PDA

View Full Version : d40x o canon EOS 400d


davidebig92
04-10-2007, 15:08
quali di queste due è migliore come reflex??
sinceramente io mi orienterei più sulla nikon
ma vorrei avere anche il vosto parere.


ciao

Palermox
04-10-2007, 15:11
....hai fatto una ricerchina sul forum? forse, dico forse e' un argomento gia' almeno in buona parte sviscerato. :eek:

Molti ma molti saluti
Palermox

davidebig92
04-10-2007, 15:30
ho visto che in molti topic si dice che la d40x non ha il motorino dell'autofocus
su sito dice che c'è l'ha è poi a me cosa me ne frega dell'autofocus
io bello delle reflex è che sono io che metto a fuoco
posso scegliere su vari punti di messa a fuoco.
o sto fatto dell'autofocus è una mancanza troppo forte??



ciao

ciop71
04-10-2007, 15:47
La messa a fuoco manuale con i mirini delle reflex entry-level è tutt'altro che agevole.
Cosa vuol dire che metti tu a fuoco scegliendo il punto? Se non c'è l'autofocus non funzionano i punti di messa a fuoco e basta.

davidebig92
04-10-2007, 16:28
quindi è migliore la 400d?
pero ho visto che ha un sensore cmos
in confronto al ccd della nikon
che ne dite della d80??



ciao

Palermox
04-10-2007, 16:42
.....per favore....leggete un po' di topic arretrati...
1) la D40/D40X non incorpora il motore autofocus necessario per le lenti Nikon vecchie, questo puo' limitare il parco ottiche USATO per questa macchina
2) non sono i mirini delle entry-level (che non sono si' eccelsi) ma e' il fatto che da quando esistono gli autofocus, sono spariti da dentro i mirini appunto, gli strumenti necessari per la messa a fuoco e cioe' linee spezzate piuttosto che microprismi, percio' mettere a fuoco e' una cosa molto difficile perche' e' tutto nitido.
3) NO non e' migliore la 400D, o meglio le differenze sono talmente minime che si annullano, cio' vale anche per la D80, come con tutte le concorrenti del settore Entrylevel, volendo la D80 offre qualche cosa di piu' a livello di controlli e qualita' produttiva NON come qualita' d'immagine.

Molti ma molti saluti
Palermox

davidebig92
04-10-2007, 16:50
ok
allora la sceltà ricadrà fra d80 e 400d
vedremo



grazie a tutti

ciao

Palermox
04-10-2007, 16:53
OT...come ti trovi con vista ultimate ?
Molti ma molti saluti
Palermox

davidebig92
04-10-2007, 17:53
con vista mi trovo molto bene
la stabilità rispetto ad xp è impressionante
molto veloce e sicuro



ciao

Palermox
04-10-2007, 18:04
OT grazie e che sono ancora un po' scettico visto che ho XP64...FINE OT

Molte grazie

Molti ma molti saluti
Palermox

loncs
04-10-2007, 20:45
ho visto che in molti topic si dice che la d40x non ha il motorino dell'autofocus
su sito dice che c'è l'ha è poi a me cosa me ne frega dell'autofocus
io bello delle reflex è che sono io che metto a fuoco
posso scegliere su vari punti di messa a fuoco.
o sto fatto dell'autofocus è una mancanza troppo forte??



ciao

:asd:

Ma perché i fan boy devono arrampicarsi sugli specchi pur di giustificare il loro esser tali? Siete fan boy fine!! DITELO CHIARAMENTE, AVVERTITE GLI INCAUTI LETTORI!!!

Con i MIRINI DELLE DIGITALI FOCHEGGIARE SOPRATTUTTO SE NON SEI MOOOOOLTO PRATICO DIVENTA UN'IMPRESA!!!!

Soprattutto se vuoi usare un'ottica fissa (anche economica perché no) per fare foto belle luminose.

Ma io mi domando... PERCHE' UN NEOFITA DOVREBBE VOLER FAR FOTO SENZA L'AUTOFOCUS??????
Vi rendete conto che con questi interventi incistate, nella mente di chi chiede, solo ragionamenti che rischiano di portare all'acquisto di qualcosa che NON VUOLE???

E infino ... LASCIATEGLIELA SUGLI SCAFFALI STA D40, NON SI DANNO I SOLDI AD UNA CASA CHE NELL'ENTRY LEVEL TI TOGLIE IL MOTORINO DELLA MESSA A FUOCO!!!!! COSI' NELLE PROSSIME VERSIONI LO METTE SU STO CAZZO DI MOTORINO!!!!

windir
04-10-2007, 20:49
ma ha semplicemente chiesto una spiegazione.

loncs
04-10-2007, 20:58
Detto questo ... dalla signature vedi che ho una eos350d ... usata e pagata il giusto.

Funziona bene, fa belle foto ... però per le mie mani (e sono 1.75*75Kg) è piccolina ... tradotto se avessi avuto qualche dindo in più avrei preso la Nikon D80.

loncs
04-10-2007, 21:00
ma ha semplicemente chiesto una spiegazione.

Si, era per quotare il risultato del commento dei fan boy ... vabhé l'ho fatta complicata ... ;)
Vediamo di spiegare ...

X davidebig92

Non ce l'ho con te, ho quotato te perché il ragionamento che hai fatto nasce da quello che hai letto prima su altri topic, cioé da chi sottovaluta la mancanza dell'AF solo perché è pro-nikon...

hornet75
04-10-2007, 21:03
Numero uno spiegami che motivo c'è di urlare, numero due come fa ad essere un fanboy se la macchina fotografica non ce l'ha ancora? Se ti è sfuggito è lui che chiede un parere.

loncs
04-10-2007, 21:06
Numero uno spiegami che motivo c'è di urlare,


Dare più peso alle parole che scrivo, si può fare basta non lasciare il caps attivo :D:D


numero due come fa ad essere un fanboy se la macchina fotografica non ce l'ha ancora? Se ti è sfuggito è lui che chiede un parere.

Rileggi ;) mi sono spiegato male ...

hornet75
04-10-2007, 21:08
Non ce l'ho con te, ho quotato te perché il ragionamento che hai fatto nasce da quello che hai letto prima su altri topic, cioé da chi sottovaluta la mancanza dell'AF solo perché è pro-nikon...

Alla D40 comunque non manca l'AF, diciamo le cose come stanno, manca l'AF solo con ottiche prive del motore AF. Quindi ha una limitazione nel numero di ottiche utilizzabili seguendo l'analisi del tuo discorso e considerando il parco ottiche nuovo di altre marche (Pentax, Olympus, Sony) dovremmo lasciarle tutte sugli scaffali e comprare solo Canon.

loncs
04-10-2007, 21:09
Alla D40 comunque non manca l'AF, diciamo le cose come stanno, manca l'AF solo con ottiche prive del motore AF. Quindi ha una limitazione nel numero di ottiche utilizzabili seguendo l'analisi del tuo discorso e considerando il parco ottiche nuovo di altre marche (Pentax, Olympus, Sony) dovremmo lasciarle tutte sugli scaffali e comprare solo Canon.

Tipo i fissi?
Ma Nikon e Canon non si comprano proprio perché hanno un parco ottiche più completo?

hornet75
04-10-2007, 21:12
X davidebig92

Non ce l'ho con te, ho quotato te perché il ragionamento che hai fatto nasce da quello che hai letto prima su altri topic, cioé da chi sottovaluta la mancanza dell'AF solo perché è pro-nikon...

Secondo me invece è un'idea sua perchè magari è un pellicolaro incallito di quelli che come me un tempo usavano la cara Yashica FX-3 tutta manuale. Avrà il diritto di avere una risposta più garbata e fargli notare che i mirini delle digital reflex non sono il massimo della praticità nella messa a fuoco manuale. Che ne dici?

hornet75
04-10-2007, 21:13
Tipo i fissi?
Ma Nikon e Canon non si comprano proprio perché hanno un parco ottiche più completo?

E questo dove sta scritto?

loncs
04-10-2007, 21:14
Secondo me invece è un'idea sua perchè magari è un pellicolaro incallito

Perché... magari... tradotto sono problemi TUOI!

di quelli che come me un tempo usavano la cara Yashica FX-3 tutta manuale. Avrà il diritto di avere una risposta più garbata e fargli notare che i mirini delle digital reflex non sono il massimo della praticità nella messa a fuoco manuale. Che ne dici?

Ancora??? NON ERA PER LUI QUELLA RISPOSTA L'HO GIA' SPIEGATO!!!

loncs
04-10-2007, 21:15
E questo dove sta scritto?

Domando ... non è così? E' sbagliato?

hornet75
04-10-2007, 21:18
Perché... magari... tradotto sono problemi TUOI!
Spiegami questa non l'ho capita :mbe:


Ancora??? NON ERA PER LUI QUELLA RISPOSTA L'HO GIA' SPIEGATO!!!

E per chi era? In questo thread di interventi pro Nikon non ne ho visti

hornet75
04-10-2007, 21:19
Domando ... non è così? E' sbagliato?

Risposta: certo che è sbagliato tu compri sempre le marche di chi offre più prodotti? Oppure compri il prodotto di qualsiasi marca ma che ritieni migliore per te?

loncs
04-10-2007, 21:27
Risposta: certo che è sbagliato tu compri sempre le marche di chi offre più prodotti? Oppure compri il prodotto di qualsiasi marca ma che ritieni migliore per te?

Ogniuno valuta come preferisce, ma guarda che scegliere una marca in base alle ottiche è TUTT'ALTRO che sbagliato.

Primo perché tra i corpi ormai la differenza non è tantissima (se escludiamo il feeling), secondo perché NIKON ha il punto di forza, come Canon, sulle ottiche, oltre che sul sensore, ...

Quindi una Nikon che nasce come una D40, di fatto nasce castrata.

hornet75
04-10-2007, 21:38
Secondo me non ci capiamo, tu scrivi:

Ma Nikon e Canon non si comprano proprio perché hanno un parco ottiche più completo?

sarà che magari qualcuno le compra perchè ritiene che siano ottime fotocamere, ecco cosa intendo. Se facessero schifo le compreresti lo stesso perchè hanno un parco ottiche più vasto?

Che sia castrata o meno sta il compratore a deciderlo perchè se l'acquirente (faccio un esempio) prende la D40 e gli interessa metterci una sola ottica versatile come il 18-200VR la castrazione non esiste più. Tu che gli dai il consiglio puoi fargli notare che però la D40 usa le ottiche fisse solo in manual focus. Sarà lui a valutare quanto questo pesi sulla sua decisione che potrebbe essere di comprare comunque la D40 perchè a lui delle ottiche fisse non gli frega.

Dal consiglio ad urlare, "lasciategliele sugli scaffali" ce ne passa e va a finire che a guardare la tua firma la figura da fan boy la fai tu. Ovviamente tutto questo te lo dico per parlare, con simpatia.

Saluti.

Palermox
04-10-2007, 22:37
......ragazzi se vi offro un giro di camomilla la chiudiamo ?? :D

chi ha aperto questa discussione ha avuto tutte le risposte di cui necessitava senza bisogno che si arrivasse alle urla e senza particolari fanboysmi,percio' mi sembra che tutto sto urlare sia stato un po' gratuito !!!

Molti ma molti saluti
Palermox

davidebig92
05-10-2007, 14:44
ragazzi
io mi volevo orientare su nikon perche so che le ottiche che producono sono le migliori di base come i sensori
non perchè la canon mi sta antipatica!
infatti sto cercando sia nikon che canon e sto valutando quello che è meglio per me!!
poi vorrei farvi alcune domande
che significa ottiche fisse??cosa sono quelle misure e quei numeri che si usano per esprimere le caratteristiche delle ottiche



ciao

Time Zone
05-10-2007, 15:02
ragazzi
io mi volevo orientare su nikon perche so che le ottiche che producono sono le migliori di base come i sensori
non perchè la canon mi sta antipatica!
infatti sto cercando sia nikon che canon e sto valutando quello che è meglio per me!!
poi vorrei farvi alcune domande
che significa ottiche fisse??cosa sono quelle misure e quei numeri che si usano per esprimere le caratteristiche delle ottiche



ciao

Ottiche fisse sta per ottiche con focale fissa, senza zoom, famosi sono i cinquantini perchè luminosi ed in genere nitidi.
Mettiamola così: ci sono marche che di solito danno di più allo stesso prezzo e marche che danno di meno... canon in genere da di più... più mpixel, più opzioni, più funzioni... oltre la canon ci sono le pentax che a prezzi ragionevoli non fanno mancare niente. Le nikon sono da sempre un mondo parallelo, offrono l'essenziale in cambio di un' identità... le foto nikon sono riconoscibili, il marchio è uno status symbol, i prodotti vengono visti come per intenditori e sono apprezzati sul mercato dell'usato.

Palermox
05-10-2007, 15:21
...in altre parole una mera questione di gusto personale .... non lo condivido ma non lo discuto a me per esempio sta sul pene la politica di Nital non tanto nikon, ma e' una mera questione di gusti, percio' tornando a bomba su cio' che domandi, le ottiche fisse, sono ottiche NON zoom cioe tu la monti non puoi in alcun modo avvicinare o allontanare il soggetto della foto, se non allontanandoti od avvicinandoti tu ! Molto grezzamente si differenziano da quelle zoom da fatto che sono caratterizzate da un solo numero per la focale, uno zoom ne ha sempre due, per esempio si parla di 80-200 piuttosto che di 70-300 nel caso si zoom, cioe' il primo numero indica la focale minima 80 piuttosto che 70 nell'esempio mentre la seconda 200 piuttosto che 300 indica la massima focale, tu tramite ghiera sull'obbiettivo (l'equivalente del tasto W-T nelle compatte per intendeci) cambi la focale, cioe' avvicini o allontani il soggetto (zummi in una parola), negli obbiettivi fissi non si puo'! Lo monti e guardi dentro e stop non avvicini i non allontani nulla.
Un tempo tra obbiettivi Zoom e Fissi c'era un abisso in quanto a qualita' d'immagine a favore degli obbiettivi fissi oggi questo margine si assottigliato quasi a scomparire, anche se ancora e' presente, percio' gli obbiettivi fissi ormai si usano solo per usi molto particolari, l'unico che ancora fa parte diciamo di tutti i fotoamatori spinti puo' essere il 50mm o equivalente, per via del fatto che la focale dell'occhio umano e' appunto circa 50mm, percio' montando questo obbiettivo o equivalente del tuo formato, nella tua macchina fotografica, vedi esattamente quello che vedresti ad occhio nudo.
I primi due numerini cioe' quelli della lunghezza focale li abbiamo sviscerati, ora ci sono gli altri numerini di solito prefissati da una F, questo o questi numeri definiscono l'apertura del diagramma, in parole povere quanto sono luminosi gli obbiettivi !
Piu' il numero dopo la F e' piccolo e piu' l'ottica e' luminosa e purtroppo piu' costa ! Ma facciamo un esempio pratico, visto che ti piace nikon prendiano un obbiettivo standard Nikon e spieghiamolo:

Nikon nikkor 70-300 ED D f.1:3.5-5.6

Nikon nikkor e' il produttore
70-300 e' la lunghezza focale cioe' partendo da una lunghezza focale base di 70mm si puo' zoomare fino ad una di 300mm (in termini di compatta e' un 4.3X ),
ED e' un tipo di vetro per lenti a bassissima dispersione la sua presenza indica obbiettivi di elevata fattura e qualita',
D qui mi perdo un po' dovrebbe indicare una non precisata compatibilita' digitale, ma qui qualche nikonista verra' in sicuro aiuto,
f.1:3.5-5.6 i numeri in questioine indicano il diaframma piu' aperto alle due lunghezze focali, cioe' tu a 70mm hai un diaframma minimo di 3.5 a salire mentre a 200mm hai un diaframma minimo di 5.6 a salire
Spero di essere stato un minimo chiaro.....sempre a disposizione
Molti ma molti saluti
Palermox

davidebig92
05-10-2007, 15:47
sei stato no chiaro trasparente
grazie 1000000000000000000000000000000000000000000000000
quando guardavo quei numerini sulle ottiche mi arrabbiavo sempre perche non
capivo mai cosa potessero significare!
ora finalmente lo so !
era una domanda che mi fremeva dentro da molto tempo!!



grazie a tutti



ciao

loncs
05-10-2007, 15:54
Hornet ci siamo capiti eccome, guardala come vuoi, la D40 è castrata rispetto a qualsiasi altra Nikon, che poi tu ci compri un ottica nuova resta sempre quello che è: CASTRATA.

Chiuso anche per me l'argomento, ci tengo solo a farti notare una cosa

... e va a finire che a guardare la tua firma la figura da fan boy la fai tu...

nell'altra pagina ho scritto

Detto questo ... dalla signature vedi che ho una eos350d ... usata e pagata il giusto.

Funziona bene, fa belle foto ... però per le mie mani (e sono 1.75*75Kg) è piccolina ... tradotto se avessi avuto qualche dindo in più avrei preso la Nikon D80.

Penso si capisca che della marca me ne frega poco o nulla... te però vedo che la D40 ti sta un po' a cuore eh? ;)
Ovviamente è sempre per parlare ...

... ma molti ma molti ma molti ... ;)

Ciao a tutti ;)

hornet75
05-10-2007, 16:12
D qui mi perdo un po' dovrebbe indicare una non precisata compatibilita' digitale, ma qui qualche nikonista verra' in sicuro aiuto..........

La lettera D indica la possibilità dell'ottica di comunicare al sistema Flash la distanza del soggetto per regolare l'intensità. Nelle ottiche più moderne e prive di ghiera dei diaframmi (i numeri della luminosità) la D può essere sostituita dalla G ma la sostanza non cambia.

hornet75
05-10-2007, 16:22
Hornet ci siamo capiti eccome.............

Sarà come dici, io però non ho ancora capito con chi ce l'avevi in questo thread dandogli del fanboy



Penso si capisca che della marca me ne frega poco o nulla... te però vedo che la D40 ti sta un po' a cuore eh? ;)
Ovviamente è sempre per parlare ...

... ma molti ma molti ma molti ... ;)

Ciao a tutti ;)Non particolarmente la D40 ho avuto modo di provarla così come la Canon 400D e a lungo diciamo un mesetto buono e ho tratto e mie conclusioni, ma continuo a usare con soddisfazione la D50 più adatta per dimensioni alle mie mani.

Palermox
05-10-2007, 16:23
Grazie !!!
Ora ho capito perche tra l' 80-200 ED D e quello senza c'era differenza di prezzo non da poco !!! :D

Molti ma molti saluti
Palermox

Tostau
06-10-2007, 13:02
sentite, visto che siete così informati e l'argomento è caldo mi dite come si fa a riconoscere un obiettivo Nikon con autofocus da uno senza autofocus?

ad esempio questo:
Nikon 70-300mm f/4-5.6G AF Zoom-Nikkor

si riconosce che ha l'autofocus dalla sigla AF?

Grazie anticipatamente

Dark Side Of Bad
06-10-2007, 14:01
sentite, visto che siete così informati e l'argomento è caldo mi dite come si fa a riconoscere un obiettivo Nikon con autofocus da uno senza autofocus?

ad esempio questo:
Nikon 70-300mm f/4-5.6G AF Zoom-Nikkor

si riconosce che ha l'autofocus dalla sigla AF?

Grazie anticipatamente

Sulla d40 e d40x le ottiche nikkor con le quali puoi usare l'autofocus, a tutti gli effetti, sono segnate dalla sigla "af-s", quelle "af" le puoi montare, ma devi mettere a fuoco a mano (cosa che non mi sembra tanto tanto impossibile, sono assolutamente convinto sia una limitazione non fraintendetemi, ma non è impossibile come spesso ho letto). Io darei anche un'occhiata a SIGMA (che sta uscendo con tante ottiche motorizzate), in quel caso la sigla è "HSM"
Sono dell'idea che non avere l'autofocus (sulla d40 e d40x) sia una limitazione (niente da eccepire), ma se ci fate caso nikon e sigma stanno facendo uscire solo ottiche motorizzate...quindi sul "Nuovo" non mi preoccuperei tanto. Il problema maggiore sorge nel comprare ottiche usate

hornet75
06-10-2007, 15:38
sentite, visto che siete così informati e l'argomento è caldo mi dite come si fa a riconoscere un obiettivo Nikon con autofocus da uno senza autofocus?

ad esempio questo:
Nikon 70-300mm f/4-5.6G AF Zoom-Nikkor

si riconosce che ha l'autofocus dalla sigla AF?

Grazie anticipatamente

Come giustamente ti hanno detto non basta ci sia la sigla AF ma a questa deve seguire il suffisso "S" che sta ad indicare la presenza dell'SWM ovvero "Silent Wave Motor". Quindi le ottiche Nikon dovranno essere AF-S mentre i Sigma hanno la sigla HSM.

Per facilitarti eccoti link con la lista delle ottiche funzionanti in Auto Focus sui modelli D40/D40X:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121

La lista viene aggiornata costantemente poichè sia Nikon che Sigma stanno pian piano aggiornando la gamma con ottiche motorizzate. Anche Tamron e Tokina hanno annunciato l'introduzione di nuove ottiche motorizzate.

marchigiano
06-10-2007, 20:13
se vi manca il mirino delle reflex a pellicola c'è una ditta che li produce per praticamente tutte le reflex attuali, costa sui 100 euri

maxLT
07-10-2007, 21:58
ciao,
scusate se mi aggancio a questo 3D...
ma solo per chiedere dell'affidabilità di questo kit:

Nikon D40x + 18-55 + 55-200 VR a circa 880 Euro

oppure meglio

Nikon D40x + 18-135 a circa 840 Euro

Leggo sul forum, che queste lenti in kit, sono migliori di quelle presenti nel kit della Eos 400d, è vero ?

grazie

hornet75
08-10-2007, 05:31
ciao,
scusate se mi aggancio a questo 3D...
ma solo per chiedere dell'affidabilità di questo kit:

Nikon D40x + 18-55 + 55-200 VR a circa 880 Euro

oppure meglio

Nikon D40x + 18-135 a circa 840 Euro

Leggo sul forum, che queste lenti in kit, sono migliori di quelle presenti nel kit della Eos 400d, è vero ?

grazie


Per la mia esperienza d'uso meglio l'accoppiata sopra che il singolo 18-135. Il 18-55 nikkor è migliore rispetto al 18-55 Canon al seguente link ho inserito le mie impressioni d'uso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15054787&postcount=97

mentre alla prima pagina del seguente thread ci sono i link alle impressioni d'uso di altre ottiche Nikon:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316670

maxLT
08-10-2007, 10:14
hornet75,
grazie per i consigli e per i link :)

Ora,
alcuni siti e-commence, descrivono il kit con il 18-55, in questo modo:
NIKON D40x + AF-S DX 18-55 G ED II

quel "II" cosa rappresenta?...è una versione differente da quelle descritta da te nel 3D dedicato?
Magari l'ottica è diversa da quella che era in kit con la D50 o la D40 ?
Per questa D40x, c'è una versione dedicata?
Oppure è solo tanta confusione?

Alcuni siti, descrivono il kit, con quel "II"...altri no!

hornet75
08-10-2007, 11:04
La versione II è stata espressamente concepita per la D40/D40X ma all'atto pratico non cambia nulla, hanno lo stesso identico schema ottico ma forma estetica diversa, la versione II si adatta maggiormente alle dimensioni ridotte della D40. Essendo uscita di produzione la Nikon D50 anche la prima versione del 18-55 è uscita di produzione.

maxLT
10-10-2007, 16:41
grazie,
insomma...vado bene per questa D40x?
Ho, credo del tutto, abbandonato la Eos 400d, perchè costa di + se la relaziono alla copertura focale da 18 a 200mm.
Poi, da come dite in molti, quelle 2 lenti Nikon, sono superiori a quelle in kit della 400d.

Facendo un confronto prezzi:

Nikon D40x + 18-55(f/3,5-5,6) + 55-200(f/5,4-5,6) VR 850 Euro
Canon Eos 400d + 18-55(f/3,5-5,6) + 55-200(f/5,4-5,6) 1000 Euro

Risparmio un pò, poi la Nikon ha il tele stabilizzato.
E' vero,
sarei limitato per la compatibilità di molte ottiche...ma visto che non sono un professionista ( passo da una compattona...alla prima reflex )...tutto quello che potrebbe servirvi, olte alle ottiche in kit...
è un fisso, un 50mm magari, e un macro....il 105mm magari.
Ma non fondamentale per iniziare, visto che con il kit...coprirei già un vasto campo d'impiego.
:stordita:

Puntare alla D80...mi farebbe sforare di molto il budget prefissato.

Grazie

Tostau
13-10-2007, 00:53
ciao ragazzi, so che ho aperto questo topic già da molto tempo ma per vari problemi (economici :( ) solo ora ho racimolato il necessario per una macchina decente, diciamo che avrei acquistato una canon esclusivamente per poter sfruttare l'autofocus su tutti gli obiettivi senza dovermi preoccupare di distinguere fra AF e AF-S, però visto che sono scesi i prezzi, sono arrivato a poter puntare alla d80, macchina che, scusate la volgarità, mi eccita abbastanza :cool:

ora arrivo al dunque: sulla D80 il meccanismo necessario per usare l'autofocus è integrato nel corpo macchina o è come la D40x che necessita di obiettivi particolari per poter sfruttare questa funzionalità?

la possibilità che la D80 possa avere l'autofocus anche su obiettivi AF mi è stata comunicata da un Canonista pochi giorni fa, se fosse vero acquisterei subito la macchina e starei per almeno un mese in questo stato: :D

P.S.: vi ringrazio anticipatamente per quello che mi risponderete perchè so di essere un rompic******i

newreg
13-10-2007, 01:32
La D80 ha il motore nel corpo macchina quindi ha l'autofocusa anche con gli obiettivi AF.

:)