PDA

View Full Version : Convertitore Pci-e 6 Pin a Molex 4 Pin

catino
08-10-2007, 11:10
Salve a tutti!
Spero di ave postato nella sezione giusta, ho un problemino con questo ali LC power 6550GP V2.0
Ho esaurito tutti i connettori Molex 4 pin a causa di tute le periferiche installate,
ma la mia sk video "1950Pro AGP" ne esige altri 2 che ho ricavato con dei connettori a "Y" Ultimamente sto avendo dei prob forse causati dal risucchio eccessivo di energia della sk video ai molex degli HD.

Quello che chiedo è possibile sfruttare il connettore Pci-e 6 Pin dell ali per ricavarne almeno uno molex da poter attaccare alla sk video, in questo modo sfrutterei un canale 12V diverso e forse risolvo i prob senza cambiare ali.

Grazie

ryo
08-10-2007, 12:33
non mi pare di aver mai visto il convertitore che dici tu, semmai il contrario

non puoi prendere invece uno sdoppiatore di molex 4pin?

catino
08-10-2007, 13:31
In effetti ho fatto così ma ... (e quì forse dico una str)
facendo così non sovraccarico solo una delle 2 linee 12V e lascio l'altra praticamente non sfruttata?

Dumah Brazorf
08-10-2007, 16:09
Salve a tutti!
Spero di ave postato nella sezione giusta, ho un problemino con questo ali LC power 6550GP V2.0
Quello che chiedo è possibile sfruttare il connettore Pci-e 6 Pin dell ali...

:confused:
Guarda che il connettore Pci-E 6 pin si chiama così perchè alimenta le schede video che ormai sono tutte Pci-E ma non è che per le AGP (o meglio, Pci-E con convertitore AGP integrato) non vada bene eh! :p
Se confronti il colore dei fili del connettore con l'adattatore che stai usando noterai che i fili sono dello stesso colore, giallo (+12v) e nero (massa).

Dumah Brazorf
08-10-2007, 16:23
Ho visto solo ora in giro questa foto...

http://www.myit365.com/article_Photo/2007-1/200712913110852.jpg

:doh:
Una soluzione "urenda" non c'è che dire...
L'alimentatore non ha 3 catene di cavi? Collega i dischi fissi a una e la scheda video alle altre 2.

catino
08-10-2007, 17:26
:D he he he! :D
Magari fosse così semplice il mio ali deve dare la pappa a 5 HD 2 DVD + le ventole e come puoi ben capire ho finito i Molex a 4 pin.
Pe questo mi chiedevo se esistesse questo tipo di convertitore e se effettivamente sto sfruttando solo la prima linea a 12v mentre la seconda linea resta inutilizzata.
P.S.
La foto specchia esattamente la mia scheda :(

Dumah Brazorf
08-10-2007, 17:51
Eccheccaspita te ne fai di 5 hd?
Buttali e prendi un 500GB nuovo! :Prrr:

Guidoch
08-10-2007, 17:52
Ciao, visto che in giro si trovano gli adattatori che operano il procedimento inverso (spesso escono stesso dalle schede video), secondo me puoi farti un adattatore da 6 pin a due molex...vedi qualche foto degli adattatori da 2x-molex a 6 pin e cambia solo gli attacchi, i molex da femmina li fai diventare maschio e viceversa per il 6 pin. L'unico problema che incontrerai sarà trovare i connettori!altrimenti i collegamenti li devi fare in maniera artigianale :P

catino
08-10-2007, 18:31
@Dumah Brazorf
Non è solo una questione di Gb Il primo HD ha i So (Win e Linux) la prima coppia è in raid 0 e l'altra coppia è in raid 1 :D

@Guidoch
Quello che avevo pensato in queste ore, ma sul connettore PCI-E 6 pin non è presente la 5V come sul molex 4 pin

Forse sarò costretto a comprare un altro ali "Grazie mille SAPPHIRE"

Guidoch
08-10-2007, 18:46
Già non ci avevo pensato :doh:

maccioni
08-10-2007, 20:40
per te la soluzione migliore sarebbe quella di "aggiungere" 2 o 3 linee di molex (magari ricavate da vecchi alim. rotti) facendo partire i fili da dentro l'alimentatore saldandoli direttamente sui punti del +12 e +5 volt.
ovviamente per fare questo serve un buon tecnico e se c'è la garanzia questa decade.
vedi tu, ciao.:)

Dumah Brazorf
08-10-2007, 21:25
Non credo che le schede video utilizzino i 5v, difficile che abbiano riprogettato il circuito di alimentazione per utilizzarli rispetto ad un connettore pci-e 6 pin.
Non posso garantirlo però.

hibone
08-10-2007, 22:10
:D he he he! :D
Magari fosse così semplice il mio ali deve dare la pappa a 5 HD 2 DVD + le ventole e come puoi ben capire ho finito i Molex a 4 pin.
Pe questo mi chiedevo se esistesse questo tipo di convertitore e se effettivamente sto sfruttando solo la prima linea a 12v mentre la seconda linea resta inutilizzata.
P.S.
La foto specchia esattamente la mia scheda :(

scusa se ti faccio una domanda molto banale...
sei sicuro che serva sbatterti così!?

io ho il "vago" sospetto che l'alimentatore in questione non abbia una ripartizione in linee tale per cui il connettore pci-ex 6-pin eroghi corrente da una linea "separata" da quelle che alimentano gli hard disk.

L'unica cosa è prendere un alimentatore rotto, recuperare i rami di alimentazione. e collegarli, rispettando l'ordine ai cavi di uno sdoppiatore a y o di un adattore molex4pin -->floppy in questo modo ottieni un albero di alimentazione con un solo connettore.

in ogni caso controlla le tensioni dell'ali con un multimetro.

Guidoch
08-10-2007, 22:36
hibone pure può avere ragione...

catino
10-10-2007, 10:24
Ho seguito il consiglio di hibone aumentando così in numero di molex a 4 pin, e per ora il pc non mi da segni di instabilità.
Resta comunque il dubbio di come siano ripartite le due linee 12V, sul sito e sul manuale ho trovato semplicemente questa info

3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A

Grazie

hibone
10-10-2007, 14:24
Ho seguito il consiglio di hibone aumentando così in numero di molex a 4 pin, e per ora il pc non mi da segni di instabilità.
Resta comunque il dubbio di come siano ripartite le due linee 12V, sul sito e sul manuale ho trovato semplicemente questa info

3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A

Grazie

la ripartizione delle linee è stata imposta mesi fa da intel richiedendo che ogni linea non erogasse più di 20 ampere. dato che tale soluzione richiedeva un circuito più costoso essa è stata implementata solo in modo approssimativo o sulla carta nella maggior parte dei casi. anche la intel è tornata sui propri passi, confermando coi fatti la inutilità di tale ripartizione, che però è rimasta a livello "commerciale" come specchietto per le allodole.

se valuti recensioni serie, dove aprono l'alimentatore e analizzano la costruzione dello stesso ti accorgi di come sia "arbitraria" la ripartizione in linee :)