PDA

View Full Version : Gravissimo problema dopo utilizzo di bootcamp HELPME!

secerot
04-10-2007, 16:26
Come qualcuno ha già intuito.. ho provato ad installare winxp con bootcamp ultima release, probabilmente si tratta della versione PRO e non della xp2, infatti mi chiedeva se volevo installare sul disco di sistema del mac,nonostante avessi partizionato solo 10GB.
A quel punto non procedo oltre e spengo per riavviare, da quel momento la tragedia, infatti il mac rimane con la schermata grigia e non può:
Riavviare da cd del mac osx premendo C oppure D,
riavviare da altro collegato premendo T via firewire.
riavviare da terminale
riavviare senza estensioni... insomma NIENTE! non posso fare praticamente nulla...
Ho anche azzerato la PRam,come ho già letto sul forum altri utenti hanno avuto problemi simili, ma non so come e se hanno risolto... stavo pensando di smontare il disco e provare a farlo leggere da qualcuno che ha quei programmi di recupero dati ma sono scettico! qualcuno che mi può aiutare?:mc:

erikka69
04-10-2007, 16:56
premendo "alt" cosa fa? dovrebbe partire il boot manager..........

secerot
04-10-2007, 19:36
Già fatto grazie... in effetti mi dice che c'è un disco ed una freccia sotto l'icona, dopo pochi istanti si congela anche la freccia...lo sapevo che mi ero dimenticato di segnalarlo! inoltre si blocca anche quando premo la X,solo però che lo schermo diventa nero!

erikka69
04-10-2007, 19:52
la cosa che non mi torna è che non parta neanche dal dvd di sistema quarda sul sito apple nelle risoluzioni dei problemi, per resettare i parametri di avvio del mac e altre cose poi vedi se fà il boot da dvd e vedi come è messo il disco

erikka69
04-10-2007, 19:57
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319-it io ho trovato questo ma è abbastanza peso e non sò se fà il caso tuo

Ikari_86
05-10-2007, 00:44
accendi il mac e tieni premuto
comando+opzione+p+r prima del bong, rilasciali quando la macchina si riavvia
inserisci il cd di osx e riavvia la macchina tenendo premuto c
a questo punto dovrebbe apparire l'installer (da li puoi aprire utility disco, terminale e se proprio hai fatto "danni" sulle partizioni formattare

se il mac è in garanzia (e non è un macpro) NON staccare il disco fisso! se apri e fai modifiche la garanzia decade!
NON usare mai più il cd di xp senza sp2! non rileva correttamente le 2 partizioni e fa casini

per usare il target mode accendi il portatile e prima del bong premi il tasto "t" tienilo premuto e dopo un pò vedrai il logo firewire, da quel momento potrai accedere al disco del tuo mac da un'altro computer

erikka69
05-10-2007, 01:00
a questo punto dovrebbe apparire l'installer (da li puoi aprire utility disco, terminale e se proprio hai fatto "danni" sulle partizioni formattare

se il mac è in garanzia (e non è un macpro) NON staccare il disco fisso! se apri e fai modifiche la garanzia decade!
NON usare mai più il cd di xp senza sp2! non rileva correttamente le 2 partizioni e fa casini

per usare il target mode accendi il portatile e prima del bong premi il tasto "t" tienilo premuto e dopo un pò vedrai il logo firewire, da quel momento potrai accedere al disco del tuo mac da un'altro computer
ci voleva qualcuno che ne sapesse un pò di più..........;)

secerot
05-10-2007, 11:17

Per cronaca l'azzeramento della PRAM(coom-opz-p-r) deve essere fatto almeno 2 volte,quindi 2 riavvi,come già da me segnalato nel post, così come ho scritto che non parte da targetmode, inoltre non specifichi che entrambi i mac devono essere accesi contemporaneamente in targetmode, e devono aver e un so. compatibile! il VERO problema è che non si riesce a far partire nessuna utility disco ne da mac ne da remoto che in qualche modo permette perlomeno di formattare il disco mac, ora mi domando, se non è possibile vedere il disco, l'ultima possibilità è solo quella di mettere il disco su di un'altra macchina, o si di un box remoto e formattare cancellando il MBR.
p.s. come fai a dire che si capisce se rimuovere il disco decade la garanzia, io ho già rimosso la maschera esterna e non ho trovato ne piombature e sigilli , il disco è lì ad un passo... non vedo il problema! e cmq, non mi sembra un problema hardware serio, altrimenti lo avrei mandato in assistenza!:rolleyes:

secerot
08-10-2007, 12:51
up nessuno?

corrysan
08-10-2007, 13:11
ho avuto un Simil problem, ma alla fine ho scoperto che era il CD di windows che non leggeva bene perchè danneggiato (rovinato/graffiato).
CMQ andando per esclusione, puoi provare la seguente combo:

A Mac Spento spingi completamente dentro il DVD di OSx Tiger (NON preoccuparti all'accensione verrà risucchiato dentro).
Fatto questo: Tieni e mantieni premuto prima dell'avvio
Opzione+Comando+Shift+Delete.
a quel punto coi tatsi premuti accendi il Mac esso ignorerà l'unità di avvio principale per cercarne altre.
Se neanche cosi non succede nulla che Apple Ti accompagni.

Mal che vada e non succede nulla e il DVD rimane dentro, spegni tutto e riaccendi tenendo premuto il Tasto del Mouse, il DVD verrà sputato fuori. ;)

SonyMMX
08-10-2007, 13:23
Con il DVD di Tiger inserito, spegni la macchina e riaccendila tenendo premuto il tasto ALT (Ho letto che lo hai già fatto e che ti freeza il cursore poco dopo, non importa). Di avviabile ci sarà solo Mac OS X Install Disc 1. Selezionalo (qui ti si bloccherà il cursore). Spegni dal pulsante di accensione.

Premi i tasti Option-Command-Shift e riaccendi il Mac.
Dovrebbe partire l'installer di Mac OS.

secerot
08-10-2007, 18:51
Con il DVD di Tiger inserito, spegni la macchina e riaccendila tenendo premuto il tasto ALT (Ho letto che lo hai già fatto e che ti freeza il cursore poco dopo, non importa). Di avviabile ci sarà solo Mac OS X Install Disc 1. Selezionalo (qui ti si bloccherà il cursore). Spegni dal pulsante di accensione.

Premi i tasti Option-Command-Shift e riaccendi il Mac.
Dovrebbe partire l'installer di Mac OS.
Purtroppo vedo solo il cursore,ma non segnala la presenza del cd di installazione, al riavvio tenendo premuti i tasti, non succede nulla...:muro:

SonyMMX
08-10-2007, 19:16
Curiosità: hai provato ad inserire il disco di Win XP e proseguire con l'installazione?

Aggiornamento: proseguire l'installazione sarebbe comunque inutile poiché, a quanto ho capito, non hai tentato di installare una versione di Windows col SP2.

L'unica cosa da fare, credo, è questa: fare un'installazione di tiger su un disco esterno (USB2 o Firewire) e da questo avviare il tuo iMac. A quel punto potrai riparare la partizione contenente il "tuo" Mac OS X. I dati sono ancora lì, quindi non hai perso nulla.

Ikari_86
08-10-2007, 22:35
usa un disco esterno (se ne hai uno), con un mac funzionante apri utility disco e ripristina il dvd di installazione sull'hd esterno (o fai il ripristino di tutto il sistema) collega l'hd esterno al mac e avvia le utility da quello

P.S.
ma chi tel'ha dette queste stronzate sul target mode? i mac non devono essere accesi contemporaneamente in target mode! uno va in target e poi lo puoi collegare dove vuoi come se fosse un hd esterno firewire. e poi chi l'ha detto che devono avere lo stesso sistema operativo? la macchina da usare come disco può anche essere senza sistema e l'altra deve avere un sistema che supporta i dischi esterni firewire (dal 10.2 in su)

deanMac
09-10-2007, 02:07
io ho avuto il tuo stesso problema...non ci poteva niente...allora ho preso il disco di xp gi ho fatto fare la sua installazione completa con la formattazione extralenta e poi dopo aver finito con xp ho inserito il dvd di tiger, ho riavviato e tutto e tornato a posto :mc: lungo ma potrebbe essere la soluzione migliore

secerot
09-10-2007, 14:17
io ho avuto il tuo stesso problema...non ci poteva niente...allora ho preso il disco di xp gi ho fatto fare la sua installazione completa con la formattazione extralenta e poi dopo aver finito con xp ho inserito il dvd di tiger, ho riavviato e tutto e tornato a posto :mc: lungo ma potrebbe essere la soluzione migliore
Se non posso partire dal cd di installazione come faccio a fare quello che dici?

secerot
09-10-2007, 14:23
Curiosità: hai provato ad inserire il disco di Win XP e proseguire con l'installazione?

Aggiornamento: proseguire l'installazione sarebbe comunque inutile poiché, a quanto ho capito, non hai tentato di installare una versione di Windows col SP2.

L'unica cosa da fare, credo, è questa: fare un'installazione di tiger su un disco esterno (USB2 o Firewire) e da questo avviare il tuo iMac. A quel punto potrai riparare la partizione contenente il "tuo" Mac OS X. I dati sono ancora lì, quindi non hai perso nulla.
Il disco di XP lo vede, ma non parte da lì... neanche premendo mela >alt> shift dopo... ovviamente per fare una installazione di tiger su disco esterno mi serve un altro MAC.. che non ho! inoltre come ho già segnalato, il Target mode non mi compare,come non mi compare il CD di Panther!

secerot
09-10-2007, 14:29
"usa un disco esterno (se ne hai uno), con un mac funzionante apri utility disco e ripristina il dvd di installazione sull'hd esterno (o fai il ripristino di tutto il sistema) collega l'hd esterno al mac e avvia le utility da quello"

Scusami ma non ho capito molto bene cosa intendi!
Devo procurarmi un disco esterno firewire, poi con un altro Mac devo "ripristinare il DVD di installazione di mac osX" o il ripristino di tutto il sistema(quale sistema? sul disco esterno non c'è il sistema a meno che non lo installo, o ti riferisci al disco interno del mac guasto che devo montare nel box esterno?
Quello che ho capito e che dovrei procurarmi un box con attacco firewire esterno, su quel box installare un so. mac X collegare il box al mac guasto e premendo T riavviare da quello, solo che se premo T non succede nulla... vedi primo post.:confused:

Rik_27
09-10-2007, 15:59
Ciao Secerot,

Non ci crederai ma ho esattamente il tuo problema.. durante l'installazione di Windows XP (senza SP2) ho deciso di riavviare dato che non mi vedeva la partizione creata precedentemente.. beh da quel momento solo schermata bianca e non fa niente! ho provato anch'io tutte le maniere possibile e niente...

Adesso però vorrei provare farlo con l'harddisk esterno dato che ho anche un Powerbook..

Cè qualcuno che mi può spiegare esattamente la procedura passo per passo.

Ragazzi in tutta la mia vita non ho mai avuto un problema cosi grave con il mio mac Imac 20. intel

Rik

Rik_27
09-10-2007, 16:38
Ho strusato e sono riuscito a mettere il DVD d'installazione sul harddisk esterno... collegato al mac e riavviato tenendo premuto T.... NIENTE.

Ragazzi ma è possibile che non cè una soluzione... questa cosa mi sta faccendo impazzire.

Aspetto suggerimenti..

Rik

Rik_27
09-10-2007, 16:46
Ragazzi mi è sorto un dubbio...

Io ho la nuova tastiera senza fili e anche il mouse..

Potrebbe esssere che essendo una tastiera senza fili quando riavvio e tengo premuto i tasti T o C non funzioni per questo motivo?

Tu che tastiera hai Secerot?

Grazie
Rik

SonyMMX
09-10-2007, 16:58
Ciao Secerot,

Non ci crederai ma ho esattamente il tuo problema.. durante l'installazione di Windows XP (senza SP2) ho deciso di riavviare dato che non mi vedeva la partizione creata precedentemente.. beh da quel momento solo schermata bianca e non fa niente! ho provato anch'io tutte le maniere possibile e niente...

Adesso però vorrei provare farlo con l'harddisk esterno dato che ho anche un Powerbook..

Cè qualcuno che mi può spiegare esattamente la procedura passo per passo.

Ragazzi in tutta la mia vita non ho mai avuto un problema cosi grave con il mio mac Imac 20. intel

Rik

Sul PowerBook: scaricati CarbonCopyCloner o SuperDuper! e clona l'intero disco su quello esterno.
P.S.: se non lo hai mai fatto, usa SuperDuper! che è più friendly di CCC.
--------------------------------------------------------------------

@ sacerot. Che te ne fai del Target Mode quando non hai un secondo Mac?
Un amico con Mac che ti possa aiutare? Un centro assistenza a cui chiedere se ti installano Tiger su un disco esterno?
Purtroppo credo sia l'unica soluzione, avviare da un sistema funzionante e riparare quello incasinato.

Hell-VoyAgeR
09-10-2007, 17:22
Potrebbe esssere che essendo una tastiera senza fili quando riavvio e tengo premuto i tasti T o C non funzioni per questo motivo?

Io fossi in te proverei attaccando la tastiera USB ;)

Il bluetooth non viene abilitato finche' il sistema operativo non e' partito!

Canguri!

secerot
10-10-2007, 11:14
Io fossi in te proverei attaccando la tastiera USB ;)

Il bluetooth non viene abilitato finche' il sistema operativo non e' partito!

Canguri!
Niente da fare.. non parte in T mode.. mi sà che va in assistenza!:cry:

Rik_27
10-10-2007, 14:15
Dai non mollare.. eheh!!

Dobbiamo trovare una soluzione...

In 5 anni di Apple non ho mai dovuto mandare un solo computer in assistenza e non sarà questa volta che lo farò.. mi rifiuto!

Ci sarà beh una soluzione.. quello che non capisco è perchè non riesce la leggere nè il DVD Osx nè quello di Windows all'avvio...

Insomma se all'accensione accetta il comando C per forza dovrebbe leggere il CD.. eppure niente!

Qualche idea?

Rik

secerot
10-10-2007, 15:28
Dai non mollare.. eheh!!

Dobbiamo trovare una soluzione...

In 5 anni di Apple non ho mai dovuto mandare un solo computer in assistenza e non sarà questa volta che lo farò.. mi rifiuto!

Ci sarà beh una soluzione.. quello che non capisco è perchè non riesce la leggere nè il DVD Osx nè quello di Windows all'avvio...

Insomma se all'accensione accetta il comando C per forza dovrebbe leggere il CD.. eppure niente!

Qualche idea?

Rik
bè anche io ho iniziato la carriera con un mac IIsi e successivamente gli 8100... e mai uno in assistenza per cause software! però ora come ora mi cascano le braccia,poichè se la cpu non riesce a bootare da altre fonti non la vedo la soluzione!:confused:

cimmy1
11-10-2007, 14:13
faccio un UP alla tua discussione perchè vorrei portarti la mia esperienza per capire se ci sono cose in comune.

10 giorni fa mi arriva il nuovo imac da 20''.
ci comincio a lavorare
ci installo un po di programmi.
anche bootcamp.
senza nessun problema

dopo 2 giorni l'IMAC comincia a spegnersi da solo.
dal terzo giorno si accende ma si spegne subito oppure non si accende proprio.
L'assistenza Apple mi fa fare tutte le prove i vari reset, ma niente.
Alla fine mi dicono di rimandarlo indietro che me ne mandano uno nuovo.

Ma non è che bootcamp ha provocato anche a me lo stesso problema tuo?.

Non è che è lui che non fa partire il computer?????
sarebbe proprio importante capire se altri hanno lo stesso problema dopo aver installato bootcamp (ultima versione disponibile dal sito apple).

ciao

erikka69
11-10-2007, 18:31
faccio un UP alla tua discussione perchè vorrei portarti la mia esperienza per capire se ci sono cose in comune.

10 giorni fa mi arriva il nuovo imac da 20''.
ci comincio a lavorare
ci installo un po di programmi.
anche bootcamp.
senza nessun problema

dopo 2 giorni l'IMAC comincia a spegnersi da solo.
dal terzo giorno si accende ma si spegne subito oppure non si accende proprio.
L'assistenza Apple mi fa fare tutte le prove i vari reset, ma niente.
Alla fine mi dicono di rimandarlo indietro che me ne mandano uno nuovo.

Ma non è che bootcamp ha provocato anche a me lo stesso problema tuo?.

Non è che è lui che non fa partire il computer?????
sarebbe proprio importante capire se altri hanno lo stesso problema dopo aver installato bootcamp (ultima versione disponibile dal sito apple).

ciao
mi sembra che non centri un tubo, il tuo si accende poi avrai dei problemi hw, poi hai detto che non hai messo bootcamp........

secerot
11-10-2007, 18:50
mi sembra che non centri un tubo, il tuo si accende poi avrai dei problemi hw, poi hai detto che non hai messo bootcamp........
Alla luce dei problemi che ho avuto però non ci giurerei... anche se non credo!

cimmy1
11-10-2007, 22:45
mi sembra di aver detto che HO INSTALLATO BOOTCAMP.
e poi ho detto che si accendeva e prima ha cominciato a spegnersi e poi a smesso proprio di accendersi.

non sarei così drastico come hai detto tu, avrà avuto sicuramente problemi hardware però... chi lo sa...

comunque ripeto ho riportato la mia esperienza se questa poteva essere utile a capire se ci fosse qualche relazione.

ciao

erikka69
11-10-2007, 23:31
mi sembra di aver detto che HO INSTALLATO BOOTCAMP.
e poi ho detto che si accendeva e prima ha cominciato a spegnersi e poi a smesso proprio di accendersi.

non sarei così drastico come hai detto tu, avrà avuto sicuramente problemi hardware però... chi lo sa...

comunque ripeto ho riportato la mia esperienza se questa poteva essere utile a capire se ci fosse qualche relazione.

ciao
scusa avevo letto male su bootcamp, mea culpa, a mio avviso bootcamp prepara la partizionatore x windows e ti crea il cd dei driver e il boot manager sempre per windows, ma non credo che sia la causa dei tuoi problemi, visto che il mac si avvia puoi fare un controllo sulla partizione di osx e ripararla sia da osx che dal disco di installazione, se la partizione è a posto non dovresti avere quel tipo di problema di spegnimenti e altre cose.
Mi sembra un problema generato da fattori diversi legati + all'hw, tutto ovviamente Ihmo.

cimmy1
12-10-2007, 00:48
scusa avevo letto male su bootcamp, mea culpa, a mio avviso bootcamp prepara la partizionatore x windows e ti crea il cd dei driver e il boot manager sempre per windows, ma non credo che sia la causa dei tuoi problemi, visto che il mac si avvia puoi fare un controllo sulla partizione di osx e ripararla sia da osx che dal disco di installazione, se la partizione è a posto non dovresti avere quel tipo di problema di spegnimenti e altre cose.
Mi sembra un problema generato da fattori diversi legati + all'hw, tutto ovviamente Ihmo.

np edo,
comunque la apple mi ha ritirato l'imac e mi sta mandando il nuovo dopo aver fatto tutte le prove (vari reset, etc.).
mi spiace invece per l'amico che ha ancora problemi.
saluti.

Rik_27
15-10-2007, 16:30
Ragazzi mi sa che ho trovato la soluzione!!

Dovrebbe funzionare... almeno io sono abb. convinto dato che fino adesso avevo provato con un HD esterno ma era USB2, adesso devo devo procurarmi uno FIREWIRE e riprovare ma probabilmente funzionerà dato che ho anche parlato con il tipo dell'assistenza per telefono!

Eccovi il link:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=135857

Grazie
Rik

secerot
15-10-2007, 16:51
leggiti bene tutti i post....ho dato una occhiata, ed è enteressante come cosa, il problema è che come ho GIAì SCRITTO VARIE VOLTE, il mio mac non vede la periferica esterna firewire premendo t o alt all'avvio,ora non vede neanche un banale cd di installazione di win premendo alt, l'unica cosa che succede premendo alt è di vedere il cursore del mouse, oppure premendo X diventa nero lo schermo!
Questo è quanto...

secerot
16-10-2007, 11:47
Finalmente ho risolto! in pratica il BOX firewire di cui disponevo non era bootable, non avendo altri mac da collegare la cosa mi ha fatto impazzire, mi hanno prestato un'altro disco ext firewire con su il dvd di installer e ho potuto ripristinare la mia macchina, purtroppo il disco era da formattare, in quanto non più visibile ne come volume ne come partizionamento..
Solo una riflessione:
NON USATE BOOTCAMP IN ABBINAMENTO A WINDOWS XP PRIMA EDIZIONE!
ANZI NON USATELO PROPRIO!!! il rischio di una catastrofe è elevatissimo:mad:

Rik_27
17-10-2007, 19:07
Finalmente ho risolto seguendo passo per passo il tutorial che avevo postato un paio di giorni fa.

In pratica anche a me diceva che il HD non era formattato ma ho usato Data Rescue e sono riuscito a estrapolare la maggior parte dei dati... meglio di niente!

Cmq ho avuto una brutta impressione di Bootcamp... speriamo quello che viente con Leopard sia una versione definitiva e senza problemi.. Staremo a vedere!

Grazie lo stesso per tutti i consigli e suggerimenti.

Buona serata
Rik

erikka69
17-10-2007, 19:38
Solo una riflessione:
NON USATE BOOTCAMP IN ABBINAMENTO A WINDOWS XP PRIMA EDIZIONE!
ANZI NON USATELO PROPRIO!!! il rischio di una catastrofe è elevatissimo:mad:
sì però c'è scritto grande come una casa di usare xpsp2!
ho usato varie volte bootcamp cp xpsp2 e vista ed è andato tutto bene......forse ho avuto :ciapet: