PDA

View Full Version : Come considerare i Ghz del Core2Duo E6600

Robmor
04-10-2007, 14:09
Mi rendo conto che già il titolo è, quantomeno, un po' privo di senso :D
e la domanda che sto per fare, lo sembrerà ancora di più (piccola prefazione per chiedere scusa in anticipo per le schiocchezze che sto per dire :O ).

Ho un E6600 (non oc) che, da specifiche, è di 2,4 Ghz.
Ora, se leggo nei requisiti consigliati per un gioco che ci vuole un proc da 3 Ghz, devo considerare di essere sottodimensionato come proc, oppure il fatto che sia un dual core va interpretato come 2,4x2=4,8 e quindi fino a che non leggerò che ci vogliono 5 Ghz posso stare tranquillo? :confused:

probabilmente ho detto una stupidaggine. se questo è il caso vi prego di essere comprensivi (cioè di non infierire troppo nella risposta) :)

Grazie a chi mi darà un aiuto su questo dubbio...

RobMor, :)

fuocoz
04-10-2007, 14:11
Non si raddoppia e le specifiche che danno per i giochi sono oramai insignificanti perchè si riferiscono a cpu di 2 generazioni fà

Robmor
04-10-2007, 14:18
grazie.
quindi 2,4 è la freq max del mio processore.
per le specifiche dei giochi...come si fa, allora, ad essere sicuri (prima di spendere dei bei soldi) che il proprio pc sia all'altezza?
come faccio a confrontare i "miei" 2,4 con i 3 riferiti alle freq di 2 generazioni fa?

voodoo13
04-10-2007, 14:27
in pratica sono 2 cpu ognuno con 2,4ghz di frequenza, quindi ogni core svolge una prorpia funzione.

ryo
04-10-2007, 14:44
grazie.
quindi 2,4 è la freq max del mio processore.
per le specifiche dei giochi...come si fa, allora, ad essere sicuri (prima di spendere dei bei soldi) che il proprio pc sia all'altezza?
come faccio a confrontare i "miei" 2,4 con i 3 riferiti alle freq di 2 generazioni fa?

niente, devi aspettare che quei tonti che scrivono i requisiti dei giochi si aggiornino, tu puoi andare tranquillo che finchè si tratta di un gioco che nella scatola è descritto per single core sicuramente andrà anche col tuo che è dual core

Robmor
04-10-2007, 14:46
così mi confondete... :(
fuocoz mi dice che non si raddoppia (solo 2,4)
voodoo13, invece, che è come se fossero 2 cpu da 2,4 (quindi 4,8)
quale delle 2?

ryo
04-10-2007, 14:51
così mi confondete... :(
fuocoz mi dice che non si raddoppia (solo 2,4)
voodoo13, invece, che è come se fossero 2 cpu da 2,4 (quindi 4,8)
quale delle 2?

no ti hanno detto la stessa cosa, sei tu che non l'hai capita :D

Gargiulo
04-10-2007, 14:54
secondo me la risposta migliore è sempre la buona vecchia "fai ad occhio"... nel senso che comunque un qualsiasi dual core ha prestazioni superiori ad un 3ghz single core, e non esistono ancora giochi che sulla scatola recitino "consigliato: 4ghz"...

in pratica, puoi andare abbondantemente tranquillo che girerà qualsiasi cosa, almeno fino a quando i geni che scrivono le specifiche non cominceranno a scriverle tenendo da conto i dual core... a quel punto, saranno cazzi :)

raffaele1978
04-10-2007, 15:02
Il fatto che la cpu sia dual core non vuol dire affatto che si sommano le frequenze dei due cores per ottenere la frequezna globale.
Ad ogni modo, oramai la frequenza è sì importante, ma qual che più conta è l'insieme dell'architettura della cpu.
Con un E6600, anche se decidi di tenerlo a default (che peccato:Prrr: ), puoi stare tranquillo per ancora molto tempo;)

Robmor
04-10-2007, 16:52
no ti hanno detto la stessa cosa, sei tu che non l'hai capita :D

sì, in effetti, questa è l'ipotesi più probabile :muro:
quindi (provo a ripetere)
sono due cpu; fanno cose diverse (ma insieme); i Ghz totali sono cmq 2,4;
cioè ognuno "gira" a 2,4 e le due non si possono sommare.
giusto così? :D

Il fatto che la cpu sia dual core non vuol dire affatto che si sommano le frequenze dei due cores per ottenere la frequezna globale.
Ad ogni modo, oramai la frequenza è sì importante, ma qual che più conta è l'insieme dell'architettura della cpu.
Con un E6600, anche se decidi di tenerlo a default (che peccato:Prrr: ), puoi stare tranquillo per ancora molto tempo;)

concordo anch'io che sia un peccato...(da quello che leggo in giro)
ma data l'imperizia (mia, che, come vedi, faccio ancora domande di questo tipo) e l'aver a cuore la salute del mio pc... forse è meglio così :(

in generale, mi sembra di aver capito che per un po' non dovrei avere problemi. Poi, prima di dover pensare a cambiare la cpu, è meglio provare ad imparare un po' di oc (per il quale, però, forse anche la scelta degli altri componenti del pc avrebbe dovuto essere fatta con questo obiettivo). o no? :confused:

ryo
04-10-2007, 16:57
sì, in effetti, questa è l'ipotesi più probabile :muro:
quindi (provo a ripetere)
sono due cpu; fanno cose diverse (ma insieme); i Ghz totali sono cmq 2,4;
cioè ognuno "gira" a 2,4 e le due non si possono sommare.
giusto così? :D

si :D

Enriko81
04-10-2007, 18:23
non sono 2 cpu .

leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Multicore

Robmor io non farei oc se non è necessario , aspetta a fare oc quando i giochi saranno cpu-limited sul tuo e6600. :D

voodoo13
04-10-2007, 18:25
per farti una idea, prendi esempio una ditta con 3 operai, 2 lavorano inseme e fanno 100 pezzi ciascuno ogni ora, uno lavora da solo e ne fa 140, a fine giornata dopo 8 ore i 2 hanno fatto 1600 pezzi 800 per ognuno, quello da solo ne ha fatti 1120

chiaro? :D :D

gabi.2437
04-10-2007, 20:58
Detto chiaramente:

La frequenza NON CONTA UN CAXX.

Chiarito questo concetto fondamentale...

i 2 core "girano" a 2,4ghz, ma siccome 1 core è metà di 2 core, cioè del processore totale, vorrà dire che fa metà di 2 core.

La frequenza indica solo i cicli al secondo, poi cosa fa il processore è un'altra cosa...

E per determinarne la potenza, ci vogliono BENCHMARK

Robmor
08-10-2007, 10:31
Siete stati, tutti, chiarissimi e gentilissimi.
Un grazie sincero, quindi, a voi tutti :)

Ciao,
RobMor :)