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View Full Version : [C] Valore 0xfeeefeee


Spike79
02-10-2007, 10:23
Ciao, sempre nel mega programmone non mfc che sto modificando col VC++, ho notato che la parte che me lo fa crashare in runtime è questa:

BOOL IsValidAddress(const void* lp, UINT nBytes, BOOL bReadWrite)
{
// simple version using Win-32 APIs for pointer validation.
return (lp != NULL && !IsBadReadPtr(lp, nBytes) &&
(!bReadWrite || !IsBadWritePtr((LPVOID)lp, nBytes)));
}

chiamata da:

if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE))
return;

Dove win è struct link_t *win

win ad un certo punto diviene 0xfeeefeee e non so come fare, appena arriva alla funzione "IsValidAddress", in debug vedo che esce l'eccezione che in runtime mi butterebbe fuori dall'esecuzione.
Come posso testare PRIMA se win è diventato quel malefico valore ?
:muro:

kk3z
02-10-2007, 10:27
IsBadXxxPtr should really be called CrashProgramRandomly (http://blogs.msdn.com/oldnewthing/archive/2006/09/27/773741.aspx)

Come inizializzi win? Perchè hai bisogno di testare il puntatore?

Spike79
02-10-2007, 10:30
Guarda, non so a cosa serva quel puntatore, è in una routine che si chiama "PurgeWindows" che fa la destroy di tutte le finestre aperte nel programma....purtroppo di C conosco troppo poco per capire appieno sta bestia di programma.
E' in un ciclo così:
static void
purge_windows(void)

{

struct link_t *win;

/* for each window ... */
for (win = WindowList(); win != NULL; win = win->next)
{
struct control *cp;

if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE))
return;

cp = (struct control*)win->down->item;

/* ... if active ... */
if (cp->hwnd != NULL)
{
/* ... deactive it */
cp->deallocate = TRUE;
WriteLog(__FILE__, __LINE__,
"Purge windows (HWND = %X)", cp->hwnd);
DestroyWindowAndClass(cp);
}
else
{
/* ... deallocate it */
win = win->prev;
FreeControls(win->next);

// (CHECKPOINT)
win->next = NULL;
}
}

} /* purge_windows */

kk3z
02-10-2007, 10:37
Bah, mi sembra una funziona un po' pericolosa questa :)

Se si occupa di terminare tutte le finestre del programma io farei una cosa in tempo reale (ottengo l'elenco delle finestre da Windows), non mi baserei su una lista di handle che magari non puntano più a nulla. Se provi a togliere quell'IsValidAddress crasha ancora? Puoi mostrare anche WindowList?

Spike79
02-10-2007, 10:40
Se lo tolgo, l'assegnazione successiva, ossia
cp = (struct control*)win->down->item;
Va in errore quando win assume quel cacchio di valore 0xfeeefeee.
Se faccio un banale test che controlla se è feeefeee ed esce se lo è, funziona solo in debugging, in runtime no.
Come faccio ad usare la routine che scrive il log:
if (DebugMode)
{
FILE *fd;

if ((fd = fopen(LOG_FILE, "a")) != NULL)
{
fprintf(fd, "Inizio validazione finestre", NULL);

fclose(fd);
}
}
per fare in modo che scriva i valori che sarebbe utile vedere in runtime ?

Ecco WindowList:
/*-----------------------------------------------------------------*/
/*---------------------- WindowList -------------------------------*/
/*-----------------------------------------------------------------*/

struct link_t *
WindowList()

{

return windows.next;

} /* WindowList */

Spike79
02-10-2007, 13:06
Aggiornamento.
Ho cercato di aggiungere un "Try...catch" , ma il codice non mi viene "Try" riconosciuto :confused:

Poi ho cercato in maniera più 'grezza' di testare il valore di win, ossia se è uguale a 0xfeeefeee , ma in debug funziona , in release no.
Come posso farmi stampare il codice che assume win in quel momento ?
come faccio a convertire un campo di una struttura di questo tipo (il tipo di win) :
/* structure for linked chains */
struct link_t
{
struct link_t *next;
struct link_t *prev;
struct link_t *down;
struct link_t *up;
void *item;
int type;
long data;
};

per poterlo stampare ?