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View Full Version : Ma le gomme sono tutte uguali?


sacd
04-10-2007, 21:10
Ovvero, so benissimo che data una misura ce ne sono vari modelli e marchi, che differiscono per durata tenuta su asciutto bagnato confort etc, ma di un modello X capita che sia fabbricato in diversi paesi tipo spagna e germania o francia.
Ora avendo lo stesso pneumatico è possibile che comprato da rivenditori diversi possa avere provenienze diverse prestazioni diverse mescole diverse e qualità generale diversa?

Qix
04-10-2007, 21:50
Imho se la gomma è Bridgestone, esce da uno stabilimento Bridgestone, quindi lo standard qualitativo è uguale per tutti.
L'unica cosa che differenzia due pneumatici identici per marca, modello, misura, indice di carico ecc. è la data di produzione

Fradetti
05-10-2007, 00:14
come in ogni prodotto industriale se sono fabbricati in luoghi differenti possono esistere differenze.

Tipo i cellulari nokia stesso modello ma prodotti in Finlandia oppure in cina :)

85kimeruccio
05-10-2007, 00:51
no son tutte uguali e tutte seguono lo stesso standard di produzione.
la cosa è impossibile.

l'unica differenza che può esserci è che magari una volta ti vendono gomme nuove e nell'altra ti vendono vecchi fondi di magazzino con mescola scaduta.... :D

sacd
05-10-2007, 07:50
no son tutte uguali e tutte seguono lo stesso standard di produzione.
la cosa è impossibile.

l'unica differenza che può esserci è che magari una volta ti vendono gomme nuove e nell'altra ti vendono vecchi fondi di magazzino con mescola scaduta.... :D

La differenza fra le date di produzione è facilemntte visibile, quello che nn è facilmente verificabile è esistono diverse linee di qulità nella produzione, che so, una dedicata ai paesi emergenti..

Qix
05-10-2007, 11:15
La differenza fra le date di produzione è facilemntte visibile, quello che nn è facilmente verificabile è esistono diverse linee di qulità nella produzione, che so, una dedicata ai paesi emergenti..

Questa mi mancava!
L'unica che sapevo è che quelle assolutamente perfette dal punto di vista estetico sono gli pneumatici di primo equipaggiamento, ma è solo una differenza estetica

tdi150cv
05-10-2007, 11:33
ci possono essere differenze anche enormi tra un pneumatico e l'altro sempre della stessa marca e dello stesso modello.
Esistono infatti fornitori diversi per gli stessi materiali i quali hanno determinate tolleranze e determinate caratteristiche.
Quindi di certo e' che le materie impiegate per la costruzione delle gomme non sono mai uguali tra un fornitore e l'altro con le conseguenze del caso.
Poi dipende da come vengono stoccate e dalla data di fabbricazione ...

ferste
05-10-2007, 11:48
ci possono essere differenze anche enormi tra un pneumatico e l'altro sempre della stessa marca e dello stesso modello.



Ci sono differenze notevoli da stabilimento a stabilimento e addirittura da un lotto all'altro.

Spesso a parità di modello ci ritrovavamo con la produzione sudamericana (ad esempio) che non raggiungeva gli standard per avere l'omologazione europea.

ceccoos
05-10-2007, 11:48
Possibilissimo.

Prendete per esempio le bridgestone turanza.

2 modelli :
Uno fabbricato in Europa
Uno in Giappone

Il modello europeo è nettamente meno rumoroso e morbido.

;)

serbring
05-10-2007, 12:58
secondo me dipende dal mercato alla quale sono venduti....due pneumatici dello stesso modello prodotti per lo stesso mercato sono molto simili tra loro, ma per mercati differenti sono diversi...

sacd
05-10-2007, 13:52
Questo è il quesito che intendevo, infatti a parte gli sconti più o meno consistente dei vari negozi o catene, ci sono differenze troppo grandi anche con la stessa fornitura.
Sarà perchè una è inferiore all'altra?

serbring
05-10-2007, 17:23
una voce piuttosto affidabile, mi ha detto che già tra una gomma di primo equipaggiamento ed una gomma acquistata dal gommista, c'è una certa differenza. Questo perchè i vari costruttori impongono alle varie case costruttrici di pneumatici certe caratteristiche, ad esempio un limite sulla romurosità. I pneumatici che non accettano le case, non vengono buttate ma vengono immesse nel mercato dei ricambi. Poi è normale che in un paese sviluppato come l'Italia la gente è più esigente rispetto al mercato turco e quindi magari i pneumatici peggio usciti andranno in certi mercati...Un po' come tutte le cose...

ferste
05-10-2007, 17:51
una voce piuttosto affidabile, mi ha detto che già tra una gomma di primo equipaggiamento ed una gomma acquistata dal gommista, c'è una certa differenza. Questo perchè i vari costruttori impongono alle varie case costruttrici di pneumatici certe caratteristiche, ad esempio un limite sulla romurosità. I pneumatici che non accettano le case, non vengono buttate ma vengono immesse nel mercato dei ricambi. Poi è normale che in un paese sviluppato come l'Italia la gente è più esigente rispetto al mercato turco e quindi magari i pneumatici peggio usciti andranno in certi mercati...Un po' come tutte le cose...

vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!

sacd
05-10-2007, 18:04
vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!

Spiega anche subito...nn ti preoccupare:D

naitsirhC
06-10-2007, 11:27
vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!

Interessato...

Di che marchiature parli?

Anch'io ho notato differenze enormi di prezzo dello stesso pneumatico tra un gommista e l'altro.

Non vorrei chre mi capitassero pneumatici di seconda qualità...

Ma c'è un modo per verificare se sono destinate ai Paesi dell'Est Europa inceve che per L'Italia?

serbring
06-10-2007, 16:43
Interessato...

Di che marchiature parli?

Anch'io ho notato differenze enormi di prezzo dello stesso pneumatico tra un gommista e l'altro.

Non vorrei chre mi capitassero pneumatici di seconda qualità...

Ma c'è un modo per verificare se sono destinate ai Paesi dell'Est Europa inceve che per L'Italia?


io sapevo che le gomme di primo equipaggiamento della bmw hanno una stellina sul tallone, mentre quelle della mercedes hanno una sigla "MO" (=mercedes only)

sacd
06-10-2007, 20:24
io sapevo che le gomme di primo equipaggiamento della bmw hanno una stellina sul tallone, mentre quelle della mercedes hanno una sigla "MO" (=mercedes only)

La storia della stellina è vera, ma le hanno anche la mia e nn è una bmw

85kimeruccio
06-10-2007, 20:34
La storia della stellina è vera, ma le hanno anche la mia e nn è una bmw

- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

alla fine è solo una questione di omologazione delle case come primo equipaggiamento e non propio di qualità del prodotto

naitsirhC
07-10-2007, 18:38
- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

alla fine è solo una questione di omologazione delle case come primo equipaggiamento e non propio di qualità del prodotto

Ma non c'è un modo per capire se i pneumatici che vengono venduti sono gomme DA (citate da ferste) oppure no?

85kimeruccio
07-10-2007, 18:39
Ma non c'è un modo per capire se i pneumatici che vengono venduti sono gomme DA (citate da ferste) oppure no?

di solito c'è scritto per l'apputo DA o altre diciture simili

serbring
08-10-2007, 13:04
- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

alla fine è solo una questione di omologazione delle case come primo equipaggiamento e non propio di qualità del prodotto

un ing della pirelli mi ha detto che le case impongono dei requisiti in termini di rumorosità, resistenza al rotolamento ecc...e mi ha detto che un modello senza stellina costa un po' meno dello stesso modello con la stellina

ferste
08-10-2007, 14:10
un ing della pirelli mi ha detto che le case impongono dei requisiti in termini di rumorosità, resistenza al rotolamento ecc...e mi ha detto che un modello senza stellina costa un po' meno dello stesso modello con la stellina

sui listini se ci fai caso (e se riesci a prenderne uno) noterai che su molti modelli ci sono annotazioni come quelle descritte: sono caratteristiche particolari che dovrebbe avere un pneumatico per dare il meglio su una certa macchina.
resta beninteso che a parità di misura, codice di vel e indice di carico si può montare qualsiasi pneumatico senza conseguenze (e vi sfiderei a vederne le differenze).

Sulle DA il discorso è lungo e complicato: il tipo di difetto spesso non è rilevabile se non ad un esame attento da parte di un esperto, e spesso non ha conseguenze su caratteristiche importanti della gomma.......la parola "spesso" vi fa capire come non ci siano regole precise e tutto sia molto aleatorio.
I prezzi dipendono da molti fattori, le marchiature si levano molto velocemente e i disonesti trovano cmq il modo per inchiappettare.
La cosa migliore è andare da un gommista fidato. Non fatevi infinocchiare da risparmi di 5 euro per gomma.

85kimeruccio
08-10-2007, 14:16
sui listini se ci fai caso (e se riesci a prenderne uno) noterai che su molti modelli ci sono annotazioni come quelle descritte: sono caratteristiche particolari che dovrebbe avere un pneumatico per dare il meglio su una certa macchina.
resta beninteso che a parità di misura, codice di vel e indice di carico si può montare qualsiasi pneumatico senza conseguenze (e vi sfiderei a vederne le differenze).

Sulle DA il discorso è lungo e complicato: il tipo di difetto spesso non è rilevabile se non ad un esame attento da parte di un esperto, e spesso non ha conseguenze su caratteristiche importanti della gomma.......la parola "spesso" vi fa capire come non ci siano regole precise e tutto sia molto aleatorio.
I prezzi dipendono da molti fattori, le marchiature si levano molto velocemente e i disonesti trovano cmq il modo per inchiappettare.
La cosa migliore è andare da un gommista fidato. Non fatevi infinocchiare da risparmi di 5 euro per gomma.

quotone

ceccoos
08-10-2007, 14:48
Verissimo il discorso di ferste.

Ricordatevi che le gomme di primo equipaggiamento vengono prodotte in stambilimenti diversi da quelli destinati al ricambio.

Il discorso prezzo varia molto in base alla percentuale di sconto che ha un gommista con la casa prodruttrice. (si parla di grossi gommisti detti anche diffusori).

Ci sono gommisti che per volumi di vendita comprano direttamente dal costruttore e altri più piccolini che comprano dai "diffusori".

ferste
08-10-2007, 16:36
Verissimo il discorso di ferste.

Ricordatevi che le gomme di primo equipaggiamento vengono prodotte in stambilimenti diversi da quelli destinati al ricambio.

Il discorso prezzo varia molto in base alla percentuale di sconto che ha un gommista con la casa prodruttrice. (si parla di grossi gommisti detti anche diffusori).

Ci sono gommisti che per volumi di vendita comprano direttamente dal costruttore e altri più piccolini che comprano dai "diffusori".

eh eh.....ceccoos...discorso aziendalissimo!!!!!:D :D

io che aziendalista non lo sono più vi dico che il prezzo non dipende solo dagli sconti che si hanno dalla Casa produttrice.........spesso (tramite importazione parallela e altri giretti vari) si riescono ad avere prezzi inferiori a quelli che hanno il contratto diretto delle Case.....ma sono canali su cui non si riesce a fare affidamento a meno di avere le spalle coperte (tempi di consegna strani, pagamenti brevissimi e immediati, disponibilità fumose). ;)

Lelevt
09-10-2007, 09:01
..La cosa migliore è andare da un gommista fidato. Non fatevi infinocchiare da risparmi di 5 euro per gomma.
Per me questa non è una regola valida, il fatto che il gommista sia fidato non significa che sia onesto e che ci possa dare gomme di partite scadenti, a meno che proprio sia un amico stretto o un parente, ci può infinocchiare comunque, senza che noi ce ne aggorgeremo mai.
Inoltre ormai per esperienza ho imparato che il prezzo non è in relazione con la qualità, perchè è influenzato da mille mila altri fattori, spessissimo spendi meno ed hai un prodotto migliore.

A questo punto sarebbe utile che chi lo sa fornisca le indicazioni per trovare la data di produzione della gomma e le altre sigle citate.

ferste
09-10-2007, 09:19
Per me questa non è una regola valida, il fatto che il gommista sia fidato non significa che sia onesto e che ci possa dare gomme di partite scadenti, a meno che proprio sia un amico stretto o un parente, ci può infinocchiare comunque, senza che noi ce ne aggorgeremo mai.
Inoltre ormai per esperienza ho imparato che il prezzo non è in relazione con la qualità, perchè è influenzato da mille mila altri fattori, spessissimo spendi meno ed hai un prodotto migliore.

A questo punto sarebbe utile che chi lo sa fornisca le indicazioni per trovare la data di produzione della gomma e le altre sigle citate.

il problema è che questo discorso si adatta anche al macellaio o al fruttivendolo.
Se vado sempre da un gommista e questo non mi ha mai deluso...beh...comincio a considerarlo fidato!
Diciamo che come regola generale il fatto di affidarsi ad una delle 5 sorelle (Bridgestone-Firestone, Michelin-Kleber, Continental-Uniroyal-Barum, Pirelli, Dunlop-Goodyear) è già una buona garanzia.
Le altre sigle citate (N1, stelline, PE, ecc) sono perfettamente non considerabili, e riguardo la data direi che fino a 2 anni sulle auto non c'è il minimo problema. Ad esempio quando in negozio avevamo gomme con dot vecchio vecchio le mettevamo in offertaccia e chiarivamo al cliente il perchè.
Un po' di trasparenza non guasta (anche perchè se il cliente se ne accorge dopo...l'hai perso)