PDA

View Full Version : Lo butto dal balcone ?

toti78
03-10-2007, 17:38
HD maxtor Ide, lo uso come hd di backup esterno, formattato + volte anche con PowerMax (inserendolo all'interno del pc) formattazione a basso livello, e da sempre lo stesso problema.
Senza preavvisi dopo aver caricato dati e dopo qualche giorno di normale funzionamento diventa inaccessibile di nuovo dandomi un messaggio d'errore tipo impossibile accedere file o directory danneggiato e illeggibile. In pratica sembra che perdi continuamente il file system poichè se riformatto da XP anche con formattazione veloce (30 secondi) che gli ridà il NTFS allora continua a funzionare anche se ovviamente ho perso tutti i dati.

Allora che problema è ?
Lo butto dal balcone ?

Grazie

Sinclair63
03-10-2007, 17:56
HD maxtor Ide, lo uso come hd di backup esterno, formattato + volte anche con PowerMax (inserendolo all'interno del pc) formattazione a basso livello, e da sempre lo stesso problema.
Senza preavvisi dopo aver caricato dati e dopo qualche giorno di normale funzionamento diventa inaccessibile di nuovo dandomi un messaggio d'errore tipo directory o file system danneggiato..........
In pratica sembra che perdi continuamente il file system poichè se riformatto da XP anche con formattazione veloce (30 secondi) che gli ridà il NTFS allora continua a funzionare anche se ovviamente ho perso tutti i dati.

Allora che problema è ?
Lo butto dal balcone ?

Grazie

Ma lo usi in un contenitore ide to usb vero?
Se si butta quello, a me lo facevo con uno di quei cosi economici made in china, stavo uscendo pazzo :muro:

toti78
03-10-2007, 18:11
Si è ide to usb/fireware, dici che è quello che mi corrompe l'hd ?
Comunque dopo l'inaccessibilità ho provato ad inserirlo all'interno e comunque non vi potevo accedere, ma forse perchè ormai avevo già corrotto il fle system.
Tu dici che se lo metto fisso all'interno non dovrei + avere problemi ?

Sinclair63
03-10-2007, 20:44
Si è ide to usb/fireware, dici che è quello che mi corrompe l'hd ?
Comunque dopo l'inaccessibilità ho provato ad inserirlo all'interno e comunque non vi potevo accedere, ma forse perchè ormai avevo già corrotto il fle system.
Tu dici che se lo metto fisso all'interno non dovrei + avere problemi ?

Credo proprio di si, infatti io lo misi all'interno come slave sul primario e non ebbi più problemi.
Mi son reso conto che quei controller economici provenienza sol levante sono una ciofeca, meglio quelli di marca e sicuramente più costosi ;)

MM
03-10-2007, 21:04
In effetti la prima prva da fare è collegarlo direttamente e verificare come si comporta
Il fatto che la prima volta non fosse accessibile non dice niente: se il file system era stato corrotto non è che se lo poteva riparare da solo ;)

toti78
04-10-2007, 09:04
Grazie ragazzi proverò così allora. :D

Ho già 2 Sata ma credo che non ci siano problemi a mettere pure un Ide.
Solo che i 2 slot sono occupati, quindi lo metto come master o come slave ?

Grazie ancora.

Sinclair63
04-10-2007, 10:09
Grazie ragazzi proverò così allora. :D

Ho già 2 Sata ma credo che non ci siano problemi a mettere pure un Ide.
Solo che i 2 slot sono occupati, quindi lo metto come master o come slave ?

Grazie ancora.

Grazie per i "ragazzi" (una volta) :) :cry: (anche MM ringrazia :D )

Visto che lo usi come "dati" è indifferente, ma i 2 slot per curiosità da cosa li hai occupati? da un masterizzatore e un DVD immagino, e i restanti 2? :mbe:

toti78
04-10-2007, 18:12
La mia Mb ha solo 2 Ide (master + DVD) e 2 Sata (2 HD).........

Sinclair63
04-10-2007, 18:25
La mia Mb ha solo 2 Ide (master + DVD) e 2 Sata (2 HD).........

Si ma sui 2 IDE puoi mettere fino a 4 periferiche :) ...da come descrivi hai il masterizzatore e il lettore sui 2 master, puoi allora mettere l'hd come slave su uno dei 2 controller è indifferente.
Ricordati di spostare il jumper dell'hd su "slave" ;)

toti78
04-10-2007, 19:02
Hai ragione, io per occupato intendevo da 1 periferica.
Farò così.
Grazie ancora.
Ciao Paesà

toti78
05-10-2007, 18:39
Scusate se approfitto ancora una volta della vostra pazienza, vado un pò OT, ma mi perdonerete.
Ho un Hd sata da mettere su una porta sata sull'altra ce n'è un altro identico.
Non vorrei fare però nessun RAID, come faccio imposto le porte nel bios come ide e non RAID?

Grazie ancora