PDA

View Full Version : stampante epson che sporca i fogli!!!

satanaxe
06-10-2007, 19:56
salve a tutti ho dei problemi con una stampante epson rx520! in pratica se stampo 30-40 fogli di seguito il margine superiore si sporca tutto!

quindi se vedo il blocco di profilo il margine è tutto nero. credo sia dovuto al fatto che i fogli scivoli uno sull'altro e quindi si portano via un po di inchiostro.
come risolvo grazie!

alexpiranha
06-10-2007, 20:02
risolvere ? beh, difficilotto, credo ci sia un piccolo trabocco di ink sulla testina, e non certamente risolvibile con ciclo di pulizia.

dovresti smontare la testina, ma sinceramente te lo sconsiglio fortemente. :(

satanaxe
06-10-2007, 20:39
allego una foto per intenderci meglio!

http://img160.imageshack.us/img160/883/06102007009ra6.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=06102007009ra6.jpg)

dici che è da cambiare la testina? e se aumentasi il tempo di asciugatura?

sembra come se ne prender il foglio macchia il bordo in corrispondenza dei punti cerchiati in bianco!!

skuama
07-10-2007, 10:02
alex come sempre ha ragione, :D

skuama
07-10-2007, 10:04
credevo peggio comunque ad essere pignoli non è bello

satanaxe
07-10-2007, 10:05
ho appena dato una occhiata ai rulli della stampante: sono fradici neri, verdi rossi...

può essere che si siano sporcati i rulli e che al momento di prendere i fogli questi vengano macchiati? :cry:

skuama
07-10-2007, 10:09
ma che carta usi per stampare?

satanaxe
07-10-2007, 10:09
carta vilaseca.

skuama
07-10-2007, 10:12
il nome non mi dice niente dovresti dirmi il tipo forse è patinata a non va bene ma come fai ad avere i rulli sporchi? la passi due volte? fai fronte e retro?

alexpiranha
07-10-2007, 10:18
se smontarla per pulirla l'ho definito "difficilotto" e sconsigliato, pensa un po' cambiarla !!! (a parte che non la troveresti mai di ricambio, epson non fornisce ricambi neppure ai riparatori autorizzati, solo ai centri assistenza).

Se noti i rulli sporchi, e' ancora + chiaro il trabocco di ink di cui parlavo.

per caso hai refillato ?

comunque, con un panno asciutto cerca di pulire tutto quel che puoi, poi fai passare 5/6 volte un foglio di carta ad alta grammatura, che so, un 180 o 200 grammi, cercando così di pulire il sottotestina.

satanaxe
07-10-2007, 10:19
no credo sia una carta porosa al max posso postare qualche dato tecnico della carta. cmq la uso da un paio di anni e questa storia non mi era mai capitata!

credo di capire come ma si siano sporcati i rulli.

mi capita si stampare delle copertine a colori 12x12 cm.
stampo la prima in alto a sx
poi giro il foglio e ne ristampo un altra sempre in alto a sx.

può essere che il rullo si impregni di colore e ne rilasci mentre fa passare il foglio? ma poi come mai non sporca la facciata del foglio la solo il lato superiore?!

satanaxe
07-10-2007, 10:23
se smontarla per pulirla l'ho definito "difficilotto" e sconsigliato, pensa un po' cambiarla !!! (a parte che non la troveresti mai di ricambio, epson non fornisce ricambi neppure ai riparatori autorizzati, solo ai centri assistenza).

Se noti i rulli sporchi, e' ancora + chiaro il trabocco di ink di cui parlavo.

per caso hai refillato ?

comunque, con un panno asciutto cerca di pulire tutto quel che puoi, poi fai passare 5/6 volte un foglio di carta ad alta grammatura, che so, un 180 o 200 grammi, cercando così di pulire il sottotestina.

mai refillato uso solo le compatibili e le cambio appena mi compare l'avviso. non ho mai stampato una fotografia, solo un paio di volte una foto su questa carta di dimensioni 27x21 però con margini!

stavo pensando di prendere una decina di cottonfioc imbevuti di alcool e di dare una pulita ai rulli (tipo quando si otturavano i sensori dei mouse con la pallina!)

ps il dramma è che ci devo stampare la tesi tra qualche giorno e il risultato è davvero antiestetico!!!

skuama
07-10-2007, 10:24
stamparne 2 sullo stesso foglio e sullo stesso lato? sarebbe meglio no? oppure devi dargli il tempo che l'inchiostro si asciughi, probabilmente fai troppo in fretta e non usi una carta adatta a tale scopo

skuama
07-10-2007, 10:25
sacrifica qualche foglio e fai andare la stampante a vuoto e prova a pulire i rulli

satanaxe
07-10-2007, 10:30
stamparne 2 sullo stesso foglio e sullo stesso lato? sarebbe meglio no? oppure devi dargli il tempo che l'inchiostro si asciughi, probabilmente fai troppo in fretta e non usi una carta adatta a tale scopo

ne stampavo due immagini sullo stesso lato e sullo stesso foglio. però a distanza di 5 minuti.

sacrifica qualche foglio e fai andare la stampante a vuoto e prova a pulire i rulli

come faccio?

skuama
07-10-2007, 13:46
io non sono un tecnico e qui alex saprà aiutarti meglio di me,
comunque è successo anche a me una volta,
pulisci con un cottonfioc la parte di rullo che riesci a vedere con un po' di alcool,
e manda in stampa un po' di fogli bianchi
(cioè senza nulla da stampare)
e vedi se ti vengono sporcati,
al limite continua finchè non li vedrai ancora sporchi
io ho fatto così ed ha funzionato

alexpiranha
07-10-2007, 15:16
ripeto :

comunque, con un panno asciutto cerca di pulire tutto quel che puoi, poi fai passare 5/6 volte un foglio di carta ad alta grammatura, che so, un 180 o 200 grammi, cercando così di pulire il sottotestina

satanaxe
07-10-2007, 18:18
ripeto :

comunque, con un panno asciutto cerca di pulire tutto quel che puoi, poi fai passare 5/6 volte un foglio di carta ad alta grammatura, che so, un 180 o 200 grammi, cercando così di pulire il sottotestina

grazie mille. ps cosa intendi per un foglio a alta grammatura? insomma dopo lo posso reperire?

alexpiranha
07-10-2007, 18:19
180/200 grammi, in qualsiasi cartoleria o negozio di articoli per ufficio.

satanaxe
07-10-2007, 18:20
180/200 grammi, in qualsiasi cartoleria o negozio di articoli per ufficio.

grazie. appena ho un attimo provo!