View Full Version : [NETBEANS] Creazione e popolazione jTable
Salve qualcuno di voi può indicarmi un tutorial o cmqe darmi una mano sulla creazione e popolazione delle tabelle con netbeans.
Io per ora creo la tabella poi schiaccio su proprietà la casella model e setto le colonne ma a quel punto scompaiono i table header inoltre poi come faccio popolarla passandogli dei vector? vorrei sapere come faccio insomma a fargli usare un model di mia scelta se possibile.
Grazie per le risposte :)
up, sono un po' bloccato :(
cagnaluia
20-02-2008, 16:39
up
cagnaluia
21-02-2008, 14:16
hmmm...
ho trovato che...
jTable1.setModel(new javax.swing.table.DefaultTableModel(
new Object [][] {
{"aa", "bb"},
{"cc", null}
},
new String [] {
"Titolaccio", "Titolo2"
}
));
in questa maniera, può andar bene, la jTable si popola.
Ma a questo punto.. come si popola con una Tabella di un database???????????????????
un aiutooooo :ciauz:
cagnaluia
21-02-2008, 14:53
ho capito che devo fare tutto da solo..
:incupito:
Class.forName("com.microsoft.sqlserver.jdbc.SQLServerDriver");
String connectionUrl = "jdbc:sqlserver://ced-sql:1433;" + "databaseName=magazzinoricambi;user=sa;password=xxxxx;";
Connection con = DriverManager.getConnection(connectionUrl);
st=con.createStatement();
r=st.executeQuery("SELECT * FROM dbo.tblMagazzinoRicambi");
int riga=0;
while(r.next())
{
for(int i=0; i<8; i++)
{
jTable1.setValueAt(r.getString(i+1),riga,i);
}
riga++;
}
in questa maniera scrivo correttamente il contenuto nelle celle...
poi?
come scrivo invece il nome (titolo) delle colonne sulle colonne? prelevandolo sempre dalla dabella?
PS: altra cosa.. mi sembra un pò troppo dispendioso una tecnica del genere.. quando dovrò operare su milioni di righe.. ci sarà un operazione facilitata?
Esiste l'interfaccia TableModel di cui puoi utilizzare l'implementazione DefaultTableModel per utilizzi semplici.
Ti posto un esempio di codice
JTable table = new JTable();
DefaultTableModel tableModel = new DefaultTableModel({"Intestazione 1 ", "Intestazione2"}, 0);
tableContatti.setModel(tableModel);
.
.
.
Attraverso il metodo addRow di tableModel, a cui puoi passare un Object[] o un Vector, popoli poi la tabella coi tuoi dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.