View Full Version : [PS3] Che uso fate della retrocompatibilità?
Jon_Snow
07-10-2007, 02:11
Oramai lo sappiamo tutti. I dirigenti Sony hanno ritenuto, alla resa dei conti, la compatibilità dei giochi Playstation 2 una caratteristica superflua, utilizzata solo da una piccola fetta di utenti. Da qui la scelta di eliminarla.
In qualità di retrogamer incallito probabilmente non faccio testo, ma proprio non riesco a credere che una gamma così vasta di giochi al quale gira un corposo mercato dell'usato passi del tutto inosservata agli utenti PS3. Vediamo, nel nostro piccolo, di capire se realmente la scelta Sony è stata valida o meno.
Filippo75
07-10-2007, 02:24
Fino ad ora ho sfruttato la retrocompatibilità davvero poco, giusto per finire FFXII, tra l'altro l'aver comprato un LCD non invoglia di certo. Credo che la maggior parte dei possessori di PS3 sia poco interessata ai vecchi giochi, da questo punto di vista la scelta di Sony è abbastanza comprensibile. Certo, poi ci sono gli hardcore gamers e allora il discorso cambia, comunque non escluderei che in futuro continui ad essere commercializzata anche la versione "full" della console. E poi, se veramente lo starter pack si trova a 449€ come ho letto, comprare il nuovo modello da 399€ è folle.
Andre106
07-10-2007, 08:14
Ho votato piuttosto raramente.
Avendo bnene o male giocato tutti i vecchi titoli , l'ho usata su 360 giusto per giocarmi i vechi Halo , mentre su ps3 ho provato TT, che non avevo mai visto, ho vomitatio per la qualità e ho tolto il cd :asd:
mt_iceman
07-10-2007, 08:57
finora mai! forse potrei comprarmi i due re:outbreak
saltuariamente, da quando ho la PS3 ho giocato "seriamente" solo questi giochi per PS2 :
- Tomb Raider Anniversary
- Gradius V
- God of War
poi va bene ho provato anche altri giochi tanto per fare, ma solo con quei 3 ho giocato a fondo su PS3 (vanno tutti perfettamente). ^_^
Oramai lo sappiamo tutti. I dirigenti Sony hanno ritenuto, alla resa dei conti, la compatibilità dei giochi Playstation 2 una caratteristica superflua, utilizzata solo da una piccola fetta di utenti. Da qui la scelta di eliminarla.
In qualità di retrogamer incallito probabilmente non faccio testo, ma proprio non riesco a credere che una gamma così vasta di giochi al quale gira un corposo mercato dell'usato passi del tutto inosservata agli utenti PS3. Vediamo, nel nostro piccolo, di capire se realmente la scelta Sony è stata valida o meno.
ritengo l'eliminazione una cosa ridicola.
Personalmente anche se la utilizzo poco pretendo la retrocompatibilità come ce l'ho dalla 360
MesserWolf
07-10-2007, 09:34
Non posso votare ancora perchè la ps3 l'ho appena presa, ma ho voluto prendere la versione retrocompatibile perchè voglio potermi rigiocare di tanto in tanto a :
GOW
GOW2
e magari Okami e se funziona Primal.
Certo se penso alla ps2 retrocompatibile con ps1.... beh in quel caso io la retrocompatibilità la sfruttai davvero poco.
Murakami
07-10-2007, 10:49
Saltuariamente: mi diverto ogni tanto con Wipeout Fusion, Tekken4 e ZOE2; inoltre vorrei un giorno rigiocare MGS3.
Andre106
07-10-2007, 10:55
alla fine, per ora, sembra che la penso come la maggioranza....interessante il sondaggio, sono curioso di quello che verrà fuori.
Jon_Snow ti spiace se lo linko sul mio blog, parlavo giusto ieri di retrocompatibilità...
SilverLizard
07-10-2007, 11:02
Raro, ho un sacco di giochi per PS2 ma... stanno per cadere nel dimenticatoio/per essere venduti
JackNapier
07-10-2007, 11:03
fino ad ora mai utilizzata
BTinside
07-10-2007, 11:05
Ho votato piuttosto raramente.
Avendo bnene o male giocato tutti i vecchi titoli , l'ho usata su 360 giusto per giocarmi i vechi Halo , mentre su ps3 ho provato TT, che non avevo mai visto, ho vomitatio per la qualità e ho tolto il cd :asd:
Quoto, io ci ho giocato solo GowII e ogni tanto GT4.
raramente, l'ho usata solo per giocare a GOW 2 da to che è uscito quando avevo già la ps3 e avevo già venduto la ps2
*sasha ITALIA*
07-10-2007, 11:17
Cos'ho giocato su PS3?
Motorstorm
God of War
God of War 2
MGS3
DMC3
:asd:
Mai utilizzata.
I giochi ps2 li gioco con la ps2 sul vecchio crt :)
Timewolf
07-10-2007, 11:56
direi che la domanda puo' anche partire da piu' lontano... in questi anni di PS2 quanto avete usato la retrocompatibilita' con i giochi PSX? ;)
Jon_Snow
07-10-2007, 12:13
Jon_Snow ti spiace se lo linko sul mio blog, parlavo giusto ieri di retrocompatibilità...
No figurati, fai pure! :)
non avendo avuto la ps2, come minimo con la ps3 gradirei giocare tutti i titoli che mi sono perso, un po' come sto facendo ora con il wii e i giochi gc
Mi son permesso di scrivere "mai utilizzata" anche se, appena comprai la Ps2, ci misi dentro FFIX per vedere come andava... tempo totale circa 10 minuti... :p
Però secondo me il salto generazionale che c'è adesso, soprattutto in termini di gameplay, non solo di grafica, è assolutamente inferiore a quello della passata stagione. Ragion per cui togliere ora la retrocompatibilità mi sembra una mossa sbagliata...
Certo se facesse scendere di 100€ il problema sarebbe tutta un'altra storia... :D
Io ho votato molto spesso... quando ho preso la PS2, ho anche comiciato a fare incetta di giochi per PS1. Ultimamente, giocavo più a quelli che a quelli per PS2, prima che mi si rompesse del tutto. E anche con la 360, mi capita molto spesso di usare giochi della prima Xbox (quelli che funzionano...).
E', in realtà, una questione semplice: vado al negozio, vedo un gioco per PS1 usato a 8€, e dico: "mmh, costa poco, lo prendo". I giochi della nuova generazione, anche se usati, costano ancora abbastanza. Quelli per PS2 stanno diventando come quelli per PS1 ora... quindi, per me è importante che la PS3 possa fare girare entrambi (ergo, mi serve la 60Gb...) ;)
Nerocielo
07-10-2007, 12:58
saltuariamente :)
Io ho votato molto spesso... quando ho preso la PS2, ho anche comiciato a fare incetta di giochi per PS1. Ultimamente, giocavo più a quelli che a quelli per PS2, prima che mi si rompesse del tutto. E anche con la 360, mi capita molto spesso di usare giochi della prima Xbox (quelli che funzionano...).
E', in realtà, una questione semplice: vado al negozio, vedo un gioco per PS1 usato a 8€, e dico: "mmh, costa poco, lo prendo". I giochi della nuova generazione, anche se usati, costano ancora abbastanza. Quelli per PS2 stanno diventando come quelli per PS1 ora... quindi, per me è importante che la PS3 possa fare girare entrambi (ergo, mi serve la 60Gb...) ;)
Risparmi prendendoti pure una ps2 secondo me. :P
Giant Lizard
07-10-2007, 16:03
Non ho la PS3 ma ho votato ugualmente, in quanto con tutte le altre console retrocompatibili (PS2, Xbox 360, GBA...) ho sempre usato questa loro caratteristica e sicuramente la userei se potessi anche sulla PS3. :) Ma a quanto pare non mi vogliono dare questa possibilità... :rolleyes:
Io ho votato raramente; ho comprato RE4 e Gt4, ma ammetto che con i giochi usciti sia per la 360 sia per la ps3, non ho mai avuta voglia di dedicarmi interamente a giochi con grafica inferiore, anche se capolavori.
Pensiero personale: se fossi nelle condizioni di dover ancora comprare la PS3, opterei sicuramente sulla 40 GB e per i titoli vecchi ma di un certo prestigio, come Gt4, GoW e tanti altri, mi cercherei una ps2 usata su un mercatino, arrivando così a spendere meno addirittura di uno starter pack.
Richiesta all'autore del thread: si possono aggiungere i nome dei votanti?
Grazie ai soliti noti utenti...vorrei sapere davvero i nomi di chi ha votato, altrimenti il sondaggio potrebbe risultare falsato.
non ho capito una cosa: è una votazione solo per ps3 o anche per altre console?
io voterei "una volta" dato che l'ho usata per giocare ad halo2 in live una volta..
Nerocielo
07-10-2007, 17:20
io voterei "una volta" dato che l'ho usata per giocare ad halo2 in live una volta..
il 3D è intitola [PS3].....si riferisce evidentemente alla sola PS3
Adanok#21#
07-10-2007, 17:31
alcune volte la uso,specialmete per Gow 2,Onimusha dawn of dreams e GT4
Jon_Snow
07-10-2007, 18:48
Solo PS3, mi interessa sapere se le indagini di mercato Sony hanno un effettivo riscontro nella realtà. In fondo HWU ha una comunità piuttosto corposa, qualche indicazione la può dare. Certo, se nasce una piccola digressione sulla compatibilità in genere non muore nessuno. :)
-----
PS: Purtroppo non posso cambiare le impostazioni del sondaggio.
E se fai chiudere questo e lo riapri?
capisco.
...cortesemente puoi mandare un pm ai moderatori (yamaz o andw7 o Lins) per farti modificare le impostazioni del sondaggio? forse loro possono farlo...
Anakin_86
07-10-2007, 19:32
Ho votato "Molto spesso".
Per ora a parte Motorstorm e Heavenly Sword ho usato la PS3 soprattutto per i giochi PS2.
Probabilmente col tempo è una cosa che farò sempre meno, soprattutto quando comincerà ad esserci un buon numero di bei giochi per PS3, ma per ora continuo a godermi alcuni vecchi capolavori per PS2.
Sinceramente il togliere la retrocompatibilità non mi è molto piaciuto. E' vero che la si usa poco, ma a volte viene voglia di rimettere su un vecchio gioco che non si usa da tempo. Va bene che si può usare la PS2, ma provate a collegare la PS2 ad un lcd, oppure mettete un gioco PS2 sulla 3 con upscaling poi mi sapete dire con quale delle console userete le vecchie glorie ;)
Il bello della retrocompatibilità sulla PS3 è proprio la possibilità dell'upscaling e il poter vedere discretamente i vecchi giochi anche su lcd. Per me è una cosa molto importante.
Fortunatamente ho già la versione 60 GB retrocompatibile, ma il fatto che la nuova non lo sia mi fa pensare che sony non si impegnerà a migliorare ulteriormente la retrocompatibilità con i prossimi firmware, per cui rimarremo fregati anche noi che l'abbiamo già acquistata.
Avevano promesso che in futuro avremmo visto un miglioramento del 40% sulla qualità dell'upscaling con i prossimi firmware, spero che almeno questo venga mantenuto.
Ciao :)
Jon_Snow
07-10-2007, 20:01
E se fai chiudere questo e lo riapri?
Sarebbe controproducente perché molti si seccherebbero a votare una seconda volta.
capisco.
...cortesemente puoi mandare un pm ai moderatori (yamaz o andw7 o Lins) per farti modificare le impostazioni del sondaggio? forse loro possono farlo...
Detto, fatto. Ho mandato un MP ad un moderatore. :)
Nerocielo
07-10-2007, 20:24
Sarebbe controproducente perché molti si seccherebbero a votare una seconda volta.
Detto, fatto. Ho mandato un MP ad un moderatore. :)
bravissimo John ;)
per la retroc in generale, se si vuole, si apre un altro sondaggio, anche a carattere diverso in quanto questo è motivato dal confrontare le dichiarazioni Sony con le esigenze degli utenti ;)
Jon_Snow
08-10-2007, 00:13
bravo vedo che hai perfettamente inteso il senso del mio topic.
Eriol the real
08-10-2007, 10:46
piuttosto raramente, ed è anche troppo a dire la verità
nel passaggio PS1, PS2... praticamente non ho usato quasi nulla, ora nel passaggio PS2->PS3 ho visto per un po FFX, GT4 e qualcosa altro... ma + che altro per curiosità
credo che la retrocompatibilità sia utile solo a pochi e per i primi tempi, poi i titoli nuovi faranno dimenticare facilmente i giochi vecchi, o almeno li lasceranno solo come bei ricordi (prendere un gioco vecchio dopo un po che si è fatto l'occhio al "nuovo"... non è una esperienza esaltante per alcuni aspetti)
per me la manovra di Sony, ha un suo perchè, ma non è dettata dal ridurre i costi, è semplicemente marketing... tutti volevano una versione low-entry e per differenziare i 2 modelli dovevano logicamente introdurre delle "differenze", e ha scelto credo le meno dolorose per gli utenti nuovi.. inoltre forse cosi continuano a vendere PS2
Solo PS3, mi interessa sapere se le indagini di mercato Sony hanno un effettivo riscontro nella realtà. In fondo HWU ha una comunità piuttosto corposa, qualche indicazione la può dare. Certo, se nasce una piccola digressione sulla compatibilità in genere non muore nessuno. :)
ok, allora non voto.
per me, ripeto per me, la retrocompatibilità è una cazzata.
ohhh finalmente qualcuno che dice le cose come stanno :D
...ti quoto al 100%
kenjcj2000
08-10-2007, 11:54
mai usata..... mi sembrava inutile prima..... e ora riconfermo....
blindzoom
08-10-2007, 14:25
Ho votato saltuariamente.
NOn ho molto spazio, ed ho una sola tv.
Se non avessi una ps3 retrocompatibile, probabilmente mi sarei perso quel gioco pazzesco che è MGS3....torno a giocarci:D:D
Timewolf
08-10-2007, 18:42
ok, allora non voto.
:mano:
Giant Lizard
08-10-2007, 19:13
non saremo in tanti a volerla, ma male certo non fa. Quindi non vedo perchè, se anche la maggioranza non ne fa uso, si debba eliminarla... :)
Mai utilizzata, per i vecchi giochi uso la ps2.................
Timewolf
08-10-2007, 19:51
non saremo in tanti a volerla, ma male certo non fa. Quindi non vedo perchè, se anche la maggioranza non ne fa uso, si debba eliminarla... :)
Beh evidentemente e' un costo inserire la retrocompatibilita'
Giant Lizard
08-10-2007, 20:13
Beh evidentemente e' un costo inserire la retrocompatibilita'
sicuramente, ma mi sembra difficile che sia così elevato... :D
Timewolf
08-10-2007, 20:18
sicuramente, ma mi sembra difficile che sia così elevato... :D
da quanto mi e' parso di capire la situazione e' questa:
PS3 con emulazione HW = costo elevato
PS3 con emulazione SW = costo ridotto ma scarsi risultati..
hanno cosi' pensato di levarla del tutto :)
darkfear
08-10-2007, 20:20
ma anche no...a quanto ne so la retro compatibilita' sulle Eu è cmq buona (sebbene su alcune non funzioni lo smoothing dell'immagine o poca roba, cmq roba che potrebbe essere fixata via software)
Timewolf
08-10-2007, 20:26
ma anche no...a quanto ne so la retro compatibilita' sulle Eu è cmq buona (sebbene su alcune non funzioni lo smoothing dell'immagine o poca roba, cmq roba che potrebbe essere fixata via software)
non so, non ho ps3 e non posso giudicare :)
Pero' mi pare che ci sono state parecchie lamentele per questa emulazione SW, soprattutto per il parco limitato di titoli supportati...
darkfear
08-10-2007, 20:44
Pero' mi pare che ci sono state parecchie lamentele per questa emulazione SW, soprattutto per il parco limitato di titoli supportati...
io ho sentito tutto il contrario :D
Sgt. Bozzer
08-10-2007, 20:54
non so, non ho ps3 e non posso giudicare :)
vengono emulati all'incirca 1800 titoli per PS2.. e 1200 per PS1..
Giant Lizard
08-10-2007, 22:39
e com'è che il Wii costa poco ed è retrocompatibile al 100%? :mbe: secondo me non la raccontano giusta.
junkman1980
08-10-2007, 23:41
saltuariamente.ho giocato ad halo2 e ninja gaiden su 360 ed i giochi ps2 che supportano la modalita' progressiva su ps3
Jon_Snow
09-10-2007, 04:02
e com'è che il Wii costa poco ed è retrocompatibile al 100%? :mbe: secondo me non la raccontano giusta.
Il Wii non ha una mobo della complessità paragonabile alla console Sony.
Murakami
09-10-2007, 07:04
Ragazzi, credo sarebbe giusto smetterla di parlare di emulazione SW per le PS3 europee vendute fin'ora: è solo il chip EE che viene emulato, il GS è presente. Altro discorso per il nuovo modello da 40 gb: lì è stata tolta ogni traccia di hardware PS2, quindi sarebbe giusto parlare di emulazione SW... se ci fosse; ma non c'è (se non per i titoli PS1).
Per me è la cosa più inutile del mondo.
Chi vuol giocare giochi PS2 si può tenere la PS2 o comprarla usata garantita (a Livorno c'è chi lo fa) con 60€, così elimina anche ogni rischio d'incompatibilità.
Ho provato giusto "Primal" fregato a mio fratello per vedere come veniva fuori su schermo con i filtri attivati. Dopo 10 minuti ho levato il disco dal tray e non ce l'ho più rimesso.
Per come la vedo, la retrocompatibilità può giusto essere appetibile il primi mesi quando c'è latitanza di titoli, ma per il resto è giusto un optional che
Chi vuol giocare giochi PS2 si può tenere la PS2 o comprarla usata garantita (a Livorno c'è chi lo fa) con 60€, così elimina anche ogni rischio d'incompatibilità.
Ho provato giusto "Primal" fregato a mio fratello per vedere come veniva fuori su schermo con i filtri attivati. Dopo 10 minuti ho levato il disco dal tray e non ce l'ho più rimesso.
Per come la vedo, la retrocompatibilità può essere appetibile il primi mesi quando c'è latitanza di titoli, ma per il resto è giusto un optional che quando c'è non serve, quando non c'è serve per sparare merda.
quanto pensi che costi la componentistica di PS2 ancora presente in PS3 ? a 10$ ci arriviamo ?
a mio avviso Sony avrebbe potuto proporre la 40GB a 409 Euro ma retrocompatibile. E anche per le sue tasche non cambiava pressoche niente...
Murakami
09-10-2007, 07:49
Perchè hai usato anche lo smussamento: ma il solo upscaling su TV HD non fa che bene.
Ho votato raramente...nonostante abbia rigiocato per intero ICO e Shodow of Colossus...e di tanto in tanto GT4 e qualche Silent Hill 2/3....il 4 solo x vedere come girava.....per il resto...come tutti credo che con l'arrivo di novembre e le nuove e sudate uscite...ci dimenticheremo ben presto i nostri vecchi giochi!!!
Uscirà un ottimo emulatore per piccì....e allora li rispolveremo ;) !!
R3D
Nerocielo
09-10-2007, 07:54
Per come la vedo, la retrocompatibilità può essere appetibile il primi mesi quando c'è latitanza di titoli, ma per il resto è giusto un optional che quando c'è non serve, quando non c'è serve per sparare merda.
:O :ave: :ave:
MesserWolf
09-10-2007, 08:00
nooo primal si vede male? mi era piaciuto un sacco quel gioco!
Meta||ica
09-10-2007, 08:27
Mai utilizzata.
I giochi ps2 li gioco con la ps2 sul vecchio crt :)
*
Ho votato raramente...nonostante abbia rigiocato per intero ICO e Shodow of Colossus...e di tanto in tanto GT4 e qualche Silent Hill 2/3....il 4 solo x vedere come girava.....per il resto...come tutti credo che con l'arrivo di novembre e le nuove e sudate uscite...ci dimenticheremo ben presto i nostri vecchi giochi!!!
Uscirà un ottimo emulatore per piccì....e allora li rispolveremo ;) !!
R3D
Come si vedono Ico e Shodow of Colossus su PS3 collegata ad un lcd a 720p?
La ps2 attaccata a un lcd (a meno di non usare un processore video esterno ) fa letteralmente schifo, anche per questo è interessante la retrocompatibilità su ps3 perchè dà la possibilità di giocare decentemente a capolavori della ps2 su schermo lcd ...
Cmq mi pare siano sempre più insistenti le voci che dicono che tutte le prossime versioni di ps3 non saranno compatibili con ps2 o sbaglio!?
enry2772
09-10-2007, 12:42
A me non interessa nulla della retrocompatibilita' !!
La ps2 attaccata a un lcd (a meno di non usare un processore video esterno ) fa letteralmente schifo, anche per questo è interessante la retrocompatibilità su ps3 perchè dà la possibilità di giocare decentemente a capolavori della ps2 su schermo lcd ...
Cmq mi pare siano sempre più insistenti le voci che dicono che tutte le prossime versioni di ps3 non saranno compatibili con ps2 o sbaglio!?
infatti ho chiesto della PS3...
Jon_Snow
09-10-2007, 18:50
@peddu84: il problema non è la componentistica in sé, non sono le 2 porte USB, il lettore di card o il chip ad incidere sul prezzo, bensì è il rilassamento delle connessioni e del layout sulla schedamadre.
Tornando in topic, i risultati sembrano essere in linea con le scelte Sony.
sottoscrivo.
qua ci vorrebbe un... QHUOTOS alla nerocielo, vero amico mio? :D
Come si vedono Ico e Shodow of Colossus su PS3 collegata ad un lcd a 720p?
Ciao, scusa il ritardo...allora considerando che la tengo collegata ad un Samsung 40" Full HD...e quello che si sente in giro di come rendono certi televisori con giochi PS2....se devo essere sincero mi aspettavo moooolto di meno!!!......ho tenuto x anni la PS2 collegata al catodico con cavo SVideo (quindi non il massimo....diciamo la scelta di mezzo in fatto di qualità)...e devo dire che tutto sommato non si discosta molto dal risultato PS2+S-Video.....certo non dovete caricare ICO dopo aver giocato per 2 ore a GT-HD.....potreste pensare che si è rotto il TV!!! :D :D :D
P.s. io non lo vedo così scandaloso...ciao! ;)
Nerocielo
09-10-2007, 20:03
sottoscrivo.
qua ci vorrebbe un... QHUOTOS alla nerocielo, vero amico mio? :D
QHUOTOS :O
Praticamente l'ho utilizzata solo per giocare a FF12, e non credo che la utilizzerò più... :)
Ma considerando che FF12 è stato l'unico gioco che ho giocato su PS3, si può dire che l'ho utilizzata più in emulazione che in nativo! :p
-=Krynn=-
10-10-2007, 15:23
se parliamo anche di ps2..io non ho mai infilato un gioco ps1 dentro la mia ps2
se parliamo anche di ps2..io non ho mai infilato un gioco ps1 dentro la mia ps2
non sai che ti sei perso, il più bel gioco di kenshiro uscito giusto in sede di requiem della PSX, almeno migliorato leggermente dai filtri PS2 oltre che nei caricamenti + veloci.
sempre usata piuttosto raramente.
Su PS2 giocai a tutto FFIX, su PS3 giocato qualche ora a GT4 e non sò quanto la potrei ancora utilizzare, certo che se mi regalano il cofanetto God Of War I & II li potrei rigiocare alla grande :stordita:
Io l'ho usata abbastanza per giocare a GT4, FFXII, GOW2, Onimusha DOD e l'intramontabile Rez. Ovviamente perchè la PS2 collegata ad un LCD fa pena a dir poco e almeno la PS3 riscala migliorando un po' la situazione (non con tutti i giochi, FFXII è irrecuperabile). E' chiaro comunque che quando il parco "bei" titoli di PS3 si estenderà, questa funzione sarà sempre meno usata. Diciamo che Sony, probabilmente, ha anticipato una scelta che poteva essere fatta un po' più avanti nel tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.