View Full Version : aiutate un niubbo con un iMac....
Tenderloin
02-10-2007, 10:57
salve, premetto che non ho mai utilizzato un computer macintosh. ho appena ricevuto un iMac tramite un amico e non riesco a capire quale versione sia dell'iMac ma soprattutto non riesco a connettermi ad internet. io ho fastweb fibra, quindi mi connetto dal mio pc con il cavo di rete lan, ma attaccandolo all'iMac non riesco a connettermi. posso solo dirvi che come s.o. c'è il macos 9. ecco cosa vorrei capire con più urgenza:
-come posso connettermi ad internet? nel senso, cosa devo configurare per farlo funzionare?
-come faccio a capire che versione è dell'iMac e se posso mettere un s.o. più nuovo, magari il macos x?
-dove trovo delle guide per imparare l'uso di un mac?
vi ringrazio per la disponibilità
Spero di non ricordare male ;)
-come posso connettermi ad internet? nel senso, cosa devo configurare per farlo funzionare?
Clicca sulla mela in alto a sx -> pannello di controllo -> tcp/ip e metti la configurazione richiesta.
-come faccio a capire che versione è dell'iMac e se posso mettere un s.o. più nuovo, magari il macos x?
sempre sulla mela, "info su questo computer" o quel che c'e' di simile.
Ma e' un imac "lampada" o un crt?
Sinceramente non mi ricordo più molto del Mac OS 9. Comunque c'era un pannello di controllo TCP-IP.
Per sapere che Mac hai... intanto se fai Info su Questo Mac dal menu mela, ti dovrebbe dire processore e ram installata.
Poi puoi consultare questo sito: http://lowendmac.com/imacs/index.shtml
dove c'è un po' tutta la storia dei Mac, con caratteristiche e OS supportati.
Eviterei OS-X sei hai meno di un G3/333 e 256 MB di Ram. Comunque la Ram che hai è sicuramente poca, OS-X è abbastanza avido da quel punto di vista.
Tenderloin
02-10-2007, 11:14
Ma e' un imac "lampada" o un crt?
è un crt.
per la connessione ho fatto come mi hai detto, ma quando metto ethernet, in configurazione mi dice di scegliere tra usare il server BootP, DHCP e RARP. cosa bisogna mettere?
è un crt.
per la connessione ho fatto come mi hai detto, ma quando metto ethernet, in configurazione mi dice di scegliere tra usare il server BootP, DHCP e RARP. cosa bisogna mettere?
Credo che fastweb lavori in dhcp con dns automatici.
Tenderloin
02-10-2007, 11:42
ora che funziona, mi direste quale browser posso usare per navigare? lì sopra c'è l'explorer....
ora che funziona, mi direste quale browser posso usare per navigare? lì sopra c'è l'explorer....
La situazione dei browser su MacOS 9 era abbastanza triste.
ExploDer è forse il migliore, anche se sin INCHIODA spesso.
Altro buono, e unico ancora supprotato, è iCab (http://www.icab.de/).
Sono comunque entrambi estremamente lenti e poco compatibili rispetto ai browser disponibili oggi su OS X.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.