View Full Version : CONNETTERE IN RETE 20 COMPUTER, MI SERVE UN AIUTO DAL PUNTO DI VISTA "ELETTRICO"
xketto85x
08-10-2007, 17:04
Salve ragazzi, giro a voi guru dell'informatica :D un quesito che mi è stato posto da un amico elettricista che deve creare una rete Lan in un showroom di mobili, dove ad un server principale devono collegarci 20 postazioni.
La rete Lan sarà utilizzata per scambio di dati e per internet. Pertanto vorrei sapere per un tale tipologia di rete che tipo di collegamenti vanno fatti?
Sono poco esperto sulle reti, diciamo che conosco l'essenziale e al mio amico ho detto questo:
Al server bisogna collegarci un Hub o swicht, al quale vanno connessi cavo per cavo ogni singola postazione.
Quindi dal server una traccia che va alla cassetta da mettere al muro contenente l'hub o swicht, poi per ogni postazione una traccia che porta alla cassetta.
E' corretta come configurazione?
Altro quesito, una sola connessione ADSL a 20Mbit Alice ADSL, basterà a coprire tutti e 20 le postazioni? Oppure essendoci molte "diramazioni" si ha una forte perdita del segnale?
Grazie
Marco
Al server bisogna collegarci un Hub o swicht, al quale vanno connessi cavo per cavo ogni singola postazione.
a ingegnè... non hai fatto l'esame di reti di telecomunicazioni? C'è una bella differenza tra hub e switch.
Non mi dire che hai fatto biomedica, gestionale, ambientale o sciocchezze simili?
xketto85x
08-10-2007, 22:58
a ingegnè... non hai fatto l'esame di reti di telecomunicazioni? C'è una bella differenza tra hub e switch.
Non mi dire che hai fatto biomedica, gestionale, ambientale o sciocchezze simili?
Ing. meccanica! Ho già fatto l'esame di informatica, ma non abbiamo fatto di certo le reti! Poi ho già specificato... di reti non so un caxxo! :D
Alfonso78
09-10-2007, 00:09
lo switch gestisce i mac address collegati alle sue porte in modo da sapere dove mandare i pacchetti lavorando quindi ad un livello datalink dello strato iso/osi
l'hub invece fa da mescolatore replicando sulle tutte le porte i segnali di ingresso lavorando ad un livello fisico dello strato iso/osi
quindi per concludere avete bisogno di uno switch
Come e' stato detto serve uno switch sicuro...poi..il resto e' troppo generico. Per la connessione ADSL basterebbe pure una 4 mega, dipende quello che ci si deve fare. Ad ogni modo quando si tratta di piu' pc che "potrebbero" stare li' e scaricare a dismisura e intasare la banda agli altri, io consiglio un server che faccia da bandwidth controller almeno cosi' tutti i pc possono avere un massimo di connessione, indipendentemente da quanto scaricano. Come ultima cosa non dimenticarti un'ottimo router (cosa che con alice business non puoi avere, devi tenerti quel cesso di router con la scheda) perche' ne avrai bisogno con tante richieste internet, io lascerei perdere telecom e mi butterei su qualche provider ULL dove tu possa scegliere il router che ti pare. Tutto questo sempre IMHO :O .
Alfonso78
09-10-2007, 07:50
Come e' stato detto serve uno switch sicuro...poi..il resto e' troppo generico. Per la connessione ADSL basterebbe pure una 4 mega, dipende quello che ci si deve fare. Ad ogni modo quando si tratta di piu' pc che "potrebbero" stare li' e scaricare a dismisura e intasare la banda agli altri, io consiglio un server che faccia da bandwidth controller almeno cosi' tutti i pc possono avere un massimo di connessione, indipendentemente da quanto scaricano. Come ultima cosa non dimenticarti un'ottimo router (cosa che con alice business non puoi avere, devi tenerti quel cesso di router con la scheda) perche' ne avrai bisogno con tante richieste internet, io lascerei perdere telecom e mi butterei su qualche provider ULL dove tu possa scegliere il router che ti pare. Tutto questo sempre IMHO :O .
sulla storia del router non telecom sono d'accordo anch'io
creano non pochi problemi
Ing. meccanica!
ti sei salvato...
xketto85x
09-10-2007, 09:00
il tipo di router, swich e il tipo di collegamento non interessa, perchè la configurazione la farà un tecnico specializzato. Al mio amico è stato chiesto solo di creare le tracce e far passare i cavi.
Quindi in definitiva (vi prego di confermare) servirà:
1 Cassetta al muro dove mettere lo switch
1 Traccia che va dal server alla cassetta
1 Traccia che va da ogni computer alla cassetta
Credo che sia tutto qui, esatto?
xketto85x
09-10-2007, 09:01
ti sei salvato...
il miglior campo di Ingegneria.... e scusa se è poco! :ave:
miglior campo ad ingegneria?
Telecomunicazioni!
il tipo di router, swich e il tipo di collegamento non interessa, perchè la configurazione la farà un tecnico specializzato. Al mio amico è stato chiesto solo di creare le tracce e far passare i cavi.
Quindi in definitiva (vi prego di confermare) servirà:
1 Cassetta al muro dove mettere lo switch
1 Traccia che va dal server alla cassetta
1 Traccia che va da ogni computer alla cassetta
Credo che sia tutto qui, esatto?
si, occhio però che switch con 20 o più porte (lo troverai da 24) sono rackmount, quindi serve un bell'armadietto della dimensione giusta
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=917419
i cavi di rete hanno il limite di 100m di lunghezza.
ciao
xketto85x
09-10-2007, 16:34
miglior campo ad ingegneria?
Telecomunicazioni!
si come no! :rotfl:
xketto85x
09-10-2007, 16:34
si, occhio però che switch con 20 o più porte (lo troverai da 24) sono rackmount, quindi serve un bell'armadietto della dimensione giusta
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=917419
i cavi di rete hanno il limite di 100m di lunghezza.
ciao
ok, grazie mille!
Alfonso78
09-10-2007, 18:46
post controcorrente......
ma il wireless non lo hanno preso in considerazione??? :asd:
xketto85x
10-10-2007, 07:20
post controcorrente......
ma il wireless non lo hanno preso in considerazione??? :asd:
no, perchè tanto bisogna comunque far le tracce per far passare i cavi del telefono. Perchè oltre alla Lan devono mettere un telefono per ogni postazione.
Alfonso78
10-10-2007, 10:18
no, perchè tanto bisogna comunque far le tracce per far passare i cavi del telefono. Perchè oltre alla Lan devono mettere un telefono per ogni postazione.
esistono anche i cordless :asd:
va be dai scherzo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.