PDA

View Full Version : Programma per monitorare velocità ventole

PaVi90
08-10-2007, 16:36
Ciao a tutti,
chi conosce un programma per monitorare e gestire la velocità delle ventole? In pratica io lancio il programmino, setto la percentuale di rpm delle ventole e queste eseguono all'istante il compito!
Che non sia SpeedFan... non va sul mio sistema (o meglio riconosce tutto ma non riesce a regolare le ventole).
Uso l'Asus Probe ma non mi permette di settare le ventole in rpm, posso solo impostare silent, performance e balanced.

PaVi90
10-10-2007, 16:43
up :)

hibone
10-10-2007, 17:01
everest forse.

in ogni caso se intendi regolare da windows la velocità delle ventole il problema è già stato affrontato e può essere fatto soltanto per le ventole pwm...

PaVi90
10-10-2007, 17:26
everest forse.

in ogni caso se intendi regolare da windows la velocità delle ventole il problema è già stato affrontato e può essere fatto soltanto per le ventole pwm...
Penso a me siano tachimetriche in quanto ogni ventola ha tre fili.

hibone
10-10-2007, 17:37
Penso a me siano tachimetriche in quanto ogni ventola ha tre fili.

allora non si regolano... alcune schede hanno la possibilità di downvoltare, non so quanto sia realmente efficace, al limite puoi cercare un rheobus con interfaccia usb o seriale e software di controllo ( dubito che esistano però )

PaVi90
10-10-2007, 17:40
allora non si regolano... alcune schede hanno la possibilità di downvoltare, non so quanto sia realmente efficace, al limite puoi cercare un rheobus con interfaccia usb o seriale e software di controllo ( dubito che esistano però )
Però con il programma Asus Probe riesco a settare le ventole: non posso agire proprio sugli rpm, però posso settare 3 livelli di funzionamento: Silent, Optimal o Performance. Inoltre la mobo attua cmq un controllo tachimetrico sulle fan, dato che, sempre con il Probe, noto che gli rpm delle ventole cambiano a seconda del carico di lavoro che grava sulla cpu.

hibone
10-10-2007, 17:47
Però con il programma Asus Probe riesco a settare le ventole: non posso agire proprio sugli rpm, però posso settare 3 livelli di funzionamento: Silent, Optimal o Performance. Inoltre la mobo attua cmq un controllo tachimetrico sulle fan, dato che, sempre con il Probe, noto che gli rpm delle ventole cambiano a seconda del carico di lavoro che grava sulla cpu.

appunto con alcune schede la regolazione è possibile, ma soltanto coi software proprietari.
non mi risulta esistano software compatibili con asus probe
nel caso ti conviene chiedere in "tool e utility"

PaVi90
10-10-2007, 18:04
appunto con alcune schede la regolazione è possibile, ma soltanto coi software proprietari.
non mi risulta esistano software compatibili con asus probe
nel caso ti conviene chiedere in "tool e utility"
Ok ci provo!
Grazie:)