View Full Version : AGP vs PCI-ex. Cambiare tutto?
Salve a tutti.
Ho un pc con
cpu Athlon XP 1.8 overcoloccato a 2.3
MB Asus A7N8X-X
Alimentatore Chieftech 360 W
Avendo fuso la mia scheda video ATI 9800 pro AGP, volevo sapere se secondo voi mi conviene prendere un'altra scheda video AGP e andare avanti decentemente per un altro annetto, o approfittarne per cambiare tutto inclusa nuova scheda video PCI-ex.
Premetto che il pc lo uso per programmare, fare musica ed eventualmente giocare (non al massimo) oltre che soliti film dal mulo.
grazie!
alfaseti
05-10-2007, 17:03
Una bellaa ATI 1650 e con 70 euro vai ancora avanti,ci sarebbe anche la 1950 sempre ATI ma saresti Cpu Limited,oppure vai su Nvidia 7300 o 7600.
Sempre AGP naturalmente.
Ciao
Speedy L\'originale
05-10-2007, 18:07
Secondo me è + conveniente aggiornare tutto, la spesa secondo me è inutle, con un xp sei abbastanza limitati, inoltre se a breve vuoi aggiornare la nuova vga agp un pò t limiterebbbe.
decisamente ti conviene cambiare tutto.. spendere altri soldi per una scheda AGP e ultra vecchia non ti conviene assolutamente.....
Matrixbob
05-10-2007, 18:20
Tra 1 annetto per giocare ci vorra almeno la 8600GTS, quindi direi di cambiare, ma quello non cestinarlo è 1 PC sufficiente a fare quasi tutto tranne giocare.
Prenditi una 1950 Pro ed attendi Nehalem il prossimo anno per aggiornare tutto ;)
Gr8Wings
05-10-2007, 18:29
Se riesci a prendere una sk video usata a poco allora tieni attivo quel PC sino a che non lo passi come 'muletto' e per giocare decentemente te ne fai uno nuovo, magari con un budget limitato a 4-500 euro ha qualcosa che all'xp non lo vede nemmeno col binocolo.
Speedy L\'originale
05-10-2007, 18:30
Prenditi una 1950 Pro ed attendi Nehalem il prossimo anno per aggiornare tutto ;)
Sperando che ci siano mobo x nehalem che abbiano acnora lo slot agp..
x i conroe c'è solo 1 modello, x i nehalem dove tra l'altro sarà previsto un cambio di socket speri ancora d poter usare ancora la tua vga agp?
Matrixbob
05-10-2007, 18:57
Mi pare che la scheda AGP massima x ora sia la 7900.
Ma quindi l'AGP è del tutto superato? Voglio dire le MB di ultimissima generazione non lo supportano neanche più?
Però se trovo subito nei prossimi giorni una buona scheda a non più di 70 euro mi sa che la prendo. Almeno uso il pc.
Una domanda poi sull'alimentatore. Il mio chieftech 360 W ce l'ha da più di 3 anni e va come un treno. Dite che con nuova cpu, MD e SK è da cambiare?
Matrixbob
05-10-2007, 21:05
Ma quindi l'AGP è del tutto superato? Voglio dire le MB di ultimissima generazione non lo supportano neanche più?
Però se trovo subito nei prossimi giorni una buona scheda a non più di 70 euro mi sa che la prendo. Almeno uso il pc.
L'AGP prima del PCI express non era pienamente sfruttato, ora con queste utime SVGA non se ne è + parlato, quindi è impossibile saperlo.
Le SOCKET 775 con chipset VIA pare che portino l'AGP:
VIA PT880PRO AGP8X+DDR+DDRII+SATA+LAN (C2D)
MSI M-ATX FSB800 VIAP4M800
ASUS MATX FSB800 VIA PM800PRO
Una domanda poi sull'alimentatore. Il mio chieftech 360 W ce l'ha da più di 3 anni e va come un treno. Dite che con nuova cpu, MD e SK è da cambiare?
Penso di si.
Matrixbob
05-10-2007, 21:10
GEFORCE 7800GS AGP8X 256MB GDDR3
X1950PRO 512 AGP GDDR3 AVIVO
Costano sui 170e, io non penso che spenderei delle cifre simili.
GEFORCE 7800GS AGP8X 256MB GDDR3
X1950PRO 512 AGP GDDR3 AVIVO
Costano sui 170e, io non penso che spenderei delle cifre simili.
No infatti, a meno che come dicevi, l'AGP non sia sfruttato anche nelle nuove MB
redheart
06-10-2007, 11:11
ma poi non c'è anche l'ali da cambiare? 360w mi sembrano pochini...
ma poi non c'è anche l'ali da cambiare? 360w mi sembrano pochini...
Si, così mi hanno detto
Speedy L\'originale
06-10-2007, 11:32
dipende da che skeda video monti, se nn monti una scheda video troppo potente lo puoi pure tenere ;)
Come ali il tuo è ottimo e se non monti vga eccessivamente esose di risorse lo puoi pure tenere.
dipende da che skeda video monti, se nn monti una scheda video troppo potente lo puoi pure tenere ;)
Come ali il tuo è ottimo e se non monti vga eccessivamente esose di risorse lo puoi pure tenere.
del tipo?
La mia atii 9800 pro ha fuso la ventola. Può dipendere dall'ali?
Speedy L\'originale
06-10-2007, 12:10
del tipo?
La mia atii 9800 pro ha fuso la ventola. Può dipendere dall'ali?
+ facilmente la ventola è morta x causa sua, x l'eccessiva polvere, x l'età sicuramente nn x l'ali..
Hai provato a togliere quella ventole inchiodata ad appoggianre sopra un'altra e a vedere se la 9800 torna in vita?
Ho tolto la ventola rotta e ho visto questo
http://www.godsick.it/temp/sk.jpg
Provando a far partire la skeda "a freddo" il sistema parte ma con una visuale a quadrettoni a partire dalla prima schermata
Speedy L\'originale
06-10-2007, 12:48
la foto nn è molto chiara, ma te oltre a togliere la ventola hai tolto anke il dissipatore, prova a rimontarlo e a metterci contro un ventialtore e guarda ke succede ;)
Pare che resista di più prima di bloccarsi (come ovvio) ma vedo sempre dei bei quadrettoni:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.