View Full Version : Abbazia di Montecassino.
Radeon_1001
02-10-2007, 00:00
Domenica, visita all'abbazia di Montecassino.
Un luogo molto particolare, di culto religioso (ordine benedettino), e di grande fascino storico/culturale.
Mi ha colpito molto la sua storia, è stata distrutta e ricostruita quattro volte.
L'ultima volta nel secondo conflitto mondiale (la famosa linea Gustav): Il 15 febbraio 1944, per ben 6 ore , fù bersaglio dei B52 americani, lasciando solo un cumulo di macerie e morte credendo nel complesso un covo di nazisti della resistenza tedesca.
Tutte queste orrende vicissitudini non hanno tolto lo spirito di rinascita e continuità del posto.
1
http://farm2.static.flickr.com/1037/1470191534_0b6928b7ac_o.jpg
2 Chiostro d'ingresso
http://farm2.static.flickr.com/1365/1470143208_53746f924d_o.jpg
3 Chiostro del bramante
http://farm2.static.flickr.com/1285/1469213385_b236ec9482_o.jpg
4 Particolare
http://farm2.static.flickr.com/1393/1469213375_3ad95a273d_o.jpg
5 Chiostro dei benefattori
http://farm2.static.flickr.com/1382/1469213407_b05df6ea9e_o.jpg
6 Decori della basilica
http://farm2.static.flickr.com/1393/1469310853_85aa27723b_o.jpg
7 Scusate, ma non ho resistito........ è un Botticelli :eek: :eek:
http://farm2.static.flickr.com/1064/1469215909_f19d940b95_o.jpg
Grazie per i commenti che lascerete.
Ciao;) .
Kophangan
02-10-2007, 06:20
Belle, bei posti e belle foto!
Molto bella la 3, sicuramente d'impatto!
code010101
02-10-2007, 08:08
caro Radeon,
belle foto, mi piacciono molto le prime 5, quelle in esterno,
sopratutto per il soggetto. La 3 è sicuramente una delle meglio
riuscite, mentre la prima (forse un po' troppo larga?) mi sembra
decisamente storta!
la seconda manca di contrasto e luminosità, imho
molto bella anche la solennità della 4 (pende un filo a ds pure questa)
degna di nota anche la resa cromatica dell'affresco,
detto questo, ti dirò che le vedo scurette...
buona giornata, Ste
caro Radeon,
decisamente storta!
buona giornata, Ste
quoto ste, bel reportage, efficace per colori e inquadrature :)
OT - @code: già provati i tubi?
personalmente concordo con Code...
quella che preferisco è la 7 per la bella luce..:cool:
le altre troppo scure e cielo troppo saturo.
ciao
albus
caro Radeon,
decisamente storta!
buona giornata, Ste
Quoto tutto, correggendo però la tecnica pittorica del dipinto, che è stato realizzato ad olio su tela e non con la calce a fresco!;)
Ero proprio curioso di vedere questo famoso monumento nazionale, come dopo esser stato distrutto durante la guerra è stato recuperato e dalle foto vedo che hanno realizzato un egregio lavoro.
code010101
02-10-2007, 09:16
Quoto tutto, correggendo però la tecnica pittorica del dipinto, che è stato realizzato ad olio su tela e non con la calce a fresco!;)
:doh: certo! è dipinto su tela non un affresco... :rolleyes:
Brevemente.
1. Bella, scenografica. Effettivamente un po' scura.
2. Bel posto, ma luce sfavorevole.
3. Bella per il mescolarsi di statue e persone. In B/N sarebbe ancora più ambigua ed interessante.
4. Un po' stortina e barilotta.
5. Bel gioco di luce e ombra. La striscia scura sulla pavimentazione porta l'occhio dritto verso il pozzo a scoprire la persona seduta parzialmente illuminata.
6. Non mi piacciono le teste mozze in basso. E di decori barocchi non se ne sentiva la mancanza...
7. Bravo il Botticelli, meno bravo chi ha messo le luci.
Blitzkrieg_Bop
02-10-2007, 12:59
Mi piacciono molto 3, 4, 5 e 6, noto una ricercatezza particolare nei tagli. ;)
Concordo però con chi mi ha preceduto riguardo la sottoesposizione, abbastanza marcata a dire il vero, delle foto in esterno.
Vorrei capire inoltre quale fenomeno abbia curato l'illuminazione del tondo di Botticelli, sembra di guardare dal buco di una serratura...:rolleyes:
Vorrei capire inoltre quale fenomeno abbia curato l'illuminazione del tondo di Botticelli, sembra di guardare dal buco di una serratura...:rolleyes:
Probabilmente, "l'architetto" ha voluto illuminare il dipinto con una luce diretta, così da concentrare lo sguardo e l'attenzione solo sulla tela come fosse quasi una diapositiva in una sala buia, ma questo ce lo potrà dire solo chi c'è stato come Radeon.
Le ho riviste ora senza il sole che stamattina batteva nella stanza: in effetti sono tutte sottoesposte.
homeless in rome
02-10-2007, 15:06
Probabilmente, "l'architetto" ha voluto illuminare il dipinto con una luce diretta, così da concentrare lo sguardo e l'attenzione solo sulla tela come fosse quasi una diapositiva in una sala buia, ma questo ce lo potrà dire solo chi c'è stato come Radeon.
la luce sulla tela non la trovo così male, ci vedo la semplice intenzione di evidenziare la luce creata sulla tela da botticelli (Sandro per gli amici), sostanzialemente marca in modo evidente le luci e ombre del quadro, avendo il quadro la luce centrale e dall'alto, non lo si poteva illuminare diversamente, l'unica alternatva sarebbe stata (banalmente) una luce uniforme e frontale.
...e la stessa foto che accentua la luce usata, la trovo molto carina!!!(anche se sembra pendere, non credo che l'opera sia stata appesa storta)
comunque....belle anche la 3, solo una cosa l'angolo nero, l'avrei croppato, giusto dove si congiunge con la balaustra\terrazzo superiore, così togli anche quel mezzo uomo sulla scalita, e per il resto dell'angolo scuro che resta nel cielo, un facilissimo timbro clone....(tanto è semplicemente blu :rotfl: :Prrr: )
Belle, posto splendido e foto nitidissime. Difetti: un po' scure, colori troppo saturi per i miei gusti (PP?) e tutte mi danno la sensazione di pendere a dx.
Comunque mi hai fatto venire la voglia di andarci, grazie.
Gandalf_BD
02-10-2007, 16:56
sono l´unico a cui sembrano tutte leggermente pendenti a destra? :stordita:
cmq sono belle :)
la prima e´ quella che mi piace di piu´ :)
AarnMunro
02-10-2007, 17:26
Sono assolutamente favorevole nonchè deliziato dalla sensazione di sottoesposizione causato da un cielo blu polarizzato!
Mi sembrano nitide e perfettamente composte, forse nella 2 avrei giocato di più con le dagonali (gli angoli superiori della foto le reclamano!).
Belle!
(Hai visto Max domenica? Che roba!)
angelodn
02-10-2007, 22:17
Sono assolutamente favorevole nonchè deliziato dalla sensazione di sottoesposizione causato da un cielo blu polarizzato!
Mi sembrano nitide e perfettamente composte, forse nella 2 avrei giocato di più con le dagonali (gli angoli superiori della foto le reclamano!).
Belle!
quoto è il pola, a e è andata peggio mi ha rovinato le foto dell'estate, non lo uso + se non per fare le foto con il mio amico martino martini :read:
cmq lo foto sono tutte molto belle e ben fatte
AarnMunro
02-10-2007, 22:28
quoto è il pola, a e è andata peggio mi ha rovinato le foto dell'estate, non lo uso + se non per fare le foto con il mio amico martino martini :read:
cmq lo foto sono tutte molto belle e ben fatte
Stasera ho tolto il pola!
angelodn
02-10-2007, 22:35
Stasera ho tolto il pola!
non colgo........:wtf:
Radeon_1001
03-10-2007, 11:09
Allora carissimi, la discussione vedo che verte principalmente sull'esposizione!!
Effettivamente lo sono, non potrei dire il contrario ma:
a) le pareti di pietra cosi bianche mi dicevano di togliere stop, vedevo bruciature da tutte le parti:D :D
b) La luce era fortissima a peggiorare la situazione
c) Sono sempre dell'idea che è meglio una foto scuretta che bruciata
d) Osservate la 4, parete sinistra contro destra ai lati delle colonne e ditemi se era cosa facile........
Illuminatemi, o voi sapienti d'arte:D :D :D
Max, max, il campionato si fa avvincente, potrebbe anche farcela......
Tutti i dipinti (e ce ne sono parecchi!!!) erano a parete, in stanze buie, condizionate, e illuminate solo da un faretto al soffitto.
Effettivamente credo che l'intenzione sia quella che dici te Ste, ma non credo che giusto esporle in quel modo. Non vi era affatto una giusta luce per osservare i particolari, importanti per quel genere di dipinti;) ;) .
fabietto_86
03-10-2007, 19:29
un po scurette,,,,ma sono sono sempre di grande fascino...
la prima è da favola
Ciao Rad.
Ti hanno gia' detto sull'esposizione, su cui concordo. Capisco la tua difficolta' ad esporre in queste condizioni (praticamente impossibile non bruciare il marmo bianco senza sottoesporre), ed hai fatto bene a tenerti basso in fase di scatto; ma avresti dovuto lavorare in pp. Per esempio l'inquadratura nella 5 e' molto bella (forse piu' larga, x prendere piu' facciata, sarebbe stata un po' meglio) ma quell'ombra cosi' scura rovina un po' l'effetto finale.
Sulla 2, poi, e' venuto fuori un colore di cielo decisamente innaturale, qui il polarizzatore imho non ha svolto un bel lavoro. Tolto questo, la foto mi piace.
Inoltre per me molto bella la 3, seguita dal particolare nella 4.
Ed infine, non posso non citare la tela del Botticelli, illuminata in modo molto suggestivo.
Ciao :)
Ciao Rad.
Ti hanno gia' detto sull'esposizione, su cui concordo. Capisco la tua difficolta' ad esporre in queste condizioni (praticamente impossibile non bruciare il marmo bianco senza sottoesporre), ed hai fatto bene a tenerti basso in fase di scatto; ma avresti dovuto lavorare in pp. Per esempio l'inquadratura nella 5 e' molto bella (forse piu' larga, x prendere piu' facciata, sarebbe stata un po' meglio) ma quell'ombra cosi' scura rovina un po' l'effetto finale.
Sulla 2, poi, e' venuto fuori un colore di cielo decisamente innaturale, qui il polarizzatore imho non ha svolto un bel lavoro. Tolto questo, la foto mi piace.
Ed infine, non posso non citare la tela del Botticelli, illuminata in modo molto suggestivo.
quoto:)
Radeon_1001
04-10-2007, 13:46
Ciao Rad.
Grazie Luca, per la 5 non potevo prendere di più! Ero spalle al muro, e non avevo vicino qualcuno che mi prestasse il famoso 10 20:D :D
Per quanto riguarda l'ombra ho provato ad alleggerire in PP ma ti dico che mi attirava più così creando un pò di curiosità (come ha fatto notare l'occhio infallibile di Livux).
Grazie mille;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.