View Full Version : Pasticcio installazione Linux su disco esterno, non avvio piu vista da disco interno!
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Cerchero diessere sintetico
- mio pc: un nb amd con installato windows vista nativo, due partizioni più una di ripristino, totale 120giga.
- Qualche giorno fa ho acquistato un disco esterno da 360 giga, e c’ho installato su scientific linux l’ultima versione. L’istallazione è andata bene, e avevo ottenuto che avviando il pc da solo partiva vista, avviandolo da disco usb partiva linux.
- Purtroppo causa file system diverso, vista non vedeva affatto il disco esterno. Allora stasera ho provato a rifare l’istallazione di linux, ma ahime m’ha preso voglia di mettere ubuntu.
- Inserisco il suo cd, parte il live cd e poi faccio installa, e seguo le istruzioni.
Qui viene il problema. Io gli ho detto di fare l’istallazione “automatica occupando tutto lo spazio” del disco usb, tramite l’apposita sezione. Ha fatto tutto il suo bel processo, ma, RISULTATO:
adesso se avvio normalmente il pc (da disco interno) non riesco a partire: apparre subito la scritta
GRUB loading stage 1.5
Error 21
se invece avvio da disco usb, quando mi chiede che sistema operativo avviare, posso scegliere vista e allora va alla grande: non solo, poi da vista riesco a rimuovere il disco usb ciccando in basso a dx e tutto va bene.
Non ne capisco molto di linux, ma secondo me c’è stata una “sovrapposizione” nelle impostazioni di avvio: anche avviando da disco interno il pc cerca qualcosa sul usb.
Mi sapete aiutare?? Vi prego!! Ah, sono disposto pure a reinstallare vista, tanto prima copio tutto. Però non riesco neanche più ad avviare da cd: stesso problema GRUB se non è collegato l’usb, e se è collegato poi parte quello
Grazie dell’aiuto
Francesco
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Cerchero diessere sintetico
- mio pc: un nb amd con installato windows vista nativo, due partizioni più una di ripristino, totale 120giga.
- Qualche giorno fa ho acquistato un disco esterno da 360 giga, e c’ho installato su scientific linux l’ultima versione. L’istallazione è andata bene, e avevo ottenuto che avviando il pc da solo partiva vista, avviandolo da disco usb partiva linux.
- Purtroppo causa file system diverso, vista non vedeva affatto il disco esterno. Allora stasera ho provato a rifare l’istallazione di linux, ma ahime m’ha preso voglia di mettere ubuntu.
- Inserisco il suo cd, parte il live cd e poi faccio installa, e seguo le istruzioni.
Qui viene il problema. Io gli ho detto di fare l’istallazione “automatica occupando tutto lo spazio” del disco usb, tramite l’apposita sezione. Ha fatto tutto il suo bel processo, ma, RISULTATO:
adesso se avvio normalmente il pc (da disco interno) non riesco a partire: apparre subito la scritta
GRUB loading stage 1.5
Error 21
se invece avvio da disco usb, quando mi chiede che sistema operativo avviare, posso scegliere vista e allora va alla grande: non solo, poi da vista riesco a rimuovere il disco usb ciccando in basso a dx e tutto va bene.
Non ne capisco molto di linux, ma secondo me c’è stata una “sovrapposizione” nelle impostazioni di avvio: anche avviando da disco interno il pc cerca qualcosa sul usb.
Mi sapete aiutare?? Vi prego!! Ah, sono disposto pure a reinstallare vista, tanto prima copio tutto. Però non riesco neanche più ad avviare da cd: stesso problema GRUB se non è collegato l’usb, e se è collegato poi parte quello
Grazie dell’aiuto
Francesco
Credo che il problema stia nel fatto che la directory /boot , che contiene anche la configurazione del bootloader grub, sta sul disco esterno, indi avviandosi a disco scollegato grub non riesce a caricare i suoi file di installazione, anche se mi rimane un mistero su come facesse prima con Scientific a funzionare.
Comunque una soluzione potrebbe essere: reinstalli linux creando una piccola partizione, 256 mb dovrebbero già essere larghi, nel disco del notebook, e la formatti in ext2 dicendogli di montarla come /boot, in questo modo dovresti poter avviare Vista senza disco esterno :)
grazie della risposta, dunque innanzitutto con quale linux mi consigli di lavorare?? scientific o ubuntu? e poi insomma devo fare dal programma di installazione questa partizioncina, e poi installarci linux su? oppure cmq linux lo installo nel discone usb?
scusa la confusione, ma sono onestamente un pò preoccupato: è la prima volta che non temo di perdere i dati (tutto backuppato), ma che temo di non riuscire ad accedere piu!
grazie ancora
La distribuzione non è importante, la cosa importante è che dal partizionatore scegli di creare questa partizioncina nel disco del notebook e gli indichi /boot come mount point, mi raccomando falla in ext2, linux invece installalo tranquillamente sul disco esterno.
penso di aver capito: adesso sta facendo: ti faccio sapere... speriamo bene!:D
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
allora, il pc adesso si avvia senza disco esterno; unico problmeino: all'avvio c'è kla schermata di selezione sistema operativo.
potrei far comparire vista come prima scelta, cosi dopo 10 sec si seleziona in automatico?
dai.. questa non dovrebbe essere difficile:D :D
grazie ancora.. davvero!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
allora, il pc adesso si avvia senza disco esterno; unico problmeino: all'avvio c'è kla schermata di selezione sistema operativo.
potrei far comparire vista come prima scelta, cosi dopo 10 sec si seleziona in automatico?
dai.. questa non dovrebbe essere difficile:D :D
grazie ancora.. davvero!
Si, ed è semplice: avvia linux, da linux apri un terminale e, con privilegi di root, apri il file
/boot/grub/menu.lst
guardi il numero corrispondente alla riga di avvio di vista rispetto alle altre righe che ti appaiono nel menu di grub, considerando che si parte da zero e contano tutte le righe, ti faccio un esempio, se all'avvio ti appaiono:
linux-2.6.20-bla bla
linux-2.6.20-bla bla (recovery)
memtest86
Other operating systems:
Windows x
allora devi considerare che la riga che ti interessa è la 5, quindi in menu.lst, all'inizio dove c'è scritto default=0, devi inserire 4
Per sicurezza comunque scorrendo il file vedrai tutte le righe di avvio, e considera nel conto solo le righe che iniziano con title.
Spero sia chiaro.
mm.. col terminale oramai sto prendendo mano.. ma cosa significa con privilegi di root?? scusa la domanda sicuramente ridicol:D e grazie
mm.. col terminale oramai sto prendendo mano.. ma cosa significa con privilegi di root?? scusa la domanda sicuramente ridicol:D e grazie
Se usi ubuntu significa con sudo davanti, con Scentific non ne ho idea se usi sudo o debba loggarti come root.
ok, su ubuntu con sudo avanti, quindi il comando preciso, potresti dirmelo? lo so scusa sono proprio un ignorante. devo raggiungere la cartella /root da terminale
?? xke non mi fa salire di livello fuori da quella utente..
ok, su ubuntu con sudo avanti, quindi il comando preciso, potresti dirmelo? lo so scusa sono proprio un ignorante. devo raggiungere la cartella /root da terminale
?? xke non mi fa salire di livello fuori da quella utente..
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Caro Cobra, grazie davvero!:) :) :)
adesso riesco ad avviare caricando da disco interno, mi chiede il sist operativo, se non scelgo nente va vista e ok, se invece scelgo ubuntu parte dal disco esterno (se collegato!).
ti ringrazio davvero per la disponibilità.
adesso ho un paio di "piccolezze", io le scrivo, se ti va di aiutarmi ancora un pochino, sennò.. sei un mito cmq!
- dunque, prima cosa. x programmare in c all'uni usiamo emacs. ma se do il comando mi dice che non è installato,e suggerisce di scrivere tipo sudo apt-inst emacs, lo faccio ma da errore ecc ecc.. come posso installarlo? ho provato con l'istallatore pacchetti, ma non l'ho trovato.
- secondo, installando l'ultima volta ubuntu, ho sistemato cosi il secondo disco (usb)
..partizioncina da 150 mega (penso l'avesse creata la precedente installazione di scientific l.) in ext 3 ma credo non usata.
..partizione da 30 giga in ext 3 x root
..pratizione da 4 giga x swap.
restanti circa 300 giga selezionati come "free space", e quindi adesso ubuntu non lo vede.
c'è un modo x formattare questa partizione, e renderla magari in fat cosi visibile e utilizzabile da vista??
Grazie ancora di cuore,
francesco
Per emacs mi pare strano che non ci sia, nel gestore pacchetti vai alla voce "repository" o "depositi software" e controllo di aver abilitato tutto tranne i proposed (a volte danno noie) e riprova, ma dovrebbe esserci, sicuro di aver scritto bene?
Per la partizione installa gparted, è un tool di partizionamento grafico
(PS: anche io ho da poco iniziato Informatica all'uni, e ci stanno insegnando i comandi di Emacs al corso di programmazione :D)
caro Cobra: ti amooooooooooooooooooooo:D :D :D :D
ok scusa, ho esagerato, ma davvero non so come ringraziarti. Sono riuscito sia ad installare emacs che a formattare la partizione, cosi mo vista la vede.
Non so davvero come ringraziarti.. ah, forse un modo cel'ho!
con una mitica ultimissima domanda!! Sul disco usb ci sono queste partizioni
- 30 giga: root di ubuntu
- 300 giga in ntfs x i dati
-4 giga x swap
- circa 200 mega che ho trovato già fatta.
ritengo che in qust''ultima ci stia il residuo del boot di scientific linux, che avevo istallato prima. infatti se avvio direttamente da usb, parte scientific ma poi si pianta (ovvio direi..)
che dici, posso formattarla questa piccola piccola??
grazie ancora.. sei un mito!!
p.s. corso di laurea????
Formatta senza problemi ;)
Corso di Laurea in Informatica a Ferrara.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.