Entra

View Full Version : Problema di riconoscimento con HD esterno Packard Bell

los.federicos
07-10-2007, 16:49
Salve a tutti

Ho un problema con un HD esterno autoalimentato della Packard Bell Store&Save da 400 GB. Ho cercato soluzione in google e qui, ma non sono giunto a niente, se c'è già una discussione su un analogo problema reindirizzatemi pure, io non l'ho trovata.

Dunque il fatto è che di punto in bianco non riconosce più la periferica, cioè mi trova una periferica sconosciuta, se tento di aprirla mi dice che il disco non è formattato e tenta d farmelo formattare. Ho provato anche con un Mac che invece non trova direttamente niente.. come se non ci fosse nulla collegato, e questo lo ripeto da un giorno all'altro..

Esiste soluzione?

Grazie Fede

lucaedora
08-10-2007, 08:59
ciao,
se il disco non è in garanzia puoi provare ad aprire il box, estrarre il disco e collegarlo direttamente al canale ide.
Da come lo descrivi sembra che l'host funzioni correttamenete ma il disco no, potrei sbagliarmi ... il migior modo per saperlo è collegare direttamente il disco sulla m.b.

MM
08-10-2007, 21:54
Verifica su Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco se te lo vede e come te lo vede
Poi ne riparliamo

battgrade
01-11-2007, 08:47
Ciao. Anch'io ho lo stesso identico problema di los.federicos.
Ho provato in gestione disco ma non mi vede il disco.
Cosa posso fare?
Ho acquistato il disco nel giugno 2006: mi sapete dire se la garanzia packard bell è di uno o due anni?
Credo che per legge siano obbligatori due anni di garanzia, ma non ne sono sicuro.
Grazie per l'attenzione

*NOD32*
01-11-2007, 14:28
Se si tratta di quelli con pulsante di accensione e coperchi in alluminio, vi conviene svitare le minuscole viti che trovate sul lato connessioni e rimuovere i coperchi. Poi estraete il disco e lo collegate all'interno del pc, così dovreste riuscire a recuperare i dati. Poi rimettete tutto a posto e fate valere la garanzia. Occhio a usare il cacciavite giusto, altrimenti i segni di manomissione saranno evidenti e la garanzia va a farsi benedire! Il modello nuovo (senza pulsante di accensione) non lo conosco e non so se si apra con altrettanta facilità.

battgrade
02-11-2007, 15:41
Si è proprio quello con il pulsante per l'accensione.
Provo a seguire il tuo consiglio e ti faccio sapere.
(non troppo presto, i miei tempi sono molto lunghi)
ciao e grazie

battgrade
03-11-2007, 09:18
Ho fatto le seguenti prove:
tolto hd, collegato a pc:
non si avvia, messaggi allegati.

tolto ponticello:
pc si avvia non vede disco.

spostato ponticello su cable selection,non si avvia, messaggi come sopra.

Le istruzioni incollate al disco suggeriscono di avviare il BIOS sistem setup ma non riesco, pigio "canc" ma non succede nulla.

help!

grazie per l'attenzione.

batt

*NOD32*
03-11-2007, 14:38
Ho fatto le seguenti prove:
tolto hd, collegato a pc:
non si avvia, messaggi allegati.

tolto ponticello:
pc si avvia non vede disco.

spostato ponticello su cable selection,non si avvia, messaggi come sopra.

Le istruzioni incollate al disco suggeriscono di avviare il BIOS sistem setup ma non riesco, pigio "canc" ma non succede nulla.

help!

grazie per l'attenzione.

batt

Se hai una ide libera e un cavo, la soluzione migliore è collegarlo come master da solo, altrimenti devi collegarlo come slave utilizzando il connettore di mezzo del cavo ide. In questo caso, controlla che il dispositivo collegato allo spinotto più esterno del cavo sia settato come master e quello centrale sia settato come slave (sposta i ponticelli, se necessario). Non è consigliabile utilizzare cable select (c.s.).

battgrade
03-11-2007, 16:10
Se hai una ide libera e un cavo, la soluzione migliore è collegarlo come master da solo, altrimenti devi collegarlo come slave utilizzando il connettore di mezzo del cavo ide. In questo caso, controlla che il dispositivo collegato allo spinotto più esterno del cavo sia settato come master e quello centrale sia settato come slave (sposta i ponticelli, se necessario). Non è consigliabile utilizzare cable select (c.s.).

Ho provato sia come master su ide secondario che come slave su ide primario,
riesco ad entrare nel BIOS ma l'unico disco visto è il disco fisso interno, non è possibile attivare l' LBA come suggerito nelle istruzioni per le altre connessioni...
In uno dei vari tentativi con USB ricordo che ad un certo punto è apparsa una scritta che diceva "file sistem assente" o qualcosa del genere.
Ho notato anche che l'HD si surriscalda notevolmente, da non riuscire a toccarlo...
E' proprio andato?

*NOD32*
03-11-2007, 16:47
Ho provato sia come master su ide secondario che come slave su ide primario,
riesco ad entrare nel BIOS ma l'unico disco visto è il disco fisso interno, non è possibile attivare l' LBA come suggerito nelle istruzioni per le altre connessioni...
In uno dei vari tentativi con USB ricordo che ad un certo punto è apparsa una scritta che diceva "file sistem assente" o qualcosa del genere.
Ho notato anche che l'HD si surriscalda notevolmente, da non riuscire a toccarlo...
E' proprio andato?

Beh, se non lo vede neanche il bios, ho paura che sia proprio partito :eek: Immagino che non te lo veda nemmeno da gestione dischi di xp... giusto?
Certo che questi seagate stanno dando delle belle soddisfazioni ultimamente, alla faccia di chi diceva peste e corna dei maxtor... :muro:

battgrade
03-11-2007, 17:09
Beh, se non lo vede neanche il bios, ho paura che sia proprio partito :eek: Immagino che non te lo veda nemmeno da gestione dischi di xp... giusto?
Certo che questi seagate stanno dando delle belle soddisfazioni ultimamente, alla faccia di chi diceva peste e corna dei maxtor... :muro:

Si esatto, nemmeno da gestione dischi...
Non mi resta che rimontare il tutto e sperare almeno nella garanzia.( e ripetere un milione di volte il mantra "i files ormai sono persi" per convincermi e non pensarci più).
Comunque grazie per la disponibilità.
batt

*NOD32*
03-11-2007, 17:28
Si esatto, nemmeno da gestione dischi...
Non mi resta che rimontare il tutto e sperare almeno nella garanzia.( e ripetere un milione di volte il mantra "i files ormai sono persi" per convincermi e non pensarci più).
Comunque grazie per la disponibilità.
batt

Di niente! Ti posso ancora consigliare di visitare il forum italiano packard bell, che trovi qui (http://forum.packardbell.com/it/) e sentire cosa ti dicono i moderatori (anche riguardo la garanzia). Fammi sapere: io ne ho 2 da 400 e 2 da 500 di quei dischi (con tutti i backup e non solo) e sto sudando freddo... Comunque, visto che scaldavano tanto da non poterli prendere in mano, mi sono preso il rischio di invalidare la garanzia e li ho modificati, in quanto il progetto costruttivo è concettualmente errato: all'ingegnere che li ha progettati (ammesso che di ingegnere si sia trattato) dovrebbero togliere la laurea!

battgrade
18-11-2007, 09:31
Di niente! Ti posso ancora consigliare di visitare il forum italiano packard bell, che trovi qui (http://forum.packardbell.com/it/) e sentire cosa ti dicono i moderatori (anche riguardo la garanzia). Fammi sapere: io ne ho 2 da 400 e 2 da 500 di quei dischi (con tutti i backup e non solo) e sto sudando freddo... Comunque, visto che scaldavano tanto da non poterli prendere in mano, mi sono preso il rischio di invalidare la garanzia e li ho modificati, in quanto il progetto costruttivo è concettualmente errato: all'ingegnere che li ha progettati (ammesso che di ingegnere si sia trattato) dovrebbero togliere la laurea!

Ho guardato sul sito della PB e l'unica soluzione è stata quella di portare l'hd dove l'ho acquistato dove mi hanno confermato che la garanzia dopo il primo anno è gestita, per un altro anno, dal punto vendita.
Hanno ritirato l'hd dicendomi che verrà sostituito da uno nuovo, tempo 30 giorni media.
Di riparazione nemmeno a parlarne, troppo tempo, troppo sbattimento, troppi costi.....
per il recupero dati idem come sopra.
Spero solo che il disco nuovo funzioni a dovere...
ciao
batt

*NOD32*
18-11-2007, 13:38
Se vuoi che quello nuovo ti duri un po' di più, ti consiglio di leggerti anche questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599532) e operare subito le modifiche :)