PDA

View Full Version : help per recupero hard disk

Pali
07-10-2007, 14:09
ragazzi scusate il disturbo ma mi è apparentemente saltato un hard disk e non essendo un esperto chiedo a voi.

si tratta di un diamond max plus 9 da 80 giga. da sempre collegato in slave ed utilizzato come hard disk d'archivio (quindi mai sistema operativo) tenete conto che poco prima di sparire l'avevo controllato è risultava perfetto nel funzionamen to.

circa una decina di giorni fa accendo il pC e ....

non lo vedo più, ne da bios ne fa win (sia xp che Vista), ne sul mio pc ne su un altro dove l'ho collegato.

secondo voi è recuperabile?

se si come?

nel caso vi ringrazio :)

alecomputer
07-10-2007, 14:28
Controlla prima di tutto che il disco sia visibile nel bios .
eventualmente apri il pc e controlla che i cavi siano ben collegati sia sulla scheda madre che sul disco fisso .
Se viene visto dal bios e probabile che sia solo un problema di partizione cancellata , e in questo caso puoi sistemarlo con partition manager o con test disk 6.5 .
Per un eventuale recupero dati puoi utilizzare il programma Easy recovery , sempre che il disco sia visibile almeno dal bios .

Pali
07-10-2007, 15:13
purtroppo non si vede neanche da bios...

alecomputer
07-10-2007, 15:46
Allora e molto probabile che ci sia un guasto sulla scheda elettronica del disco fisso .
e in questo caso l' unico sistema per ripararlo e cambiare la schedina elettronica .