View Full Version : Linux per un portatile
salve a tutti
domani dovrei installare Linux sul portatile di un mio amico... il problema è che non lo uso da un annetto e non mi ricordo quasi niente (nonostante avessi raggiunto un buon livello).
voglio una distro leggera, ma che faccia tutto in automatico, gestione energia, wireless, e con gnome (non è strusone)
c'è qualcosa, fra le tante disponibili che si avvicina a quello che cerco ?
grazie ;)
tutmosi3
05-10-2007, 07:41
Ubuntu?
Ciao
Mancio82
05-10-2007, 10:51
Ubuntu.....o se proprio vuoi essere ancora piu leggero Xubuntu, che invece di Gnome utilizza il DE Xfce...è simile a Gnome ma è più leggero
Se ti interessa qui puoi scaricare Ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Qui invece Xubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu
P.S: tra 13 giorni usciranno gli aggiornamenti dei due sistemi alla versione 7.10; l'aggiornamento è comunque semplicissimo....
Ciao!:)
puoi vedere anche mint 3.1 che presenta una riedizione di ubuntu leggermente abbellita.
.Iguana.
05-10-2007, 12:23
Boh, a me ubuntu sul notebook non va :asd:
L'installazione va a gonfie vele, ma poi si blocca all'avvio, sempre... almeno debian si installa e si avvia :asd:
Ok, magari puzza di flame, ma questa è stata la mia esperienza :D
Mancio82
05-10-2007, 13:00
strano che non vada....
Io la uso a casa sul mio notebook e sia l'installazione che la configurazione dei pacchetti è stata ottimale...
idem per il fisso....l'ho in dual boot con Vista e non ha mai creato il benchè minimo problema...
Xubuntu l'ha installata un mio amico su un notebook un po vecchiotto e funziona a meraviglia.....
Non so poi a voi, ma per quanto riguarda la mia esperienza come riconoscimento Hardware Ubuntu è veramente spettacolare....
tutmosi3
05-10-2007, 13:44
...
Xubuntu l'ha installata un mio amico su un notebook un po vecchiotto e funziona a meraviglia
...
Nei prossimi mesi dovrò approcciarmi a questa distribuzione, che hardware monta il vecchio PC che hai menzionato?
Ciao
Mancio82
05-10-2007, 14:29
adesso non ricordo bene....ma è un HP di 4 anni fa....mi pare 256 MB di RAM 60 GB hard disk.....di piu non ricordo....
e comunque li sopra Xubuntu funziona a cannone...le (poche) risorse vengono sfruttate al massimo
tutmosi3
05-10-2007, 14:49
adesso non ricordo bene....ma è un HP di 4 anni fa....mi pare 256 MB di RAM 60 GB hard disk.....di piu non ricordo....
e comunque li sopra Xubuntu funziona a cannone...le (poche) risorse vengono sfruttate al massimo
Ti ricordi la CPU?
Ciao
Mancio82
05-10-2007, 15:25
No purtroppo no....:doh:
tutmosi3
05-10-2007, 15:48
No purtroppo no....:doh:
Grazie lo stesso.
Ciao
Marco_qwerty_88
05-10-2007, 20:20
Mi accingo ad installare il mio primo linux e mi hanno consigliato kubuntu che sto scaricando in questo momento insieme a vixta, poi deciderò. Invece leggo che consigliate xubuntu. Che differenze ci sono?
grazie a tutti
Mi accingo ad installare il mio primo linux e mi hanno consigliato kubuntu che sto scaricando in questo momento insieme a vixta, poi deciderò. Invece leggo che consigliate xubuntu. Che differenze ci sono?
grazie a tutti
interfaccia grafica. comunque consigliano ubuntu, xubuntu è per computer datati
ubuntu --> gnome
kubuntu --> kde
xubuntu --> xfce
ubuntu è moooooooooolto piu supportata, kubuntu è molto diciamo bistrattata, nel senso che cose introdotte in ubuntu in genere vengono introdotte molto dopo in kubuntu, o mai :asd.
fatti un giro per vedere gli screen delle varie "interfacce"
da kdeista convinto, se vuoi installarla ti consiglio ubuntu...kubuntu in effetti viene seguita decisamente con meno cura ed installandole si nota la differenza nei particolari... ;)
pistolino
06-10-2007, 12:57
La KDE è più simile a Windows per certi aspetti, però Ubuntu viene aggiornato più spesso, e la GNOME personalmente non mi dispiace affatto. Tra pochi giorni, tra l'altro, esce Ubuntu 7.10 con la nuova rev. della Gnome se non sbaglio. :)
Regards
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.