PDA

View Full Version : Nikon P50: chi la conosce?

Satviolence
02-10-2007, 22:31
Mi pare che possa essere una macchinetta interessante in relazione al prezzo (in particolare mi piace lo zoom che parte da 28). Il problema è che è uscita da poco e non trovo recensioni... qualcuno sa dirmi qualcosa in più, o sa fare qualche commento sulle caratteristiche tecniche? http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1449/specifications.html

Stardust74
02-10-2007, 22:57
Mi pare che possa essere una macchinetta interessante in relazione al prezzo (in particolare mi piace lo zoom che parte da 28). Il problema è che è uscita da poco e non trovo recensioni... qualcuno sa dirmi qualcosa in più, o sa fare qualche commento sulle caratteristiche tecniche? http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1449/specifications.html

Anche io sono molto interessato alla fotocamera in oggetto!
Sto setacciando la rete alla ricerca di informazioni, ma ancora niente di nuovo a parte i comunicati stampa ufficiali di presentazione.
Ha tutte le caratteristiche che cercavo, tuttavia il prezzo mi lascia interdetto: "solo" ~220€, perché così poco?:confused: Voglio dire, sembra una fotocamera bestiale! :sofico:

Cmq sto decidendo tra questa e la Caplio R7, di cui invece si trovano parecchie foto su Flickr per vedere i risultati su strada.

Satviolence
03-10-2007, 20:43
Io penso che il prezzo sia abbastanza basso perché:
-il costo di solito è anche inversamente proporzionale alle dimensioni, e questa fotocamera non è compattissima: un po' come le fotocamere bridge che vanno molto meglio delle compatte di fascia alta a parità di costo.
-ha "solo" 8 megapixel, mentre adesso sulle compatte di arriva a 10-12 megapixel
-non ha un aspetto "fashion".

Considera che per 250-260€ puoi prenderti una Fuji F6500 FD... 220-230€ per la Nikon in questione ci possono stare benissimo.

marchigiano
03-10-2007, 21:38
costa poco perchè è di fascia economica... guarda le funzioni: iso max 2000, otturatore max 1/1000, F5.6 a tutto tele, niente controlli manuali, display poco definito, dimensioni non proprio contenute...

Stardust74
03-10-2007, 21:46
costa poco perchè è di fascia economica... guarda le funzioni: iso max 2000, otturatore max 1/1000, F5.6 a tutto tele, niente controlli manuali, display poco definito, dimensioni non proprio contenute...

@Marchigiano:
Ciao, anch'io sono marchigiano :-)
Tornando al post, la P50 HA la modalità manuale! :)
Per quanto riguarda gli altri parametri non saprei, non sono un esperto.

@Satviolence: 8Mpx penso siano più che sufficienti, non mi è ancora mai capitato di andare oltre le stampe 13x18. Certo che se avessi una foto spettacolare...! L'aspetto fashion? A me piace molto il look "da reflex" di questa fotocamera, non cerco una fotocamera fàscion!

Tra questa e la Caplio R7, che scegliereste?

EDIT:
ho impostato un confronto "all'americana" qui (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=ricoh_caplior7%2Cnikon_cpp50&show=all) per cercare di capire le differenze tra le due, apparte quelle ovvie (tipo lo zoom).

Satviolence
03-10-2007, 22:04
costa poco perchè è di fascia economica...

Cioè... tu dici che costa poco perché costa poco (cioè è economica)... Si, potresti avere ragione... :D

guarda le funzioni: iso max 2000, otturatore max 1/1000, F5.6 a tutto tele, niente controlli manuali, display poco definito, dimensioni non proprio contenute...
Allora... per quel poco che so mi son fatto l'idea che gli ISO a 4 cifre potrebbero anche non esistere, perché quel che ne esce generalmente è pieno di rumore.
I controlli manuali dovrebbero esserci, perché sono una peculiarità della serie "Performance" della Nikon.
Il display e le caratteristiche dell'obiettivo sulla carta sono abbastanza simili a quelle della P5100.
Insomma, non voglio assolutamente dire che sia equivalente a modelli più costosi, ma solo che le caratteristiche sulla carta non possono dire tutto riguardo le caratteristiche di una macchina.
Da ultimo: è vero che la fotocamera non è compattissima, ma per me è un difetto sopportabile se le foto risultano di buona qualità. Inoltre non chiedo che la macchina sia buona in assoluto, ma che abbia un rapporto qualità-prezzo favorevole.

marchigiano
03-10-2007, 22:06
@Marchigiano:
Ciao, anch'io sono marchigiano :-)
Tornando al post, la P50 HA la modalità manuale! :)
Per quanto riguarda gli altri parametri non saprei, non sono un esperto.

@Satviolence: 8Mpx penso siano più che sufficienti, non mi è ancora mai capitato di andare oltre le stampe 13x18. Certo che se avessi una foto spettacolare...! L'aspetto fashion? A me piace molto il look "da reflex" di questa fotocamera, non cerco una fotocamera fàscion!

Tra questa e la Caplio R7, che scegliereste?

ciao paesà ;)

azz hai ragione... guardavo la scheda su dpreview e hanno cannato di brutto: hanno scritto che ha la batt al li-ion invece usa 2 stilo. hanno scritto che lo schermo è da 115k pixel invece è da 230k. inoltre ha appunto le modalità manuali... però lo stabilizzatore è elettronico, quindi "finto".

a questo punto diventa interessante tecnicamente ma bisogna sempre vedere prima come scatta. stesso discorso per le ricoh, vediamo prima gli scatti, sulla carta sono ottime, specie la vecchia R5

aggiungo review della R7 http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2007/09/27/7024.html

R6 http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2007/04/10/6030.html

R5 http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2006/11/08/4846.html

Satviolence
03-10-2007, 22:19
Ecco una preview!
http://digiarena.zive.cz/default.aspx?article=4693
...in cecoslovacco :( .

Stardust74
03-10-2007, 22:25
Le foto scattate con la R7 si possono vedere su Flickr (http://flickr.com/search/?q=caplio%2C+r7%2C+or++%22caplio+r7%22+or+%22ricoh+caplio+r7%22&z=t).
Cmq stando al confronto tra le due (R7 - P50):
Iso 1600 contro 2000 (ma vabbè, la cosa è "relativa")
Zoom 7.1X contro 3.6X
F3.3 – F5.2 contro F2.8 - 5.6
1/2000 sec contro 1/1000 sec
...
Velocità di otturatore maggiore (R7) significano foto più ferme con soggetti in movimento, ad esempio?:mc:
Per quanto riguarda l'apertura...? Mi sa che devo tornare a scuola! :cry:

EDIT: mannaggia a non sapere il cecoslovacco, e mannaggia non avere un'amica che lo parla... :D
Almeno si possono vedere le foto!

marchigiano
03-10-2007, 22:50
Le foto scattate con la R7 si possono vedere su Flickr (http://flickr.com/search/?q=caplio%2C+r7%2C+or++%22caplio+r7%22+or+%22ricoh+caplio+r7%22&z=t).
Cmq stando al confronto tra le due (R7 - P50):
Iso 1600 contro 2000 (ma vabbè, la cosa è "relativa")
Zoom 7.1X contro 3.6X
F3.3 – F5.2 contro F2.8 - 5.6
1/2000 sec contro 1/1000 sec
...
Velocità di otturatore maggiore (R7) significano foto più ferme con soggetti in movimento, ad esempio?:mc:
Per quanto riguarda l'apertura...? Mi sa che devo tornare a scuola! :cry:

EDIT: mannaggia a non sapere il cecoslovacco, e mannaggia non avere un'amica che lo parla... :D
Almeno si possono vedere le foto!

no tra 1/1000 e 1/2000 cambia poco nei fatti, come tra F5.2 e F5.6, era per dire che la P50 non ha features di alto livello

le foto però, sia delle 3 ricoh che della P50 mi paiono pessime, non so a voi... a qualcuno forse piacerà la saturazione delle ricoh. la foto del bambino pare che ha la pelle di plastica, un piccolo terminator? :D

Satviolence
03-10-2007, 23:09
le foto però, sia delle 3 ricoh che della P50 mi paiono pessime, non so a voi... a qualcuno forse piacerà la saturazione delle ricoh. la foto del bambino pare che ha la pelle di plastica, un piccolo terminator? :D

Hai ragione, la pelle del bambino sembra finta, ma il resto dell'immagine non mi pare male. C'è anche da dire che sono delle immagini scalate da 8 megapixel a 0,5 megapixel, quindi non si possono fare molte valutazioni. E sopratutto chi ha fatto le foto deve avere la fantasia di un termosifone in ghisa.

newreg
03-10-2007, 23:13
azz hai ragione... guardavo la scheda su dpreview e hanno cannato di brutto:
su dpreview hanno sbagliato, a proposito mi sembra che stiano sbagliando un pò troppo spesso :rolleyes: , ma a me questa p50 non piace proprio. Avrà anche il 28mm, che essendo probabilmente di costruzione più difficile la fa costare abbastanza, ma per il resto: sensore da 1/2,5, obiettivo buio in posizione tele, niente priorità dei tempi e dei diaframmi, di altri controlli non so perchè il sito ufficiale non dice nulla, niente stabilizzatore, molta plastica, è molto più interessante e completa la p5100, che però non ha il 28mm.

:)

marchigiano
03-10-2007, 23:30
Hai ragione, la pelle del bambino sembra finta, ma il resto dell'immagine non mi pare male. C'è anche da dire che sono delle immagini scalate da 8 megapixel a 0,5 megapixel, quindi non si possono fare molte valutazioni. E sopratutto chi ha fatto le foto deve avere la fantasia di un termosifone in ghisa.

se clicchi sotto la foto viene fuori in full res, solo abb compressa credo

x newreg: priorità di diaframma e otturatore dovrebbero esserci ma le notizie non sono chiare in effetti.

ma la pana FX33 vi fa schifo? a me per niente affatto come QI http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2007/08/01/6753.html

newreg
03-10-2007, 23:42
x newreg: priorità di diaframma e otturatore dovrebbero esserci ma le notizie non sono chiare in effetti.
Da quanto ho capito leggendo in giro credo di no e infatti se confronti la giera della P50 con quella della P5100 mancano i simboli S e A che indicano priorità dei tempi e dei diaframmi:

P50
http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP50/ZYTOP-LG.JPG

P5100
http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP5100/ZYTOP-LG.JPG

marchigiano
04-10-2007, 12:59
hai ragione, rileggendo il sito ufficiale dovrebbe avere solo l'esposizione manuale... :muro:

Stardust74
04-10-2007, 22:10
Con l'impostazione Manuale è possibile selezionare tempi e diaframmi, oppure solo l'esposizione? Oppure non so di che sto parlando? :help:
So che selezionando, dove possibile, i modi priorità tempi o diaframmi, l'altra impostazione (diframma o tempo) viene calcolata in modo automatico, dato il legame tempo-diaframma etc etc
Ma con M?
Scusate se sono OT :D

Satviolence
04-10-2007, 22:18
Se fosse possibile dare una occhiata al manuale molti di questi dubbi potrebbero svanire... ma dal sito della Nikon non è possibile scaricarli.

marchigiano
04-10-2007, 23:07
Con l'impostazione Manuale è possibile selezionare tempi e diaframmi, oppure solo l'esposizione? Oppure non so di che sto parlando? :help:
So che selezionando, dove possibile, i modi priorità tempi o diaframmi, l'altra impostazione (diframma o tempo) viene calcolata in modo automatico, dato il legame tempo-diaframma etc etc
Ma con M?
Scusate se sono OT :D

di solito (ma non so se sempre) se la macchina ha solo M non puoi fissare diaframma e tempo, se invece ha S A e M allora se vai su M trovi anche i comandi per S e A.

ugomag
13-12-2007, 10:04
Se qualcuno è ancora interessato all'argomento, io la P50 l'ho acquistata da un mese. E' una macchinetta complessa, deludente per chi desidera solo puntare e scattare. Bisogna perderci del tempo e capire come funziona con parecchie prove sul campo. Io l'ho fatto, e i risultati mi sembrano davvero buoni in relazione al prezzo. Poi, è ovvio, spendendo altre cifre... I pregi sono il grandangolo (fondamentale), le ministilo (io viaggio all'estero e le trovo ovunque), la discreta compattezza. Si tiene bene in mano e risulta solida. Tra i "pro" aggiungo il mirino ottico, che non è molto preciso ma mi aiuta quando c'è troppa luce. L'obiettivo non è tra i più luminosi: a 102 mm l'apertura massima è F5,6. Però la resa è molto nitida, e non si notano particolari vignettature o distorsioni. Il vetro Nikon è come me lo aspettavo. La grana si comincia a vedere sui 200 ISO, a 400 risulta tollerabile, oltre non è il caso di andare tranne che in emergenza. Per cui il discorso 1600 ISO, o 2000, o di più, è perfettamente inutile, almeno per i miei gusti un po' all'antica. Ed ora i difetti. Quello che si nota già al primo scatto è la qualità di default dell'immagine, parecchio neutra e poco contrastata. Questione di preferenze, si capisce. A qualche "purista" può piacere così, meno carica. Altri rimangono interdetti. Comunque se ne viene a capo facilmente, una volta scaricate le immagini, con uno dei tanti software in giro. Il secondo inciampo si chiama autofocus: quello automatico decide lui, e non sempre per il meglio, con il risultato che con il tele basta un oggetto in primo piano per sfocare lo sfondo. Si può ovviare in molti modi, basta saperlo. Il terzo problema, questo più serio, riguarda la funzione Manuale. E' davvero primordiale perché si scopre che di fatto la P50 ha due sole aperture (es. F2,8 e F5,6 a 28mm). Come se non bastasse, la 5,6 in realtà non esiste come tale, poiché viene ottenuta grazie a un filtro. La conseguenza è che tra le due aperture non varia la profondità di campo! Sulle prime ci si resta abbastanza male, perché quando si compra la P50 ti promettono una modalità Manuale vera. Però poi si scopre che, sia pure in questa versione cavernicola, è una funzione utile lo stesso. Permette una sorta di priorità di tempi agendo sui due diaframmi e poi sugli ISO (lo so, lo so, così la qualità scade, ma alle massime aperture non ci sarebbe altro da fare comunque). Soprattutto, aiuta nelle foto notturne poiché in Manuale i tempi si allungano fino a 8 secondi ;) . In conclusione, per i soldi che ho dato sono soddisfatto. La mia compagna usa una Canon srl D400 con lo zoom di serie, che costa 4 volte tanto, e al confronto la P50 esce molto dignitosamente...

Nico01
14-12-2007, 14:56
Ciao,
io ero interessato all'acquisto di questa macchina. Premetto che non sono un esperto di fotografia, fino ad ora avevo usato una vecchia digilate olympus che faceva foto splendide senza regolare un bel niente...
Volevo chiederti un favore. Ero curioso di cosa intendi quando parli delle immagini neutre e poco contrastate... non è che potresti farmi il grande favore di inviarmi per email qualche foto scattata con la P50, magari se possibile di panorami, in modo che me ne possa fare un'idea?
Io la userei praticamente solo in montagna, mi interessa che vengano bene foto all'aperto
ti lascio la mia email,
mr.magazzino@gmail.com

grazie mille!!!
nico

bIRGUs
08-04-2008, 12:01
ciao la macchina alla fine l'hai presa ???