View Full Version : [Multi]Ho perso le speranze sui seguiti delle grandi saghe,meglio puntare alle nuove?
BTinside
01-10-2007, 15:15
Quando uscì PGR3 pensai, wow, che grafica da urlo, se questo è un titolo di prima generazione figuriamoci cosa ci fanno con PGR4.
Due anni dopo...
Bizzare Creations annuncia che PGR4 sarà come il 3, stesse piste ma nuove funzionalità online ed effetti atmosferici. Il gioco sta per uscire, guardo i nuovi filmati hd e cosa vedo??
Stessi modelli poligonali delle auto, forse più poveri, stesso aliasing sulle auto, stesse piste e stessa grafica. Cosa in più di carino? I contagiri identici alle controparti reali.
Mi riferisco a questo, quanti di voi lo reputano migliore di PGR3. Obiettivamente però, se non chiedo troppo...:rolleyes:
Quarto video di questo link (subaru impreza a Londra) : http://www.gamersyde.com/news_5227_en.html
Quando uscì Forza Motorsport su Xbox rimasi shokkato, era i meglio che si poteva avere, su Xbox assieme ad Halo 2. Console veramente ben sfruttata.
E avevi tutto, danni, poligoni, comparto grafico e fisico erano entrambi eccellenti.
Anni dopo, prime immagini di Forza 2, carino! Poi si scopre che quelle spacciate come in-game, non erano immagini in-game.
Tant'è che quando circolarono le vere immagini fu scandalo, tutti a pensare "ma sembra forza 1".
E non solo, ma quanto aliasing? Modelli poligonali inferiori a PGR3,sistema di guida non troppo rivoluzionario rispetto Forza 1.
Ma come mai con una console così potente non si riesce a replicare lo stupore che si ebbe guardando Forza 1?? Che sia il motore grafico del primo capitolo?
Stesso discorso per Halo 3!
Esce Halo 1, spettacolo! Mai visto nulla del genere nemmeno su pc. Esce Halo 2, rivoluzione, grafica allucinante, Master Chief ancora più bello, il gioco appare anche più bello di Doom 3 nonostante gestisca spazi ampissimi..
Certo non ha la stessa profondità del primo, ma tra multiplayer e grafica se la cava bene.
Poi arrivano i primi video e immagini di Halo 3! "Allucinante!!" esclamano tutti sui forum! Fek diceva che questo gioco avrebbe spazzato via Gow graficamente.
Si dice fosse in real time.
Peccato che non era i real time, dopo un bel pò escono le prime immagini del multi, e tutti pensano, "ma è Halo 2"?
Si pensa, vabeh, è una beta, migliorerà.
Poi si passa a pensare che sia solo il multi così, e che il singolo è molto più curato. E invece no, il multi a volte pare anche migliore.
Perchè?
Si, nel complesso rende alla grande, ci sono momenti che ti lasciano a bocca aperta, un illuminazione eccellente, ma :
- E' pieno di aliasing
- Parecchie textures sotto tono
- Con i Banshee non si può più volare in alto come si faceva in Halo 1, c'è un limite posto molto prima.
- Ambienti spesso meno vasti, a volte si prosegue come su binari, tranne qualche occasione in cui la vastità è rappresentata tramite una mappa circolare, un arena.
- Dura un soffio..
Ma come? Al posto di migliorare questi aspetti di Halo 1 li si peggiora?
E come se non bastasse il gioco è a 640p e l'engine è quello di Halo 2.
Ma come? E' l'ultimo episodio della trilogia di Halo..:(
Attenzione, nota bene che Halo 3 è fantastico e mi sto divertendo come un matto in multi, ma è da sciocchi giustificare con ciò quel che non va giù a nessuno è cioè : Perchè l'aliasing e l'engine di Halo 2? E la 640p? E lalongevità?
Non mi espirmo su Ninja Gaiden 2, ma finora non fa gridare al miracolo, e dopo Forza 2 e Halo 3 non ho più voglia di avere una fede cieca che mi fa chiudere entrambi gli occhi nella speranza di qualcosa che poi in reltà non arriva.
Finora i video HD sono sempre stati sufficienti, anzi, nascondono anche un pò di aliasing :p
GT5! Ok, auto perfette, poligoni a mai finire! E' il seguito meno deludente di tutti, ma l'ambiente circostante? E' GT4 in Hd, stessi dettagli ma in alta risoluzione e con textures più nitide.
Ma perchè??:(
Ricordo che GT4 Prologue non cambio rispetto GT4.
Ma perchè tutto ciò?? Perchè in questa generazione viene sempre a mancare qualcosa? Perchè manca quel senso di completezza generale, di perfezione grafica e ludica allo stesso tempo che si aveva nella scorsa generazione?
Perchè c'è sempre qualcosa che non quadra? Quel misto di amaro e dolce che prima era solo e soltando dolce?
Sono le console che non sono in realtà così potenti?
Siamo noi che ci aspettiamo troppo?
Sono troppo difficili da programmare?
O si stanno tutti sedendo sugli allori e se la prendono comoda, consci che l'inerzia dell'hype che arriva dal successo dei capitoli precedenti basti per far vendere milioni di copie??
Tant'è che Gears Of War invece, arriva e batte tutti, una nuova saga, e devono arrivare altri due capitoli, quello si che non ha deluso! Meno che la longevità.
Drake, nuovo titolo, dai video hd sembra stupefacente.
L'unico seguito che sembra stupire graficamente quanto stupirono i predecessori è Ratchet & Clank TOD.
Quando uscì X360 ci aspettavamo chissà cosa in attesa di questi nuovi titoli sopracitati, ovvero i seguiti dei grandi capolavori.
A questo punto mi chiedo, è forse meglio non sperare più nei seguiti?
Non crare più hype attorno ad un seguito, ma aver fiducia nelle nuove creazioni, come Gow e Drake...?
Forse è meglio di si!
D'altronde sono già passati due anni, è sicuro che vedremo un Halo 4 o un Forza 3??
puo' essere che iniziano a scarseggiare le idee innovative :)
BTinside
01-10-2007, 15:25
Ah dimenticavo, chissà se PGR4 erediterà da PGR3 anche la risoluzione inferiore a 720p, oltre che l'alising a manetta..:rolleyes:
Murakami aveva ragione, questo tiling sembra che non lo sappia usare nessuno..:doh:
toca1979
01-10-2007, 15:28
Nel tuo discorso ti sei scordato di citare l' aumento di risoluzione.
La nextgen è soprattutto tale perchè le console hanno finalmente colmato il gap che le rendeva inferiori ai pc, lameno nel comparto grafico, ovvero la risoluzione.
Programmare un gioco per conole nextgen è diventato più dispendioso e più difficile di prima e molto spesso è necessario operare delle scelte e scendere a compromessi, vedi GOW che gestisce spazi ristretti a vantaggio della qualità delle texture o Halo 3 che per gestire un' illuminzione ottima e molti pg ha dovuto optare per una risoluzione leggermente inferiore.
Purtroppo bisogna cmq aspettarsi altri di questi compromessi, sia nelle produzioni Xbox 360 che ps3 (vedi la pochezza delle texture della quasi totalità dei giochi ps3).
Senza dimenticare che le console hanno un prezzo molto contenuto rispetto a pc con caratteritiche tecniche per lo meno simili il che incide necessariamente anche sulle specifiche delle macchine.
Andre106
01-10-2007, 15:29
tutti i motivi che hai detto imho...il primo è che noi ci aspettiamo troppo.
Credo sia un misto di tutto quello che hai detto te: macchine non così potenti (almeno quando non si sanno ancora programmare bene), eccesso di aspettative da parte nostra, e pigrizia dei programmatori.
Necroticism
01-10-2007, 15:33
La nextgen è soprattutto tale perchè le console hanno finalmente colmato il gap che le rendeva inferiori ai pc, lameno nel comparto grafico, ovvero la risoluzione.
Programmare un gioco per conole nextgen è diventato più dispendioso e più difficile di prima e molto spesso è necessario operare delle scelte e scendere a compromessi, vedi GOW che gestisce spazi ristretti a vantaggio della qualità delle texture o Halo 3 che per gestire un' illuminzione ottima e molti pg ha dovuto optare per una risoluzione leggermente inferiore.
Purtroppo bisogna cmq aspettarsi altri di questi compromessi, sia nelle produzioni Xbox 360 che ps3 (vedi la pochezza delle texture della quasi totalità dei giochi ps3).
Senza dimenticare che le console hanno un prezzo molto contenuto rispetto a pc con caratteritiche tecniche per lo meno simili il che incide necessariamente anche sulle specifiche delle macchine.
E' vero. Mi pare che con questa generazione le console abbiano importato quello che prima era un cruccio dei soli utenti pc: il framerate. Solo che su pc sono gli utenti a impazzire dietro ai settaggi per spremere qualche frame in più dalla propria macchina, su console sono i programmatori. Ma alla fine il risultato è lo stesso :D
BTinside
01-10-2007, 15:34
Questo è vero, ma quando guardi Gow e vedi un Halo 3 inferiore, quando guardi PGR4 e lo vedi identico al 3, allora è li che non ti spieghi il perchè di certe cose..
Perchè utilizzare l'engine di Halo 2?
L'AA poi non c'entra nulla con gli spazi o i poligoni, per quello ci sono i 10bm di edram che serovono solo per i filtri non possono essere utilizzati ad altri scopi, e se si spezzetta il frambuffer e gli si fa entrareil tutto si può fare dell'AA.
va bene la ris. nativa a 640p, ma almeno l'AA? Se hai risparmiato sul frambuffer renderizzando un gioco a una ris. inferiore, potresti usare lo spazio guadagnato per l'AA no?
Ok, c'è l'HDR di mezzo, perchè non fare allora un LDR o del blooming che se usato bene rende parecchio e costa molto meno?
MesserWolf
01-10-2007, 15:38
Il fatto è che le hanno vendute come next generation , ma nella realtà l'aumento di risoluzione è pesante in termini di risorse, quindi fanno fatica nel momento in cui bisogna applicarci degli effetti.
La grafica da urlo era un requisito che tutti gli utenti davano per scontato, e nel momento in cui è mancato questa caratteristica, ecco l'insoddisfazione.
Ho idea che questa sarà la generazione dalla vita + breve tra tutte quelle che ci sono state.
Infine è probabile che dato che i costi sono ormai molto alti per produrre un gioco, si cerchi di buttarlo fuori anche se non finito/rifinito a dovere... tanto, dato che i titoli sono pochi [per tutte le macchini parlo, basta paragonare con ps2], il gioco vende cmq.
MesserWolf
01-10-2007, 15:39
Questo è vero, ma quando guardi Gow e vedi un Halo 3 inferiore, quando guardi PGR4 e lo vedi identico al 3, allora è li che non ti spieghi il perchè di certe cose..
$$$
Halo 3 ha venduto un botto cmq ....
a quelli non interessa fare il gioco perfetto, interessa vendere.
BTinside
01-10-2007, 15:41
Il fatto è che le hanno vendute come next generation , ma nella realtà l'aumento di risoluzione è pesante in termini di risorse, quindi fanno fatica nel momento in cui bisogna applicarci degli effetti.
La grafica da urlo era un requisito che tutti gli utenti davano per scontato, e nel momento in cui è mancato questa caratteristica, ecco l'insoddisfazione.
Ho idea che questa sarà la generazione dalla vita + breve tra tutte quelle che ci sono state.
Infine è probabile che dato che i costi sono ormai molto alti per produrre un gioco, si cerchi di buttarlo fuori anche se non finito/rifinito a dovere... tanto, dato che i titoli sono pochi [per tutte le macchini parlo, basta paragonare con ps2], il gioco vende cmq.
Credo sia un misto di tutto quello che hai detto te: macchine non così potenti (almeno quando non si sanno ancora programmare bene), eccesso di aspettative da parte nostra, e pigrizia dei programmatori.
Già, dovrei cominciare con l'aspettarmi di meno e accontentarmi del fatto che giocare in hdè già tanto..in effetti....
bob.malone
01-10-2007, 15:44
1) ci aspettiamo troppo
2) nextgen per tanti= grafica pompata, invece tante volte basterebbe puntare un'occhio in più sulla fisica e sul gameplay.
3) stanno aspettando un pò prima di tirare fuori le risorse perchè senno fra 2 anni non sapranno più che fare:mbe: (me la sono inventata però forse è cosi)
Già, dovrei cominciare con l'aspettarmi di meno e accontentarmi del fatto che giocare in hdè già tanto..in effetti....
Abbastanza vero. Sai come si vede l'immagine quando usi una console non HD su uno schermo LCD grande, vero? Almeno ora non c'è più questo problema.
MesserWolf
01-10-2007, 15:45
2) nextgen per tanti= grafica pompata, invece tante volte basterebbe puntare un'occhio in più sulla fisica e sul gameplay.
per tanti è così , ma perchè loro le hanno vendute così....
BTinside
01-10-2007, 15:51
Che finora mi son sembrati pressochè identici ai predecessori, nessuna rivoluzione imho..
E cambiata più la grafica che la fisica secondo me....Questo cambiamento nel gameplay lo si avvertì quando si passò da Psx a PS2. Gran Tursmo 3 fu un esempio.
3) stanno aspettando un pò prima di tirare fuori le risorse perchè senno fra 2 anni non sapranno più che fare:mbe: (me la sono inventata però forse è cosi)
Si ma Halo 3 era l'ultimo...:stordita:
quoto....e sono d'accordo con BT su tutta la linea, anche colpa nostra che ci aspettiamo sempre di più, vogliamo sempre di più, ma è anche colpa del consumismo dilagante che ci circonda...
..anche se comunque PGR4 e GT5 prologue non abbiamo avuto davvero modo di giocarci e giudicare con i nostri occhi.
... come conclusione io direi che, sotto certi aspetti, è anche per questo che non ha alcun senso discutere su quale console sia migliore, più potente, denigrare appena è possibile una console rispetto ad un'altra con news sul forum:rolleyes: , etc...non ha proprio senso, anche perchè forse il vero salto generazionale lo avremo con le prossime generazioni di console, ma chissà se anche in quel caso saremo soddisfatti, ad esempio, dei vari ipotetici PGR-7 e GT-7...:)
BTinside
01-10-2007, 15:56
edit
toca1979
01-10-2007, 16:01
L'AA poi non c'entra nulla con gli spazi o i poligoni, per quello ci sono i 10bm di edram che serovono solo per i filtri non possono essere utilizzati ad altri scopi, e se si spezzetta il frambuffer e gli si fa entrareil tutto si può fare dell'AA.
va bene la ris. nativa a 640p, ma almeno l'AA? Se hai risparmiato sul frambuffer renderizzando un gioco a una ris. inferiore, potresti usare lo spazio guadagnato per l'AA no?
Ok, c'è l'HDR di mezzo, perchè non fare allora un LDR o del blooming che se usato bene rende parecchio e costa molto meno?
Guarda io sinceramente non penso che sia stato riciclato l' negine di halo 2, e se anche fosse sarebbe stato talmente rimaneggiato per girare su una GPU ati (il primo Xbox aveva una GPU invidia) da risultare praticamente irriconoscibile.
La non implementazzione dell' AA a mio avviso è da ricercarsi in limiti hardware, probabilmente le risorse non erano sufficienti ad applicare l' AA a tutto quello che girava sullo schermo (bisogna considerare che l' AA va applicato a tutto quello che gira su schermo ed in certi frangenti è davvero tantissima roba).
Ti sconvolgerò ma ritengo Halo 3 migliore di GOW graficamente, gli spazi sono molto più ampi, i personaggi a schermo sono di media il doppio se non il triplo senza considerare i mezzi , le texture oscillano fra l' ottimo ed il buono, inoltre la quantità di effetti che si vede a volte nelle scene è davvero impressionante, il tutto con una IA che sbriciola quella delle locuste di GOW (pensa quando lanci due o più granate i brute usano gli scudi energetici e contemporaneamente ti sparano con le loro armi, il tutto per 20 personaggi a schermo e capirai).
Da qua ad un paio di anni cmq ste console saranno in grado di esprimere quasi il massimo del loro potenziale e magari potremo tirare meglio le somme della generazione.
Jon_Snow
01-10-2007, 16:04
E' da un pezzo che lo penso pure io e ringrazio BT per averlo aperto.
Io sono giunto alla conclusione che non è colpa "nostra". Se è bastato un gioco dalla meccanica semplice, dai livelli stretti, dall'iterazione pari a zero per farci cadere la mascella allora non siamo noi ad aspettarci molto.
Secondo me la colpa è Microsoft che ha deciso di sfruttare l'hype usando motori riadattati e spendere i soldi risparmiati in marketing o quant'altro. Guardiamo Playstation 3, in meno di un anno hanno tirato fuori HS che graficamente è già superiore a qualsiasi gioco multipiatta per PS3 ed anche Drake, KillZone, GT5 sembrano seguire la stessa strada. Non ci credo che nessun team interno Microsoft riesca a superare GOW o GRAW2 creati con middleware generali.
BTinside
01-10-2007, 16:21
E' da un pezzo che lo penso pure io e ringrazio BT per averlo aperto.
Io sono giunto alla conclusione che non è colpa "nostra". Se è bastato un gioco dalla meccanica semplice, dai livelli stretti, dall'iterazione pari a zero per farci cadere la mascella allora non siamo noi ad aspettarci molto.
Secondo me la colpa è Microsoft che ha deciso di sfruttare l'hype usando motori riadattati e spendere i soldi risparmiati in marketing o quant'altro. Guardiamo Playstation 3, in meno di un anno hanno tirato fuori HS che graficamente è già superiore a qualsiasi gioco multipiatta per PS3 ed anche Drake, KillZone, GT5 sembrano seguire la stessa strada. Non ci credo che nessun team interno Microsoft riesca a superare GOW o GRAW2 creati con middleware generali.
Vi ricordo infatti che fu Mark Rein a convincere Microsoft a implementare 512mb di ram in x360. Microsoft ne voleva mettere solo 256...
...omissis...
Secondo me la colpa è Microsoft che ha deciso di sfruttare l'hype usando motori riadattati e spendere i soldi risparmiati in marketing o quant'altro.
...omissis...
Beh, la Microsoft penso sia insuperabile per quanto riguarda il marketing...basti pensare alla poca pubblicità che è stata fatta a un gran bel gioco solo multiplayer come Warhawk su Ps3: praticamente sconosciuto ai più...
...omissis...
Guardiamo Playstation 3, in meno di un anno hanno tirato fuori HS che graficamente è già superiore a qualsiasi gioco multipiatta per PS3 ed anche Drake, KillZone, GT5 sembrano seguire la stessa strada. ...omissis...
quoto....ahhh....se ti sentisse l'utente che considera HS un gioco neanche degno di essere considerato importante e graficamente solo poco più che buono...:rolleyes:
Sulla console Microsoft escono titoli in continuazione, capolavori e non, a scapito a volte della grafica e della giocabilità, etc, facendo così però conquisti il mercato in modo netto...
...la politica di Sony è completamente opposta, secondo me, e una console completamente diversa dal punto di vista della progettazione rispetto alla console concorrente con tutte le conseguenze che ne derivano.
BTinside
01-10-2007, 16:37
oh, raga, stiamo deviando sui binari della console war??;)
su dai...
Maverick18
01-10-2007, 16:55
Le cause sono svariate:
Al giorno d'oggi diverse software house (non tutte) si basano sulla fama delle proprie saghe e per questo non si impegnano al 100% per regalare al videogiocatore sessioni di gioco curate e/o innovative. Altra causa è data dalle nostre enormi aspettative, infatti non è scritto da nessuna parte che se una software house riesce a fare un capolavoro, essa debba sempre e comunque ripetersi. Ed inoltre il primo approccio con una nuova saga si imprime in modo particolare nella nostra mente ed è impossibile,imho, che un successivo titolo della stessa possa prenderne il posto.
Non credo che quei reclusi (nei propri uffici) dei Poliphony siano i tipi che si adagiano sugli allori. Aspettiamo di vedere qualche circuito cittadino. ;)
MesserWolf
01-10-2007, 17:00
Le cause sono svariate:
Ed inoltre il primo approccio con una nuova saga si imprime in modo particolare nella nostra mente ed è impossibile,imho, che un successivo titolo della stessa possa prenderne il posto.
Non è detto ... Mi viene in mente GOW e GOW2 Il secondo episodio è bello tanto quanto il primo, anzi un tantino di più per me :)
In FF sono tanti i fan del X piuttosto che del IX ...
etc
Ribadisco che i motivi a mio avviso sono solo :
*Hw che non ce la fa
*Per limare i costi di produzione [dato che la base installata è ancora bassa] le sw non investono troppo nel rifinire i giochi e appena sono pronti li buttano sul mercato
*Aspettative alte inculcate dalla campagna promozionale
Maverick18
01-10-2007, 17:07
Non è detto ... Mi viene in mente GOW e GOW2 Il secondo episodio è bello tanto quanto il primo, anzi un tantino di più per me :)
In FF sono tanti i fan del X piuttosto che del IX ...
Dipende da persona a persona. Ho giocato a FF7 e dopo l'8 gli altri non li ho nemmeno toccati. Il primo Halo mi è piaciuto più del secondo, stessa cosa per Kotor. Zelda TP sebbene molto curato ha un impatto meno incisivo se lo giochi dopo Zelda OOT, e così via.
Ribadisco che i motivi a mio avviso sono solo :
*Hw che non ce la fa
*Per limare i costi di produzione [dato che la base installata è ancora bassa] le sw non investono troppo nel rifinire i giochi e appena sono pronti li buttano sul mercato
Si, queste sono altre valide ragioni.
*Aspettative alte inculcate dalla campagna promozionale
Beh, sono molti anni che le campagne promozionali non sortiscono alcun effetto su di me. Più che altro la pubblicità serve ad accaparrarsi persone che sono estranee al mondo dei videogiochi o che giocano e si interessano poco.
MesserWolf
01-10-2007, 17:10
Dipende da persona a persona. Ho giocato a FF7 e dopo l'8 gli altri non li ho nemmeno toccati. Il primo Halo mi è piaciuto più del secondo, stessa cosa per Kotor. Zelda TP sebbene molto curato ha un impatto meno incisivo se lo giochi dopo Zelda OOT, e così via.
beh nel caso di kotor , solo perchè il seguito è stato stuprato ... l'hanno mozzato a metà quasi per uscire entro natale....
chissa' perche' ma ho idea che tutte queste illazioni cadrano come pere mature all'uscita di un certo mass effect! ;)
Vegita.ssj
01-10-2007, 18:46
Secondo me basta aspettare solo un pò...il video di killzone2 in real time è una delle cose più magnificenti che abbia mai visto...tecnicamente siamo anni luce avanti alle scorse console...diamo tempo al tempo:)
MesserWolf
01-10-2007, 18:47
Secondo me basta aspettare solo un pò...il video di killzone2 in real time è una delle cose più magnificenti che abbia mai visto...tecnicamente siamo anni luce avanti alle scorse console...diamo tempo al tempo:)
il problema è che dai video molti giochi erano fantastici :p , ma per ora davvero pochi hanno mantenuto le promesse ....
io direi d aspettare dmc4 o gow3... credo che qst si salvino...anche re5 e sh5...
Jon_Snow
01-10-2007, 18:51
@linus, vedere un warhawk così poco conosciuto non è certo un punto positivo per Sony. Non sto certo dicendo che il marketing non è importante.
@lorix, non cadranno perché anche Mass Effect usa UE3. Al contrario sarà un ulteriore rafforzamento all'ipotesi: usano motori di seconda fascia.
@BT, puntare il dito sui limiti HardWare può essere fuorviante perché qui si parla di esclusive inferiore ad altri giochi che escono sulla stessa console. Se ci hanno fatto girare GOW possono tranquillamente fare meglio o almeno assestarsi su quel livello.
C'è da dire che la maggiore facilità di programmazione, unita ad un supporto da parte di tutti i migliori team per PC, ha livellato verso l'alto lo standard grafico su XBOX 360, ma questo non giustifica affatto il vedere un HALO 3 graficamente inferiore a tutti i migliori FPS in circolazione. Il fatto che il gameplay non sembra essere stato minato da questa strana tendenza attenua solamente la gravità dello scenario che abbiamo difronte.
Vegita.ssj
01-10-2007, 18:54
il problema è che dai video molti giochi erano fantastici :p , ma per ora davvero pochi hanno mantenuto le promesse ....
Bhe questo è anche vero ma dipende sempre da ciò che ci si aspetta....
Io per ora come nextGen ho la 360 e gow (fisica a parte) mi sta piacendo moltissimo (a parte alcune texture...acqua e caricamento delle texture stesse in ritardo)...
Secondo me alcuni sono troppo esigenti e vorrebbero sempre qualcosa di più...a me già la grafica della passata generazione andava molto a genio, non parliamo di questa...poi, ripeto, attendiamo gt5, cod4, killzone2, un eventuale gow2, assassin's credd etc...
Aggiungo...ho visto halo3 di sfuggita in un negozio...mi è sembrato MAGNIFICO tecnicamente...lo proverò di certo
Maverick491
01-10-2007, 19:10
...
Ma perchè tutto ciò?? Perchè in questa generazione viene sempre a mancare qualcosa? Perchè manca quel senso di completezza generale, di perfezione grafica e ludica allo stesso tempo che si aveva nella scorsa generazione?
Perchè c'è sempre qualcosa che non quadra? Quel misto di amaro e dolce che prima era solo e soltando dolce?
...
E' la stessa cosa che mi sto chiedendo da quando ho avuto la delusione di forza motorsport 2, che ero quasi sicuro di prendere, ma dopo averlo provato in demo, mi sono completamente ricreduto.
Secondo me tutto gira solo con i soldi.
Ormai alle software house interessa solo vendere (Salvo alcune), Devono far uscire sempre un gioco in brevissimo tempo, ho meglio hanno una data da rispettare, se sanno di andare oltre la data prefissata "tagliano" o addirittura "rovinano" il gioco. Ovviamente tutto ciò comporta una "perdita" di soldi, quindi fanno tanto di quel Hype da non immaginare nemmeno.
E noi, amanti dei videogames, abituati ad avere (o almeno io) dei giochi con le palle(magari evitando la grafica iper ultra pompata moltiplicata x 10 al quadrato, Ma mettendo una trama), ci ritroviamo :ciapet:
=> $
Fabiaccio
01-10-2007, 19:21
spero solo bioshock abbia un seguito all'altezza del CAPOLAVORO :)
SilverLizard
01-10-2007, 19:27
Secondo me la voglia di spingere le proprie console fa sì che le case spingano a loro volta sui programmatori. Magari non tutti, ma molti vogliono far uscire il titolo il prima possibile, tralasciando magari quel qualcosa che potrebbe far passare un buon gioco alla categoria di KA.
Più che altro, secondo me, ci aspettiamo troppo. Ma non è tutta colpa nostra, semplicemente crediamo a rumors e immagini+video che ci bombardano con grafica stupefacente e modelli perfetti, quando in realtà il risultato non sarà nemmeno 1/4 di quello mostrato.
Purtroppo col passare del tempo sono giunto alla conclusione: preferisco titoli originali e nuovi, i troppi seguiti spesso rovinano anche ciò che il titolo originario può aver lasciato dietro di sè. Ne avrei milioni di esempi (ho adorato Soul Reaver, mi è piaciuto abbastanza il 2, ho odiato il Defiance...).
Certo, quando un titolo nuovo può riservare molte sorprese, ma se il team è creativo e dal cappello tira fuori qualcosa di più del solito coniglio... benvenga! E alcuni ci sono riusciti (vedi Tekken 2, Halo 2, Kingdom Hearts 2...).
Il tutto, ovviamente, secondo il mio personale parere. :oink:
mt_iceman
01-10-2007, 19:31
io credo che uno dei principali motivi sia il marketing.
le nostre aspettative sono alte, ma è anche vero che è ciò che vogliono le case (mi riferisco a tutte).
ti mandano un bel video e qualche bel trailer su gametrailers.com di giochi e saghe più o meno conosciute: te li confezionano bene, implementano quel "vedo non vedo" che mette in luce solo le migliori caratteristiche, gameplay te ne fanno vedere poco e così via. e allora è ovvio che la gente si arrapi di brutto (lo faccio pure io) e inizi a sbavare. e il bello è che cercano pian piano di addolcirti la pastiglia: faccio l'esempio di re5. il primo trailers poco o nulla, ma molto intrigante. il secondo già lasciava molti dubbi. e via dicendo.
addirittura c'era chi, come sony, fece la famosa furbata di killzone2 e motorstorm nel 2005. poi va beh, vennero sgamati, ma il senso è quello.
il problema è che poi i giochi, chi più chi meno, lasciano un pelo l'amaro in bocca. e in questo concordo.
forse la verità è che con queste console così potenti non vi è più differenza fra i filmati in cg e il gioco vero e proprio. da un lato è meglio, ma da un'altro ti inducono a pensare che quello che cmq rimane un filmato promozionale confezionato ad arte debba rappresentare a forza anche il prodotto finale.
nelle vecchie console era tutto più sincero: bei video in cg, molto ben realizzatati, bravissimi, ma fateci vedere il nudo e crudo gameplay grazie. e allora sapevi subito cosa ti capitava senza fantasticare a torto.
è anche vero che il multipiattaforma così imperante potrebbe portare a un target di rendimento minore per le software house, che possono sfornare giochi carini sapendo di avere una base di venduto uguale a un capolavoro su una sola piattaforma.
alla fine il fatto che i sequel abbiano approfittato della fama dei primi, è cosa nota da tantissimo tempo. la playstation 2 imho ne ha sofferto anch'essa. e molti fra i migliori titoli, erano di nuova concezione.
aspettativa alte un corno.
pago la console e pago il gioco, e non li pago nemmeno poco. pretendo che il gioco sia almeno come me lo presentano.
FISHER46
01-10-2007, 20:05
Al momento per fortuna Bioshock e Gears of War non hanno deluso, anzi. Attualmente sono i seguiti di questi giochi in cui cerco di riporre fiducia, speriamo ne valga la pena. Uniamoci Assassin's Creed, Ace Combat e Resident Evil(per me maggiormente attesi) e incrociamo le dita :sperem:
hardstyle1985
01-10-2007, 20:06
ma quanto scrivete :rolleyes:
cmq forza2 e halo3 a me hanno deluso graficamente :rolleyes: ma pure doa4 ha deluso molto...
cmq all' orizzonte ci sono giochi come :
turok
killzone2
gt5
devil may cry 4
resident evil 5
soul calibur 4
burnout5
call of duty4
unreal 3
di questi ho visto i video e graficamente sono davvero next gen :read: altro che halo3 e forza2 :D
quindi sono molto ottimista x il futuro :D
Fabiaccio
01-10-2007, 22:50
ma assassin's creed e mass effect di che serie fanno parte? :stordita:
Fabiaccio
01-10-2007, 22:55
ma quanto scrivete :rolleyes:
cmq forza2 e halo3 a me hanno deluso graficamente :rolleyes: ma pure doa4 ha deluso molto...
ma come? halo3 è un gioco da 10 :asd:
doa? perchè è considerato un gioco? :stordita:
io pensavo fosse solo un concentrato di tope poco vestite :oink: :oink: :oink:
cmq all' orizzonte ci sono giochi come :
turok
se penso al primo per pc ho l'angoscia :stordita:
killzone2
gt5
il primo non lo conosco (mai giocato manco al primo episodio)
il secondo onestamente non mi interessa ;)
devil may cry 4
resident evil 5
soul calibur 4
:oink: :oink: :oink: :oink: e la madonna! :Perfido:
burnout5
call of duty4
unreal 3
burnout manco provato
cod non mi interessa
ut3 si decisamente mi interessa ;)
di questi ho visto i video e graficamente sono davvero next gen :read: altro che halo3 e forza2 :D
quindi sono molto ottimista x il futuro :D
è normale andando avanti che sfruttino sempre di più la potenza dell'hardware ;)
hardstyle1985
02-10-2007, 00:21
ma come? halo3 è un gioco da 10 :asd:
doa? perchè è considerato un gioco? :stordita:
io pensavo fosse solo un concentrato di tope poco vestite :oink: :oink: :oink:
se penso al primo per pc ho l'angoscia :stordita:
il primo non lo conosco (mai giocato manco al primo episodio)
il secondo onestamente non mi interessa ;)
:oink: :oink: :oink: :oink: e la madonna! :Perfido:
burnout manco provato
cod non mi interessa
ut3 si decisamente mi interessa ;)
è normale andando avanti che sfruttino sempre di più la potenza dell'hardware ;)
i migliori giochi in uscita non ti interessano e li snobbi :rolleyes: peggio x te :asd: io me li prendero' tutti (non al lancio xo' :( )
cmq pure vf5 ha una grafica STUPENDA !!! altro che doa4 :rolleyes:
Quando uscì PGR3 pensai, wow, che grafica da urlo, se questo è un titolo di prima generazione figuriamoci cosa ci fanno con PGR4.
Due anni dopo...
Bizzare Creations annuncia che PGR4 sarà come il 3, stesse piste ma nuove funzionalità online ed effetti atmosferici. Il gioco sta per uscire, guardo i nuovi filmati hd e cosa vedo??
Stessi modelli poligonali delle auto, forse più poveri, stesso aliasing sulle auto, stesse piste e stessa grafica. Cosa in più di carino? I contagiri identici alle controparti reali.
Mi riferisco a questo, quanti di voi lo reputano migliore di PGR3. Obiettivamente però, se non chiedo troppo...:rolleyes:
Quarto video di questo link (subaru impreza a Londra) : http://www.gamersyde.com/news_5227_en.html
Quando uscì Forza Motorsport su Xbox rimasi shokkato, era i meglio che si poteva avere, su Xbox assieme ad Halo 2. Console veramente ben sfruttata.
E avevi tutto, danni, poligoni, comparto grafico e fisico erano entrambi eccellenti.
Anni dopo, prime immagini di Forza 2, carino! Poi si scopre che quelle spacciate come in-game, non erano immagini in-game.
Tant'è che quando circolarono le vere immagini fu scandalo, tutti a pensare "ma sembra forza 1".
E non solo, ma quanto aliasing? Modelli poligonali inferiori a PGR3,sistema di guida non troppo rivoluzionario rispetto Forza 1.
Ma come mai con una console così potente non si riesce a replicare lo stupore che si ebbe guardando Forza 1?? Che sia il motore grafico del primo capitolo?
Stesso discorso per Halo 3!
Esce Halo 1, spettacolo! Mai visto nulla del genere nemmeno su pc. Esce Halo 2, rivoluzione, grafica allucinante, Master Chief ancora più bello, il gioco appare anche più bello di Doom 3 nonostante gestisca spazi ampissimi..
Certo non ha la stessa profondità del primo, ma tra multiplayer e grafica se la cava bene.
Poi arrivano i primi video e immagini di Halo 3! "Allucinante!!" esclamano tutti sui forum! Fek diceva che questo gioco avrebbe spazzato via Gow graficamente.
Si dice fosse in real time.
Peccato che non era i real time, dopo un bel pò escono le prime immagini del multi, e tutti pensano, "ma è Halo 2"?
Si pensa, vabeh, è una beta, migliorerà.
Poi si passa a pensare che sia solo il multi così, e che il singolo è molto più curato. E invece no, il multi a volte pare anche migliore.
Perchè?
Si, nel complesso rende alla grande, ci sono momenti che ti lasciano a bocca aperta, un illuminazione eccellente, ma :
- E' pieno di aliasing
- Parecchie textures sotto tono
- Con i Banshee non si può più volare in alto come si faceva in Halo 1, c'è un limite posto molto prima.
- Ambienti spesso meno vasti, a volte si prosegue come su binari, tranne qualche occasione in cui la vastità è rappresentata tramite una mappa circolare, un arena.
- Dura un soffio..
Ma come? Al posto di migliorare questi aspetti di Halo 1 li si peggiora?
E come se non bastasse il gioco è a 640p e l'engine è quello di Halo 2.
Ma come? E' l'ultimo episodio della trilogia di Halo..:(
Attenzione, nota bene che Halo 3 è fantastico e mi sto divertendo come un matto in multi, ma è da sciocchi giustificare con ciò quel che non va giù a nessuno è cioè : Perchè l'aliasing e l'engine di Halo 2? E la 640p? E lalongevità?
Non mi espirmo su Ninja Gaiden 2, ma finora non fa gridare al miracolo, e dopo Forza 2 e Halo 3 non ho più voglia di avere una fede cieca che mi fa chiudere entrambi gli occhi nella speranza di qualcosa che poi in reltà non arriva.
Finora i video HD sono sempre stati sufficienti, anzi, nascondono anche un pò di aliasing :p
GT5! Ok, auto perfette, poligoni a mai finire! E' il seguito meno deludente di tutti, ma l'ambiente circostante? E' GT4 in Hd, stessi dettagli ma in alta risoluzione e con textures più nitide.
Ma perchè??:(
Ricordo che GT4 Prologue non cambio rispetto GT4.
Sono le console che non sono in realtà così potenti?
Siamo noi che ci aspettiamo troppo?
Sono troppo difficili da programmare?
O si stanno tutti sedendo sugli allori e se la prendono comoda, consci che l'inerzia dell'hype che arriva dal successo dei capitoli precedenti basti per far vendere milioni di copie??
Tant'è che Gears Of War invece, arriva e batte tutti, una nuova saga, e devono arrivare altri due capitoli, quello si che non ha deluso! Meno che la longevità.
Drake, nuovo titolo, dai video hd sembra stupefacente.
L'unico seguito che sembra stupire graficamente quanto stupirono i predecessori è Ratchet & Clank TOD.
Quando uscì X360 ci aspettavamo chissà cosa in attesa di questi nuovi titoli sopracitati, ovvero i seguiti dei grandi capolavori.
A questo punto mi chiedo, è forse meglio non sperare più nei seguiti?
Non crare più hype attorno ad un seguito, ma aver fiducia nelle nuove creazioni, come Gow e Drake...?
Forse è meglio di si!
D'altronde sono già passati due anni, è sicuro che vedremo un Halo 4 o un Forza 3??
cambiare spacciatore no eh
junkman1980
02-10-2007, 03:34
i migliori giochi in uscita non ti interessano e li snobbi :rolleyes: peggio x te :asd: io me li prendero' tutti (non al lancio xo' :( )
cmq pure vf5 ha una grafica STUPENDA !!! altro che doa4 :rolleyes:
saro pazzo io,ma a me doa4 piace non poco.perfino piu di vf5 :stordita:
cmq si,questa next gen mi ha deluso abbastanza...mi aspettavo tutt'altra realizzazione tecnica...le console appena uscite hanno sempre aperto il sedere ai pc,facendoti rimanere cosi :eek: mentre in questa gen si sono ritrovate a doverli rincorrere sin dall'inizio :(
giusto gow ha soddisfatto in parte le mie aspettative...
Vabbè ma non si possono paragonare titoli che escono alla fine del ciclo vitale di una console (anche quando questo viene "fatto finire", come la prima Xbox :sofico: ) rispetto a titoli che ancora devono davvero spingere un hardware...
Insomma una console si spera o presume che almeno i suoi 5 anni li viva... ovvio che, almeno da un punto di vista grafico, le vere meravigli si vedono dopo qualche anno.
Penso alla ps2 (pur essendo tutto un altro hardware, molto più difficile da gestire), sulla Ps1 girava FF9 e sulla Ps2 Fantavision.... :p
Comunque, al di là del comparto grafico, credo che il vero problema sia questa benedetta "next gen". Si ok, 720p, 1080p, tutto quello che volete... ma non è la grafica a fare i giochi...! Se non sono supportati da un minimo di spessore, se non introducono delle piccole novità allora chissene della nextgen...!
Sarà ma personalmente l'unica console che ho acquistato è stata il Wii... graficamente, rispetto alle concorrenti farà ridere, ma almeno il senso di novità ogni titolo che compro è assicurato... ;)
E poi non sapete che tristezza.... sono a Tokyo, paradiso del videoludico, entro nei negozi specializzati e dopo un minuto mi prende l'apatia... ci fosse un titolo che mi colpisce... azzzzz sto proprio invecchiando! :(
P.S. Junk ma non stavi a Okinawa...?!? :p
junkman1980
02-10-2007, 04:22
Vabbè ma non si possono paragonare titoli che escono alla fine del ciclo vitale di una console (anche quando questo viene "fatto finire", come la prima Xbox :sofico: ) rispetto a titoli che ancora devono davvero spingere un hardware...
Insomma una console si spera o presume che almeno i suoi 5 anni li viva... ovvio che, almeno da un punto di vista grafico, le vere meravigli si vedono dopo qualche anno.
Penso alla ps2 (pur essendo tutto un altro hardware, molto più difficile da gestire), sulla Ps1 girava FF9 e sulla Ps2 Fantavision.... :p
Comunque, al di là del comparto grafico, credo che il vero problema sia questa benedetta "next gen". Si ok, 720p, 1080p, tutto quello che volete... ma non è la grafica a fare i giochi...! Se non sono supportati da un minimo di spessore, se non introducono delle piccole novità allora chissene della nextgen...!
Sarà ma personalmente l'unica console che ho acquistato è stata il Wii... graficamente, rispetto alle concorrenti farà ridere, ma almeno il senso di novità ogni titolo che compro è assicurato... ;)
E poi non sapete che tristezza.... sono a Tokyo, paradiso del videoludico, entro nei negozi specializzati e dopo un minuto mi prende l'apatia... ci fosse un titolo che mi colpisce... azzzzz sto proprio invecchiando! :(
P.S. Junk ma non stavi a Okinawa...?!? :p
mah,qui si stava parlando del fatto che,aldila' degli aspetti prettamente ludici,la parte tecnica fino ad ora ha lasciato con l'amaro in bocca :p
OT
sono tornato domenica sera, rosso come un peperone :D
mo ti mando il num di cell via pm.chiamami verso sera,che cosi mi becchi di sicuro
OT
Dopo tutto questo io vorrei aggiungere una cosa:
Non si trovano più recensori decenti!!!:mad: Cavolo Mondoxbox nella recensione fatta da loro ha dato come voto alla grafica di Halo 3 10!!!!
Non è concepibile dare lo stesso voto sulla grafica ad Halo 3 e a Gears of War, per vari motivi... per esempio... HALO E NON è IN HD!!!!!!:muro: :muro: :muro:
Li pagano!!! Di sicuro li pagano!!!!:read: :doh:
junkman1980
02-10-2007, 16:22
Non si trovano più recensori decenti!!!:mad: Cavolo Mondoxbox nella recensione fatta da loro ha dato come voto alla grafica di Halo 3 10!!!!
Non è concepibile dare lo stesso voto sulla grafica ad Halo 3 e a Gears of War, per vari motivi... per esempio... HALO E NON è IN HD!!!!!!:muro: :muro: :muro:
e fu cosi che Alex 10 scopri l'acqua calda :D
si bon, ma hai giocato ad halo3?
razzoman
02-10-2007, 17:04
halo 3 è un bel gioco ma non da 10
Certo che ci ho giocato:O
E io alla grafica non darei certo un 10!!!
P.S.
Sto parlando di grafica non di altre caratteristiche...:read:
cambiare spacciatore no eh
sospeso 5gg per (tentativo di) flame e insulto + 5gg per recidività.
e fu cosi che Alex 10 scopri l'acqua calda :D
:D
maggiore scia
02-10-2007, 18:03
rimane fable 2...vedremo.
a sentire la bungie,halo 3 graficamente doveva rappresentare il massimo su xbox 360.
dopo aver acquistato il gioco e giocandolo,mi sono reso conto che ci hanno preso per il cul@:rolleyes:
per qui sono daccordo con btinside.;)
maggiore scia
02-10-2007, 18:13
gli sviluppatori(turn10,bungie e team ninja) importanti per la 360 non hanno investito su tecnologie nuove per i propri seguiti(forza2,halo 3 e ninja gaiden 2).
nonostante ciò, per quanto riguarda forza 2 e halo 3 il risultato finale nel complesso(gameplay e grafica) dei due progetti mi sembra di grande(per me grandissimo:D ) spessore.imho.
tecnologico
02-10-2007, 18:32
il fatto è che siamo abituati a miglioramenti esponenziali..nei vari salti generazionali se aveva sempre una bella differenza..a sto giro per colpa dell alta risoluzione ci becchiamo un salto più corto..se su ste console girassero giochi a bassa risoluzione avremmo robe pazzesche..al prossimo giro avremo grafica + risoluzione.
gli sviluppatori(turn10,bungie e team ninja) importanti per la 360 non hanno investito su tecnologie nuove per i propri seguiti(forza2,halo 3 e ninja gaiden 2).
nonostante ciò, per quanto riguarda forza 2 e halo 3 il risultato finale nel complesso(gameplay e grafica) dei due progetti mi sembra di grande(per me grandissimo:D ) spessore.imho.
contento te.
se continuano con questo andazzo,
il rischio e' che usciranno la xbox 720 e la ps4 e le attuali console non verranno
sfruttate.:rolleyes:
-=Krynn=-
02-10-2007, 18:56
Due anni dopo...
...... mega cuttone da paura.........
?
Non posso che quotare tutto appieno.
Io penso che in primis su tutti siano le idde a scarseggiare, dopo 20 e passa anni di videogiochi.
razzoman
02-10-2007, 19:13
scusate,ma a cosa serve una risoluzioni maggiore?cioè cosa cambia tra un alta ris e una bassa ris?
Vegita.ssj
02-10-2007, 19:37
Secondo me ci state andando troppo pesante...ma avete visto Gears of War, Assassin's Creed - Gran Turismo 5 - Mass Effect - Killzone 2 -
Se non notate un notevole salto generazionale allora non so che dirvi....
Io da poco sto giocando a Gears of War e devo dire, CASPITA che grafica...è vero non è perfetto, alcune texture lasciano a desiderare etc...ma ragazzi, parliamoci chiaro, alcune ambientazioni e soprattutto i personaggi sono fotorealistici...ci si sente completamente immerso in quel mondo...il salto generazionale si sente eccome...
Secondo me ci state andando troppo pesante...ma avete visto Gears of War, Assassin's Creed - Gran Turismo 5 - Mass Effect - Killzone 2 -
Se non notate un notevole salto generazionale allora non so che dirvi....
Io da poco sto giocando a Gears of War e devo dire, CASPITA che grafica...è vero non è perfetto, alcune texture lasciano a desiderare etc...ma ragazzi, parliamoci chiaro, alcune ambientazioni e soprattutto i personaggi sono fotorealistici...ci si sente completamente immerso in quel mondo...il salto generazionale si sente eccome...
si discuteva dei vari seguiti.
e che in teoria dovevano spaccare di brutto.
gears of war e' un caso a parte.:rolleyes:
BTinside
02-10-2007, 19:48
Eh infatti hai citato tutti nuovi giochi, vedi anche Drake...:)
Ma dei seguiti solo Ratchet e , in parte, GT5 (dico in parte perchè le auto sono belle, ma gli ambienti stile GT4 in hd?), ma per il resto, per i seguiti, non si avverte un salto generazionale come lo si avvertì ai tempi di PS2.
Vegita.ssj
02-10-2007, 20:15
Bhe per i seguiti fai riferimento a cod4/killzone2/metalGear4/gta4....sono sicuro che ne vedremo delle belle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.