PDA

View Full Version : Linux per un portatile

*=Jak=*
04-10-2007, 21:04
salve a tutti

domani dovrei installare Linux sul portatile di un mio amico... il problema è che non lo uso da un annetto e non mi ricordo quasi niente (nonostante avessi raggiunto un buon livello).

voglio una distro leggera, ma che faccia tutto in automatico, gestione energia, wireless, e con gnome (non è strusone)

c'è qualcosa, fra le tante disponibili che si avvicina a quello che cerco ?

grazie ;)

tutmosi3
05-10-2007, 07:41
Ubuntu?

Ciao

Mancio82
05-10-2007, 10:51
Ubuntu.....o se proprio vuoi essere ancora piu leggero Xubuntu, che invece di Gnome utilizza il DE Xfce...è simile a Gnome ma è più leggero

Se ti interessa qui puoi scaricare Ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Qui invece Xubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

P.S: tra 13 giorni usciranno gli aggiornamenti dei due sistemi alla versione 7.10; l'aggiornamento è comunque semplicissimo....

Ciao!:)

benti77
05-10-2007, 11:28
puoi vedere anche mint 3.1 che presenta una riedizione di ubuntu leggermente abbellita.

Stex75
05-10-2007, 11:31
Cos'è uno strusone? :D

.Iguana.
05-10-2007, 12:23
Boh, a me ubuntu sul notebook non va :asd:
L'installazione va a gonfie vele, ma poi si blocca all'avvio, sempre... almeno debian si installa e si avvia :asd:

Ok, magari puzza di flame, ma questa è stata la mia esperienza :D

Mancio82
05-10-2007, 13:00
strano che non vada....
Io la uso a casa sul mio notebook e sia l'installazione che la configurazione dei pacchetti è stata ottimale...

idem per il fisso....l'ho in dual boot con Vista e non ha mai creato il benchè minimo problema...

Xubuntu l'ha installata un mio amico su un notebook un po vecchiotto e funziona a meraviglia.....

Non so poi a voi, ma per quanto riguarda la mia esperienza come riconoscimento Hardware Ubuntu è veramente spettacolare....

tutmosi3
05-10-2007, 13:44
...
Xubuntu l'ha installata un mio amico su un notebook un po vecchiotto e funziona a meraviglia
...

Nei prossimi mesi dovrò approcciarmi a questa distribuzione, che hardware monta il vecchio PC che hai menzionato?

Ciao

Mancio82
05-10-2007, 14:29
adesso non ricordo bene....ma è un HP di 4 anni fa....mi pare 256 MB di RAM 60 GB hard disk.....di piu non ricordo....

e comunque li sopra Xubuntu funziona a cannone...le (poche) risorse vengono sfruttate al massimo

tutmosi3
05-10-2007, 14:49
adesso non ricordo bene....ma è un HP di 4 anni fa....mi pare 256 MB di RAM 60 GB hard disk.....di piu non ricordo....

e comunque li sopra Xubuntu funziona a cannone...le (poche) risorse vengono sfruttate al massimo

Ti ricordi la CPU?

Ciao

Mancio82
05-10-2007, 15:25
No purtroppo no....:doh:

tutmosi3
05-10-2007, 15:48
No purtroppo no....:doh:

Grazie lo stesso.

Ciao

Marco_qwerty_88
05-10-2007, 20:20
Mi accingo ad installare il mio primo linux e mi hanno consigliato kubuntu che sto scaricando in questo momento insieme a vixta, poi deciderò. Invece leggo che consigliate xubuntu. Che differenze ci sono?
grazie a tutti

-Slash
05-10-2007, 21:26
Mi accingo ad installare il mio primo linux e mi hanno consigliato kubuntu che sto scaricando in questo momento insieme a vixta, poi deciderò. Invece leggo che consigliate xubuntu. Che differenze ci sono?
grazie a tutti
interfaccia grafica. comunque consigliano ubuntu, xubuntu è per computer datati

ubuntu --> gnome
kubuntu --> kde
xubuntu --> xfce

ubuntu è moooooooooolto piu supportata, kubuntu è molto diciamo bistrattata, nel senso che cose introdotte in ubuntu in genere vengono introdotte molto dopo in kubuntu, o mai :asd.

fatti un giro per vedere gli screen delle varie "interfacce"

Stex75
06-10-2007, 02:09
da kdeista convinto, se vuoi installarla ti consiglio ubuntu...kubuntu in effetti viene seguita decisamente con meno cura ed installandole si nota la differenza nei particolari... ;)

pistolino
06-10-2007, 12:57
La KDE è più simile a Windows per certi aspetti, però Ubuntu viene aggiornato più spesso, e la GNOME personalmente non mi dispiace affatto. Tra pochi giorni, tra l'altro, esce Ubuntu 7.10 con la nuova rev. della Gnome se non sbaglio. :)

Regards