PDA

View Full Version : problema hard disk esterno


Ministry
02-10-2007, 10:47
Buongiorno,
da un paio di giorni ho dei problemi con un hard disk esterno inserito in un box USB-to-IDE Techsolo.
In pratica, all'accensione non viene rilevato subito dal sistema... emette una serie di "fruscii" e "scatti" come se non fosse in grado di avviarsi... poi dopo qualche minuto si avvia e viene riconosciuto dal sistema operativo (nel mio caso Win XP pro). A questo punto posso navigare nei contenuti ma se cerco di copiarli ecco che riparte a fare le bizze. :mad:

Il box in se sembra funzionare (con un altro disco non ho problemi) ma a questo punto mi chiedo se l'hard disk in questione stia defungendo per "anzianità" o se abbia potuto essere sputtanato proprio dal box, che ho rilevato da un pc aziendale dismesso e che mi è stato ceduto ufficialmente come "non testato".

Insomma, posso fidarmi ad utilizzarlo o è meglio cambiare tutto? :confused:

C'è un modo per recuperare i miei dati (non indispensabili ma comunque...) o è proprio andato? Il disco è un Maxtor da 80 gb.

grazie per l'attenzione! ciao!

Angelus88
02-10-2007, 11:13
Collega questo hard disk all'interno del PC collegandolo direttamente via IDE e vedi come va...

MM
02-10-2007, 12:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Ministry
02-10-2007, 22:56
Ok, ho provato a collegare il disco al canale ide e l'avvio di Windows risulta molto più lungo del solito bloccandosi diversi minuti al logo. Poi parte lo scandisk che mi rileva (e ripara, almeno dice :p ) una serie di errori sul disco in questione.

Quando finalmente arrivo al desktop riesco a navigare nei contenuti ma, ancora, la copia dei file risulta lentissima (svariati minuti per pochi mega... ed ho una ventina di Gb in totale!!). Faccio partire Seatools: il "rapido drive self test" passa ma il "generico completo" fallisce.

Direi quindi che il disco è da buttare (fortunatamente non ho perso dati preziosi).

A questo punto però mi chiedo: mi fido ad utilizzare ancora il box esterno o è possibile che abbia contribuito alla morte dell'hard disk? Cambio anche quello?

ciao,
:mano:

Angelus88
03-10-2007, 00:25
Questo non si può sapere e non c'è modo per scoprirlo... controlla l'hard disk con HDtune e vedi in che condizioni è... poi con HDD Guru Low Level Format Tool tenti la formattazione a basso livello e poi di nuovo con HDTune vedi se migliora...