View Full Version : Piazza pulita da winzozzu!!!
gianlucab70
01-10-2007, 21:21
:confused: :confused: .....Presto dovrò ripulire definitivamente il mio pc da winzzozzu!!..
Ho letto da qualche parte nel forum di problemi con la prima partizione (dove è appunto installato win)...nel senso che potrebbero esserci problemi con la cancellazione definitiva di questo OS.
La domanda è questa: posso formattare definitivamente questa partizione ?
oppure devo seguire qualche procedura particolare?
ps. attualmente ho già installato 2 distro + ovviamente win.!
Grazie a tutti:fagiano: :fagiano:
dipende da dove risiede il boot loader... (grub o lilo) per il resto, se formatti la partizione di win non credo ci sia alcun problema (tranne il dover cancellare a mano le righe di avvio di win nel boot loader
gianlucab70
02-10-2007, 20:38
:help: :D :) :) .....Allora ........Grub dovrebbe trovarsi in /boot .....
della partizione di ubuntu .....ma non sono troppo sicuro che si trovi posizionato fisicamente in quella partizione ......
IL file device map mi dice (hd0) /dev/hda
allego anche alcune righe significative del file menu.lst
## default grub root device
## e.g. groot=(hd0,0)
# groot=(hd0,7)
# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/hda1
title Microsoft Windows XP Professional
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1
adesso analizzando presumo che si trovi proprio nella partizione di win.(correggimi se sbaglio)...
Ora la domanda è questa come posso comportarmi se decido di formattare questa partizione e contestualmente installare sulla stessa un'altra distro?
devo usare qualche accorgimento particolare?
In ultimo è importante cancellare manualmente dal menu.lst le righe di win?
Grazie della collaborazione.----------:mc:
ecco, ora che ti ho fatto dire i dettagli, ti dirò che purtroppo devi aspettare altro aiuto ^^ io sono pratico di windows, non ho mai fatto disinstallazioni del genere. comunque sono convinto che eliminando le righe di windows dal menu.lst di grub non incorri in alcun problema. ho aggiornato 3 volte il kernel della ubuntu, dalla 6.10 alla 7.04, e ho cancellato a mano le righe dei kernel vecchi (prima di disinstallarli), nessun problema. ho anche invertito le righe per avere windows come prima opzione d'avvio, anche in questo nessun problema.
ciao
[...]
Ora la domanda è questa come posso comportarmi se decido di formattare questa partizione e contestualmente installare sulla stessa un'altra distro?
devo usare qualche accorgimento particolare?
[...]
No.Non ho mai sentito di problemi dovuti ad una formattazione di partizioni win.Comunque nel caso dovesse succedere qualcosa riformatti tutto(prima backup).
In ultimo è importante cancellare manualmente dal menu.lst le righe di win?
Grazie della collaborazione.----------:mc:
Non è importante, ma perché dovresti tenere la voce all'avvio di grub se è inutile? :confused:
prometeo79
03-10-2007, 15:03
No.Non ho mai sentito di problemi dovuti ad una formattazione di partizioni win.Comunque nel caso dovesse succedere qualcosa riformatti tutto(prima backup).
Quoto. Grub o lilo vengono scritti nel mbr (i primi 512 byte del hard disk), al di fuori delle partizioni. Non esistono problemi del genere
Non è importante, ma perché dovresti tenere la voce all'avvio di grub se è inutile? :confused:
Ariquoto. Se win non c'è la riga relativa a win non serve
gianlucab70
03-10-2007, 20:09
:) :) Allora se ho ben capito posso tranquillamente formattare la partizione win, contestualmente metto un'altra distro la quale mi rimetterà un nuovo Grub aggiornato......
Un ultima cosa... il formattare tutto non è che si intende anche le altre partizioni linux?.......no perchè se no sarebbe un lavoraccio!!!!
Grazie a tutti..-----:D :D :)
[...]
Un ultima cosa... il formattare tutto non è che si intende anche le altre partizioni linux?.......no perchè se no sarebbe un lavoraccio!!!!
Grazie a tutti..-----:D :D :)
Come vuoi, è lo stesso, puoi tenerle.
gianlucab70
04-10-2007, 10:14
.....e va bene, Grazie a tutti.....
Vi farò sapere.---
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.