PDA

View Full Version : commercialisti e legali a me..


Mr Hyde
02-10-2007, 20:45
mettiamo che il sig.X abbia dato in locazione alla ditta Y un fondo ad uso commerciale... il sig. Y - titolare della ditta - ha avviato la sua attività proprio nel fondo preso in locazione dal sig.X 10 anni fa; se allo scadere del 12mo anno di contratto ( era stato fatto un contratto 6+6, che allo scadere dei primi 6 anni è stata automaticamente rinnovato), il sig. X decidesse di non rinnovare più il contratto al sig. Y ( ovviamente dando preavviso con i mezzi e tempi che il codice e l'uso prevedono), il sig. Y può PRETENDERE 18 mensilità come indennizzo?!

e collegata a questa un altro quesito: il sig. Y può richiedere che il contratto venga "annullato"- non è la parola giusta, ma ora capirete la situazione -, nonostante ci siano ancora due anni di validità e che dal 1/1 venga firmato un nuovo contratto con durata 6+6 anni.. è possibile farlo? il sig. X potrebbe "giocarla a suo vantaggio" richiedendo un canone di locazione maggiore o altri dettagli che erano stati trascurati nel contratto precedente?! - ovviamente se entrambe le parti sono in comune accordo..

Fides Brasier
03-10-2007, 08:56
il sig. Y può PRETENDERE 18 mensilità come indennizzo?!e a quale titolo dovrebbe pretendere un indennizzo? :mbe:
che pretese potrebbe mai avanzare il signor Y, anche per quel che riguarda la domanda successiva...?
boh mi iscrivo, sono curioso di sapere cosa dice qualcuno piu' esperto.

Redux
03-10-2007, 09:04
spetta l'indennità

Mr Hyde
03-10-2007, 10:11
anche se si avvisa per tempo?!
e poi se il signor x decidesse di inserire delle integrazioni che renderebbero poco favorevole al sig. Y continuare l'attività in quei locali e quindi decidesse di andarsene, il sig. X sarebbe sempre tenuto al corrispettivo di 18mensilità?!