View Full Version : CONNETTERE IN RETE 20 COMPUTER, MI SERVE UN AIUTO DAL PUNTO DI VISTA "ELETTRICO"
xketto85x
08-10-2007, 17:04
Salve ragazzi, giro a voi guru dell'informatica :D un quesito che mi è stato posto da un amico elettricista che deve creare una rete Lan in un showroom di mobili, dove ad un server principale devono collegarci 20 postazioni.
La rete Lan sarà utilizzata per scambio di dati e per internet. Pertanto vorrei sapere per un tale tipologia di rete che tipo di collegamenti vanno fatti?
Sono poco esperto sulle reti, diciamo che conosco l'essenziale e al mio amico ho detto questo:
Al server bisogna collegarci un Hub o swicht, al quale vanno connessi cavo per cavo ogni singola postazione.
Quindi dal server una traccia che va alla cassetta da mettere al muro contenente l'hub o swicht, poi per ogni postazione una traccia che porta alla cassetta.
E' corretta come configurazione?
Altro quesito, una sola connessione ADSL a 20Mbit Alice ADSL, basterà a coprire tutti e 20 le postazioni? Oppure essendoci molte "diramazioni" si ha una forte perdita del segnale?
Grazie
Marco
Al server bisogna collegarci un Hub o swicht, al quale vanno connessi cavo per cavo ogni singola postazione.
a ingegnè... non hai fatto l'esame di reti di telecomunicazioni? C'è una bella differenza tra hub e switch.
Non mi dire che hai fatto biomedica, gestionale, ambientale o sciocchezze simili?
xketto85x
08-10-2007, 22:58
a ingegnè... non hai fatto l'esame di reti di telecomunicazioni? C'è una bella differenza tra hub e switch.
Non mi dire che hai fatto biomedica, gestionale, ambientale o sciocchezze simili?
Ing. meccanica! Ho già fatto l'esame di informatica, ma non abbiamo fatto di certo le reti! Poi ho già specificato... di reti non so un caxxo! :D
Alfonso78
09-10-2007, 00:09
lo switch gestisce i mac address collegati alle sue porte in modo da sapere dove mandare i pacchetti lavorando quindi ad un livello datalink dello strato iso/osi