View Full Version : Problema tastiera con installazione XP su MacBook
markofwolves
04-10-2007, 16:03
Una volta lanciata l'installazione con BootCamp 1.4 XP carica i file e nelle schermata blu dve con invio lancio l'installazione la tastiera non funziona, ne invio ne altri pulsanti come F3 etc. Come mai?
corrysan
04-10-2007, 16:11
Una volta lanciata l'installazione con BootCamp 1.4 XP carica i file e nelle schermata blu dve con invio lancio l'installazione la tastiera non funziona, ne invio ne altri pulsanti come F3 etc. Come mai?
È successo anche a me:
Il problema secondo me sta nel fatto che prima dell'installazione del XP non ci sono i driver necessari per il riconoscimento della tastiera del mouse e del trackpad.
Dopo l'installazione tutto funziona correttamente.
Per ovviare a ciò ti servirà una tastiera e un mouse USB esterni.
Strano a me le ha sempre riconosciute.... magari dipende dalla versione di xp, è la SP2?
Ma è un portatile o un imac/mini/pro?
corrysan
04-10-2007, 16:14
Strano a me le ha sempre riconosciute.... magari dipende dalla versione di xp, è la SP2?
Ovvio DEVE essere per forza quella, altrimenti ciccia! lo dice anche la guida.
markofwolves
04-10-2007, 16:31
Ok provo ad installare tastiera e mouse ovviamente devo farli funzionare sotto mac e poi lanciare l'installazione di XP giusto?
Tastiera e trackpad dei notebook sono mappati su USB quindi utilizzare mouse e tastiera USB esterni non comporta nessun vantaggio. Il problema risiede nell'emulazione del BIOS da parte di EFI, è il BIOS che sui PC permette di utilizzare le periferiche e se non è programmato a dovere le periferiche non si possono usare. Ancora una volta è un errore di Apple.
Tastiera e trackpad dei notebook sono mappati su USB quindi utilizzare mouse e tastiera USB esterni non comporta nessun vantaggio. Il problema risiede nell'emulazione del BIOS da parte di EFI, è il BIOS che sui PC permette di utilizzare le periferiche e se non è programmato a dovere le periferiche non si possono usare. Ancora una volta è un errore di Apple.
E allora perchè sul mio funziona benissimo, sia su vista che prima con xp..
Invece è xp senza SP2 che non riconosce le periferiche usb. E per questo che BootCamp richiede un cd di Win Xp SP2
E allora perchè sul mio funziona benissimo, sia su vista che prima con xp..
Invece è xp senza SP2 che non riconosce le periferiche usb. E per questo che BootCamp richiede un cd di Win Xp SP2
Forse non hai capito in quale situazione non funzionano tastiera e trackpad. Non funzionano ancora prima che cominci l'installazione quando Windows permette di premere alcuni tasti funzione per andare a modificare alcune impostazioni dell'installazione (F6 per caricamento driver aggiuntivi ecc...). Durante l'installazione tutto funziona alla perfezione.
Quando avvii Windows prova a premere F8 per vedere se puoi avviare Windows in modalità provvisoria, fino alla penultima versione del firmware della Apple non era possibile, con l'ultima non ho ancora provato.
markofwolves
04-10-2007, 17:01
Ho installato una tastiera USB ed ora riesco ad installare XP. Una volta terminato il tutto sotto XP posso lavorare anche con la lastiera del MacBook giusto?
Ho installato una tastiera USB ed ora riesco ad installare XP. Una volta terminato il tutto sotto XP posso lavorare anche con la lastiera del MacBook giusto?
Si.
Forse non hai capito in quale situazione non funzionano tastiera e trackpad. Non funzionano ancora prima che cominci l'installazione quando Windows permette di premere alcuni tasti funzione per andare a modificare alcune impostazioni dell'installazione (F6 per caricamento driver aggiuntivi ecc...). Durante l'installazione tutto funziona alla perfezione.
Quando avvii Windows prova a premere F8 per vedere se puoi avviare Windows in modalità provvisoria, fino alla penultima versione del firmware della Apple non era possibile, con l'ultima non ho ancora provato.
Sirus, ho capito bene invece e ti ho detto che a me l'installazione di win fila liscia senza usa tastiera e mouse esterno.
In più ti ho aggiunto che il fatto è dovuto al cd che non ha sp2, anche perchè, quando mette il cd di Win dovrebbe uscire la scritta a video "Premere un tasto per avviare da CD..."
In ogni caso:
L'installazione di Win XP senza SP2 non funziona con tastiere usbe di questo ne sono certo perchè prima di avere i cd con i sp integrati, mi toccava ogni volta attaccare le tastiere PS/2.
Hai presente quando carica tutti i file all'inizio subito con la schermata blu, beh magari con SP2 carica anche i driver per dispositivi USB.
Sirus, ho capito bene invece e ti ho detto che a me l'installazione di win fila liscia senza usa tastiera e mouse esterno.
In più ti ho aggiunto che il fatto è dovuto al cd che non ha sp2, anche perchè, quando mette il cd di Win dovrebbe uscire la scritta a video "Premere un tasto per avviare da CD..."
Io sto parlando dell'installazione di Windows XP Service Pack 2, non di Windows XP Service Pack 1 e ti assicuro che i tasti funzione di cui ho parlato (e non solo i tasti funzione), nella situazione che ho citato, non sono utilizzabili e questo non è un problema di Windows. Lo so bene che durante l'installazione tutto procede bene, è quello che avviene prima dell'installazione di Windows (che non è necessario, sia chiaro) che non funziona neppure con Windows XP Service Pack 2.
Che la situazione dell'utente che ha aperto il topic non sia quella che dico io mi sembra chiaro ormai.
markofwolves
04-10-2007, 18:15
Installato tutto ok ma ora c'è un problema con il service pack 2. Una volta avviato mi dice che non c'è spazio e che servono 4 mega ma ne ho ben 28 liberi in c: Che problema è?
Installato tutto ok ma ora c'è un problema con il service pack 2. Una volta avviato mi dice che non c'è spazio e che servono 4 mega ma ne ho ben 28 liberi in c: Che problema è?
Prova a fare uno scandisk per riparare eventuali errori. Se hai spazio libero e SP2 ti dice di no, potrebbe esserci qualche errore. Suppongo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.