PDA

View Full Version : problema installazione ubuntu

xplorer87
04-10-2007, 19:50
ciao a tutti ragazzi, sto provando ad installare ubuntu 7.04 per tenerlo in dual boot con windows xp. durante l'installazione scelgo di ridimensionare la partizione esistente del mio hard disk a 80gb, per lasciarne 40 liberi per linux. durante il processo ottengo un errore che a occhio e croce mi dice che e' impossibile sovrascrivere alcuni settori dell'hard disk. come posso risolvere? cercando in giro non ho trovato nulla di utile, apparte l'inattuabile consiglio di formattare per un viaggio di sola andata verso linux :)

AleLinuxBSD
04-10-2007, 21:43
Beh prima dovresti deframmentare il tuo hdd da windows e provare a ridimensionarlo con qualche software e poi dovresti andare tranquillo.

Ciao Ale :)

xplorer87
04-10-2007, 23:30
ho risolto piu' o meno a caso usando il partizionamento manuale come descritto qui: http://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale

notare che ho dovuto mettere per la partizione ntfs di windows dimensioni via via decrescenti piu' e piu' volte a casua dell' a quanto pare diffusissimo "error: extended record needed", che sembra possa essere fixato esclusivamente ridimensionando la partizione di windows a tentativi. gg.

ora ho un'altro diffusissimo problema (a quanto si legge in rete), che e' il black screen dopo il boot loader (che, tra l'altro, riesco a visualizzare una volta su 4, visto che le altre tre va tutto in blackscreen prima che io possa anche solo vederlo) se scelgo di caricare linux. probabilmente devo con una qualche magica combinazione di tasti aprire la console e scrivere qualche righetta altrettanto magica per disabilitare vga o roba simile (procedura che mi auguro sia una-tantum), continuo a googlare e nel frattempo se qualcuno sa qualcosa posti qui. in ogni caso, ubuntu deve odiare le ati.

Ilbaama
05-10-2007, 09:26
[...]

ora ho un'altro diffusissimo problema (a quanto si legge in rete), che e' il black screen dopo il boot loader (che, tra l'altro, riesco a visualizzare una volta su 4, visto che le altre tre va tutto in blackscreen prima che io possa anche solo vederlo) se scelgo di caricare linux. probabilmente devo con una qualche magica combinazione di tasti aprire la console e scrivere qualche righetta altrettanto magica per disabilitare vga o roba simile (procedura che mi auguro sia una-tantum), continuo a googlare e nel frattempo se qualcuno sa qualcosa posti qui. in ogni caso, ubuntu deve odiare le ati.

In pratica quel driver video che usa non va bene.
Premi Ctrl+Alt+Backspace(il tasto sopra invio) per riavviare il server grafico, potrebbe chiudere il server X e portarti alla console.
Oppure premi Ctrl+Alt+F1 o al posto di F1 i vari F2,3,etc. però con F7 torni al server grafico.Così facendo avrai a disposizione delle console.

Poi da console puoi agire.
O provi ad installare direttamente i driver ati
oppure modificare il file /etc/X11/xorg.conf e in una sezione "Device" vai a cambiare il driver video che deve usare, dovresti avere ati oppure radeon, per andare sul sicuro al suo posto scrivi vesa, poi comunque dovrai installare i driver ati perché con vesa non si va molto avanti.
Dovresti trovare una cosa del genere

Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]"
Driver "vesa"
EndSection

xplorer87
06-10-2007, 00:13
grazie comunque, in realta' premendo qualche tasto a caso sono riuscito a bloccare il bootloader prima del timeout e come letto su qualche sito ho rimosso dalla riga di boot il parametro splash, che evidentemente visualizzava uno splash screen di ubuntu ad una risoluzione che la mia ati non supportava. cosi' sono riuscito a risolvere.