PDA

View Full Version : 70-300

fabietto_86
04-10-2007, 17:42
domandina....

tra poco comprerò una eos 400d con un obiettivo 70-300 ....
ma il 70-300 .... che portata ha...nel senso....quanto distante posso zummare ?

grazie

orlando_b
04-10-2007, 17:55
domandina....

tra poco comprerò una eos 400d con un obiettivo 70-300 ....
ma il 70-300 .... che portata ha...nel senso....quanto distante posso zummare ?

grazie

:confused:
la tua domanda è posta malissimo

non si parla ne di portata ne distanza di zoommata
forse volevi dire ingrandimento

credo, dico credo, che un 300 mm corrisponda ad un 6x

teod
04-10-2007, 18:11
:confused:
la tua domanda è posta malissimo

non si parla ne di portata ne distanza di zoommata
forse volevi dire ingrandimento

credo, dico credo, che un 300 mm corrisponda ad un 6x

Non c'entra neanche l'ingrandimento.... dato che tutte le ottiche, ad esclusione di alcuni Macro, RIMPICCIOLISCONO sul sensore la realtà.
Innanzitutto i teleobiettivi spinti non servono assolutamente ad ingrandire, servono a tre cose principalmente:
1) A schiacciare i piani prospettici: lo sfondo appare più vicino al primo piano (es. ritratti, dettagli paesaggistici e architettonici).
2) A ridurre la profondità di campo: il soggetto apparirà più "staccato" dallo sfondo (in base al diaframma utilizzato)... serve per ritratti.
3) Ad "avvicinare" i soggetti che non si possono riprendere da vicino: foto naturalistica e sport

Tanto per capire le varie lunghezze focali: http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Il concetto stesso di "zoomata" farebbe rabbrividire qualsiasi foto-cine-amatore.
Ciao

fabietto_86
04-10-2007, 18:17
3) Ad "avvicinare" i soggetti che non si possono riprendere da vicino: foto naturalistica e sport

questo volevo sapere....mi scuso per la domanda formulata male :asd:

orlando_b
04-10-2007, 18:19
Non c'entra neanche l'ingrandimento.... dato che tutte le ottiche, ad esclusione di alcuni Macro, RIMPICCIOLISCONO sul sensore la realtà.
Innanzitutto i teleobiettivi spinti non servono assolutamente ad ingrandire, servono a tre cose principalmente:
1) A schiacciare i piani prospettici: lo sfondo appare più vicino al primo piano (es. ritratti, dettagli paesaggistici e architettonici).
2) A ridurre la profondità di campo: il soggetto apparirà più "staccato" dallo sfondo (in base al diaframma utilizzato)... serve per ritratti.

Tanto per capire le varie lunghezze focali: http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Il concetto stesso di "zoomata" farebbe rabbrividire qualsiasi foto-cine-amatore.
Ciao

Come sempre tecnico e superpreciso il Teod.
Però non ho capito cosa vuol dire "avvicinare" ??
E' comunque un ingrandimento, o no??? :confused:
(oddio, mo non ci capisco più nulla)

tempo fa avevo trovato questa cosa:

Ci siamo resi conto che molti lettori considerano la "x" come sinonimo di numero di ingrandimenti. In fotografia invece la "x" indica l'escursione dello zoom. Gli ingrandimenti si indicano invece in mm equivalenti (l'equivalenza va fatta rispetto alle 35mm)

Ad esempio la Kodak DX6490 ha una focale minima (equivalente) pari a 38mm e una massima pari a 380mm. Essa ha quindi zoom 10x, ma lo "zoom" in fotografia è l'escursione massima degli ingrandimenti. Cioè il rapporto tra il massimo ingrandimento e il minimo ingrandimento!

L'ingrandimento si calcola invece dividendo la focale equivalente per 50. Questo perchè 50mm è una focale simile a quella che presenta l'occhio umano e viene presa universalmente come punto di riferimento.

Quindi con la convenzione usata in ottica la macchina in questione è in realtà una 0,76x - 7,6x! Cioè l'ingrandimento massimo non è 10x ma un 7,6x!
Si noti infatti che 380/50 = 7,5.

In ottica vale un'altra convenzione: se un binocolo ha 10x significa che ingrandisce di 10 volte!
Mentre se una fotocamera ha 10x significa che ingrandisce 10 volte più dell'ingrandimento alla sua focale minima!!!!
Quindi se la focale minima è un 38mm (0.76x in ottica) il suo ingrandimento massimo corrisponde a quello di un binocolo 7,6x

In questo sito eviteremo di fare confusione usando il termine zoom il meno possibile e comunque mai contro la convenzione usata in ottica!

Chi non si fosse ancora ripreso dallo "shock" può continuare a leggere per capire come ciò sia :
Un binocolo a focale fissa è indicato come 10x, quella "x" si legge "per" e significa che l'angolo di visuale è 10 volte più stretto di quello umano medio equivalente (quello che corrisponde grosso modo al 50mm)
Quel binocolo produce immagini avvicinate di 10 volte. Cioè 1000 m visti attraverso binocolo = 100 m visti a occhio nudo.

In ottica insomma le "x" non indicano la presenza di una focale variabile con escursione pari a tot.

Indicare l'ingrandimento e l'angolo della fotocamera con i mm è un'usanza impossibile in ottica. Visto che l'ingrandimento dipende dal rapporto tra i mm dell'obiettivo e quelli dell'oculare. Quindi gli ingrandimenti delle focali fisse si misurano in "x".

Es. 10x50 = 10x (10 ingrandimenti rispetto alla visione umana) e 50mm di larghezza dell'obiettivo. Escursione = 0 (ottica fissa).

Un binocolo con zoom (escursione)
10-30x50 = Escursione Zoom da 10 ingrandimenti (500mm eq) a 30 ingrandinmeti (1500 mm eq)

teod
04-10-2007, 18:38
Come sempre tecnico e superpreciso il Teod.
Però non ho capito cosa vuol dire "avvicinare" ??
E' comunque un ingrandimento, o no??? :confused:
(oddio, mo non ci capisco più nulla)

No, perché sul sensore il soggetto è più piccolo che nella realtà.
Un supertele (come può essere un 300 mm) serve ad "avvicinare" un soggetto, nel senso che serve ad inquadrarlo riuscendo a renderlo comprensibile ed eventualmente riuscendo a riempire l'inquadratura; in pratica li usi quando fisicamente non puoi avvicinarti ad un soggetto (es. leone o azione di gioco).
In fotografia si tende a scegliere la focale in base al tipo di foto che si vorrà fare; ad esempio: se voglio fare un ritratto ravvicinato sceglierò un 85 mm o un 135 mm poi sarò IO a muovermi, avvicinandomi o allontanandomi, in modo tale da ottenere l'inquadratura che preferisco; se voglio un mezzobusto o un ritratto ambientato, imposterò lo zoom su una focale di circa 50 mm e poi mi muoverò di conseguenza.
Se devo fotografare un leone che caccia invece non potrò muovermi (per ovvie ragioni), per cui userò ottiche che mi consentano di inquadrare bene il soggetto da lontano.
In pratica il miglior modo per fotografare con un'ottica zoom non è assolutamente quello di "zoomare", ma è di scegliere la focale da utilizzare, a priori, in base al tipo di fotografia che si vorrà fare. La praticità di un'ottica zoom sta nel fatto di avere a disposizione varie lunghezze focali in un solo obiettivo, non è il fatto che consente di far foto stando fermi!
Comunque sulle ottiche si ragiona in termini di campo inquadrato (angolo), non in termini di "ingrandimenti"; gli ingrandimenti servono invece a specificare un binocolo o un'ottica macro.
Ciao

bladeII
04-10-2007, 18:56
Questa domanda me la sono posta anche io in quanto ero intenzionato ad acquistare uno zoom. proverò a riformularla in un modo che ha me risulta più semplice. iporizzando di scattare una foto con un 50 e poi di fare un crop pari ad 1/4 della foto originale, quale focale dovrebbe avere il tele per avere una foto con la stessa area ?

ciao

street
04-10-2007, 21:04
nessuna.

nel senso che non avrai la stessa prospettiva, quindi non avrai la stessa foto.

come dice teod, la focale serve a decidere cosa far entrare nella foto, invece per comporre l' inquadratura, quindi per far diventare più o meno "grande" il soggetto esiste uno strumento collaudatissimo chiamato "piedi"

Duncan
05-10-2007, 08:24
La prospettiva cambia solo se ti sposti, cambiando l'obiettivo cambi solo il campo inquadrato, e di questo son sicurissimo perchè ne abbiam parlato ieri sera al corso di fotografia :D

per ingrandire 4 volte devi prendere un obiettivo con lunghezza focale 4 volte più grande, quindi 50*4= 200

bladeII
05-10-2007, 13:32
per ingrandire 4 volte devi prendere un obiettivo con lunghezza focale 4 volte più grande, quindi 50*4= 200

Grazie era quello che mi serviva, mi capita in montagna di fotografare animali che poi in foto vengono piccolissimi. Volevo farmi una idea se poteva essere sufficiente un 70 200 o dovevo prendere un 70 300. Tenendo conto anche dei prezzi penso che un 200 possa bastare.

ciao

Duncan
05-10-2007, 13:48
guarda io ho un 70-300 e mi pare corto (considera che è equivalente ad un 105-450 su pellicola)

fabietto_86
05-10-2007, 17:28
grazie a tutti mi sono fatto un'idea del 70-300

:)

penserò anche al 200:fagiano:

Duncan
05-10-2007, 17:38
Se vai sulla mia galleria su flickr qualche foto fatta col 70-300 la vedi e ti rendi conto

Bratac
05-10-2007, 21:39
Grazie era quello che mi serviva, mi capita in montagna di fotografare animali che poi in foto vengono piccolissimi. Volevo farmi una idea se poteva essere sufficiente un 70 200 o dovevo prendere un 70 300. Tenendo conto anche dei prezzi penso che un 200 possa bastare.

ciao

Prezzi?
Guarda che col Sigma che ho io, te la cavi con 200 euri.

fabietto_86
05-10-2007, 22:52
a proposito......sul volantino di mediaworld

c'e la canon eos 30D a 999 euri ;)

ma cmq lunedi mi PRENDO LA 400D a 850 euro da saturn

newreg
05-10-2007, 23:37

Su sanmarinophoto ci sono la 30d + 18-55 a 870 euro e la 400d + 18-55 + CF 2gb a 675 euro.
Su imagofoto 30d + 18-55 872 euro, solo corpo 790 euro, 400d + 18-55 660 euro, solo corpo 610 euro.

teod
06-10-2007, 11:33
Di xx-200 buoni non ce ne sono molti, almeno sotto i 1000€: Sigma 70-200 f2.8, che non ti consiglio e l'ottimo Canon 70-200 F4L (una delle migliori ottiche su APS-C)... circa 650€ nuovo.
Altrimenti ti rimangono i 70-300: Sigma 70-300 Apo Macro DG, circa 220 euro nuovo (aspettati prestazioni per 200€) o Canon 70-300is, circa 550€ nuovo e stabilizzato; entrambi valgono quel che costano.
Ciao

street
06-10-2007, 11:33

per 150 euro, tutta la vita prendo la 30d ;)

Duncan
06-10-2007, 11:41
del 70-300 canon su tutto foptografi non en hann parlato benissimo

teod
06-10-2007, 12:17
del 70-300 canon su tutto foptografi non en hann parlato benissimo

E quindi? Trova di meglio se ne sei capace... è ovvio che un 70-300 da 550€ non possa competere con ottiche professionali; non si possono pretendere prestazioni da fissi da zoom tele 4x economici!
Ti assicuro che il Sigma fa pietà da 200 a 300 mm se confrontato con qualsiasi altra ottica zoom decente, solo che costa 200€ e quindi è giusto che faccia pena alle focali estreme.
Ciao

Duncan
06-10-2007, 12:53
la mia intenzione era solo informare della recensione :)

Almeno un sa che critiche ha ricevuto

fabietto_86
06-10-2007, 17:34
per 150 euro, tutta la vita prendo la 30d ;)

:fuck:

scherzo...non lo so vedrò ;)

hargon
06-10-2007, 19:09

a 749 da unieu?o.

fabietto_86
06-10-2007, 19:23
a 749 da unieu?o.

sul sito di unieuro c'e scritto cosi...ma sono andato di persona 2 ore fa e c'e scritto 879

St1ll_4liv3
06-10-2007, 20:57
sul sito di unieuro c'e scritto cosi...ma sono andato di persona 2 ore fa e c'e scritto 879

Ma 879 col 70-300 o senza?
Perchè mi sembra una rapina con omicidio..

newreg
06-10-2007, 21:01
a 749 da unieu?o.

Ma il messaggio che ho scritto ieri coi prezzi di sanmarinophoto e imagofoto l'hai letto ?

hargon
07-10-2007, 10:06
Ma il messaggio che ho scritto ieri coi prezzi di sanmarinophoto e imagofoto l'hai letto ?

su sanmarinop?oto puoi aspettare settimane prima che arrivi, la merce.
NON è affidabile il sito.
unieur?o vende su internet e in negozio, i prezzi sono differenti perchè sono due distinti soggetti.
Come Marcopolos?op : i prezzi su internet sono più bassi MA devi comprare su internet (poi puoi ritirare in negozio).

teod
07-10-2007, 13:53
su sanmarinop?oto puoi aspettare settimane prima che arrivi, la merce.
NON è affidabile il sito.
unieur?o vende su internet e in negozio, i prezzi sono differenti perchè sono due distinti soggetti.
Come Marcopolos?op : i prezzi su internet sono più bassi MA devi comprare su internet (poi puoi ritirare in negozio).

Negozi on-line da me testati con successo: digitalfoto, imagofoto, italsystem, fotocolombo, 9cento... tutti con punto di ritiro e ottimi prezzi.
Ciao

newreg
07-10-2007, 15:55
Negozi on-line da me testati con successo: digitalfoto, imagofoto, italsystem, fotocolombo, 9cento... tutti con punto di ritiro e ottimi prezzi.
Ciao
Infatti oltre sanmarino avevo iserito anche imagofoto, i due che avevano in questo caso il prezzo più basso.

x hargon. A scanso di equivoci, io non ho mai comprato da sanmarinophoto e non mi interessa parlarne bene (la mia compatta l'ho acquistata da Italsystem con cui mi sono trovato benissimo), ma da quello che ho letto in giro basta contattare il negozio per sapere se il prodotto è disponibile e se lo è viene spedito subito, inoltre non dimenticare che l'acquirente paga DOPO aver ricevuto la merce, per cui penso ci si possa fidare, il problema sorge se si ha una certa urgenza ...

hargon
07-10-2007, 17:09
no,
si tratta di chiarezza:
se un prodotto è disponibile "subito" ma poi scopri che ci vogliono anche 2 settimane... MA non "lo sanno"... beh :mbe:
lascio ogni conclusione al lettore.