PDA

View Full Version : Fax tradizionale su Voip con Tiscali

sanssens
06-10-2007, 15:35
Gentile Forum,
ho una linea ADSl + voce con Tiscali con modem Pirelli. Il sito di Tiscali dice che un fax tradizionale potrebbe funzionare, ma non lo garantisce con tutti i modelli. Evidentemente il mio (Panasonic FX151) non è tra quelli che funzionano. L'assitenza Tiscali, tuttavia, non mi dice, nemmeno indicativamente, quali sono le marche e i modelli di fax che dovrebbero funzionano... Qualcuno di voi ha un fax da consigliarmi o ha un suggerimento per far funzionare il mio fax Panasonic su Voip Tiscali?
Grazie in anticipo! Ciao a tutti.
Ale

cdere
06-10-2007, 15:42
avevo la stessa soluzione a casa, Tandem ADSL+linea voce su voip e i fax in invio partivano senza problemi ma in ricezione neanche a pagarli, preso in giro anch'io dal sito di Tiscali ne ho cambiati ben altri DUE (quindi quota 3, un olivetti, un samsung e un panasonic) e NESSUNO ha mai funzionato a dovere (che ne so su 10 ricezioni ne andavano a buon fine 2/3).

Morale della favola? Sono ritornato a Telecom..

bye

EuRoberto
10-10-2007, 20:52
Ciao a tutti,

anke io ho tiscali e riesco con il mio samsung ad inviare/ricevere fax :read:
1 su 100, credo dipenda dalla portante, quelli settati in fast mode non dovrebbero avere problemi, ma gli interleaved vengono intercettati... :muro:
Qualcuno conferma?

sanssens
04-11-2007, 10:55
Ciao Cdere, grazie della tua risposta.
Euroberto,
fammi capire: il tuo samsung funziona bene o solo 1 volta su 100?
Immagino la seconda, ma vorrei una conferma...
Se invece si tratta della prima ipotesi... mi dai il modello del samsung per favore? ;)
Grazie, ciao

Shockwaves
05-11-2007, 10:15
Gentile Forum,
ho una linea ADSl + voce con Tiscali con modem Pirelli. Il sito di Tiscali dice che un fax tradizionale potrebbe funzionare, ma non lo garantisce con tutti i modelli. Evidentemente il mio (Panasonic FX151) non è tra quelli che funzionano. L'assitenza Tiscali, tuttavia, non mi dice, nemmeno indicativamente, quali sono le marche e i modelli di fax che dovrebbero funzionano... Qualcuno di voi ha un fax da consigliarmi o ha un suggerimento per far funzionare il mio fax Panasonic su Voip Tiscali?
Grazie in anticipo! Ciao a tutti.
Ale

Il fax della mia stampante multifunzione trasmette da quando ho ridotto la velocita' a 9600. Nessun problema in ricezione.
La portante ADSL e' settata in interleaved.

Joele1965
02-10-2013, 19:01
Scusi ma dove si deve intervenire per poter inviare/ricever fax
visto che lei dice ..La portante ADSL e' settata in interleaved...?
Grazie

merynet
05-10-2013, 10:42
che la linea sia interlived o fas non cambia nulla...e personalmente ad oggi in adsl ETH in ogni caso la differenza è nulla...

per i fax su voip confermo che la cosa principale esettare adeguatamente il fax, con velocità modem bassa 9600 è l'ideale e disabiliatre ECM ( controllo errori ) cosa che molti fax hanno e serve a NULLA !

personalmente poi molti sposano il t.38 come protocollo, ma la mia esperienza è che se con la propria linea c'è abbastanza banda per andare tranquilli il g711 è perfetto ! anzi io preferisco g711 al t.38 !

tutto questo però con provider come Olimontel o messagnet dove si può intervenire con il codec, mentre con i gestori come tiscali e fw etc... oltra a giocare sul fax non puoi fare nulla !