PDA

View Full Version : Acquisto PC senza SO, ora mi mancano i Drivers..come faccio?

CrisPG
05-10-2007, 09:03
ciao a tutti, ho appena acquistato un pc senza SO perchè Vista nn mi piace, ho installato XP Home Edition SP2 ma quando entro in Gestione Periferiche me ne sono rimaste alcune con il punto Esclamativo perchè non mi ha trovato i Drivers, come faccio a risalire a cosa cè installato dentro? volevo scaricarli da internet ma non sò cosa scaricare...come posso fare?

grazie

ilratman
05-10-2007, 09:13
ciao a tutti, ho appena acquistato un pc senza SO perchè Vista nn mi piace, ho installato XP Home Edition SP2 ma quando entro in Gestione Periferiche me ne sono rimaste alcune con il punto Esclamativo perchè non mi ha trovato i Drivers, come faccio a risalire a cosa cè installato dentro? volevo scaricarli da internet ma non sò cosa scaricare...come posso fare?

grazie

beh dovresti fare un elenco dei componenti che hai acquistato come prima cosa.

poi dovresti avere i cd che ti hanno dato con il pc dove dovresti avere tutti i driver.

CrisPG
05-10-2007, 09:22
il fatto è che il cd con i drivers non me l hanno dato...

Dumah Brazorf
05-10-2007, 09:28
Vai sul sito del produttore di ogni componente e scarichi i driver, che non sono solo quelli con ? giallo.

CrisPG
05-10-2007, 09:30
però su quelli con ? giallo non me lo dice il sito del produttore...mi chiede di inserire un cd con i drivers o scaircarli da internet ma non sò di cosa si tratta, non me l hanno dato l'elenco delle componenti

ilratman
05-10-2007, 09:31
il fatto è che il cd con i drivers non me l hanno dato...

si ma almeno saprai cosa hai comprato.

CrisPG
05-10-2007, 09:33
io ho solo questo: APM8 Sempron 3800 + 1 GB DVD, il resto non sò altro di cosa cè all'interno

Dumah Brazorf
05-10-2007, 10:16
Portalo in un negozio, compra una licenza di xp e fagliela installare.

ilratman
05-10-2007, 10:26
io ho solo questo: APM8 Sempron 3800 + 1 GB DVD, il resto non sò altro di cosa cè all'interno

Portalo in un negozio, compra una licenza di xp e fagliela installare.

Quoto Dumah Brazorf

se non sai come si fa ma sopprattutto non ti intendi per niente di pc non ha assolutamente senso aver preso un pc senza os.

Morpheus@
05-10-2007, 11:30
in effetti ci vuole la licenza :D quindi vai al negozio......

Harry.86
06-10-2007, 08:33
in effetti ci vuole la licenza :D quindi vai al negozio......

Dai ragazzi trovare ed installare un po di drivers non è PROIBITIVO...potremmo guidarlo!

Io direi scaricati delle utility come Everest e Siw ( da questi links http://www.pc-facile.com/download/diagnostica/everest/;http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=856) fai un report completo della componentistica hardware e magari posta qui qualche risultato...poi vediamo per i drivers corretti!

tommy781
06-10-2007, 08:44
non c'è nulla di difficile, usi uno dei programmini che ti hanno suggerito, ti scrivi il nome della periferica che ti interessa, lo scrivi su google assieme alla parolina "driver" e dai siti che ti salteranno fuori ti scarichi i driver. poi non devi fa altro che lanciarne l'installazione come un normalissimo programma. che razza di suggerimento è :" vai da un rivenditore e fati installare xp", conoscendo i prezzi da ladri che applicano oltre alla licenza nuova gli metterebbero in conto almeno 60 euro per una installazione. quello che puoi fare è andare da chi ti ha venduto il pc e pretendere tutti i cd in dotazione come quello della scheda madre, della scheda video ecc che deve darti perchè fanno parte dell'acquisto a prescindere dalla presenza o meno del sistema operativo.

Harry.86
06-10-2007, 08:48
non c'è nulla di difficile, usi uno dei programmini che ti hanno suggerito, ti scrivi il nome della periferica che ti interessa, lo scrivi su google assieme alla parolina "driver" e dai siti che ti salteranno fuori ti scarichi i driver. poi non devi fa altro che lanciarne l'installazione come un normalissimo programma. che razza di suggerimento è :" vai da un rivenditore e fati installare xp", conoscendo i prezzi da ladri che applicano oltre alla licenza nuova gli metterebbero in conto almeno 60 euro per una installazione. quello che puoi fare è andare da chi ti ha venduto il pc e pretendere tutti i cd in dotazione come quello della scheda madre, della scheda video ecc che deve darti perchè fanno parte dell'acquisto a prescindere dalla presenza o meno del sistema operativo.

ESATTO...un rivenditore ONESTO avrebbe dovuto consegnarti anche tutti i cd!!!
Cmq prova con i programmi che ti ho linkato...al massimo posta qui i report e vediamo di aiutarti!:)

User33
11-10-2007, 20:08
E invece no cari Signori.. non vi stupite, ora è la norma.
Circa un mese fa ho comprato un Compaq presario con dentro Vista, schermo LCD. Mi è stato solo dato il cd dei driver dello schermo e non vi è modo di avere il cd dei driver della scheda madre et altri componenti. Motivo?
I driver sono contenuti nel sistema operativo Vista e facendo dei dischi di ripristino avrai i driver. Ma i driver saranno nel cd del ripristino creato da Vista, dunque solo per quel OS. Non vi è modo di averli in altra maniera, niente cd della casa! Dal rivenditore mi è stato detto: i driver sono nel pc, faccia il disco di ripristino e avrà i driver. Dall'Hp, produttrice della scheda madre, idem: i driver stanno nel sistema.
Morale: se io voglio eliminare Windows Vista (senza contare lo sbattimento per formattare Vista, c'avete presente?) e installare Xp, non ho i driver e li devo cercare, componente per componente, driver per driver.
Tu acquisti una macchina che paghi profumatamente e non ti danno manco i driver della scheda madre! Loro ti impongono un sistema operativo nuovo (per il quale ancora non esistono i driver per supportare alcune attrezzature tipo webcam, stampanti. Li devono ancora fare mi han detto, deve pazientare!) e ai loro metodi ti attieni! Vuoi installare un'altro sistema operativo? Bene: Intanto perdi l'assistenza sul prodotto e inoltre devi trovare il modo per formattare (non hai licenze a sufficienza per farlo liberamente, neanche format c: ti salva!) senza dimenticarti di cercare ogni driver che ti occorre.
O con me o la morte! Chiaro?

Saluti

!@ndre@!
11-10-2007, 20:28
E invece no cari Signori.. non vi stupite, ora è la norma.
Circa un mese fa ho comprato un Compaq presario con dentro Vista, schermo LCD. Mi è stato solo dato il cd dei driver dello schermo e non vi è modo di avere il cd dei driver della scheda madre et altri componenti. Motivo?
I driver sono contenuti nel sistema operativo Vista e facendo dei dischi di ripristino avrai i driver. Ma i driver saranno nel cd del ripristino creato da Vista, dunque solo per quel OS. Non vi è modo di averli in altra maniera, niente cd della casa! Dal rivenditore mi è stato detto: i driver sono nel pc, faccia il disco di ripristino e avrà i driver. Dall'Hp, produttrice della scheda madre, idem: i driver stanno nel sistema.
Morale: se io voglio eliminare Windows Vista (senza contare lo sbattimento per formattare Vista, c'avete presente?) e installare Xp, non ho i driver e li devo cercare, componente per componente, driver per driver.
Tu acquisti una macchina che paghi profumatamente e non ti danno manco i driver della scheda madre! Loro ti impongono un sistema operativo nuovo (per il quale ancora non esistono i driver per supportare alcune attrezzature tipo webcam, stampanti. Li devono ancora fare mi han detto, deve pazientare!) e ai loro metodi ti attieni! Vuoi installare un'altro sistema operativo? Bene: Intanto perdi l'assistenza sul prodotto e inoltre devi trovare il modo per formattare (non hai licenze a sufficienza per farlo liberamente, neanche format c: ti salva!) senza dimenticarti di cercare ogni driver che ti occorre.
O con me o la morte! Chiaro?

Saluti

..hai provato a cercare nel sito della compaq?...perchè anche a me quando ho comprato un portatile (acer) non hanno dato alcun cd..io ho fatto il cd di ripristino per sicurezza ma poi ho trovato sul sito dell'acer tutti i driver dell'hardware dei vari notebook e li ho scaricati da lì!!;)

User33
12-10-2007, 08:27
Ciao !@ndre@!

Pian piano sto provvedendo a raccogliere tutti i driver ben bene. Anche se prima di formattare devo capire ben bene quali mi occorrono, dal primo all'ultimo, per l'ottimo funzionamento di tutto l'hardware.

User33
12-10-2007, 08:49
Ciao !@ndre@!

Pian piano sto provvedendo a raccogliere tutti i driver ben bene. Anche se prima di formattare devo capire ben bene quali mi occorrono, dal primo all'ultimo, per l'ottimo funzionamento di tutto l'hardware.

E per quanto riguarda il sito della compaq, mi fornisce solo i driver per Windows Vista e non per Xp. Sono un serpente che si mangia la coda :mc:

IlCarletto
12-10-2007, 10:24
scusa.. ma dove hai acquistato il pc? i cd dei driver TE LI DEVONO DARE! eccecaazzzo

oppure linux:D

Teju
12-10-2007, 13:02
scusa.. ma dove hai acquistato il pc? i cd dei driver TE LI DEVONO DARE! eccecaazzzo
Da negoziante di informatica non posso far altro che CONCORDARE! Ma dove l'hai preso sto PC? :p ...non è che è caduto da un camion in corsa???:D :D

User33
12-10-2007, 17:04
La cosa pare divertente ma non lo è ne centrate il problema che è di: monopolio.
Teju il negoziante, devi essere giusto un attimo più preciso:
la questione l'ho già riportata sopra: acquisto di un pc con Vista (capito come? VISTA), niente cd. E i driver? I driver sono nel pc, fai cd di ripristino e hai i driver. Cosa inesistente a mio parere! Ma è così, e neanche da pochissimo tempo. La maggior parte delle case non forniscono più i cd dei driver. Solo alcuni lo fanno, mi pare asus. Sii un attimo preciso: ci sono leggi su cui posso farmi valere? Ci sono leggi che obbligano tal signori a dare il cd dei driver? Ci sono leggi che regolano il diritto di recesso e se si quali sono? Bitte da negoziante esperto, aiuta per una volta un consumatore inesperto. E in più: il computer è un Compaq Presario, modello SR5059it, riesci a farmi avere dal tuo laboratorio i driver per il sistema Xp prof? Infine se tutto questo non è possibile e ti pare non credibile, fai il numero dell'Hp (02-38591212) e poni il punto: hai un pc con vista, il modello cui sopra, hai bisogno del cd dei driver. Poi scopri l'acqua calda :)
Con simpatia e un pò di sarcasmo :cool:
PS: Se riesci a farmi avere quei driver dal tuo laboratorio, sarai il mio salvatore :help:

Saluti

Teju
12-10-2007, 17:18
acquisto di un pc con Vista (capito come? VISTA), niente cd. E i driver? I driver sono nel pc, fai cd di ripristino e hai i driver. Cosa inesistente a mio parere! Ma è così, e neanche da pochissimo tempo. La maggior parte delle case non forniscono più i cd dei driver.
...allora: quando ti vendo un pc assemblato sono tenuto a darti i driver del S.O. più recente (Win Vista) perchè contenuti nelle scatole dei componenti e dunque di proprietà del cliente. Dai driver che ti lascio puoi risalire al nome delle periferiche e cercarti i driver on-line.

La tua questione è leggermente differente perchè il tuo è un pc branded, di marca: ciò significa che i driver per il Vista sono disponibili sul sito della casa madre: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=2093&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3435522&lang=en.
Da qui vedi i nomi delle periferiche e devi cercarti (incrociando le dita esistano tutti) i driver dell'XP

User33
12-10-2007, 17:48
Ottimo Teju...
sei arrivato a me! Ahimè, dopo 4 post. Forse non hai letto attentamente tutto ciò che scrissi. Ma vale nulla. Ora, sei disposto ad aiutarmi?
Il link che mi hai dato corrisponde al pc ma funge su Vista.
Nel tuo laboratorio ovviamente avrai i driver di ogni componente per Xp ma diventerebbe un doppio lavoro passarmeli. Si fa prima a trovare su internet e scaricare. Orora, mi occorre la tua professionalità.
Ho cercato e trovato diversi driver per alcuni componenti ma non so quali componenti necessitano di driver. Rendo? Quali driver devo scaricare?
Schema madre, scheda audio, scheda video... e poi? Io vorrei fan funzionare sta macchinetta al massimo, usufruendo di tutti i componenti, come se il sistema venduto fosse Xp. Quali componenti necessitano di driver? Vuoi che posti tutte le componenti del pc per poter avere il quadro completo e preciso? Ti va di aiutarmi, tempo e voglia permettendo?
Grazie in anticipo per l'ascolto.

IlCarletto
12-10-2007, 19:56
allora. . .

se compaq NON FORNISCE I DRIVE PER XP l'unica soluzione è questa (per tutti)

http://pci-ids.ucw.cz/iii/

dalle proprietà delle periferiche vedi l' Hardware ID, che è un codice univoco x ogni produttore, un codice univoco per ogni modello della periferica(componente) etc etc

trovi il produttore, il modello e la periferica, a quel punto visiti il sito del produttore del driver (Non sarà più naturalmente il nome del produttore del pc) e ti scarichi i driver x Xp.

adios

User33
12-10-2007, 22:52
Come non detto, come previsto: adios.

IlCarletto
15-10-2007, 09:53
Come non detto, come previsto: adios.

cioè :stordita: :mbe: ??

:)

alfaseti
15-10-2007, 20:05
Sennò installi Mandriva 2007 e tanti saluti al hazzo anche a Vista...sempre se non sei un giocatore.
Poi con calma ti cerchi tutti i driver per Xp.
Ciao.

User33
16-10-2007, 15:53
:)

Farò Signori, tempo al tempo. Sto un pò impegnato in sto periodo ma presto formatto il cazzo a vista. Proprio liscio. Ho quasi tutto mi manca solo il tempo. Ringrazio todos per il momento e non appena possibile vi rendo partecipi degli avvenimenti. Gracias.