PDA

View Full Version : [NETBEANS] Creazione e popolazione jTable

xilon
07-10-2007, 17:21
Salve qualcuno di voi può indicarmi un tutorial o cmqe darmi una mano sulla creazione e popolazione delle tabelle con netbeans.
Io per ora creo la tabella poi schiaccio su proprietà la casella model e setto le colonne ma a quel punto scompaiono i table header inoltre poi come faccio popolarla passandogli dei vector? vorrei sapere come faccio insomma a fargli usare un model di mia scelta se possibile.
Grazie per le risposte :)

xilon
08-10-2007, 09:14
up, sono un po' bloccato :(

cagnaluia
20-02-2008, 16:39
up

cagnaluia
21-02-2008, 14:16
hmmm...

ho trovato che...

jTable1.setModel(new javax.swing.table.DefaultTableModel(
new Object [][] {
{"aa", "bb"},
{"cc", null}
},
new String [] {
"Titolaccio", "Titolo2"
}
));

in questa maniera, può andar bene, la jTable si popola.

Ma a questo punto.. come si popola con una Tabella di un database???????????????????

un aiutooooo :ciauz:

cagnaluia
21-02-2008, 14:53
ho capito che devo fare tutto da solo..
:incupito:

Class.forName("com.microsoft.sqlserver.jdbc.SQLServerDriver");
String connectionUrl = "jdbc:sqlserver://ced-sql:1433;" + "databaseName=magazzinoricambi;user=sa;password=xxxxx;";
Connection con = DriverManager.getConnection(connectionUrl);
st=con.createStatement();
r=st.executeQuery("SELECT * FROM dbo.tblMagazzinoRicambi");

int riga=0;
while(r.next())
{
for(int i=0; i<8; i++)
{
jTable1.setValueAt(r.getString(i+1),riga,i);
}
riga++;
}

in questa maniera scrivo correttamente il contenuto nelle celle...

poi?

come scrivo invece il nome (titolo) delle colonne sulle colonne? prelevandolo sempre dalla dabella?

PS: altra cosa.. mi sembra un pò troppo dispendioso una tecnica del genere.. quando dovrò operare su milioni di righe.. ci sarà un operazione facilitata?

TuX2K6
22-02-2008, 07:23
Esiste l'interfaccia TableModel di cui puoi utilizzare l'implementazione DefaultTableModel per utilizzi semplici.

Ti posto un esempio di codice

JTable table = new JTable();
DefaultTableModel tableModel = new DefaultTableModel({"Intestazione 1 ", "Intestazione2"}, 0);
tableContatti.setModel(tableModel);
.
.
.

Attraverso il metodo addRow di tableModel, a cui puoi passare un Object[] o un Vector, popoli poi la tabella coi tuoi dati.