View Full Version : problema riconoscimento ram da parte di windows
ciao
volevo sapere perchè dopo aver messo 3 banchi di 1GB ciascuno windows xp anzichè 3GB di ram me ne vede 2.59 GB
le memorie sono 2 VData DDR-400 pc3200 e una AData sempre con le stesse caratteristiche
i 3 banchi funzionano tutti e 3 perfettamente.
ho ptovato a toglierne uno da 1GB e metterne uno da 512 e me li vede "esattamente", come mai i 3GB però non me li vede?
se può essere utile la mia scheda madre è una asus K8N
Hai controllato se da BIOS vengono riconosciuti 3 gb di RAM quando i banchi sono tutti montati? Ciao!
latilou85
05-10-2007, 15:13
ciao
volevo sapere perchè dopo aver messo 3 banchi di 1GB ciascuno windows xp anzichè 3GB di ram me ne vede 2.59 GB
le memorie sono 2 VData DDR-400 pc3200 e una AData sempre con le stesse caratteristiche
i 3 banchi funzionano tutti e 3 perfettamente.
ho ptovato a toglierne uno da 1GB e metterne uno da 512 e me li vede "esattamente", come mai i 3GB però non me li vede?
se può essere utile la mia scheda madre è una asus K8N
non e un problema delle tue ram che sicuramente funzionano benissimo e solo che xp non rileva tutta quella ram e il limite del 32bit.... poi avendo ancora le ddr il limite e ulteriormente abbassato.....
ma non si può ovviare al problema?
non e un problema delle tue ram che sicuramente funzionano benissimo e solo che xp non rileva tutta quella ram e il limite del 32bit.... poi avendo ancora le ddr il limite e ulteriormente abbassato.....
ma che stai dicendo? :mbe:
ma non si può ovviare al problema?
il limite di riconoscimento di ram per un os a 32 bit è di 4gb.
il tuo problema è sicuramente la scheda madre che non supporta tale capacita' di memoria.
che modello è?
bimbumbam
05-10-2007, 16:17
Quoto Pingu,
controlla se esiste un BIOS più aggiornato, altrimenti trova le specifiche della scheda madre
la mobo è una asus k8n
il bello è che fino a 2,5GB me li vede benissimo :(
bimbumbam
05-10-2007, 16:48
Ma sono 3 banchi uguali tra di loro?
Altrimenti prova a scambiarli di posizione a volte funziona, in particolare metti quello meno performante nello slot1. Prova tutte le permutazioni possibili.
sono 3 dabnchi da 1Gb ciascuno DDR400 pc3200, 2 sono marca V-Data uno è A-Data...
non vorrei aver fatto un acquisto inutile (anche perchè per la grafica e il videoediting 3GB mi fanno molto comodo)
dite che è problema della mobo?
bimbumbam
05-10-2007, 17:10
Hai provato a scambiare tra di loro i banchi?
La scheda suppprta 3GB, il problema potrebbe essere dovuto ad incompatibilità tra i banchi:
-a volte si risolve con l'aggiornamento del bios
-a volte si risolve con lo scambio dei banchi di memoria
-a volte non si risolve
li ho scambiati in tutte le posizioni possibili.
dici che la a-data da problemi con le v-data?
però prese a 2 a 2 vanno bene, poi cmq hanno le stesse caratteristiche...
mah cmq sto cambiano anche mobo (asus k8se deluxe) e spero ke nn dia lo stesso problema
bimbumbam
05-10-2007, 17:46
Ok se hai anche aggiornato il bios, impostato a default E il sistema non vede la memoria nella schermata di boot non ci sono speranze :(
La prova con l'altra scheda madre forse ti darà indicazioni sulle incompatibilità.
Se guardi sul manuale vedrai che nel caso di montaggi di 3 moduli doppia faccia contemporaneamente la frequenza massima supportata è 333 MHz (come in tutte le mobo del tale chipset) e quindi non ti vede una faccia (rif. pag 1-11 del manuale inglese)
Che poi il totale sia un valore non corretto non c'è da stupire, il bios cmq è al limite ;)
quindi dici che otterrò la stessa cosa cnhe con la mobo nuova?
e se si non c'è veramente nessun modo per ovviare tale problema?
ho guardato il manuale.
peròdice che supporta al max 3GB di ram
comuqnue perchè se metto 3 moduli: 1,1,512 me li vede da 2560 e se ne metto 3 da 1,1,1 me li vede da 26xx?
quindi dici che otterrò la stessa cosa cnhe con la mobo nuova?
e se si non c'è veramente nessun modo per ovviare tale problema?
ho guardato il manuale.
peròdice che supporta al max 3GB di ram
comuqnue perchè se metto 3 moduli: 1,1,512 me li vede da 2560 e se ne metto 3 da 1,1,1 me li vede da 26xx?
Come ho scritto sopra perché secondo me al limite della capacità sbarella :rolleyes:
Che io ricordi (mi era anche capitato con un pc) non c'è soluzione, è un limite del chipset: puoi provare ad abbassare la frequenza e vedere cosa accade, anche se, francamente, fra 2,5 e 3 gb non penso che la differenza sia incredibile, tanto una singola applicazione max si prende 2 gb e quindi ne rimane sempre un po' per sistema etc. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.