PDA

View Full Version : aiutate un niubbo con un iMac....

Tenderloin
02-10-2007, 10:57
salve, premetto che non ho mai utilizzato un computer macintosh. ho appena ricevuto un iMac tramite un amico e non riesco a capire quale versione sia dell'iMac ma soprattutto non riesco a connettermi ad internet. io ho fastweb fibra, quindi mi connetto dal mio pc con il cavo di rete lan, ma attaccandolo all'iMac non riesco a connettermi. posso solo dirvi che come s.o. c'è il macos 9. ecco cosa vorrei capire con più urgenza:

-come posso connettermi ad internet? nel senso, cosa devo configurare per farlo funzionare?
-come faccio a capire che versione è dell'iMac e se posso mettere un s.o. più nuovo, magari il macos x?
-dove trovo delle guide per imparare l'uso di un mac?

vi ringrazio per la disponibilità

prio
02-10-2007, 11:03
Spero di non ricordare male ;)

-come posso connettermi ad internet? nel senso, cosa devo configurare per farlo funzionare?

Clicca sulla mela in alto a sx -> pannello di controllo -> tcp/ip e metti la configurazione richiesta.

-come faccio a capire che versione è dell'iMac e se posso mettere un s.o. più nuovo, magari il macos x?

sempre sulla mela, "info su questo computer" o quel che c'e' di simile.
Ma e' un imac "lampada" o un crt?

Criceto
02-10-2007, 11:07
Sinceramente non mi ricordo più molto del Mac OS 9. Comunque c'era un pannello di controllo TCP-IP.

Per sapere che Mac hai... intanto se fai Info su Questo Mac dal menu mela, ti dovrebbe dire processore e ram installata.
Poi puoi consultare questo sito: http://lowendmac.com/imacs/index.shtml
dove c'è un po' tutta la storia dei Mac, con caratteristiche e OS supportati.

Eviterei OS-X sei hai meno di un G3/333 e 256 MB di Ram. Comunque la Ram che hai è sicuramente poca, OS-X è abbastanza avido da quel punto di vista.

Tenderloin
02-10-2007, 11:14
Ma e' un imac "lampada" o un crt?

è un crt.
per la connessione ho fatto come mi hai detto, ma quando metto ethernet, in configurazione mi dice di scegliere tra usare il server BootP, DHCP e RARP. cosa bisogna mettere?

prio
02-10-2007, 11:28
è un crt.
per la connessione ho fatto come mi hai detto, ma quando metto ethernet, in configurazione mi dice di scegliere tra usare il server BootP, DHCP e RARP. cosa bisogna mettere?

Credo che fastweb lavori in dhcp con dns automatici.

MacNeo
02-10-2007, 11:39
confermo dhcp

Tenderloin
02-10-2007, 11:42
ora che funziona, mi direste quale browser posso usare per navigare? lì sopra c'è l'explorer....

Criceto
02-10-2007, 11:49
ora che funziona, mi direste quale browser posso usare per navigare? lì sopra c'è l'explorer....

La situazione dei browser su MacOS 9 era abbastanza triste.
ExploDer è forse il migliore, anche se sin INCHIODA spesso.
Altro buono, e unico ancora supprotato, è iCab (http://www.icab.de/).

Sono comunque entrambi estremamente lenti e poco compatibili rispetto ai browser disponibili oggi su OS X.