro :stordita:

Anche lattico ed acetico reagiscono nello stesso modo coi carbonati.

xenom
08-10-2007, 19:38
Anche lattico ed acetico reagiscono nello stesso modo coi carbonati.

sarà, ma ci mettono anni

hibone
08-10-2007, 20:14
sarà, ma ci mettono anni

il cloridrico ha uno spiacevole effetto collaterale, se non è accompagnato da una qualsiasi delle sue schede di sicurezza indispettisce il moderatore che poi procede al ban.

http://www.carloerbareagenti.com/Repository/DIR199/ITCH0815.htm

e poi corrode le cromature. evitalo se puoi :)
orientati su prodotti commerciali a base di tensioattivi, un'alternativa casalinga invece è nota sotto il nome di olio di gomito di cui allego la scheda di sicurezza (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Olio_di_gomito)

xenom
08-10-2007, 21:12
lol :asd:

Ma siamo sicuri che l'HCl corrode le cromature? non dovrebbe, il cromo non si ossida facilmente :mbe:

stbarlet
08-10-2007, 21:26

Ma siamo sicuri che l'HCl corrode le cromature? non dovrebbe, il cromo non si ossida facilmente :mbe:

Il cromo dovrebbe essere ossidabile a Cr(III) :mbe:

xenom
08-10-2007, 22:08
Il cromo dovrebbe essere ossidabile a Cr(III) :mbe:

Si ma dipende anche dai potenziali redox no? tipo il rame non viene corroso dall'HCl, o per lo meno solo lo strato superficiale di ossido viene corroso

stbarlet
08-10-2007, 22:12
e io l'ho detto in base ai potenziali che dovrebbe ossidarsi a Cr(III)

C'è Lucrezio in ronda, magari passa di qui :asd:

Wilcomir
08-10-2007, 22:24
se metti aceto e filtro in un pentolino e scaldi a bagnomaria non acceleri la reazione?

ciao!

hibone
08-10-2007, 23:35

beh... a me è successo :D
ora se la colpa non è del viacal non ti so dire... fatto stà che è rimasta la precisa la riga da una parte rame o ottone non ricordo, dall'altra cromo :(

xenom
09-10-2007, 12:51
se metti aceto e filtro in un pentolino e scaldi a bagnomaria non acceleri la reazione?

ciao!

si, potrei provare... però è un po' uno spreco di calore :D

xenom
09-10-2007, 12:52
vabbuò aspettiamo i lumi di lucrezio, cmq mi pare di aver capito che è in ogni caso meglio evitare l'uso di HCl.
Proverò con aceto riscaldato...
L'acido acetico puro può andare meglio? magari ne compro un bottiglione (così lo utilizzo anche per altri scopi) :asd:

Lucrezio
09-10-2007, 13:21

Il cromo si passiva, quindi è difficilmente attaccabile... dagli acidi OSSIDANTI (come l'acido nitrico).
Con l'HCl il cromo si scioglie, dando una soluzione bluastra se l'acido è diluito o verde smeraldo se l'acido è concentrato (dipende da quanta acqua ha il cromo nella sfera di coordinazione).
In ogni caso la cinetica della reazione con il calcare, se l'acido è diluito, è molto più rapida, quindi se non ci lasci troppo il filtro non ci sono problemi.
Poi basta far correre un po' d'acqua: l'acido cloridrico ce l'hai naturalmente anche nello stomaco, quindi nel momento in cui il pH non è troppo basso (5-6) è assolutamente innocuo ;)

Ah, ovviamente il cromo reagisce allo stesso modo anche con l'acido acetico...
quindi...

Marilson
09-10-2007, 14:50
una soluzione che non prevede l'uso di radiazioni ionizzanti! :eek:
da te non me l'aspettavo xenom :O

demonbl@ck
09-10-2007, 14:54
una soluzione che non prevede l'uso di radiazioni ionizzanti! :eek:

Non si fanno queste cose, xenom :nono:

:rolleyes:

:ciapet:

xenom
09-10-2007, 16:11
potrei sterilizzare i filtri con gli UVC, li ho :O
bella idea mi avete dato! però è un po' inutile forse :stordita:

Marilson
09-10-2007, 16:25
zitti che devo realizzare una tesi sulla protezionistica in radiologia :asd:
potrei usare Xenom come esempio di cattiva prevenzione :stordita:

hibone
09-10-2007, 19:17

potresti usarlo anche come potenziale mutante...
verrà ricordato come figlio d'arte dei coniugi curie :asd:

xenom
09-10-2007, 19:23

Stai facendo radiologia? :D
fico

Volevo costruirmi una macchina RX per fotografie RX amatoriali... ma no money, no time :asd: