PDA

View Full Version : stage: che contrati esistono?

vermaccio
07-10-2007, 12:31
quando propongono uno stage che contratto ti mettono davanti di solito? che oneri, che limiti, che obblighi?
vostre esperienze?
a cosa bisogna stare attenti prima di firmare?

[A+R]MaVro
07-10-2007, 13:43
quando propongono uno stage che contratto ti mettono davanti di solito? che oneri, che limiti, che obblighi?
vostre esperienze?
a cosa bisogna stare attenti prima di firmare?
Lo stage è lo stage non hai nessun contratto.
Non hai diritto a ferie, malattia, permessi, straordinari ecc.ecc. possono pagarti qualcosa o meno sotto forma di rimborso spese, che non è tassato quindi il tuo lordo è = al netto.
In sostanza è tutto lasciato alla contrattazione individuale.

vermaccio
07-10-2007, 13:58
contrattazione individuale:è questo il nocciolo del discorso. cosa propongono di solito come diritti/doveri/MULTE/recesso unilaterale/tempistica? che hanno proposto a voi?

mark41176
08-10-2007, 09:32
contrattazione individuale:è questo il nocciolo del discorso. cosa propongono di solito come diritti/doveri/MULTE/recesso unilaterale/tempistica? che hanno proposto a voi?

unico vantaggio dello stage è che puoi andar via quando vuoi, a differenza dei vincoli che possono porre i contratti a progetto!

personalmente ne sto facendo uno convenzionato con la mia facoltà che entro 18 mesi dalla data di laurea mi copre dagli infortuni (pagando lei la quota Inail e sgravandola dall'azienda)....... così l'azienda mi può sfruttare fino al 18esimo mese dalla data di laurea pagandomi solo il rimborso spese (che può variare da persona a persona, dipendentemente dalla lontanza della propria residenza dalla sede di lavoro) e la mensa......

ma ricordati che le aziende non sono tutte uguali e nemmeno le persona che ti fanno da "tutor"...... se instauri un buon rapporto con le HR e i tuoi principali non c'è alcun problema a richiedere qualche permesso, a me le ferie le hanno date tranquillamente senza che io le chiedessi io (2 settimane ad Agosto): cmq c'è da dire che mi sono sempre fatto vedere impegnato al massimo, a volte ho fatto di più come orario lavorativo giornaliero e quindi quelle rare volte che chiedo delle ore di permesso me le danno senza nessun problema........... al limite, nel mio caso quello che scoccia è il rimborso spese (700€ ogni 2 mesi!!....)
insomma, io mi trovo bene....... il motivo per cui mi lamento è altro: mi hanno riconfermato altri 6 mesi di tirocinio ora che sto finendo i primi 6, ma ritengo che 6 mesi fatti bene (come oggettivamente mi è capitato) siano più che sufficienti come primo approccio al mondo del lavoro................. adesso è ora di cominciare a guadagnare :muro: