PDA

View Full Version : cosa c'è dentro Maxtor PERSONAL STORAGE3200?

invisible25
01-10-2007, 08:52
salve a tutti
ho appena acquistato questo HD esterno ma non riesco in nessun modo a sapere che HD è montato all'interno, se un SATA o un PATA e altre caratterisctiche tecniche varie. So soltanto che ha 16 mb di cache ed è un 7200 giri.
Grazie a quanti interverranno

Angelus88
01-10-2007, 10:34
Controlla che info ti da HDtune...

invisible25
01-10-2007, 11:28
perdona l'ignoranza
ma cosa è hdtune?
grazie mille x la risposta

Saturn891
01-10-2007, 11:51
E' un programma che ti consente di effettuare test di velocità di trasferimento dati, controllo degli errori, e controllo della tabella dei valori S.M.A.R.T. Lo puoi trovare qui:

http://www.hdtune.com/

Una volta aperto il programma, vedi in alto a sinistra quale lettere appaiono (è il nome in codice del modello). Se appare scritto MXT seguito da dei numeri, o se appaiono scritti dei numeri con delle lettere e il primo numero è un 6, allora è un hard disk Maxtor prodotto dalla Maxtor. Se invece appare scritto STM seguito da dei numeri, allora è un Maxtor prodotto dalla Seagate.

Angelus88
01-10-2007, 12:24
E' un programma che ti consente di effettuare test di velocità di trasferimento dati, controllo degli errori, e controllo della tabella dei valori S.M.A.R.T. Lo puoi trovare qui:

http://www.hdtune.com/

Una volta aperto il programma, vedi in alto a sinistra quale lettere appaiono (è il nome in codice del modello). Se appare scritto MXT seguito da dei numeri, o se appaiono scritti dei numeri con delle lettere e il primo numero è un 6, allora è un hard disk Maxtor prodotto dalla Maxtor. Se invece appare scritto STM seguito da dei numeri, allora è un Maxtor prodotto dalla Seagate.

Esattamente!! :D

invisible25
01-10-2007, 14:48
ma scusate la banalità:
dentro gli involucri per hd esterni non ci stanno dei "banalissimi" HD 3,25"?
possibile che non si possa sapere velocemente (certo dite basta fare il test), cioe non scrivano su una confezione del cavolo, se dentro ci sta un HD SATA, PATA e quan'altro?

Altra domanda: ho fatto oggi in maniera veloce un test con un'altro software che mi ritrovavo installato (hdtouch se non sbaglio) e mi dava valori di lettura bassissimi. E' normale che un HD esterno collegato via USB 2.o sia nettamente piu lento rispetto un hd interno collegato sia PAta che sata?

grazie

Saturn891
01-10-2007, 17:46
La velocità di trasferimento dipende sia dalla porta usb che utilizzi, e forse anche dal chipset montato nella scheda elettronica del box esterno, e sia dalla porta usb che utilizzi. Se usi una porta usb 1.1 la velocità massima sarà di 1.2 megabytes per secondo, se usi una porta usb 2.0 la velocità massima sarà di 48 megabytes per secondo. Ma come ho detto prima, potrebbe dipendere pure dal chipset del box esterno. Io ad esempio, ho un hard disk Maxtor D540X da 80gb (ata100, 5400rpm) nel box esterno e la velocità massima di trasferimento è sui 28megabytes al secondo, ciò è dovuto al chipset che ho nel mio box esterno (è un Techsolo TMR 3552).

Non è 3.25" ma è 3.5". Comunque ci sono pure le versioni a 2.5".

Angelus88
01-10-2007, 18:58
ma scusate la banalità:
possibile che non si possa sapere velocemente (certo dite basta fare il test), cioe non scrivano su una confezione del cavolo, se dentro ci sta un HD SATA, PATA e quan'altro?

Altra domanda: ho fatto oggi in maniera veloce un test con un'altro software che mi ritrovavo installato (hdtouch se non sbaglio) e mi dava valori di lettura bassissimi. E' normale che un HD esterno collegato via USB 2.o sia nettamente piu lento rispetto un hd interno collegato sia PAta che sata?

grazie

In genere questi hard disk non possono essere estratti dal box per questo non ti dicono che hard disk c'è contenuto all'interno per il semplice fatto che non potendolo uscire non ti interessa sapere che tipo di hard disk è.

Per quanto riguarda la velocità si, la differenza è netta

MM
01-10-2007, 21:47
La velocità reale di una USB2 si attesta sui 30 / 32 MB/s